Non sopporto 3.0

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Guest 012, 27 Agosto 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Quello che ho imparato in tanti anni di attività, è che molto spesso queste aziende si sono rivelate, nel tempo, esattamente l'opposto di quello che volevano far sembrare... con evasioni milionarie e forniture svendute nel mercato sotto altri nomi e/o acquirenti poco raccomandabili... che non hanno seguito la tua stessa trafila. Oggi ho imparato a mandarle a quel paese perchè fin quando apro IO il portafoglio, decido io come acquistare... un tempo credevo alle loro bagianate, oggi non più....evidentemente i loro cervelli si sono fermati al 2005, io mio è ancora in funzione e più mi guardo intorno e più mi sembra di stare in una capitale dell'est...

2. beckervdo

beckervdo

56.025
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ecco perchè parecchi grandi fornitori chiedono direttamente alle aziende dell'indotto di fare da loro la certificazione sul controllo qualità, ovviamente imponendo i loro standard.

L'azienda "grande" risparmia tempo=denaro, la piccola lo prende a quel servizio.

C'è da dire che poi se si rientra in un discorso di affidabilità e reciproca fiducia tra le varie aziende, nulla vieta che l'outsourcing possa esser ancora più spinto e quindi aver dei maggiori guadagni sull'indotto.

In tutto questo non sopporto la mia allergia che da due giorni non mi sta lasciando di piede :evil:

3. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Della serie l'odore di marcio si nasconde anche sotto palate di oro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.001
    22.795
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Salvo poi spostare la produzione in Cina (o altrove) dove della qualità non si sente neanche parlare, con buona pace dei piccoli fornitori dell'indotto?

È un sistema distorto, io come Brontolo preferisco la sostanza alla forma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    quoto!:mrgreen:

6. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Forse le palate di oro ci sono...proprio per nascondere il marcio! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il loro accanimento al controllo della qualità a volte nasconde ben altre cose.... terrificanti... la burrocrazia creata nelle grandi aziende (forse perchè più burrocrazia crei più grande sembri)... ha portato molti di questi gruppi a perdere terrero verso analoghe società estere più Easy

7. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Ne so qualcosa dell'azienda dove lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> della serie un po di mafia a destra e manca!!

8. beckervdo

beckervdo

56.025
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eh...ma anche loro lì ora stanno iniziando ad avere un minimo di "recessione" e capendo che tipo di qualità gli richiedono gli occidentali o meglio gli impongono.

Se il prezzo resta basso, che sia Cina, che sia Turchia o altro chissene.

AlfaRomeo ha avuto un grosso problema di forniture di Rosso Alfa dall'azienda BASF, che non è l'ultima arrivata, per un problema di discromia e scolorimento della parte plastica del paraurti anteriore.

Tutto questo per cosa? Accordo non lineare sul prezzo finale di acquisto da parte di AlfaRomeo.

9. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    In effetti ora che ci penso se ne vedono parecchie di vecchie 147 155 etc con i paraurti sbiaditi

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.001
    22.795
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Michele, non confonderei però l'errore su una fornitura tra grandi multinazionali e difficoltà burocratiche inutili tra aziendine italiane. Da quando sono proliferate le società di certificazione ISO sembriamo tutti in preda alle procedure, alla cogenza, agli audit.

Qui c'è da lavorare per sopravvivere, altro che qualità... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. beckervdo

beckervdo

56.025
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ho capito quello che intendi dire, ma il fatto è che è sempre stato e sempre sarà uno scaricabarile. Il pesce piccolo è quello che sistematicamente lo prende a quel servizio.

12. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    è proprio quello che intendevo dire e che mi ha spinto a scrivere questo "non sopporto"...

Il pesce piccolo forse deve capire allora...che è meglio ritagliarsi una nicchia nella grande bagnarola e nuotare in pochi... non vado a cimentarmi insieme con squali... molte piccole aziende italiane (e per aziende non intendo la definizione da codice civile ma piccole ditte con max 10 dipendenti)... hanno creduto negli ultimi anni di competere con grandi gruppi, servirsi da loro e avere la presunzione di poter far concorrenza... tutto questo sul modello americano dove (prima) le cose forse potevano andare cosi....

abbiamo trascurato artigianato ed altri settori manufattieri perchè tutti hanno pensato di far concorrenza alla grande distribuzione...

13. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La grande distribuzione è uno dei più grandi mali in italia. quando faceva comodo artigiani e piccoli fornitori si grattavano la pancia perché la gdo faceva grandi ordini e continuamente, pagando in 60 giorni le forniture. così artigiani e piccole imprese hanno pensato solo ad intascare e guadagnare. nessuno, dico nessuno ha investito un euro per la distribuzione del proprio prodotto; così quando tutti si sono assuefatti alla grande distribuzione, ecco che la gdo comincia ad imporre quantitavi mensili delle forniture, quantità di prodotto da regalare e non da ultimo il prezzo: sempre più basso e con pagamenti sempre più lunghi. ora che le piccole azienda non hanno forza economica la gdo tiene tutti per le palle;

se avessimo avuto imprenditori più lungimiranti questo non sarebbe accaduto e di conseguenza non sarebbe accaduto che per vendere il proprio prodotto nelle grandi catene si debbano sborsare solo di anticipo centinaia di migliaia di euro solo per essere su uno scaffale.

14. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    quoto in pieno... ci sono state imprese che si sono calate le brache alla grande distribuzione calpestando tutti gli altri clienti...piccoli, ma che in quantità facevano dei buoni fatturati. Molte di queste aziende sono state scaricate poi dalla grande distribuzione e si sono ritrovate con un pugno di mosche in mano (il tutto è avvenuto in pochissimi anni)... ho decine di esempi, nel mio settore, di aziende che hanno agito in questo modo...

il problema, è che la grande distribuzione fa comodo a tutti, in primis al mercato consumer.... e quindi la distruzione del piccolo artigiano non importa a nessuno (se non ai propri figli)... la prossima cannibalizzazione si avrà nel web... con nuovi attori stranieri che subentrano nel mercato italiano con ingenti investimenti, schiacciando la concorrenza (piccola) che ha permesso l'evoluzione dell'ecommerce in questi 10 anni e che ha fatto il lavoro sporco....

15. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    non sopporto i post troppo lunghi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    In effetti stiamo andando OT.... non sopporto di infrangere le mie regole :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)

17. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Non sopporto di doverti frustare :sadomaso

18. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

La faccenda è molto più semplice : la gente compra solo più nei supermercati/centri commerciali perchè è più comodo ed economico e ormai si sono abituati così ...

... quindi oggi come oggi qualsiasi "prodotto da scaffale" tu faccia o lo fai passare dalla grande distribuzione o non lo vendi più ...

19. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    All'appello manca la benzina, valori bollati, sigarette...peccato che li guadagna lo Stato Italiano e dunque si protegge.... a discapito di tanti altri poveracci che si vedono sbandierare lo stesso prodotto a -30% sugli scaffali della grande distribuzione

20. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non sopporto che divaghiate pesantemente in OT, in verità, in verità vi dico :lol: che la GDO potrebbe vendere tranquillamente almeno ad un 30% in meno pur guadagnandoci. :cool:

FINE OT

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina