Noi sfigati del 318 D | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Noi sfigati del 318 D

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fever, 21 Aprile 2010.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Scetti ha esposto perfettamente anche il mio punto di vista.

    La 3er ha parecchie motorizzazioni, ad ognuno la sua in base a km, consumi e budget per mantenerla: non voglio dilungarmi sui costi di mantenimento di un 3mila, perchè non sono così folli come la parola tremila potrebbe far supporre, bisogna utilizzare canali alternativi alla conc. ma sono a mio avviso accettabili.

    Chi acquista un 318d non ha come parametro vincolante nella scelta le prestazioni:conoscendomi ed avendo in famiglia un 320d sapevo che non sarebbe bastati i 150cv della e46, infatti optai per il 330d, nonostante percorra circa 40milakm all'anno per lavoro..in seguito poi l'ho mappato, ora anche sprintboosterato... 189milakm di grande godimento.

    Mi piace sapere che la cavalleria è presente, se serve, ma sono consapevole che con le strade ed i limiti di oggi, un 1.6tdi è più che sufficiente.

    Non credo sia cielodurismo.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Esattamente, io diverse volte ho avuto come auto a noleggio 118d e 116d. Orbene, i consumi, prettamente autostradali ad onor del vero, tra 116d e 120d sono del tutto simili e addirittura la 120d sente molto meno le variazioni di passo rispetto alla 116d.

    Quello che però si sente tanto è l'enorme differenza di risposta, specie in sesta, tra la 120d e le due 116d - 118d. Nell'uso normale invece, anche urbano, fino alle classiche velocità da statali, viaggiando nei limiti del CdS, il surplus di potenza della 120d si avverte molto meno pur restando perfettamente avvertibile.
     
  3. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    sono davvero curioso di provare il 16d...a sto punto!!
     
  4. Golfettaro

    Golfettaro Aspirante Pilota

    5
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    11
    G IV TDI>130CV+BMW318d SW143CV
    Ciao a tutti:)

    Sono appena entrato nel forum ed in casa mia è appena entrata una 318d 143 CV SW !!!

    Ebbene non sarà il massimo delle prestazioni (la mia Golf TDI è molto più violenta, ma ha la mappa da 170cv..) ma è una BMW, bella, assettata, comoda ed elegante...

    L'ho avuta ad un prezzaccio praticamente nuova...(senò avrei preso la 177cv:( )

    Devo ammettere che come prestazioni mi ha deluso un po' ma si tratta sempre di 15 quintali con gomme da 225/45/17 !!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Secondo voi come si fa per darle più grinta senza compromettere l'affidabilità?

    Solo con la mappa si possono ottenere discreti margini di miglioramento oppure è meglio intervenire anche su altri aspetti? (intercooler, filtro aria,EGR chiusa, ecc..)

    La mia Golf TDI rimappata da un buon preparatore posso solo dire che lo rifarei ad occhi chiusi ho avuto cavalli a iosa mantenendo l'affidabilità ed i consumi buoni...

    BMW non può essere da meno vero?

    Complimenti del bel forum!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.894
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Con mappatura vengono fuori dei buoni incrementi, si superano i 170 cavalli, purtroppo però non avrai mai la sensazione di brio della Golf pur ottenendo prestazioni di tutto rispetto. Questo per via della rapportatura parecchio lunga, come avrai potuto constatare, del x18d.

    Andare a lavorare su Intercooler non ha senso, bisognerebbe prima intervenire su altre componenti.
     
  6. Golfettaro

    Golfettaro Aspirante Pilota

    5
    1
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    11
    G IV TDI>130CV+BMW318d SW143CV
    Ciao.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi interesserebbe soprattutto darle più spunto ai bassi regimi che tirarla come una disperata fino ai 5mila ..

    Una modifica che non incida assolutamente sull'affidabilità...

