Non riesco a capire....scusatemi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea_130i, 19 Maggio 2009.

1. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Forse vi starò ponendo un quesito sciocco, ma anche cercando nel forum con la funzione "ricerca avanzata" non sono riuscito a trovare ciò che vorrei sapere.
    Piccola premessa: ho la 130i futura da circa tre settimane, presa usata. Anno 2006, 23000 chilometri.

Ciò che non capisco è:

1) ho la funzione antianabbagliate? (per capirci la funzione che commuta i fari automaticamente da abbglianti ad anabbaglianti) Se si, come lo capisco/attivo?

2) Nel BC appare un menù contrassegnato da una "chiave con un segno". Le funzioni del sottomenù consentono di modificare la chiusura automatica delle sicure portiere, i lampeggi delle frecce etc. (l'ho capito smanettando..) ma non capisco che significa il simbolo dei fari con il lucchetto e quello di "stellina" (anzi più un asterisco).

3) La funzione "sensore pressione pneumatici" va tarato una volta sola oppure ogni volta che si accende l'auto? Perchè sul libretto dice che: "la funzione sarà attiva fino alla fine del viaggio".....che vuol dire?

4) I sensori pressione come lavorano? Dove sono posizionati?

Mi scuso in anticipo nel caso avessi posto domande già sviscerate ma, ripeto, anche cercando non ho trovato nulla di esaustivo. Penso e spero di aver cercato bene e, avendo preso atto delle regole del forum, mi sono ben guardato dal porre questi quesiti senza prima aver fatto delle ricerche.:wink:

2. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao per quanto riguarda il sensore della pressione è posizionato vicino alla ruota e inbase alla velocità di rotazione del pnematico(più gonfio o meno gonfio,ad esempio il più gonfio gira più veloce del meno gonfio)il sensore capta se la ruota è ok oppure è sgonfia.
    per quanto riguarda l'azzeramento a quanto so si deve fare soltanto quando si ritocca o si controlla la pressione delle ruote.
    per qui abbaglianti attivi cioè si abbassano quando vedono una luce(esempio un altra macchina)credo ma non ne sn sicuro che si attivi con le luci messe in auto.
    però per quest'ultima non ne sono sicuro aspette la risposta di qualcuno più preparato ciao:wink:

3. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io ti sò rispondere solo al primo punto e ti dico che l'anianabbagliante non vuol dire quello che pensi tè, ma dovrebbe semplicemente trattarsi del retrovisore interno che si scurisce da solo quando ci vengono puntati i fari delle auto che ti seguono, come sulla mia. Credo che la funzione che ti abbassa da sola i fari non esista neppure sulle rolls royce!!!!!#-o:mrgreen::wink:

4. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao cmq questa funzione mi sembra ci sia,nn ricordo bene come si chiama,ma al momento dell'ordinazione della mia 1 il concesseonario mi ha chiesto se volevo questa opsione,praticamente mi ha spiegato il venditore che ha un sensore che si attiva nn appena accendi gli abbagliati quando incroci una macchina i fari si scuriscono e diventano anabbagliati non appena la macchina passa si riaccendono gli abbagliati ,quello dello specchietto interno è si chiama specchietta anabbagliate e c'è sia per gli specchietto interno che per quelli esterni.

5. Kaktus

Kaktus Kartista

184
    10
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    59
    Bmw 320d XDrive F31 MSport
    che io sappia la funziona antianabbagliate c'è di serie sull'allestimento Futura e riguarda lo specchietto retrovisore interno, si scurisce automaticamente in base al fascio di luce che percepisce... e non mi sembra che si possa disattivare, mentre la funziona sensore pressione pneumatici devi impostarla ogni qualvolta ci sia un cambio di pressione delle gomme.

6. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    No, intendevo la funzione di commutazione automatica fari alti/fari bassi. Lo specchietto ce l'ho e funziona bene. Molte vetture hanno questo sistema (oltre che le Rolls Royce :biggrin:). Per esempio la Mercedes classe E 320cdi del mio vicino di casa ce l'ha.

7. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Che ignorante che sono!!!!!#-o:lol:

8. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

:biggrin::biggrin::biggrin:

9. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    1) come ti è stato detto è lo specchietto retrovisore centrale che si scurisce quando dietro vieni abbagliato..... quella degli abbaglianti automatici si chiama "high beam assist" e non c'è sulla futura a dir la verita sono in pochi ad averla come optional

2)il simbolo dei fari con il lucchetto serve per attivare il lampeggio delle 4 freccie all'apertura e alla chiusura dell'auto (lucchetto aperto e lucchetto chiuso) l'asterisco non mi risulta.... forse è il sole, serve per attivare le luci duirne....

3) devi resettarla solo quando cambi le ruote o modifichi la presisone (sarebbe un'ansia doverla manovrare ad ogni accensione)

4)vengono usati i sensori ABS per leggere la differenza di velocità di ogni ruota, una ruota sgonfia ha un minor diametro quindi gira più veloce per effetto trascinamento

spero di averti aiutato ciao

10. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    scusate ma una ruota sgonfia anche se con minore diametro dovrebbe girare più lentamente di un gonfia
    correggetemi se sbaglio:-k:-k:-k:-k

11. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    sbagli, gira più veloce per stare dietro alle altre :wink:

12. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Mi hai aiutato molto. Grazie davvero. =D>

L'High Beam Assist....ecco come si chiama. Il libretto mi pare lo riporti come optional....mah.

Grazie ancora.

13. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    nel 2006 non esisteva ancora come optional :wink:...tranquillo che non ce l'hai...

14. Andrea_130i

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302

Dubbi fugati.....perfetto! :wink:

Condividi questa Pagina