Scetti ha esposto perfettamente anche il mio punto di vista. La 3er ha parecchie motorizzazioni, ad ognuno la sua in base a km, consumi e budget per mantenerla: non voglio dilungarmi sui costi di mantenimento di un 3mila, perchè non sono così folli come la parola tremila potrebbe far supporre, bisogna utilizzare canali alternativi alla conc. ma sono a mio avviso accettabili. Chi acquista un 318d non ha come parametro vincolante nella scelta le prestazioni:conoscendomi ed avendo in famiglia un 320d sapevo che non sarebbe bastati i 150cv della e46, infatti optai per il 330d, nonostante percorra circa 40milakm all'anno per lavoro..in seguito poi l'ho mappato, ora anche sprintboosterato... 189milakm di grande godimento. Mi piace sapere che la cavalleria è presente, se serve, ma sono consapevole che con le strade ed i limiti di oggi, un 1.6tdi è più che sufficiente. Non credo sia cielodurismo.
Esattamente, io diverse volte ho avuto come auto a noleggio 118d e 116d. Orbene, i consumi, prettamente autostradali ad onor del vero, tra 116d e 120d sono del tutto simili e addirittura la 120d sente molto meno le variazioni di passo rispetto alla 116d. Quello che però si sente tanto è l'enorme differenza di risposta, specie in sesta, tra la 120d e le due 116d - 118d. Nell'uso normale invece, anche urbano, fino alle classiche velocità da statali, viaggiando nei limiti del CdS, il surplus di potenza della 120d si avverte molto meno pur restando perfettamente avvertibile.
Ciao a tutti:) Sono appena entrato nel forum ed in casa mia è appena entrata una 318d 143 CV SW !!! Ebbene non sarà il massimo delle prestazioni (la mia Golf TDI è molto più violenta, ma ha la mappa da 170cv..) ma è una BMW, bella, assettata, comoda ed elegante... L'ho avuta ad un prezzaccio praticamente nuova...(senò avrei preso la 177cv ) Devo ammettere che come prestazioni mi ha deluso un po' ma si tratta sempre di 15 quintali con gomme da 225/45/17 !!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Secondo voi come si fa per darle più grinta senza compromettere l'affidabilità? Solo con la mappa si possono ottenere discreti margini di miglioramento oppure è meglio intervenire anche su altri aspetti? (intercooler, filtro aria,EGR chiusa, ecc..) La mia Golf TDI rimappata da un buon preparatore posso solo dire che lo rifarei ad occhi chiusi ho avuto cavalli a iosa mantenendo l'affidabilità ed i consumi buoni... BMW non può essere da meno vero? Complimenti del bel forum!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Con mappatura vengono fuori dei buoni incrementi, si superano i 170 cavalli, purtroppo però non avrai mai la sensazione di brio della Golf pur ottenendo prestazioni di tutto rispetto. Questo per via della rapportatura parecchio lunga, come avrai potuto constatare, del x18d. Andare a lavorare su Intercooler non ha senso, bisognerebbe prima intervenire su altre componenti.
Ciao.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi interesserebbe soprattutto darle più spunto ai bassi regimi che tirarla come una disperata fino ai 5mila .. Una modifica che non incida assolutamente sull'affidabilità... Leggevo sul forum che è molto rischioso rimappare la centralina originale (causa sgammo dal conce..) ed è forse più sensato usare il classico modulo aggiuntivo da 25/cv max..(non mi sono mai piaciuti, devo ammettere...) Orbene quali modelli/marche vi sentite di consigliarmi? (anche in PM se non volete fare pubblicità gratis:) ) Sono realmente una soluzione consigliabile? PS: sono completamente in accordo con chi sostiene che non si corre e non si fa il cog....one per strada...La mia necessità di CV è solo una questione psicologica, è bello ogni tanto sentire la spinta sul sedile...NULLA di più, nei limiti e nel rispetto degli altri!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mapperei anche io la mia 320d... Sicuramente avrei dei risultati migliori del modulo,ma in caso di problemi alla macchina sai che rogne al conce....
non ricordavo di preciso quanti ma mi sembrava 166 e va beh dai cosa vuoi che siano 3 cavallini :wink:
bmw 318 d Ciao ragazzi stò per prendere un 318 d con cambio automatico, c'è qualcuno che ce l'ha e sa dirmi se va bene? Non ho mai avuto auto con cambio automatico. Ho posseduto anni fà una bmw 318i auto fantastica ma aveva il difetto della frizione che strappava e a quanto vedo c'è ancora questo difetto. Lo stesso problema si riscontra anche con il cambio automatico? Grazie.
La frizione non è che strappa è solo che bisogna abituarsi e magari all'inizio sballottola un po' alla partenza...tutto li. Sull'automatico non c'è questo problema...
Si mi interessano Tony ho la possibilità di scegliere tra una attiva 318d cambio automatico e una futura 318d con navigatore ma con cambio manuale e sono indeciso sul quale scegliere. Aiutatemiiiiiiiii.
Io prenderei il cambio manuale della futura... per un 318d va benissimo e parzializzi molto i consumi...che con l'automatico aumentano leggermente!
Anche con 306cv ci sarà SEMPRE qualcuno che ti farà prrr... perchè l'avrà elaborata, o perchè la sa usare meglio, o perchè ha una macchina ancora più potente e veloce o perchè... Ma poi, chissenefrega! La macchina la si usa per necesità e per passione, mica per sfidare tutti all'ultimo sorpasso! Molto bella la frase di qualche post fa di Golfettaro: "La mia necessità di CV è solo una questione psicologica, è bello ogni tanto sentire la spinta sul sedile...NULLA di più, nei limiti e nel rispetto degli altri!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />" Approvo in pieno...appena posso, rep+ :wink:
Sai qual'è la mia paura avendo avuto Bmw anni fà che la friziona quando inizia a saltellare è una scocciatura e da quanto sento il problema seppur sono passati tanti anni non è stato risolto.