sono appena andato a fare un controllo generale (diagnosi) dal mio meccanico e abbiamo scoperto che l'elettroventola non attacca...se nè andata Mi ha detto che potrebbe essere il relè ma non era sicuro dell'esistenza di questo relè sulla macchina...insomma mi ha detto che devo cambiarla Mi ha detto inoltre che è la stessaper tutte le e46 e che non vale la pena trovarla usata perchè potrebbe riportare lo stesso problema!!! la compro nuova? sull etk costa 400€ ma sono inpazziti? datemi qualche consiglio
usata! poi prima di pagare, controlla che sia la ventola che se ne è andata e non un fusibile o un relè o un connettore difettoso potrebbe essere il termostato che non misura più correttamente la temperatura e quindi non fa attaccare la ventola?
il termostato l'ho appena comprato 1000 km fa quindi lo escluderei anche perchè la tempeatura si mantiene costante e poi mi ha detto il mecca che la ventola a volte gira ma và forzata ovvero il suo giro non è liscio e lineare ma come se non ce la fa... ps i fusibili/relè di questa ventola dove si trovano?
è il relè collegato alla ventola! ad un mio amico è capitata la stessa cosa.... a me pure ma in modo diverso... ( non mi funziona solo la 2° velocità... o cmq quella del condiz.) purtroppo il singolo ricambio (scatoletta nera) non lo vendono e sei costretto a comprare tutta la ventola! io ho optato per un interuttore nascosto sotto il volante... ( lo so non è il max ma ca...volo €400.00 )
A quanto ricordo la ventola è alimentata direttamente senza relè, dalla centralina motore parte un segnale ad onda quadra a frequenza costante e duty cycle variabile dal 5 al 95%. Sulla ventola stessa c'è una scatoletta che in base a questo segnale varia la velocità della suddetta. Sui primi modelli si poteva sostituire solo la centralina di controllo ma poi è stata cambiata la politica ed è necessario sostituire tutto il gruppo ventola centralina. Consiglio anche io di cercarne una usata
320d 136cv "Sulla ventola stessa c'è una scatoletta che in base a questo segnale varia la velocità della suddetta." beh io l'ho chaiamata relè... eheh
uhm... non sò fino a che punto convenga usata.... cmq io dalle mie parti non sono riuscito a trovarla... se riuscite nell'impresa... me ne servono 2 ahahah
beh se hai un pò di manualità potresti farlo anche tu stesso cmq un qualunque elettrauto ne è capace :wink: come tepo ci vuole circa un'oretta...
no non mi è mai salita, forse perchè comunque l'ho presa in inverno la macchina e quindi ha sempre fatto freddo
non c'è bisogno della 12v perchè abbiamo preso lo spinotto abbiamo attaccato quell'aggeggio che quando arriva corrente si accende la lampadina e abbiamo dato l'impulso con la diagnosi... La correntearriva ma la ventola fa un rumore strano E come se vuole partire ma c'è qualcosa che la blocca forzatamente