Nokian G2 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Nokian G2

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da stocks, 28 Ottobre 2008.

1. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Dopo aver visto un mio amico con un TT (modello precedente) 180 CV quattro dotato di termiche 225/45/17... far fatica:eek: e arrancare in ripartenza in salita (con parecchia neve sul manto stradale) senza alcun dubbio e rimpianto scelgo le 16 per la mia Msport visto che è possibile farlo.
    Prediligo la sicurezza all'estetica:wink: e per stare tranquillo nel bagagliaio tengo anche un paio di catene TRACK...:wink:

2. angelo320d

angelo320d Collaudatore

435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Io ormai sono anni che monto le wr, e mi sono sempre trovato bene, il max lo danno sulla neve, l'anno scorso nel mezzo di una nevicata sono arrivato fino alle piste da sci senza problemi. per farvi capire tutte le auto che non avevano antineve montavano le catene. Tengo a precisare che monto le 205755 r 16. Alla faccia di chi dice che le tp sulla neve non vanno.:mrgreen:

3. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    non ci credo (se vuoi ti portero' come fanno nelle televendite testimonianze ..........) le Pirelli sono delle buonissime gomme, ma dove andavano le WR , e la trazione in partenza altra gomma è arrivata a parte le chiodate........... certo su strada bagnata erano pessime........

4. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    esatto

5. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

anche tu bestemmiatore!!! le Potenza RE050A son bridgestone!!!

6. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    hai ragione !!!!!!!!!!!!
    CHIEDO VENIA..........mi sono confuso!!!!:redface::redface::redface:

(....
    sempre .....stone, sono:mrgreen:)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
  7. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Beh BRIDGESTONE POTENZA RE050A saranno buone gomme, ma, restano gomme intermedie. Per provare davvero cosa significa guidare già le vecchie BRIDGESTONE S02 POLE POSITION che spopolavano negli anni '90 erano 100.000 volte meglio!
    Le migliori gomme che io abbia mai provato solo per guida sportiva allo stato puro (semi-slick o slick segnate escluse) sono sicuramente PIRELLI P-ZERO SYSTEM (le prime) ancora oggi in produzione! Solo il fatto che le fanno ancora oggi e che hanno seppellito centinaia di nuovi pneumatici usciti eppoi scomparsi, significa già molto !

8. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
  9. filibustiere

filibustiere Kartista

222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    da tutti i test e le varie prove che ho visto negli ultimi anni nokian hanno sempre dimostrato un ottima performance... si ma solo ed ESCLUSIVAMENTE sulla neve: sono cioè specifiche!
    Le altre sono gomme che vanno bene in tutte le condizioni....Occorre vedere le esigenze del singolo: se abiti a Livigno o località alpine in genere....si può "anche" optare per le nokian....altrimenti, IMHO si intende, l'unico motivo per cui si possono scegliere è che non sono costosissime...:wink:, ma le varie Pirelli, Conti e Michelin e Good year risultano sempre migliori in un uso a ...180 gradi (360 no perchè d'estate...)

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2008
  10. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport

Sono d'accordo con te.
    Aggiungo che nokian con G2 ha provato a fare una gomma da "180 gradi".
    Pirelli è sicuramente migliore ... ma costa il doppio!!!
    Quindi come rapporto qualità prezzo la G2 è un'ottima gomma
    Sulla neve non cambia il discorso, pirelli è un gradino sopra le G2.

Poi c'è nokian WR dove sulla neve è 2 gradini sopra a tutte! Solo sulla neve però ...

11. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    io e un mio amico a dicembre ci siamo trovati in mezzo a una nevicata ...io con 530 d con le wr g2 da 17"...lui con 530 i con le sottozero da 16"..a un certo punto lui nn andava più avanti e ha dovuto mettere le catene invece io andavo come un treno

12. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ripeto, con Nokian WR 205\55\16, passat sw tdi 130 cv e Volvo V70 D5, spesso su a casa mia non vado per poca trazione. Idem in frenata, l'ho sempre trovata lunga.
    Stesse auto con Pirelli snowsport stessa misura le volte che non va su sono rarissime. E frena molto meglio.
    Ad occhio il disegno del WR G2 e' molto migliore sulla neve del vecchio WR, ma nn l'ho provato.
    Resta il fatto che se ci fai tanti km, sarebbe meglio una gomma che non ti butti fuori strada appena fanno 10 gradi.

13. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    le mie verifiche sono state fatte con la stessa auto e e con gomme nuove, cioè solo per la prima stagione di utilizzo.
    Quello che dice fraza può avvenire solo se le sottozero erano alla frutta ... parer mio sempre!

