Sarà sui 20euro al litro circa,mi raccomando prendi l'olio specifico in Bmw,con i dati della tua auto.
Non so dirti con precisione,certi "automatici" prendono svariati litri,mentre il mio manuale se non erro 1,5litri,comunque in concessionaria dovrebbero dirti anche la quantità esatta. Semmai dai uno sguardo a tutti i topic dove ne abbiamo parlato,troverai molte info interessanti.:wink:
Nel mio modello circa 1,5Litri,sul tuo 328i non saprei,considera che il riempimento avviene dal foro di livello,percui. :wink:
Cmq quindi siamo sul ordine dei 2litri!!!! Allora la spesa è abbastanza contenuta non sui 5-6litri come quello del motore!!!!!!!
Devi andare sotto l'auto e vedere che etichetta hai, il colore. Cerca nelle vecchie discussioni è scritto chiaramente.
Bene allora adesso progetto di farlo!!!!!! Quando cambio i gommini del differenziale cambio anche l'olio cambio e differenziale!!!! Da una parte ho letto che sono 1,5-1,8 il cambio e 1,2 il differenziale!!!!! Ma voi del RoylaPurple che dite??? Io sono molto per Castrol, voi che consigliate???
oltre al TIS c'e il sito della Castrol.de precisa (almeno per la mia non si son sbagliati) per la tua mi da 1.2litri, comunque in BMW ti danno 2 litri anche se te ne serve 1,2, pe cui metti che la castrol o il TIS si sbagli riempi fino all'orlo che con 2 litri c'e la fai anche se la seccatura e che ti avanzi 0,80 Lit, nel mio caso ci andavano 1,1 ho messo 1 litro e via tanto per quei 100cc non cambia nulla, l'importante e sapere che olio mettere perche qui da me con libretto non sapevano dirmi nulla, bisogna alzare l'auto e vedere la targhetta, il prezzo a litro di questi fluidi (nel mio caso "MTF-LT1") costa 20€ , non avventuratevi a mettere oli diversi in presenza di questa targhetta, con oli di gradazione 75-90 commerciali per trasmissioni manuali , io l'avevo fatto ma da subito il cambio non lo ha gradito, in quanto mi son ritrovato leva piu' dura di prima tra prima e seconda tipo "TIR" e a freddo il cambio produceva dei sibili (erano i sincro) , tolto subito e sono andato a prendere quello originale dove ho notato mentre me lo versavano nella tanichetta( la dovete avere perche quell'olio lo danno sfuso ) che quell'olio e molto fluido quasi sembrerebbe un olio motore gradazione forse superiore al 40 ma non di certo 80 o 90 (tra l'altro quando lo ho pompato dentro al cambio il fluido presentava poca resistenza questo a riprova che si tratta di un olio appunto fluido), a differenza di quelli per trasmisioni dove si vedono per via della loro gradazione che sono densi, mentre sul differenziale un 75-90 sintetico va senza problemi, poi una marca o l'altra e solo una questione di preferenza l'importante che sia sintetico, poi se volete acquistare in BMW pure quello dovrebbero darvi il SAF-XO 75-90 sempre della castrol, ma qui da me danno il SAF-XJ 75-140 gradazione eccessiva ameno che abbiate una "M" ma comunque si puo utilizzare lo stesso se volete ,offrira piu' protezione special modo agli amanti del "drift", mentre per quelli con cambi che utillizzano oli "ATF" quello rosso per intenderci, danno il semplice e commerciale Castrol TQ-D dexronIII da acquistare da un autoricambi magari castrol point , che con un po di sconto viene via forse meno che in BMW,da ricerche fatte il "MTF-LT2 o 3 corrisponde sempre a un olio che produce castrol che chiamano Bot207 (non commerciale) che viene messo su audi come primo riempimento
vai di castrol anche perche' se trovi la targhetta gialla recante la digitura MTF-LT1 o 2" devi mettere solo quello, in merito a sto Royal Purple che produrra sicuramente oli validi ma del resto chi non lo fa oggi, sti oli che danno in BMW sono speciali dove non trovano corrispondenze commerciali ovvero da considerare come parte integrante del cambio quindi specifici, usare altra roba per me e' rischioso, in quanto se BMW avesse dato l'autorizzazione a produrre oli per i cambi BMW sarebbero comparsi nel TIS e sua volta in commercio, quindi pensate che la RP ha l'autorizzazione di BMW per produrre oli per i nostri cambi? noooooo per questo motivo non bisogna sperimentare quindi benche la casa dia consigli poco attendibili quale appunto oli "time life" a vita dal 1997 (testuale TIS) almeno seguire queste indicazioni sull'olio specifico e doveroso , poi sempre della RP danno un olio che loro chiamano syncromax compatibile sia per i cambi manuali quindi MTF come ai cambi automatici ATF, quando entrambi oli hanno proprieta' diverse , poi se pensiamo a quelli BMW specifici allora e tutta da ridere pensare che un Royal purple possa sostituire quello originale, poi chi vuol sperimentare lo faccia pure ma senza dimenticare che un cambio costa moooolto ovvero 2-3 mila euro, revisionarlo qualcosa meno ma sempre costoso, insomma sta questione non e' come per gli oli motore dove uno o l'altro non fa differenza se si rispetta la gradzione, qui la questione e ben diversa e delicata
Grazie mille!!!!!!!! Allora andrò di Castrol che nella mia famiglia è sempre stato utilizzato tantissimo e sempre!!!!!!!!!
Il Synchromax è un olio per cambi manuali. E' fatto per quei cambi manuali che hanno bisogno di un olio fluido
Allora presto vado dall'autoricambi di fiducia e giù che si cambia l'olio del cambio e del differenziale!!!! Ho provato a guardare il cambio se vedevo la targhetta, ma se non la tiro su con il cric o con il ponte non vedo niente!!! Bello avere le macchine a neanche 10cm da terra !!!!!! Che anche i meccanici ti mandano a quel paese!!! Pensate che prima la tirano su un pezzettino con il cric e poi mettono i bracci del ponte!!!!
per il cambio va benissimo per la tua l'MTF LT2 commercializzato da bmw ce ne vanno circa 1,6l! per il differenziale saf-x0 75w-90 di gradazione 1,1l circa. probabilmente avrai sul cambio la targhetta mtf lt1 sostituito dal mtf lt2. l'olio per il cambio costa circa 20-22 euro al litro, quello per il differenziale da prendere sempre in bmw sta sui 18 euro al litro.
Bravissimo,ti meriti una repu,che non scordero di darti. Per gli olii,rivolgetevi sempre in Bmw,e chiedete quelli specifici per la vostra auto,tramite telaio e dati delle etichette,come ad esempio l'etichetta colorata del cambio.IMHO
grazie per la repu! l'olio saf-x0 per il differenziale si può trovare anche dal ricambista ma per risparmiare 3 o 4 euro per un solo litro sinceramente preferisco prenderlo in concessionaria! l'olio del cambio solo in bmw. chi preferisce poi far esperimenti con oli tipo royal purple o castrol faccia pure, ma vi ricordo che per cambiare sincronizzatori del cambio, che sono i primi a soffrire dell'olio diverso ci vogliono tra lavoro di smontaggio e rimontaggio + i pezzi circa un migliaio d'euro se tutto va bene, senza considerare frizione e cuscinetti del cambio! fate voi.