No caro Saviano, IL NORD non c'entra con i Rifiuti Tossici Campani!!!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Br1., 23 Novembre 2010.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

ancora?? Ma li leggi i post? Ho postato uno stralcio di una indagine dove emergono nomi di aziende chiamate in causa a fronte del prezzo ridicolo pagato per disfarsi dei rifiuti.....lo dicono gli inquirenti e non io o te? Tu come fai a dire che non e' cosi'? Sensazione? Perche' sono del nord quindi sono onesti, lavoratori e socialmente utili?

Come ho detto....da voi o voi o meglio gli italiani onesti del nord non vogliono sotterrare le famiglie campane nei rifiuti....ma alcuni disonesti industriali del nordi si!!! In Campania i rifiuti tossici la gente normale non li vuole e ne ha paura come al nord....ma la camorra si che ce li vuole. Qui deve essere chiaro che a Napoli non ci sono solo manigoldi, il 99% della popolazione e' brava gente che lotta per campare come tanti su al nord, si saranno dovuti anche adattare al vivere in una certa realta' ma sono brava gente......basta con questi stereotipi che avete....i Napoletani...

Se al nord siete cosi' superiori come modus vivendi .....lotatte e incavolatevi voi per il traffico dei rifiuti delle grandi industrie? Pretendete che rimangono li da voi in cave Lombarde a far guadagnare soldi ai Lombardi no? Contemporaneamente si taglia le gambe alla camorra che non traffica piu' con questa.......:mrgreen:......mi dai fonti riguardo ai minorenni che guidano i camion dei rifiuti tossici? Mi piacerebbe leggere a riguardo.

2. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    magari......qui da noi c'era un assessore all'edilizia che di soprannome era chiamato IL CINESE.....o meglio NONSIMURA.......ora in compenso ce n'e' uno peggio che da i numeri!:sad:

3. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Ma come hai bisogno di fonti?!?!?!?

L'ha detto il vate Saviano!

Vuoi metterlo in dubbio?

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Perdonami, ma il fatto che lo dicano gli inquirenti non significa proprio un bel niente. Casomai lo devono dire i giudici. E confermarlo fino all'ultimo grado di giudizio. :wink:

5. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Mi spiace ma di Saviano non ho letto niente. Io leggo giornali, spesso anche avversi alla mia parte politica (conoscere il nemico! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...), leggo e indago sul web per i fatti miei. Anche tu smetti di dare per scontato che intorno a te sia tutto limpido e chiaro solo eprche' abiti "al Nord". C'era del marcio anche in Danimarca....:mrgreen: che sta assai piu' su di dove sei te!

Quando uno grida allo scandalo e il potente di turno gli da del matto, prima di classificarlo davvero come matto prendi bene le misure, poi quando pensi di aver capito rifai da capo l'esame. Io faccio cosi' e mi faccio da solo i miei films sbagliato che siano almeno sono i miei.

6. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Dimmi dove si parla (nell'articolo, non nei tuoi post :lol::lol::lol:) di PREZZI RIDICOLI.

Gli inquirenti non dicono nulla a ruguardo: TI STAI INVENTANDO TUTTO e, quindi, anche la conclusione che "i Nordici" erano in malafede.

Vai a fare il politico anche tu... :wink:

7. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Io faccio più o meno la stessa cosa ...

A Marghera per trenntanni tutti hanno fatto porcate (è al nord, vicino a Venezia, non Scampia) e da trentanni, dai primi tumori, la gente si è lamentata in maniera civile, con esposti e denunce senza essere ascoltata.

A Pianura tutti erano felici e contenti fino a quando lo stato ci ha messo le mani, perchè?

Chi è che fomenta la gente che prima accettava tutto di buon grado?

8. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Qua si vuole arrivare a bonificare il tutto (tra l'altro la trovo una cosa giusta... a prescindere dal fatto che la gente del luogo sapesse o meno quello che stavano facendo nel territorio!) perchè la malavita organizzata ci ha visto il nuovo guadagno...............:confused:

9. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Si riferiva a Capri.

Inoltre cerchiamo - per tutti - di non cadere nel provocatorio gratuito.

Ognuno ha le proprie opinioni, ma che siano divulgate nel rispetto di tutti:wink:

10. 320 CD M

320 CD M Direttore Corse

1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    ti quoto! secondo me gli scarti industriali provengono tutti dalle grandissime industrie del sud.... aspetta al sud non ci sono industrie.... allora saranno sti terroni che producono gli scarti in casa li sotterranno e poi fanno le manifestazioni per rubare i soldi delle bonifiche al nord!!!

ora ho capito tutto!!!

