Non credevo cambiasse cosi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Non credevo cambiasse cosi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jenko, 10 Febbraio 2007.

1. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    aaaa questo non lo posso dire ... mi pare strano ... io parlavo di slegatura e rispondevo a chiccor che diceva che anche slegandosi non può migliorare molto.... invece la mia sensazione è che sta migliornado molto e che questa cosa mi capita solo ora con la BMW e non mi era mai capitato con altre marche....questo può anche significare solo che magari le BMW sono molto più legate all'inizio e quindi si nota di più la "slegatura" del motore.... sul discorso rimappa non parlo perchè non so a rigor di logica una rimappa di fa prendere almeno 30 cv e dubito che una slegatura del motore porti una differenza tale

dove sto trovando migliormanti (nel mio caso) è nell'erogazione e non nella potenza

2. chiccor1

chiccor1 Collaudatore

435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    se non ci sono blocchi ( e penso sia così altrimenti sarebbe uscito) non c'è spiegazione tecnica semplicemente perchè è una cosa che non ha fondamento...

credimi brown non serve averla (una bmw) basta che che ci ragioni e ci arrivi da solo...

no blocchi no possible.
    stop.

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

:-k

puo essere anke questo ke essendo rimappato il motore,e non essendosi ancora slegato non "accetta" la rimappatura o c'è l'ha ma ha un blocco,magari anke al cambio,e non permette di sfuttare quei 20 cv in piu, idea mia e magari son tutti pensieri al vento

concordo con te x quel ke riguarda la mappatura ke ci deve essere questa differenza...ma magari la mappatura era x i giri piu in alto...secondo me ci son tante sfumature da vedere...

pero marco anke te hai guidato quella di andrea e alla fine andava su un po meglio della tua nient'altro...e sicuramente 20/30 cv di differenza ci sono e sentire ke "va su un po meglio" e nient'altro secondo me non è molto soddisfacente..no??:-k ...:wink: (senza nulla togliere ad andrea è!!!)

4. chiccor1

chiccor1 Collaudatore

435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    albè aggiudicato:wink: , ma ricorda o mi trovi un blocco elettronico o hai perso..

e ripeto se ci sono blocchi elettronici non lo so,. ma sono certo sarebbero usciti in sede di riamappatura (tipo quando togli il blocco dei 250 km/h per capirci)

senza quelli scordatevi fantascienze di motori che si slegano e danno differenze SOSTANZIALI (tipo mondeo che ti passano....:eek: )

5. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    invece serve eccome averla e guidarla...
    c'è poco da ragionare...la guidi e noti che migliora nell'erogazione e nella prontezza....che ti devo dire? io non dico che di botto ti ritrovi 50 cv!!!

ti dico quando l'ho presa e fino a circa 2000 / 2500 km se provavo a tirare oltre i 3000 giri la sentivo vuota....ma bada bene i 200 li superava tranquillamente

ora invece l'erogazione è più piena anche a giri elevati ed è più pronta ai bassi regimi

di più nin zo :wink::wink:

6. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    è quello che dico, io non nego miglioramenti (anche la mia la trovo più slegata e pronta nel prendere i giri) ma dire che vada più di una rimappata (anche con rimappa "tranquilla") non me lo sogno neppure.

7. chiccor1

chiccor1 Collaudatore

435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    @brown: ecco questo significa che si è slegata, stop.

la sostanza della vettura non cambia, ( non è che fai lo 0-100 in 1 secondo di meno, o gli 80-120 in 3 sec di meno o peggio vedi i 225 e prima andavi a 200...)

e cmq mi pareva si parlasse di blocchi elettronici che cadono a un tot di km, e questo è moolto strano...

8. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

=D> =D> =D> ...uno che la vede come me: non per niente avremo GLI STESSI INTERNI!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alberto: Andrew ha solo IL MANICO (non parlo del grillo, che magari lì c'è anche da discutere :-k :mrgreen: ), ma di motori ne capisce POCO....:mrgreen:

Lo step di 20 CV su 1.600 Kg e 250 CV disponibili (circa) è il MINIMO per poter avvertire una certa differenza... il resto è... SUGGESTIONE!:mrgreen:

Idem a Brown che dice di sentirla slegarsi MANO A MANO CHE LA USA: un conto è salire da una macchina legata all'altra, un altro è avevrtire i cambiamenti quotidiani... :-k

:wink: ...solo per discutere tra amici, èh?!!! :wink:

9. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ho chiamato il mio preparatore (335d E91) e gli ho spiegato la questione.

Mi ha riso in faccia e mi ha detto di cercare di capire qualcosa prima di scrivere caxxate ed è assolutamente normale che un motore BMW sia limitato in erogazione (NON POTENZA), è una cosa risaputa.

Però in una cosa siete riusciti: finalmente ha detto che viene a leggere il forum per vedere nero su bianco cosa era stato scritto.

QUindi Jenko tutto regolare, non hai bevuto.

10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si chicco mi chiedevano strada...poi non so se rimappate o no...so solo ke l'auto era lenta ad andare su (la mia ex 204cv)
    e poi i due meccanici bmw quello mi hanno detto...e non solo quella volta anke x la serie 2 serie 5 l'x5 e questa...la mini no :-k ...:lol:

si penso sia una limitazione d'erogazione...cioè va su piano di giri e se metti in DS va su meglio ke in D ma senti che manca di spinta...:wink:

chicco siamo a un 60% io e 40 % te...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Se oltre a riderti in faccia e dire che SU UN FORUM bisogna cercere di capire prima di scrivere... #-o

...ti avesse spiegato COME sia possibile limitare IN EROGAZIONE e non di potenza un motore...
    ...e CHI/COME si toglie questa limitazione (ad un certo kmtraggio??)...

...penso avrebbe fatto meglio, no? :wink:

Comunque vedremo se avrà voglia di scrivere... :biggrin:

12. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

Esatto Emiliano, il termine mi sembra appropiato, erogazione, non potenza, la differenza è li,

mi sono letto tutte le varie opinioni fino a arrivare qui,
    e qualcuno ha detto che non è possibile, che da rimappata abbia meno spinta, di una già quasi rodata, magari non ha tenuto conto del fatto che la mia l'ho fatta a 2000 km soltanto (infatti per ora l'ho fatta togliere)
    con questo non voglio dire che non abbia sentito differenze, anzi tutt'altro,
    ma continuo a ripetere che quella che ho provato, un'altra cosa :eek:
    ripeto anche quello che ho già scritto, cioè che, questo cambiamento lo si avverte molto meno arrivando per esempio a 10000 km un pò per giorno,
    insomma ci si abitua, ma scendere da una con 2300 km come la mia, e salire su una con più di 10000, si sente, eccome,

poi la discussione può durare un mese, e ci sarà sempre chi dice che non è possibile,
    senza fare riferimento a nessuno in particolare, ma a me sembra che ci sia qualcuno, pochi per fortuna, che dice la sua opinione, senza magari avere mai fatto una prova tipo quella che ho fatto io,
    senza entrare nel merito di qualcun'altro, che dice sempre no, a prescindere, un po "il bastian contrario" :mrgreen: :mrgreen:

senza offesa per nessuno, ma solo la mia opinione :lol: :lol: :lol:

13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Jenko, io sono qua a discutere solo perchè mi piace CAPIRE E NON PER FARE IL BASTIAN CONTRARIO.:wink:

Se questo tred è fatto solo per parlare di impressioni e senza voler approfondire, basta dirlo chiaramente.

