NON RICHIEDETE PAGAMENTI CON POSTEPAY

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da orazio, 26 Febbraio 2005.

1. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    E' DA QUANDO E' STATA INTRODOTTA LA POSTEPAY E DA QUANDO VEDO INSERZIONI SU EBAY DOVE I VENDITORI METTEVANO COME METODO DI PAGAMENTO LA POSTEPAY, CHE MI E' VENUTO IL DUBBIO SU TALE METODO DI PAGAMENTO.
    IN PRATICA IL VENDITORE TI METTE A DISPOSIZIONE NOME, COGNOME E NUMERO DI CARTA DI CREDITO PER FARGLI L'ACCREDITO; PRATICAMENTE TI STA DANDO TUTTI GLI ESTREMI PER POTER USARE LIBERAMENTE LA SUA CARTA SU INTERNET.
    CAZZ.... CHE TROVATA GENIALE!!! IL MONDO E' PIENO DI MALINTENZIONATI E FARABUTTI E AL GIORNO D'OGGI C'E' ANCORA TANTA GENTE CHE SI FIDA A FAR CIRCOLARE DATI COSI' SENSIBILI? VABBE' CHE E' UNA CARTA PREPAGATA, MA SE AD ESEMPIO MOLTI FANNO COME ME CHE HO SEMPRE DENTRO QUALCHE CENTINAIO DI EURO, I FARABUTTI SI DIVERTONO ANDANDO A PESCARE QUA E LA PER VARIE PREPAGATE.
    OCCHIO QUINDI A NON DIVULGARE IL CODICE DELLA VOSTRA POSTEPAY, FORNITE ALTRI METODI DI PAGAMENTO.

DI SEGUITO UNA COMUNICAZIONE DI EBAY CHE SPIEGA IL PROBLEMA:
    ***Sicurezza nell’invio e ricezione di Pagamenti***
    Data: 11/02/2005 Ora: 15:47:08 CET

Ci è stato segnalato che, per incassare i pagamenti, alcuni venditori richiedono da parte del compratore la ricarica di carte prepagate.

Questo tipo di operazione consente al compratore di venire a conoscenza del numero e/o del nome del titolare della carta.

Invitiamo i venditori a non utilizzare questo metodo e gli acquirenti a diffidare in caso di richiesta per i seguenti motivi:

- Fornire il numero della carta e/o il nome del titolare comporta un'esposizione a un forte rischio di utilizzo fraudolento da parte di terzi malintenzionati, che possono usare tali dati per operazioni non autorizzate, come acquisti o iscrizioni a siti vietati dalla legge;

- È possibile l'utilizzo fraudolento di carte prepagate da parte di falsi venditori per riscuotere facilmente pagamenti arrecando grave danno agli acquirenti;

- Non è possibile stabilire con certezza l'effettivo destinatario del pagamento, né chi lo ha effettuato.

- In caso di problemi, gli acquirenti non possono avvalersi dell'indennizzo relativo al Programma di Protezione degli Acquirenti di eBay.

Le Carte prepagate sono ottimi strumenti di pagamento, se utilizzate come semplici carte di pagamento, ma non sono strumenti d'incasso.

Non comunicare i dati della tua carta prepagata in quanto potrebbero essere utilizzati per scopi illeciti e non effettuare pagamenti ricaricando carte altrui in quanto il tuo pagamento potrebbe andare perso.

Per altre informazioni sui metodi di pagamento visita la sezione dedicata ai metodi di pagamento per completare le transazioni su eBay:

http://pages.ebay.it/services/buyandsell/payments.html

Ti ringraziamo della collaborazione
    il team Regolamento e Sicurezza di eBay

2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...guarda è molto meno cupa di quanto possa sembrare..per il pagamenti cn carta di credito t chiedono nome cognome, numero, data di scadenza, e codice di verifica...quindi..

3. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    le poste italiane... che grandi coglioni

4. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    io la uso...ogni tanto la scarico quindi...

5. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    il codice di sicurezza non lo sanno ...
    poi basta tenerci dentro pochi soldi...

6. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Molti siti non chiedono assolutamente il codice di verifica e questa è una cosa gravissima. Quindi i farabutti avrebbero a disposizione NOME, COGNOME e NUMERO DELLA CARTA; la data di scadenza è facilmente reperibile, contando che non hanno scadenze oltre i 4 anni, il malfattore avrebbe circa 15(???) combinazioni possibili. Si prende una decina di siti che non richiedono il codice di verifica e in ognuno fa 3-4 prove immettendo le varie combinazioni di data di scadenza, finché non l'azzecca e da li ti prosciuga la carta.
    Poi si sa che i delinquenti hanno una grande fantasia e i modi per fregarti li trovano sempre, quindi o fate come teo che la "scarica" spesso, oppure non fornite il vostro numero di carta.... poi ovviamente fate come meglio credete, il mio è solo un consiglio da una persona che con problemi di sicurezza su internet ci lavora tutti i giorni :evil: :evil: :evil: :evil:

7. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io la uso solamente per pagare cn paypal..e ora dentro ci sono 4euro..la ricarico ogni volta che devo effettuare un pagamento

8. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    In questo modo sicuramente non corri alcun rischio :wink: :wink: :wink:

9. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    mi sembra logico che ebay dica queste cose.... in fin dei conti deve incentivare paypal che è suo....

10. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    I potenziali farabutti hanno solo a disposizione il numero della carta.
    Io uso spesso questo metodo per farmi pagare ma non comunico i miei dati solo il numero di carta.

Quindi, per fregarti, devono inventarsi come minimo il Cognome nome, l'indirizzo e per i siti più seri il codice di controllo.

E' poi buona norma tenere sulla prepagata pochi spiccioli.
    La mia opinione da 2 cent.

11. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Ok, per la ricarica online è necessario solo il numero della carta ma quando si effettua la ricarica direttamente allo sportello delle poste, è obbligatiorio avere anche il nome del titolare della carta. Almeno, questo per esperienza personale, visto che per ben 2 volte son dovuto tornare a casa e ho dovuto contattare il venditore per darmi anche il suo nome e il suo cognome. Da quando invece ho acquistato anche io la carta ed effettuo la ricarica online (dalla mia carta alla sua), inserisco solo il numero della carta.

12. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Finora ho sempre ricevuto ricariche on line :razz:
    E' molto probabile che chi bazzica su ebay e usa internet ed ha una postepay usi il metodo online.

13. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sinceramente è il metodo di pagamento e di incasso più bello e più comodo.

Per chi incassa i soldi arrivano "materialmente" all'istante, lo vedi subito e li puoi spendere/monetizzare subito, cosa che con gli altri sistemi invece non avviene.
    Inoltre il costo della transazione è il più basso in assoluto e non ci sono banche o finanziarie che lucrano sulla valuta come avviene per i bonifici che ci mettono inspiegabilmente dei giorni per arrivare (e pensare che avviene tutto per via informatica :rolleyes: ).

Spero che la pacchia duri il più a lungo possibile! :cool:

E' ovvio che chi la usa come principale metodo di incasso ci terrà poco o niente sopra e al massimo se gli serve veramente la postepay se ne fa un'altra della quale non divulga i dati e online trasferisce a costo irrisorio i fondi da una all'altra.

Basta farsi un attimino furbi! :wink:

Condividi questa Pagina