Non riesco a risolvere il problema del navi a pitto.(xdragon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da marius67it, 31 Gennaio 2005.

1. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Ho portato la troia fino al conce di frosinone, ma nulla il problema del navi non riesco proprio a risolverlo.

A questo punto mi rivolgo a dragone, ancora ti occorre l'mkIV, perchè nel caso ancora ti occorra potrei mandartelo per posta prioritaria e tu magari mi mandi l'mkIII e il modulo radio del cruscotto.

Il conce ha detto che potrebbe trattarsi anche di quello, ma la cosa strana e che il tutto mi è successo per uploading del software.

Comunque dragone se la cosa ti interessa, a me molto, potremmo sentirci in pm, anche nel caso tu abbia altre soluzione.

Ciao
    Mario

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: Non riesco a risolvere il problema del navi a pitto.(xdr

:eek:

3. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling

eccomi qua :mrgreen: allora..prima cosa..mi dispiace molto per quello ke è successo..pero devi rinfrescarmi un attimo la mia memoria bacata...allora..tu hai provato a fare l'aggiornamento nell'mk3 e ti è rimasto dentro il cd giusto? quindi hai preso l'mk4 ma nn ricordo questo ke genere di problemi ti dava..e il modulo radio nel cruscotto??nn capisco..io il modulo radio ora ke ho il 16:9 ce l'ho nel baule..mentre prima ke avevo i pittogrammi era integrato nel pittogrammi stesso..tu hai quello vecchio tipo con radio modulo incorporato o quello con connettori bianki e blu e modulo in bauliera?

io adesso sto usando un mk3 (a colori) preso da un ragazzo del forum mentre l'altro mk3 che avevo prima (monocromatico) lo venderò assieme al pittogrammi ed al cablaggio...

l'mk4 potrebbe interessarmi..però prima vorrei essere sicuro ke va bene sulla mia e dopo bisognerebbe vedere se il mio attuale mk3 va sulla tua...quanto vorresti per la differenza?

4. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Allora caro dragone, ti riporta tutta la mia vicenda per sommi capi, evitando polemiche nei confronti dell'assistenza bmw, perchè occorrerebbe un thread apposito.

Fino al cd rimasto dentro ci sei, ok?

Allora ho acquistato un mkIV, che si accende normalmente i cd entrano e escono però davanti sul pitto il nulla.

Molti conce insistono nel dire che per la mia macchina occorre l'mkIII.

Secondo me il problema è nel modulo con radio incorporato nel pitto; infatti sullo stesso pitto arrivano informazioni strane: ad esempio quando la temperatura va sotto zero l'indicatore arriva direttamente a -40, poi ogni tanto si spegne il monitor da solo, oppure entra il limite di velocità a 3 Mph e cosi via.

Quindi ricapitolando potrei inviarti l'mkIV per fartelo provare, con la preghiera di fare velocemente, appena sei certo che la cosa va mi mandi tu l'mkIII e il modulo radio con il pitto.

Poi un dubbio, nel mio caso con il navigatore a pitto l'mkIV ha le stesse prestazione dell'MKIII oppure comunque come mappe sono più dettagliate.

Comunque se sei d'accordo posso mandartelo anche domani mattina se mi dai l'indirizzo.

Ciao
    Mario

5. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    secondo il mio modestissimo parere il modulo radio non è il problema.

sinceramente di navigatori a pittogrammi con l'MK4 non ne ho mai visti.

di MK4 inoltre ne fanno una sola versione a colori.
    mentre di MK3 ce ne sono due versioni diverse, una per il pittogrammi e l'altra per il monitor a colori.

secondo me la cosa più logica è che dragone si prenda l'MK4 che a lui sicuramente funzionerà, mentre a Mario dovrebbe andare il vecchio MK3 per pittogrammi di dragone (non il nuovo MK3 a colori).

in questo modo a livello tecnico dovreste essere a posto.
    per il resto chiaro che vi dovrete regolare fra voi

scusate se mi son permesso di ficcare il naso :smile: ,
    volevo solo darvi un suggerimento! :wink:

6. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Ma scherzi, è graditissima la tua opinione, questo che tu affermi avvalerebbe anche l'ipotesi, che pensavo sbagliata, della maggior parte dei conce.

