Non credevo cambiasse cosi | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Non credevo cambiasse cosi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jenko, 10 Febbraio 2007.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

circa 5%

E l'ho fatta rullare proprio perchè tu mi dicesti che era solo una sensazione, ricordi?

2. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Che tipo di motori?

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    pero chicco io l'ho sentito con le mie orecchie da 2 meccanici bmw uno ke guidava e uno ke aveva un pc portatile collegato alla obd ke l'auto aveva "un blocco" come l'M3...di piu non so io faccio arredamenti non sono ingegnere...pero la teresina non l'ho neancora e l'auto dopo i 5000 km andava mooolto meglio ke prima...ma mooolto meglio...:wink:

domani chiamo in bmw e chiedo...ok??

naturalmente quoto emiliano ke chiunque dica una cosa viene subito aditato come pallonaro...se si fa sempre cosi si è sempre dentro a un senso unico...

capisco di piu uno ke mi dice ok se questo è un tuo pensiero ok...naturalmente non è il mio...ma dare sempre del caz*aro ecchepalle!!!!!!

4. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Messa così mi pare tu stia sparando nel mucchio... e visto che io sono uno dei DUBBIOSI (anche se ho usato sempre metodi educati) e NON HO UNA BMW, mi infastidisce un po' il tuo tono...:rolleyes:

Tu avrai una BMW, ma di meccanica dimostri di saperne proprio zero... quindi chi è che ha ragione? :rolleyes:

A mio avviso la ragione sta a poter discutere serenamente ANCHE SE SI E' IN DISACCORDO, senza usare toni maleducati...

Giusto o no? :wink:

5. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Prima o poi vengo a Padova e facciamo un bel colpo di stato nel BMW Passion, un pò di dittatura gioverebbe! :wink:

6. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0

uno ti dice che a lui è successo così, poi un altro e un altro ancora anche senza conoscenze meccaniche ma perchè gli è capitato!!!

ora o tu sei un progettista BMW e ci dici che siamo tutti in preda a un delirio oppure visto che non hai una BMW e non ti sei trovato nella situazione di veder "crescere" la tua auto ti fidi di noi, poi puoi dire io non ci credo ma non puoi dire "chi ha ragione?" perchè tra i due mi sa che è più vero ciò che dicono quelli che una BMW ce l'hanno e magari anche più di una....ripeto sempre che tu non sia un Ingegnere BMW e allora la tua parola sarebbe la verità

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Non mi riferivo a questa discussione, tu sei arrivato ieri (come chicco) ma ti assicuro che ce ne sono state tante.

Io dico sempre ciò che penso molto chiaramente e sia a te che a Chicco credo di aver risposto sempre in maniera molto garbata ai pvt quindi stai sicuro che non la metto MAI sul personale, quindi se devo dire una cosa che riguarda te non mi nascondo dietro ad un dito.E non è un mistero che fosse per me le ammonizioni non esisterebbero: solo ban permanenti.

Per quanto riguarda la competenza: meno che zero ..... ma non so perchè sono convinto di saperne di gran lunga di + di molti Ingegneri "da forum", così come penso che pur proclamando sempre la mia guida dilettantistica io sappia guidare più dei piloti "da forum".

8. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Ok Emiliano, recepito quello che vuoi dire...

Però non tutti ti conoscono e se ci pensi può darmi fastidio pensare che qualcuno (che non ti conosce bene) immagini che stai cazziando me...:confused:

Io valgo pran poco con la guida, ma con i motori (anche se da moto) ci sono sempre stato dentro PARECCHIO... poi anche a livello lavorativo ho le mani nella meccanica... insomma ho una CULtura non specifica, ma so abbastanza quello che dico (e, quando non so, che chiedo... vedi discorso Potenze Perse sul forum tecnico).:wink:

Comunque zero problemi, uno s***** ci può/deve sempre stare...
    Da parte mia, proprio perchè ho la passione dei motori, mi piace sempre apprendere... per questo chiedo/confronto/dubito... ma solo per passione.

Ciauz :biggrin:

9. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Brown, scusa... ma a te NON PIACEREBBE SAPERE se la differenza che avvertite è dovuta a una programmazione particolare (come ipotizza Uriel) o altro? :rolleyes:
    Insomma, se avete ragione che c'è una gran differenza da nuovo/slegato, non ti piacerebbe sapere il motivo?:rolleyes:

La differenza tra noi è questa, solo questa!
    Io dubito che sia così se il discorso rimanesse nei termini del solo miglior rendimento meccanico dopo lavoro di assestamento...
    Ma se ci fosse realmente dell'elettronica?
    Io non dico NON E' VERO QUELLO CHE DITE (il maiuscolo non vuole essere un alzamento di voce, ma di "giusto tono" al discorso), dico che mi sembra strano... e che magari c'è dell'altro! :biggrin:

Poi se fosse solo per l'assestamento generale, sarei comunque contento di colmare una mia lacuna nel valutare una cosa di questo tipo... mica una sconfitta, perchè qua ragione o torto non si arricchisce (in soldini) mica nessuno....

:wink: :wink: :wink:

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    5% ci può stare perchè in parte può essere riconducibile allo sgarro della rullata e una parte magare al reale miglioramento.