11. sasinomio.e46

sasinomio.e46 Primo Pilota

1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    :-k:-k:-k:eek::eek::eek:

12. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    basta con 'sta pantomima che a Nord son tutti onesti.......ecco il post dove riportavo stralcio della indagine dove si parlava esattamente de fatto che le aziende lucaravano sul risparmio relativo allo smaltimento dei rifiuti...parte in rosso......per usare parole diverse...quindi visto che in indagine il problema se lo sono posto......al Nord problemi ci sono come piu' in la.

autocitazione:

e tu pensi con la mentalita' che siccome sei magari tu un piccolo imprenditore che snaltisce 100kg di olio al mese il mondo giri come vedi te? Che se uno e' un imprenditore del nord e' per forza uno che magagne non ne fa? Esci da questa mentalita'. Lo smaltitore raccatta a prezzi irrisori la robaccia e in virtu' dei prezzi trova grandi quantita', lui su quel prezzo gia' ci guadagna perche' smaltsice un veleno coem fosse cartone marcio. L'imprenditore colluso ci sta perche' si mette in tasca tanti dindini in piu' o magari aggiungono magheggi per distogliere capitali dall'azienda a livello di fatture etc......lo smaltitore delinquente tanto sa che la sua attivita' deve durare poco per non essere beccato e dover cambiare modus e zona......io ho letto e quindi non e' che credo direttamente ma quantomeno ci penso, tu manco hai letto eti basi su quel che pensi direttamente.......beh dai!:mrgreen:

sempre dalle indagine che sopra ho riportato...

L'attività illecita accertata ha consentito la realizzazione di notevoli profitti:

• smaltendo rifiuti speciali e pericolosi, con modalità illegali ed inidonee e neutralizzare la potenzialità inquinante degli stessi, chi li conferiva otteneva il vantaggio di pagare un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quello che avrebbe dovuto corrispondere a fronte di un corretto smaltimento e/o recupero;
    • chi li riceveva, a sua volta, incrementava il volume di affari della sua impresa, non più limitato alla ricezione dei soli rifiuti autorizzati.

fine autocitazione.

Se non basta cerco altre fonti scritte, per quanto possa valere vi assicuro che il problema delle GRANDI aziende del Nord che ricorrono al malaffare esiste eccome. Lasciate perdere voi stessi e le piccole realta'. Ricordatevi che per uno che viene corrotto c'e' sempre un corruttore.](*,)

13. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    La questione non è questa ...

Su 100 lombardi quanti sono imprenditori che hanno fatto i soldi sulle spalle dei poveri campani ignari di tutto che lottavano con ardore contro lo strapotere della camorra?

Su 100 campani quanti si sono fatti la casa, la macchina e quant'altro connivendo con la camorra e chiudendo entrambi gli occhi quando i camion (guidati dagli uomini della camorra) portavano a scaricare i rifiuti pericolosi?

14. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    da Altrestorie....

Non concedo alibi. Dico che se si concentra il fuoco su Bassolino e Pecoraro si commette un errore grossissimo. Perchè il problema è altrove ed è nazionale. Non Campano. Perchè la Camorra non è nel Napoletano. La Camorra è il sistema delle aziende EUROPEE, non locali che hanno interesse che la Camorra smaltisca a prezzi irrisori i loro rifiuti. E quindi il sistema economico-politico (del nord, del sud, del centro) “concede” alla Camorra il controllo del territorio, dove essa è forte. Perchè se a Salerno vai a sversare di notte in una cava i cittadini ti denunciano, se lo fai a Quarto nessuno fiata perchè sanno chi è ed è meglio che stiano zitti. Possibile che questi meccanismi di controllo sfuggano a chi è meridionale?

Finche' non si capisce che aprire gli occhi su un sistema disffuso di malaffare che sversa veleni nei polmoni dei nostri bimbi al solo grido di BUSINESS BUSINESS o SOLDI SOLDI e' piu' importanto di un assurdo campanilismo fine solo a se stesso....gli imprenditori disonesti (e di per contro quelli onesti) ci sono a Nord al Centro e a Sud.

ps: una precisazione su Saviano che tanto viene preso per il culo. Non e' uno scrittore....nel senso che mi sembra idiota dire dei suoi scritti mi piace o non mi piace, non scrive romanzi, e' una sorta di giornalismo investigativo e in quanto tale va letto e deve far riflettere. Uno poi alla fine puo' dire che sono tutte stronzate perche' chiama in causa la propria regione mentre si pensava che la camorra fosse tutta a Napoli, ma se si entra in questo gioco di negazione si fa prorpio un bel servizio alla camorra stessa.....al Nord non c'e'......e sara' li che fara' meglio e meno osservata i suoi affari. Qui al Centro c'e' ve lo assicuro, ma non si vede.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Un'indagine di circa otto anni fa metteva in luce che presso un impianto di trattamento venivano smaltiti "quantitativi ingenti" (da 10 a 10.000 tonnellate, secondo gli inquirenti, sono tutti ingenti) di percolato proveniente da discariche di categoria 2/B ad un prezzo che si considerava, ai fini delle indagini, irrisorio. In virtù di questo "prezzaccio" si ipotizzavano interessenze tra i gestori dell'impianto e quelli delle discariche, il tutto condito da un bel reato di "traffico illecito di rifiuti".

