io mi dissocio ho gia preso una bannata xche' ho detto come la pensavo......cmq nn sono un pezzente......sono stato possessore di macchine ben piu' potenti di un 2.200 cc 6 cilindri.....la scelta del gas o metano che sia nn e x fare lo spilorcio.....
infatti! io macino chilometri su chilometri e qualunque marchio avessi scelto mi sarebbe sempre convenuta una macchina a metano! io ho il metano e non me ne vergogno affatto! consumo pochissimo, non inquino e giro anche con i blocchi, targhe alterne ed ecopass! alla faccia delle euro4
ma infatti nn capisco sta cosa boo va be' ognuno e libero di pensarla come vuole...cmq visto che hai metano che differenza ce'tra gpl e metano "bello il marmittino"
grazie!!! sono contento che piace il tanto desiderato marmittino! il gpl rende quasi come il benzina... il metano meno il gpl lo puoi mettere nella ruota di scorta... il metano no io con 10 euro di metano faccio 240km
io ho avuto il gpl fino a luglio, sull'auto attuale mi riservo di farlo ma per ora non ci penso proprio. tieni presente che: 1- l'impianto costa (in particolare sui 6 cilindri) quindi lo ammortizzi solo se fai molti km all'anno 2- il costo del gpl si sta progressivamente avvicinando a quello della benzina (anche se e' ancora molto inferiore) e aumentera' sempre piu' visto che ci sono sempre piu' auto a gpl 3- perdi lo spazio della ruota di scorta, quindi o compri un kit riparazione gomma, o la ruota di scorta la devi mettere nel bagaliaio 4- con il gpl consumi un po' di piu', l'auto la devi accendere a benziana e comunque ogni tanto devi fare un po' di strada a benziana perche' il gpl e' piu secco e col tempo puo' rovinare il motore 5- metti in conto i costi di manutenzione dell'impianto anche perche' la messa a punto potrebbe non essere perfetta e se cominci ad avere rogne spesso non ne esci piu'
per il punto 4 non sono d'accordo che bisogni ogni tanto girare a benza si, fabene agli iniettori, pompa, sonde ecc ma nessun problema al motore! nella mia famiglia ci sono state sempre auto a metano con + di 300mila km e mai problemi al motore! per il punto 5 c'è da precisare che: se la macchina non và, il meccanico che ti ha montato l'impianto deve assisterti gratuitamente finchè l'impianto non funziona alla perfezione! i costi di manutenzione sono pari a zero, inquanto i collaudi delle bombole e dell'impianto sono gratuiti! l'unica spesa che ho io è la sostituzione del filtro metano ogni 30mila km al costo di 20€! per i punti 1, 2 e 3 purtroppo sono d'accordo anche io! io in un anno di impianto a metano ho percorso 35mila km e facendo due conti me lo sono già ripagato! per quanto riguarda l'accensione a benzina, penso che 10€ al mese di benzina non sia una tragedia...
ma infatti nn c è mica niente da dire..nessuno a imposto niente a nessuno ci mancherebbe.. prima di scrivere è sempre meglio leggere 2 volte.. ogniuno fa' quello che vuole se gli piace andare a metano o gpl è libero di farlo.. a me non piace.. come molti qui dentro non piacciono i motori diesel e andare a gasolio non significa essere un pezzente ma una libera scelta.. e lo stesso vale per il gpl o metano.. io rispetto i loro pensieri :wink:
io sono sempre andato a benza questa e la prima diesel....premetto che di machine sportive ne o cambiate tra qui una delte integrale 8v,un lancer evo iv,una peugeot 205 gutmann serie molto limitata con motore 1900 16v fiesta xr2......ho voluto provare il diesel x carita nn e un chiodo anzi x la mole che a......xro' nn sono soddisfatto quindi ripasso a benza e voglio provare questo gas che tutti mi dicono trovarsi benissimo ma cosi' x provare....e questo nn x fare il saientino di turno :wink:
Per i punti 1-2-3 non si puo che essere d'accordo! Ma il kit costa 75€, la ruota di scorta scoccerebe pure a me! E come ha detto angelo per forza il meccanico ti deve dare assistenza gratuita fino a quando l'impianto non funziona correttamente! La manutenzione ha dei costi irrisori! Ma come ho detto anch'io per il momento non lo metto perchè faccio troppi pochi km per ammortizzarlo!!!!:wink:
considera che il mio impianto ha un anno di vita e come sento qualche incertezza sull'erogazione vado dal mec che in 2 secondi mi fa l'intervento gratiseeeeeeeee
la mia non era una critica all'uso del gpl o del metano, anzi, volevo solo precisare alcune cose, sono piu' che favorevole al gas. solo il fatto che in caso di blocco al traffico con il gpl si circola liberamente e' un valore aggiunto non trascurabile, so di gente che ha messo l'impianto principalmente per quello. temo pero', che come avvenuto per il gasolio la convenienza andra' via via a ridursi a causa dell'aumento di auto a gpl circolanti.
salve a tutti e buon natale!!!!!!!!!!! scusate se ritorno sul discorso degli iniettori...a me è successo di averne uno difettoso...ma la macchina tutto fa meno ke perdere potenza..si pianta semplicemente e non riparte piu!!!a me è successo e per due volte lo dovuta trainare con carro attrezzi (pagato dalla garanzia...bmw320d preso usato a febbraio)!!!!!!!!!!! x il gpl l'ho avuto su alfa156 2000benzina..potenza non perdevi quasi nulla..xò bagagliaio spariva a meno ke non rinunci alla ruota di scorta..i costi inevitabilmente aumentano con l'aumentare della richiesta e dell'aumento del petrolio...la messa a punto se riescono alla prima ok senno un'odissea!!!!!!!!!!!
capita che si spengano quando un iniettore si blocca aperto (in gergo piscia) e il rail perde tutta la pressione sull'iniettore che non chiude.
Però fai attenzione di Meccanici onesti come in altri mestieri di onesti ce ne sono veramente pochi!!!!:wink:
ma visto che un meccanico non te lo consiglia il dottore, basta cercare... se il mio meccanico mi fa un torto, non mi servirò più da lui, questo è certo!!! per fortuna possiamo ancora scegliere il meccanico e allora scegliamolo!
dopo che mi dicono che l'iniettore e difettato questo tra una festa e l'altra..........ed'io continuo andare a spasso con la cinquecento di mia moglie!!!!.......l'auto e ancora sotto diagnosi da 2 giorni!!!!!mi dicono non riusciamo a capire quale' il problema 99,9% dovremmo sostituire il motore!!!!!! e che c...o!!!! con 117.000 km? a sto punto vado fino in fondo xche' non e' possibile che con cosi' pochi km sia andato il propulsore..........secondo me nn a quei km!!!!!!