11. chiccor1

chiccor1 Collaudatore

435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    @996 ed emiliano: non mi pare sia un 5%.....

cmq motori termici, cosa cambia che destinazione abbiano ? so come sono costruiti i mototri termici in grande serie,

se tu avessi ragione, io col mio 330d (con un bel 10% in più) e tu col tuo 335d(con 10% in meno, visto che di tolleranze parli, teoricamente un motore tira fuori un 10% in + o in-) ti sto dietro !?

ti prego non parlare di banchi a rullo usati in mesi diversi....(perchè se un motore ha tolleranze micrometriche un banco prova a rulli va come tira il vento....)

e cmq io ero intervenuto sul discorso dei blocchi elettronici (nascosti...)

sulle sensazioni ognuno di noi può chicchierare per ore non ne usciremo mai....

Domanda: Porto auto da 16 anni, di tutti i tipi,di tutte le marche (pure bmw....) possibile che solo le mie si "slegano" e diventano meno ruvide e quelle degli altri cambiano personalità ??

ma dai....

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Ma perchè insisti su sto 10% di percentuale massima?

Può darsi il 5, il 6, il 2.

E poi se non li confrontiamo sullo stesso banco rulli, dove li confrontiamo?

Per quanto riguarda la questione slegamento, non è che non ti accorgi di nulla? :biggrin:

13. chiccor1

chiccor1 Collaudatore

435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    emiliano 10 rullate in 10 giornate consecutive ti danno 10 valori...

ha ragione 996 quel 5% è nel banco non nel motore....

non ho capito quella dello slegamento....tieni conto che sono cotto però....

14. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io intervengo solo per fare un piccolo appunto...

ho letto che qualcuno parlava di DIVERSA EROGAZIONE e non di DIVERSA POTENZA..

beh.. sono la stessa cosa ragazzuoli!

...visto che un motore eroga potenza e cioè energia per unità di tempo :cool:

o forse per voi la potenza è quella "che hai nei regimi alti" e la coppia è quella che "hai nei regimi bassi" ? :lol:

15. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    questa ad esempio mi giunge nuovissima visto che ho sempre ritenuto che due auto della stessa potenza possano avere diversa erogazione: cioè possano esprimere quella potenza + in alto o più in basso a seconda della mappa, a anche solo in maniera più brusca o meno. :rolleyes:

Esempio un motore 300cv diesel e 300cv benza hanno la stessa potenza ma sicuramente IMHO diverso tipo di erogazione.

16. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...:wink:

pero bruno e francesco è anke vero ke siete gli unici ,prossimi possesori di bmw,(:wink: ) ke dite il contrario di molti

a me non interessa delle differenze dei 10% o 5% non interessa ke sulle moto o macchine non si è mai sentito di blocchi o limitazioni d'erogazione ma sono sicuro ke un qualcosa c'è
    come son sicuro ke tra D e DS un qualcosa cambia...ma sono tutte sensazioni le mie...sensazioni unite al fatto ke ho avuto la bellezza di ben 5 motori 3000 diesel quindi riesco a percepire queste differenze...la 5 è lenta confronto la mia ed è lo stesso motore (appena presa pensavo fosse un 520d:lol: )...la mia tira di piu è piu rabbiosa e il peso e cv sono gli stessi...la rapportatura del cambio è diversa e secondo me le serie 5 sono "mappate" x essere delle vere touring le 3 le mappano x essere piu sportive...:cool: ...le X poi...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    diversa erogazione.. ok... ma è sempre diversa erogazione di POTENZA è sempre potenza...

tu dici due motori con la stessa potenza... ma è sbagliato dire così... sono due motori con la stessa POTENZA MASSIMA, ma non hanno la stessa potenza agli altri regimi!

maledetta potenza massima che come unico dato dichiarato ha sempre offuscato il concetto di potenza...

18. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quoto, il mio meccanoco ci fece vedere sulla macchina del Jack come solamente l'uso della ventola per il raffreddamento fa rullare valori molto diversi tra loro senza neanche togliere la macchina dal banco.
    Per questo un 5% circa complessivo è plausibile.

A questo punto per tagliare la testa al toro, basta che qualcuno che lavari in BMW ci dica se è vero la storia dei settaggi.

Parere personale: per me non è vera. Intanto perchè quando la farebbero questa operazione?
    Secondo: è una storia che è venuta fuori solo qui.
    Poi se qualcuno mi smentisce tanto di cappello, nessuno è nato imparato.:biggrin:

19. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    la potenza massima... è la potenza che hai a 6000 giri su un benzina ad esempio... ma ai regimi diversi da questo hai altre potenze erogate... bisognerebbe sempre confrontare i grafici delle potenze e non solo le potenze massime, visto che quest'ultime sono potenze che si hanno solo ad un ben determinato regime!

20. chiccor1

chiccor1 Collaudatore

435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    quoto gianni e cerco di spiegarmi:

molti clienti audi 1,9 tdi 130cv passando al 2,0 140cv si sono lamentati perchè l'erogazione del motore era molto più "piatta", mentre il 130cv è stato notoriamente più appuntito e "rugoso"

stessa cosa per i 3,0 biturbo bmw, molte persone che conosco hanno affermato che quella valanga di cavalli la vedevano sul tachimetro ma non la sentivano sul "c u l o " a differenza di quello che accadeva col 204cv o il 231...

e qui si torna alle sensazioni...

Condividi questa Pagina