Nevicata a Firenze | BMWpassion forum e blog

Nevicata a Firenze

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jonisni, 19 Dicembre 2009.

1. jonisni

jonisni Kartista

106
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d futura 163cv-Sh125i
    Stasera ha nevicato un sacco qui a Firenze,cosa mai vista tipo ora ci sono 20cm di neve,tornare dagli allenamenti per fare quei 3km con neanche 5cm di neve un agonia!!!
    Premetto che la nevicata mi ha colto alla sprovvista e non avevo catene.Sapevo che le TP non erano buone,ma addirittura cosi pessima no,tutta la strada in 1a e con le ruote che vibravano di continuo e ruotavano a vuoto e la coda che partiva ogni tanto,mentre vedevo Panda sfrecciarmi accanto.So che c'è sempre un rovescio della medaglia ma cosi tanto non pensavo:rolleyes:

2. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io stasera non sono riuscito ad uscire con un auto con termiche dovuto alla neve ghiacciata........

posso capire il tuo problema,se fossi in te prenderei in considerazione di mettere due termiche al posteriore o tutte e 4.

le catene saranno fornidabili però anche fermarsi in strada a montarle non è il massimo,c è da dire che su strade normale solitamente sono pulite......

3. jonisni

jonisni Kartista

106
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    beh ma sai,a firenze nevica una volta ogni 5 anni se va bene,mi sembrerebbero soldi buttati via..

4. jonisni

jonisni Kartista

106
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    poi non ho capito ancora una cosa:ma questo benedetto DTC con la neve va tenuto con la spia nel quadro spenta vero?mi sembra strana un' altra cosa,non l'ho mai visto lampeggiare e le gomme slittavano...

5. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    mah, intanto sulla neve scivolosa si cerca pure di partire in seconda, sei poi si anche guida in prima vuol dire fare di tutto che la macchina non tenga sulla strada.

Vabbè che la Panda sulla neve va abbastanza bene, ma io con la bmw non ci trovo grandi problemi a guidare su un po' di neve.

6. jonisni

jonisni Kartista

106
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Si,scusami ma ne io ne mio padre siamo abituati a guidare sulla neve,anzi non lo siamo per nulla,sono ben accetti altri consigli:wink:

7. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    ok, intanto sulla neve si cerca di partire molto piano, accelerare anche piano e pure frenare piano. Evitare sempre di fare cose brusche. Se in prima si fa difficoltà a partire (le gomme slittano) si prova a partire in seconda lasciando piano la frizione aggiungendo poco gas, cosi' hai una partenza ancor meno brusca.

In frenate l'abs aiuta molto, sulle curve interviene il controllo di stabilita' (strano che non l'hai visto lampeggiare:-k).

8. jonisni

jonisni Kartista

106
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    ok,grazie.Domani ci riproveremo sperando che vada meglio e sperando che passi lo spazzanevi!

Forse non lampeggiava perchè le curve si prendevano a 2km/h:mrgreen:

9. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    i consigli spiccioli di BMWEV li puoi stampare e appendere al muro , su neve si guida come dice lui.

Quello che voglio dire è l'aspetto economico , le gomme termiche non costano uno sproposito , fai conto che io ho speso circa 600 € tre anni fa per le mie Kumo , e credimi anche se non sono al pari del Nokian si difendono molto bene .

Mentre usi le termiche tieni in garage le estive , che dureranno di più.... pertanto la spesa sembra grossa ma in realtà forse è un guadagno... se con le termiche fai 25000km sono 25000 km che farai in più con le estive... che spesso sono anche più costose delle termiche specie chi ha 255 dietro.......

poi considera che tengono molto meglio sia sull'asfalto freddo ma soprattutto su bagnato li vedi la differenza , poi quando nevica le panda non ti superano più...

Il surpluss di sicurezza che di danno le termiche magari ti fanno risparmiare costi di carrozziere quando la situazione diventa impegnativa...

Vedi io ho l'estintore in macchina da sempre ormai più di venti anni non lo ho mai usato.... ...

10. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

neve anche qui!!!! che faccio esco in scioltezza con le estive ed i 18??? :mrgreen::mrgreen:

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ma si...e vai di traversi!!!!:mrgreen::mrgreen:

12. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    dici????

13. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    direi!!! traversi a volontà!!

14. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Anche da me nel sud della provincia di Asti e Alessandria le strade erano pessime. Apro una parentesi: ormai con mille siti di meteo + previsioni tradizionali+ protezioni civili varie che nevicava si sapeva da una settimana o comunque ve ne era fortissima probabilità...Mi domando è possibile che nessuno sia passato nel Sud astigiano e alla periferia sud di Alessandria a spargere sale e togliere neve ? Pazzesco. Non c'era anima viva in giro. Un'altra bella mazzata in periodo di crisi nera al commercio. Sopratttutto se saranno confermate previsioni pessime per lunedi! Tornando a noi con l'Audi A6 Avant quattro e 4 termiche ormai posso dire che si va davvero ovunque con la neve. Ed in tutta sicurezza. In queste condizioni la trazione quattro con 4 termiche è impagabile ed impareggiabile per la sicurezza che ti trasmette. Non hai proprio mai la sensazione di poter essere in difficoltà. Trazioni posteriori in giro , sarà sicuramente un puro caso, ma non ne ho incontrata neppure una !

Ad ogni modo le Michelin Alpin ( le mie sono Alpin punto e basta) mi sono sembrate un pelo inferiori alle mie vecchie Yokohama Avs Winter...

P.s.: sì quando nevica come ieri anche dalle mie parti i possessori di Panda vecchie soprattutto 4per4 hanno una bella rivincita. Visto che per tutto l'anno se hai solo quelle auto lì è un bel incubo :biggrin:

15. igor82

igor82 Kartista

75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    beh, ieri sera io andavo dalla morosa, gomme termiche montate, brigestone blizak sia all'anteriore che al posteriore, 40 km di superstrada tutto ok, alla prima salita per la casa della morosa questa si e' inchiodata e non voleva piu' saperne, ne con controlli ne senza. ..e pensare che 10 minuti prima ci era salito suo padre con un passat station e gomme estive...

Mi son sentito un po umiliato quando mi prendeva per il cu@lo..

16. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ti posso dire che da me ieri erano sporche anche le statali ! Ed è proprio triste :sad:

Con il fatto che oggi sappiamo le previsioni molto prima con buona approssimazione.

Ieri ho incontrato un mio conoscente. Aveva una Focus con le catene. Però mi ha detto: " Mai più!" perchè aveva trovato tratti con asfalto pulito in città e mi diceva che faceva le scintille con le catene !

Poi è impensabile metterle e toglierle più volte in una serata.

W le termiche e W la trazione integrale!

17. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Beh quando nevica forte in dieci minuti le cose cambiano e di molto. Eppoi magari cu@lo ce l'ha avuto lui !

Io racconto sempre di un capodanno tanti anni fà. Avevo una Punto Gt con eibach , assetto a terra, Yokohama Avs sportivissime barra duomi ecc. ecc. ecc.

Ho fatto 50 km nella neve (TANTISSIMA NEVE ) fresca A PASSO D'UOMO. Sono arrivato a casa , ma, come sinceramente devo ancora capirlo adesso. Non mi vado in giro a vantare e non sono andato allora perchè a mio avviso era stata solo tanta tantissima fortuna !

18. tonyracingteam

tonyracingteam Secondo Pilota

682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Quì nella bassa modenese hanno iniziato a spargere il sale 2/3gg fà.

Ieri sono uscito con la Punto della mia morosa...non riuscivo a superare i 20km/h (ha le estive).

Una e90 era ferma con le 4freccie su un ponte!

Quasi quasi tiro fuori la mia che è al calduccio in garage...sono curioso di provare a guidarla sulla neve.

Ho le estive però....

Che faccio??? ...devo fare la spesa!!

19. igor82

igor82 Kartista

75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    Il problema che io gia da appena montate le invernali sapevo che sarebbe finita cosi.. non mi hanno mai dato fiducia neanche quando pioveva, io non ci ho notato nessuna differenza con le estive, o comunque poca, a parere mio sono inutili o comunque poco meglio delle estive..

questo il mio parere, quando nevica meglio sempre e comunque la panda della cara e amata mamma.

20. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq...sara' una mia sensazione personale......ma la E93 con i 18 e le PS2 da 255/35 (cioe' una configuarzione per girare a monza e completamente in antitesi con la nevicata di ieri e stanotte qua a varese nel profondo nord) va meglio,ripeto mi pare,della 320d E91 station con le 205/55/16 estive ....sara' che e' piu' pesante dietro al cabrio rispetto alla statuion e quindi ha piu' motricita' anche su neve??(ma le bmw non avevano i pesi sempre 50/50 sia che siano coupe' che station che sulky ecc ecc)....

spiegazioni?

Condividi questa Pagina