Ciao a tutti e buone feste innanzitutto, la mia biemme è da qualche giorno che ha qualcosa che non va: quando la tiro sembra che faccia fatica ad andare su di giri, in particolare dopo i 4000 sembra sforzarsi veramente troppo e si percepisce un vuoto...nelle marce basse va normale o forse io non riesco a percepirlo ma dalla terza in poi anche se premo a tavola non vuole saperne di spingere... cosa può essere?? Lo fa da qualche giorno, e l'unica cosa che gli ho cambiato, ma 2 settimane fa, è il filtro sportivo a pannello K&N...Aiutatemi perché non la riconosco più
Cosi da come scivi non e facile arrivare al problema senza sentire il motore in una prova ,forse il consiglio che posso darti e ripristinare il filtro aria originale e vedere se si hanno migliorie o si risolve il problema.Probabilmente eccessiva portata di aria data da questo filtro possa pregiudicare il sistema di alimentazione.I filtri sportivi piu delle volte non danno i risultati aspettati,inquanto sono condizionati da altri parametri spesso ignorati da molti ,con la senzazione di avere qualcosa in piu,ma poi allafine con risultati non all altezza della spesa.Fai questa prova quidando un po la vettura considerando un eventuale miglioria ,altrimenti affidarsi ad un tester diagnosi x vedere se ci sono eventuali anomalie anche in elettronica,come sonda o sensori di alimentazione saluti e buone feste..
Dimenticavo il sensore aria puo anche esso contribuire ad avere questa anomalia sicuramente riscontrabile da una diagnosi ciao.
grazie mille sei stato gentilissimo, intanto adesso provo a pulire il debietro che ha 99000km..poi se non cambia nulla ripristino il filtro originale! grazie ancora ciao!
Di solito vuoti e buchi di potenza sono dovuti proprio ad un debimetro rotto/sporco (sensore massa aria) che da informazioni cannate alla centralina motore. Avendo montato un filtro sportivo potrebbe essere filtrato in aspirazione qualche piccolo detrito che ti ha danneggiato o sporcato il debimetro. Per i vantaggi (poco o nulla) che ti da un filtro aria non originale su un motore originale ti consiglierei di ripristinare immediatamente il filtro originale e di far controllare/cambiare il debimetro.. Ciao!
Da quando ce l'ho io ci ho fatto 23000km e non l'ho mai cambiato.. In effetti sembra quasi che la combustione della benzina non avvenga in maniera corretta perché andando a gpl non mi da problemi..Magari benzina sporca??
ciao a tutti.. il mio e un 320 diesel ma quando ho messo il filtro dell'aria sportivo ho notato lo steso effetto... non andava piu..l'ho dovuto togliere.. ed è tornata normale.. che strana sta cosa. . .
Magari ci azzecca poco, ma quando avevo la fiat uno, avevo montato il filtro sportivo. A causa della pesantezza dll'aria invernale (troppo ricca di umidità) era normale sentire dei vuoti piuttosto che una cattiva combustione. D'estate infatti, aveva una resa decisamente superiore. Se la cosa te la fà da quando hai cambiato il filtro, lascerei stare il debimetro. Anch'io avevo intenzione di pulirlo, la mia ne ha quasi 70000, ma sotto il consiglio di Christian72 ho lasciato perdere in quanto mi ha detto che se non ci sono problemi di vuoti, è meglio non toccarlo, a meno che non ci sia qualcuno che faccia una pulizia ad ultrasuoni. Se sbaglio correggetemi...
Ma quello che non ho capito è perché ha iniziato dopo un pò di giorni a fare cosìe non da subito se il problema è il filtro...mah
con quel filtro avrai sporcato il misuratore... il mio gia è mezzo quindi l?ha ftto da subito.. poi cambia diesel e benzina come si comporta. . .
Non ho nemmeno idea di dove sia il debimetro sulla mia... cioè so dov'è ma non idea di come arrivarci e toglierlo per controllaro
Ricorda che l'aria varia di giorno in giorno, o anche per la quota di altezza. Le prime turbine sono state inventate per gli aerei proprio perchè la differenza di composizione dell'aria è differente a tale quota.
Quindi mi consigliate di rimettere il filtro originale ok, comunque se vi può essere di aiuto quel vuoto nella spinta arriva quando sono parecchio su di giri, sui 5000 in su..proprio da li sento che non tira più..una specie di tappo