Ciao e grazie.
    Mario

7. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    blinker..quindi dici ke l'mk3 che ho su adesso (a colori) nn va bene con il navi a pittogrammi?..mah...nn credo..l'altro nn posso darlo via perke devo vendere tutto in blocco..l'unica sarebbe provare..

nn mi hai piu detto quanti soldi vorresti come "conguaglio" per il passaggio mk4-mk3?

8. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    @ dragone Vada per la prova, per la differenza offri tu, io non ho idea, l'mkIV l'ho pagato 430 €.

Per tutto il blocco dell'MKIII con il pitto, qaunto chiedi?

@ Blinker
    Come faccio a riconoscere un MKIII monocromatico da un MKIII a colori, nella malaugurata ipotesi che dragone non voglia il cambio?

Ciao
    Mario

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    eh...ti darei volentieri sia pitto ke mk3..cosi saremmo sicuri al 100% ke funzionerebbe tutto...pero la mia idea era quella di vendere tutto in blocco..compreso cablaggio e predisposizione per tel veicolare..visto ke nn sono riuscito a separare le 2 cose..solo cosi contavo di realizzare una bella sommetta..se mi metto a vendere i pezzi singoli ho nn solo meno prob di vendere ma prenderei sicuramente meno..e siccome per il 16:9 ho speso un bel po..sinceramente ci contavo..meno di 600 euro per tutto nn lo vendo...

guardando esternamente i 2 mk3 che ho sembrano uguali..anke codice e marca sembravano gli stessi..l'unica cosa ke cambiava era la vers hardware..sinceramente nn ho provato a vedere se il mio vecchio mk3 andava bene con il 16:9..quello nuovo lo avrei preso in ogni caso proprio con l'obiettivo di rivendere il mio vecchio sistema completo..

ora vedi tu..provare nn ci costa nulla..a parte un po di rottura di scatole con le spedizioni avanti e indietro se le cose nn dovessero funzionare..

blinker qual'è il tuo consiglio definitivo?? :rolleyes:

10. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    mario l'unica cosa ke ti posso dire è ke nel vecchio mk3 la versione software era 3\2-51...ed è quel 2 bastardo ke mi ha portato a comprare un nuovo mk3 perche indica proprio la versione monocromatica..mentre ora mi esce 3\1-63...

tu riesci a vedere che versione hai? se cè il 2 o l'1 dopo il 3?

11. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Per la prova sono d'accordo, se in pm mi mandi l'indirizzo io domani mattina ti spedisco il pacco.

Riguardo a tutto il blocco mkIII potrei anche farci un pensierino, ma per mettere il telefono veicolare devo cambiare tutta la cablatura oppure tutte le E46 sono predisposte?
    Smontare mezza macchina solo per il telefono mi sembra assurdo.
    Se andassero bene i cavi che io potrei poi vendermi i pezzi di "avanzo" su ebay.

Che telefono ci va messo e sai quanto costa?

Comunque come prima cosa, se a te non disturba vorrei fare la prova che hai proposto.

Ciao e fammi sapere l'indirizzo per me non è affatto un peso la spedizione.
    Mario

12. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    un altra cosa importantissima...ma che modello di pittogrammi hai? ke tipo di connettore cè dietro? quello nero grosso con i 17 pin in evidenza o quello nuovo con i connettorini bianki e blu?

13. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    no..non tutte sono predisposte..io ho tutta la predisposizione...cablaggio, centralina in baule(ke ho tolto), interfaccia ed ejectbox nella consolle centrale...l'unica cosa ke mankerebbe è la cornetta del tel (mod siemens bit2) e il microfonino in plafoniera..che a questo punto potrei cercare di togliere...se sei interessato tanto meglio..

il mio unico dubbio resta un cavo rosso-verde ke andava a finire dietro il volante e poi tornava indietro..e che ovviamente ho dovuto tagliare per togliere in blocco il vecchio cablaggio dalla macchina..teoricamente quel cavo è l'alimentazione che va ai fusibili e torna poi indietro ma nn sono sicuro...

ps..io nn ho fretta..prova prima a vedere che tipo di pittogrammi hai per favore...cmq se per te nn è un problema spedirmi l'mk4 tanto per provare ti lascio il mio ind in pm..

14. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    cazzo se qualcuno riuscisse a dirci se i due mk3 che ho vanno bene entrambi per il pittogrammi saremmo a posto..io potrei farteli provare tutti e due..uno te lo tieni e l'altro lo venderei...

allora l'mk3 che sto usando col 16:9 va bene con il pittogrammi??blinker!!!!

15. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Molto probabilmente allora ha ragione blinker :lol: , è un problema di software, da quel che ricordo io avevo il 2.

Per quanto riguarda i connettori dietro al pitto non lo so perchè non sono in grado di smontarlo.

Comunque io intanto ti spedisco l'MKIV, ma a questo punto credo che quello che hai tu montato MKIII non vada bene al mio caso, probabilmente mi occorre il vecchio.
    Ciao e buonanotte ti invio il tutto con posta celere 1 assicurata.

16. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Ci stiamo accavallando con i messaggi.

17. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    per smontarlo è semplice..devi togliere la modanatura lato passeggero infilandoti sotto con un cacciavite e poi quella sopra la radio..a quel punto ci sono solo 2 viti ke tengono la radio..basterebbe che tu la sfilassi un po per capire che connettore usa...cmq domani definiamo meglio la questione che dici? intanto buona notte anke a te.

18. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    si però quel 2 o quell'1 nn li cambi aggiornando il software..isono insiti nel tipo di mk3 ke hai..anke aggiornando se hai 1 rimarra 1 se hai 2 resterà 2..

ora la questione da risolvere è solo una..l'mk3 con software 1 va bene col navi a pittogrammi?? io credo di si..ma sarebbe da appurare...

19. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    mk3

*

The MKIII system is installed on all 3-Series produced after 6/2000 and all X5, 5 & 7-series produced after 9/2000 through the end of the 2002 model year.
    *

The MKIII system is the only nav version that requires the KeyCD. If you are doing the upgrade on a MKIII that is on Version 15 through Version 17 you will be asked to insert a Key-CD after you complete the upgrade. If you do not have that disk you may be able to obtain a copy from the bmwnav group on Yahoo. MKIII systems that are already on Version 18 or newer will not need a KeyCD in order to upgrade to a newer OS version.
    *

For the MKIII based systems, the biggest software change is going from Version 17 to Version 18 (or beyond). This adds the split-screen capability to your system. However, you do loose the OBC+Radio option. It comes down to personal preference, but in my opinion, the new features far outweigh loosing this.
    *

On the MKIII systems, if you do the upgrade and then install an older software version, the navigation system may reset out of USA mode and put you into UK mode. You will know this has happened if you are now receiving directions in yards instead of feet and the "Emergency" option has disappeared from your main menu. The advantage of this is that you no longer have the annoying "Accept" screen to hassle with every time you turn on the car. To fix this, the dealer can hook the car up to their computer and reset the navigation system to "USA".

20. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Eccomi!

Allora esistono 2 versioni di MK3.
    Una funziona SOLO col monitor e per distinguerla occorre vedere la versione hardware una volta collegato -> deve essere 1
    Un'altra funziona SOLO col pittogrammi e per distinguerla occorre vedere la versione hardware una volta collegato -> deve essere 2

L'MK4 lo fanno solo in versione 1, quindi per navigatore con monitor.

Dragone quello che ti consiglio è di prendere l'MK4 che è più veloce nel calcolo e in fin dei conti avere il dvd con tutta europa è comodo.
    L'MK3 versione 1 lo dovresti vedere singolarmente su ebay che te lo comprano subito (mediamente le aste finiscono a circa 80-100 euro in meno di quelle dell'MK4).
    mentre l'MK3 versione 2 lo venderei giocoforza assieme al pittogrammi perchè faresti troppa fatica a piazzarlo singolarmente.

Condividi questa Pagina