Potrei anche alzare la cornetta e chiedere al capofficina, ma allora tanto vale non affrontare discorsi tecnici tra noi...:wink:

14. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

Bratto mi spiace che ti sia sentito parte in causa, ma quando ho detto BASTIAN CONTRARIO, non stavo pensando propriamente a te, :wink:

ma se poi rileggi l'inizio della discussione, iniziata appunto da me, non mi sembra di essere entrato nel tecnico, ma mi sono limitato a raccontare, quelle che erano state le mie personali impressioni,

tutti qui siamo per discutere, non per niente è un forum di discussione, e scambi di opinioni,
    rispondo al tuo discorso sulla natura di questo tred con un copia incolla, di quello che già avevo scritto ieri,

Magari mi sbaglio,
    ma qui nel forum non credo che ci siano tanti ingegneri motoristici, sopratutto della bmw, in grado di spiegare, il perchè, e il per come, di certi comportamenti di questi motori,

le nostre sono più che altro cose lette, sentite dire, ma per lo più cose che vanno a sensazione, forse anche individuale,

ma quando senti che un'auto con lo stesso motore della tua, ma con più km, spinge di piu, non c'è sensazione che tenga,

va di più e basta

per quanto riguarda poi la telefonata al capo officina, (scusami ma quà sono io che contraddico te) permettimi di avere delle serie riserve, su una eventuale spiegazione,
    nelle officine bmw la preparazione tecnica, è diciamo cosi, un po latitante:wink:

15. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Rispetto i tuoi rilievi, sui quali però non mi ritrovo affatto.

Ho cercato di fare un buon rodaggio, fino ai 500 km ho fatto lunghe galoppate a gas costante, dai 2500 km ho iniziato a dare qualche slegata decisa, mi sembra ai 3500 km ho toccato per la prima volta il fondo tachimetro.

Ma fino dalla prima esperienza usando l'accelleratore "a martello" non sono riuscito a vedere nulla allo specchietto che riuscisse a rimanere vicino.

Indicativamente dai 1000 km ho iniziato a studiare i circa 60 kgm disponibili, e chi mi faceva i fari sembrava rimanere bloccato sul posto.

Ora sono circa 7100 km, sono assuefatto alla possibilità di sbrigarmi molto velocemente di chi si aspetta che passi a corsia + turistica.

E' vero che operando gradualmente non si notano "scalini" in resa (cosa che giustificherebbe la tua percezione), ma la coppia è sempre stata lì ben presente.

Sta migliorando qualcosa, ma una misura prossima al 5% mi sembra la + vicina alla (mia) realtà.

Come hai usato l'auto sin'ora ?

16. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

quoto tutto , una conferma a quello che avevo scritto nelle pagine precedenti.
    un miglioramento sul mio 330d in effetti l'ho avvertito, risulta più slegato e sembra prender i giri un po' prima ma non posso dire di aver preso dei cv in più oppure dire che il mio "slegato" vada di più di uno nuovo con rimappa.

17. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

Ciao m2m ben arrivato,
    anche io ho seguito le tue impressioni passo passo sul forum di Quattroruote, e le ho trovate molto sanguigne, nel senso che si sentiva, che erano emozioni provate,

entrando nel merito del tema, vorrei farti una domanda,
    da quando hai la tua, hai avuto occasione di guidarne una con pochi km?

e la tua ha 7100 km quella che ho provato io circa 11000, o giù di li,

per quanto riguarda la coppia, è chiaro che non c'è stato mai niente da dire, nemmeno quando aveva 100 km

l'auto fin'ora ho cercato di usarla con un certo criterio, ma sinceramente sempre sopra le righe, aspettando che entrasse in temperatura ecc. ma ho sempre lesinato poco con il gas,:wink:
    però io faccio poca autostrada, dei km percorsi non arrivo a un 30%

una curiosità, quando dici di avere toccato il fondo del tachimetro, immagino che ti riferisci ai 250
    non al vero fondo........:lol: vbmenu_register("postmenu_1187847", true);

18. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Un motore è sempre diverso dall'altro, sempre.

Inoltre una cosa è scendere dalla propria di botto (a 1000 km) e provarne una con 10000, ed un'altra è pretendere di sentire le differenze giorno per giorno.

@ m2m: che lasci sul posto quelli dietro è normale,vorrei vedere che non fosse così (a 1000 o a 50000 km)! :wink:

19. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

Infatti io sono sicuro di non essere in grado, anche se ci sono, di sentire i miglioramenti giorno per giorno :wink:

20. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Nell'ordine:
    > a parte la mia, non sono + salito su altre 335d con pochi km
    > parlo del fondo "non vero"

Condividi questa Pagina