Grandi titoloni sui giornali, maxi processo, appostamenti, intercettazioni ambientali e telefoniche e chi più ne ha più ne metta, con persone sbattute ripetutamente in prima pagina.

Com'è andata a finire? Tutti assolti, perchè il prezzo di smaltimento era assolutamente in linea con quello di mercato.

Ribadisco, le indagini sono una cosa, i verdetti (e quindi i fatti) spesso un'altra.

Esistono realtà che ambiscono a generare guadagni illeciti declassando rifiuti per smaltirli in siti inadeguati alla loro reale pericolosità, ma non commettiamo l'errore di indicare le realtà industriali - peraltro sempre più certificate ISO 14.000 o Emas - come principali delinquenti ambientali: sarebbe un pregiudizio pericoloso, che distoglierebbe dalle vere attività potenzialmente illecite.

16. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    da LaRepubblica:

Il grande business dei clan è quello dei rifiuti tossici: hanno trasformato la Campania nel secchio dell'immondizia delle imprese del Nord. (La monnezza di Napoli è la monnezza di tutta l'Italia. Ricordiamocelo, ogni volta che il Nord chiude le porte come se fosse un problema del Sud). Smaltire un rifiuto speciale costa moltissimo, fino a 62 centesimi al chilo, i clan sono capaci di offrire un prezzo di 9/10 centesimi. Un risparmio dell'80 per cento che mette a tacere la coscienza di tanti imprenditori. Il trucco è nella bolla di accompagnamento che viene falsificata, per cui il rifiuto come per magia non è più tossico, o nel miscelare i veleni ai rifiuti ordinari, in modo da diluirne la concentrazione tossica. Il meccanismo è talmente malato che a volte il composto viene trasformato in fertilizzante: così la malavita incassa i soldi due volte con lo stesso veleno.

Basta o se necessario posso continuare a fornire testi dove si riferisce del contestato prezzo irrisorio. Concentriamoci sul problema e non sulle divisioni Nord e Sud.

17. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Il problema si risolverà nel momento in cui la gente del sud si legalizzerà.

E intendo come mentalità.

I camorristi sono un apiccola percentuale ma sono forti grazie alla connivenza di tutta la popolazione che se ne serve e la protegge.

Senza questa connivenza, anche la camorra potrebbe poco e tolto l'appoggio di quest'ultima gli imprenditori dovrebbero gioco forza rispettare le regole!!

18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    da Semidiceviprima

riporto non per comprovata attendibilita' ma per concetto ben espresso:

Oh sciur,la camorra!!!!

Diarionovembre 19, 2010 alle 13:08

La malavita e il Nord. Vittorio Feltri scrive: “Sondrio non è Casoria”. Non amo le semplificazioni. C’è una parte malavitosa a Sondrio e una parte onesta a Casoria. Ne sono sicuro. Ma non è questo il punto. Il punto è che la camorra (che al Nord pronunciano con la o aperta) ha messo radici nel settentrione. La camorra investe e fa affari in territori economicamente interessanti. E il Nord, lo è.

Mi chiedo, dopo aver letto di intimidazioni sugli appalti, di sindacalisti picchiati, di massicci interventi sui cantieri della Tav Milano-Torino, di regole malavitose applicate ai quartieri periferici e al centro di Milano, di decine e decine di inchieste aperte dalla magistratura nelle Procure del Nord sulla presenza criminale meridionale al Nord: è possibile che tutte queste attività sfuggano a chi amministra quei territori? Che nessuno sappia?

Che nessuno abbia gridato, finora: oh sciur, ho la camorra in casa! Non credo sia proprio così. Molti al Nord denunciano e combattono l’aggressione della malavita organizzata. Più che al Sud. Anche di questo sono sicuro. Provate ad avere un atteggiamento arrogante in un qualsiasi ambiente settentrionale e vedrete quale sarà la reazione delle persone: resterete isolati, scheriniti, derisi.

Al Sud, quello stesso atteggiamento potrebbe suscitare in qualcuno persino ammirazione. Ecco una differenza. Ma ce n’è un’altra. Fondamentale nella distinzione dei rapporti tra Sud-Nord e malavita. Il Sud sa che la malavita infesta le sue terre: subisce, denuncia, condivide, fiancheggia, lotta o si rassegna. Ma sa.

Il Nord nega. E negare l’evidenza per la paura di vedersi raccontata una verità scomoda, è pericoloso. E allora è inutile barricarsi dietro il “Sondrio non è Casoria”. Serve a poco. Meglio guardarla in faccia la realtà. Si è più forti. A Sondrio e a Casoria.

19. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...che minc.hiata8-[...sarebbe come affermare che dalle "tue" parti hanno fatto scuola con infanticidi/stupri/ecc anche ad Avetrana!!!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2010
  20. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ohhhhhhhhhhhhh!

=D>=D>

Il marcio non è la camorra.