Non capisco come matrix possa dire che il disegno G2 è molto migliore sulla neve (specificato SULLA NEVE) del WR ...8-[
    Forse perchè non hai mai visto il WR??? Scusa ma a questo punto mi sorgono tremendi dubbi ...

14. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    sarai una mosca fuor d'acqua..... le WR sono state (purtroppo non piu' un produzione ) non solo a detta mia ma da tante altre persone che di neve ne pestano abbastanza il top (guida su neve, purtroppo sul bagnato erano pessime)che si poteva provare, con il nuovo modello uscito l'anno scorso hanno fatto un passo indietro e solo ad occhio si poteva gia' capire ........

15. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    esatto

16. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    Ciao toni,
    non sapevo di questa notizia ... io le ho appena acquistate 205/55R16 RF a 580€ montate!
    Dici che sono scorte di magazzino?
    anche gommadiretto le ha disponibili ...

17. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Casa mia e' sopra una strada privata (quindi il comune non la spala) lunga circa 200 metri con pendenza importante (direi attorno al 10%) con gli ultimi 50 metri sul 14%. I ragazzetti freschi di patente della zona vengono a farci di sera\notte le sfide di salita con le loro punto\clio\fiesta e spesso rimangono piantati gli ultimi 20-30 metri e ridiscendere in retro e' davvero complicato perche' spesso la macchina si intraversa e si va a infilare sui cumuli a bordo strada...:-)
    Cmq la migliore gomma per salire e' stata la vecchia Nokian NRW. Gomma che su neve frena e accelera benissimo ma su asfalto bagnato sopra i 5-6 gradi era pericolosa, scivolosissima. La peggiore a salire e' stata la WR, gomma che anche in frenata mi ha fatto fare dei lunghi imprevisti. Frena poco. Io non mi ci sono trovato per nulla anche se il mio gommista mi ha sempre detto che tutti ci si trovavano benissimo. Purtroppo la prova salita di casa mia non da' scampo e per me vale piu' di ogni altra opinione. O vai su o non vai su. Se vai su la gomma e' buona, se non vai su non e' buona. Punto. I WR erano comunque un buon compromesso su asfalto. Ottimo compromesso la Pirelli Snowsport. Migliore della WR su neve e simile su asfalto bagnato. Decisamente migliore della WR invece con temperature >10 gradi.
    Le mie opinioni sulla WR G2 sono solo congetture, diciamo che il disegno mi ispira un buon grip su neve. Mi danno l'impressione di raspare la neve, il disegno un po' "grezzo" mi da' l'impressione di non esser troppo gentile con la neve. Quindi mi pare buono. Adesso il gommista vuole farmele mettere sul 320d, e penso che le provero': mi incuriosiscono molto. Anche se so gia' che con la 320d a trazione posteriore la macchina mi tocchera' lasciarla giu' parcheggiata in strada ai geli notturni, -10....-15.....-20.....come quest'anno. :-(
    Dubito fortemente che vada su, gia' a volte con la trazione anteriore di passat o V70 o C-Max mi toccava salire in retro per caricare le ruote motrici anteriori, figurarsi col 320..... Vabbe'.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2008
  18. atpietro

atpietro Collaudatore

253
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    bòh! Mi pare molto strano ...
    Di una cosa sono sicuro, le G2 aggrappano molto ma molto meno sulla neve delle WR... quindi te le sconsiglio
    Le gomme estreme da neve, come le W (anche quelle chiodate) hanno un disegno simile alla WR ... quindi il disegno per neve è quello!
    Quello delle G2 è un disegno da "180 gradi" ...
    Dovevi prendere una x per la tua salita ... :mrgreen:

19. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    le ultime scorte poi finiranno............ l'unica cosa che si puo' recriminare alle WR è la guida sul bagnato (quando son nuove no ma dopo un tot di km si sente la poca aderenza)

20. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    che modelo sono le NRW che non conosco? se sono le W su neve erano meravigliose (si sentiva la differenza quando su strada c'erano > di 10cm sdi neve fresca , e lidavano il meglio)
    comunque molto strano che con le WR non salivi (quarda sei la prima persona che sento)
    le WR G2 non te le consiglio (parecchi che le hano provate passando dal WR al WRG2 sono rimasti un po' delusi)
    per la tua strada (sempre se riesci a salire ) ti serve un disegno del pneumatico direzionale a freccia e con tasselli un po' distanziati...... prova a montare i Goodyear 7+ o i dunlop che hanno un bel battistrada.......
    io in te per portarla a casa prenderei le track..... in un minuto ( dopo un po' che le provi vedrai che ci si mette poco) le monti ed arrivi fino a casa in sicurezza e riesci a mettere la macchina nella tua proprietà in garage senza lasciarla in giro

Condividi questa Pagina