Non posso fare il punta tacco, aiuto | BMWpassion forum e blog

Non posso fare il punta tacco, aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Lucian1980, 28 Maggio 2008.

  1. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Salve a tutti.
    Ho una e46 320i touring restyling :biggrin:.
    Come tocco il freno, l'acceleratore non funziona ](*,), ne in movimento ne a macchina ferma.
    Qualcuno sa come posso eliminare questo problemino?
    Grazie a tutti
     
  2. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Forse è un sistema per evitare certe amenità chiamate "punta tacco"........mi ricordo che si facevano nel 70' con le alfa.....anche perchè con i sistemi di controllo elettronico di oggi......che senso ha??
     
  3. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Serve nella guida "sportiva", quando devi affrontare una curva dovendo scalare una o più marce, così mentre freni prima della curva puoi dare gas mentre scali in modo da portare i giri motore al regime giusto per la marcia inferiore.
    Disattiva i controlli elettronici e prova a scalare marcia e rilasciare la frizione senza dare gas, c'è il riscio che le ruote posteriori si blocchino un pò (no se vai piano) facendo un'effetto tipo freno a mano, con conseguente rischio testacoda!
     
  4. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    nn credo che con il 320 touring vada a fare le gare però!!!:wink:
     
  5. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Gare no, ma quando vado nella casa in campagna ho delle belle strade di tutti i tipi (rettilinei, curve veloci e lente, tornanti) con nessuno in giro dove tiro un pò (dalla curva a 25 km/h fino alla quarta a limitatore).
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Alcune auto con freno premuto disabilitano l'acceleratore. Ma non sapevo che succedesse anche nelle BMW.
    Ad esempio sulla Passat non si poteva frenare col sinistro.

    Il punta tacco vuol dire saper guidare, non è una cosa di altri tempi.
     
  7. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
     
  8. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Quto.
    Sono daccordo anchio.

    Se non sbaglio l'acceleratore è elettronico...probabilmente è vincolato nel caso si usi il freno contemporaneamente.
     
  9. moideck

    moideck Collaudatore

    324
    4
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    84
    330xd e92
    quoto sul punta tacco ;)



    e soprattutto:

    daje de tacco, daje de punta... :D
     
  10. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Si infatti avendo avuto per 13 anni un alfa romeo gt junior.....del 65 (ahrgggggggggg...pianti e tuoni su di me che me la sono venduta..........sigh.......) con la quale ho imparato a guidare ho presente più o meno cosa succede se scalo in curva e nn accellero.......oltretutto parlo di una macchina che non ha bisgno di commenti....ma il mio appunto riguarda il fatto che oggi con tutti marchingegni......te lo disabilitano e basta...
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    ..però è la prima volta che lo sento dire su una Mini o BMW.:-k
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non ho capito una mazza! Scusate.
    Come sarebbe acceleratore disabilitato quando uso il freno!???
     
  13. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    io invece....prima della curva.......rallento,scalo una marcia dandogli la "doppia"....e poi affonto la curva hai sempre il numero di giri giusto e la macchina va via....molto bene......:wink:
     
  14. skizzo84

    skizzo84 Secondo Pilota

    813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Che non permette di frenare e accelerare contemporaneamente...
     
  15. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Sulle nostre e46 non esiste questo blocco, almeno non sulla mia che e' prerestiling, si fa in fretta a provare comuqnue. Per chi ha questo inghippo basta togliere il fusibile dell'abs e tutte le diavolerie elettroniche andrebbero, fortunatamente, a farsi benedire. ;)
     
  16. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    La doppietta serviva sulle vecchie macchine che mancavano di sincronizzatore per evitare di grattare, serve ancora sempre su alcune vecchi cambi sportivi ad innesti frontali.
    Sulle nostre Bmw non serve e facendo in questo modo come surrogato del punta tacco perdi un sacco di tempo, il punta tacco serve proprio per ottimizzare l'operazione, perche' mentre freni puoi scalare una marcia senza bloccare il posteriore e senza smettere di frenare, cosa molto pericolosa se stai inserendo la macchina in curva, riducendo di molto gli spazi di frenata e permettendo di portare la frenata fin dentro la curva.
     
  17. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    ma perche' perdi tempo?....no se la fai nel giusto tempo....non lo perdi e senti la macchina che al primo colpo di accelleratore va via molto piu' veloce........
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Solita confusione tra punta tacco e doppietta.:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    A me sembra impossibile questa cosa.
    Illogica dal punto di vista produttivo: le pedaliere BMW sono fatte così apposta, da anni. (anche se sulle ultime versioni hanno allargato un filo lo spazio tra acceleratore e freno)
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    :wink:
     

Condividi questa Pagina