News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ArthuarScandinavianFlick, 28 Agosto 2016.

  1. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Oltre all'incremento di coppia sopportato ci sono altri vantaggi? Mi pare di aver capito forse il lock-up a piu bassi giri (quindi meno "sfrizionamento"?)
     
  2. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Magari tornare in topic sarebbe non male [-X

    Tra l'altro, se aveste letto, il lock-up è una delle tante funzioni inserite nelle modifiche del file di calibrazione :wink:
     
  3. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Letto... io non parlo inglese

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  4. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Vero, ma se lo hanno concepito per come lavora stock, significa probabilmente che è studiato per lavorare in maniera ottimale cosi.

    Ovvero, potrebbe portare problemi di affidabilità lavorare via sw per modificare il lock up? Credo di si, altrimenti che fanno a fare i kit con gli ingranaggi modificati?
     
  5. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Sbagliato.

    Stock lo zf, che viene prodotto da secoli anche sotto licenza praticamente uguale da Ford, supporta "carichi di lavoro" oltre i 700nm, come molte preparazioni estreme hanno dimostrato.

    Soprattutto per i gasoloni, sia in europa che oltreoceano i tuner, preferiscono esagerare su cambio automatico, piuttosto che fumare le frizioni del manuale.

    Comunque in rete, trovi moltissimi threads dove le modifiche allo steptronic risultano complicate, ma di affidabilità nessuna traccia.

    Ovvio, si parla di tuning, se la vuoi lasciare OEM, il discorso non sussiste :mrgreen:
     
  6. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Beh è una buona notizia allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie per la spiegazione...
     
  7. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Si ma ce ne sono tanti di zf6... non pensare che il 2.0 benzina ha lo stesso del 20d.. idem per gli altri

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  8. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Anche questo è vero, ad esempio sulla mia 330d se non sbaglio è montata la versione che sopporta 600Nm mentre sul 335d è montata quella che sopporta 700Nm.
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ZF6HP26 vs ZF6HP32

    Sono già codificati e normati da ZF

    La lettera A alla fine, sta ad indicare i modelli per trazione posteriore+anteriore (vedasi Audi+Volkswagen), mentre la lettera R sono quelli Racing.
     
  10. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    La mia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> finisce con z

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    integrale
     
  12. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Era per dire che non lo avevi menzionato

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    mmmh, no.Purtroppo è un pò più complicato.

    Bmw è famosa, ne stavo discutendo oggi, per la classificazione.

    In pratica su real sono tutti targati con la z finale, facendo un pò di confusione.

    In pratica però, per distinguere tra prima e seconda generazione del 6hp26, bisogna controllare la targhetta stampata sulla trasmisione.

    Il resto conta poco.

    se è un 28 è un seconda generazione per ZF, ma internamente BMW lo indica come 6HP26TÜ, per complicare il tutto.

    Riassumento, quelli che riceveranno la compatibilità per flashare la TCU, sono, sicuramente le E92/93 anche le prime del 2006, e poi probabilmente moltissime 90 e 91 primi 2007, europee perchè quelle indirizzate fuori eu solo dal 2008.

    Comunque l'unico sistema sicuro è controllare la placchetta lato sx sotto un coperchietto e leggere.
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic

    Accidenti mi sono perso quell'etichetta. Avevo fatto la foto solo a questa

    [​IMG]
     
  15. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ...no, questo

    [​IMG]
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Mmhhh appena la riesco a mettere su un ponte controllo

    Io comunque sono 40mila km che giro ben oltre le specifiche (700 e passa NM da 2mila a 3mila rpm) e tra 600 e 700nm fino a limitatore

    Per ora zero problemi [emoji28]

    Portata diverse volte in pista e tirata ogni giorno senza pietá [emoji48]

    Ovviamente non affondo mai a bassi giri, solo dai 2mila in su

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
     
  17. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Quindi, chiedo venia, la targhetta si vede smontando il coperchio in plastica, giusto? O si riesce a decifrare con il numero del telaio?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  18. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si mi ricordavo appunto che tu lo stressavi non poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> beh un ottima prova di resistenza direi.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    E dai 2mila in su dalla 3 marcia in poi >:> ...con la 4' se lo fai si sente tremolare >:> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    a me risulta dalla prima che hai detto.

    Oggi forse sono sul ponte e confermo.
     

Condividi questa Pagina