    Leggevo sul forum che è molto rischioso rimappare la centralina originale (causa sgammo dal conce..) ed è forse più sensato usare il classico modulo aggiuntivo da 25/cv max..(non mi sono mai piaciuti, devo ammettere...)

    Orbene quali modelli/marche vi sentite di consigliarmi? (anche in PM se non volete fare pubblicità gratis:) )

    Sono realmente una soluzione consigliabile?

    PS: sono completamente in accordo con chi sostiene che non si corre e non si fa il cog....one per strada...La mia necessità di CV è solo una questione psicologica, è bello ogni tanto sentire la spinta sul sedile...NULLA di più, nei limiti e nel rispetto degli altri!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Se non hai 306CV ci sarà sempre qualcuno che ti farà prrrrrrrrrrrrr :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. reix

    reix Kartista

    94
    0
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Z3 roadster 2000 24V
    e noi del 166 cv cosa siamo ? mezzi sfigati ? hahahahhaha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  9. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    166? non cominciamo a rubare.... semmai 163! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Mapperei anche io la mia 320d... Sicuramente avrei dei risultati migliori del modulo,ma in caso di problemi alla macchina sai che rogne al conce....
     
  11. reix

    reix Kartista

    94
    0
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Z3 roadster 2000 24V
    non ricordavo di preciso quanti ma mi sembrava 166 e va beh dai cosa vuoi che siano 3 cavallini :wink:
     
  12. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    tranquillo c'è anche qualcuno convinto dell'esistenza del 320d 170cv:razz:
     
  13. MAX70

    MAX70 Kartista

    61
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot 307cc
    bmw 318 d

    Ciao ragazzi stò per prendere un 318 d con cambio automatico, c'è qualcuno che ce l'ha e sa dirmi se va bene? Non ho mai avuto auto con cambio automatico. Ho posseduto anni fà una bmw 318i auto fantastica ma aveva il difetto della frizione che strappava e a quanto vedo c'è ancora questo difetto. Lo stesso problema si riscontra anche con il cambio automatico? Grazie.
     
  14. Tonyf73

    Tonyf73 Aspirante Pilota

    39
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Alfa 156
    Interessano anche a te queste info :razz:
     
  15. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    La frizione non è che strappa è solo che bisogna abituarsi e magari all'inizio sballottola un po' alla partenza...tutto li.

    Sull'automatico non c'è questo problema...
     
  16. MAX70

    MAX70 Kartista

    61
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot 307cc
    Si mi interessano Tony ho la possibilità di scegliere tra una attiva 318d cambio automatico e una futura 318d con navigatore ma con cambio manuale e sono indeciso sul quale scegliere. Aiutatemiiiiiiiii.
     
  17. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Io prenderei il cambio manuale della futura...

    per un 318d va benissimo e parzializzi molto i consumi...che con l'automatico aumentano leggermente!
     
  18. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Anche con 306cv ci sarà SEMPRE qualcuno che ti farà prrr... :lol: perchè l'avrà elaborata, o perchè la sa usare meglio, o perchè ha una macchina ancora più potente e veloce o perchè...

    Ma poi, chissenefrega! La macchina la si usa per necesità e per passione, mica per sfidare tutti all'ultimo sorpasso! :biggrin:

    Molto bella la frase di qualche post fa di Golfettaro: "La mia necessità di CV è solo una questione psicologica, è bello ogni tanto sentire la spinta sul sedile...NULLA di più, nei limiti e nel rispetto degli altri!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />" Approvo in pieno...appena posso, rep+ :razz::wink:
     
  19. MAX70

    MAX70 Kartista

    61
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Peugeot 307cc
    Sai qual'è la mia paura avendo avuto Bmw anni fà che la friziona quando inizia a saltellare è una scocciatura e da quanto sento il problema seppur sono passati tanti anni non è stato risolto.
     
  20. sunny672

    sunny672 Aspirante Pilota

    0
    0
    27 Maggio 2010
    Reputazione:
    -10
    1

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