Salve a tutti, sono nuovo del forum ( e della bmw )quindi scusate la mia scarsa preparazione. Ho cercato nei precedenti forum come giustamente consigliato dall'ammministratore ma non sono ancora convinto.... Vivo a Roma e vado sulla neve un paio di volte ogni anno (tot.10 giorni circa). Non vorrei ritrovarmi ai lati della strada con delle panda che mi sfrecciano attorno. Cosa mi suggerite? Io escluderei le termiche (le userei davvero poco, ingombrano etc..) Avrei pensato ai ragni...... Grazie a tutti L.
Cerchi 19. E' davvero così tragica, non devo andare in Svezia, soltanto in Alto Adige! Prendo il treno?
Ok,Ok, termiche o Panda, però a Roma andiamo sotto zero 3-4 volte in un anno. Mi si sciolgono le gomme come chewing gum!
x5 4.4i.........ma le foto dove sono? me le son perse? p.s.complimenti per l'auto esegui i consigli degli altri amici
Grazie per i complimenti, effettivamente una grande auto, per le foto sono scarsino quanto a tecnologia digitale ma vedremo. Già che ci siete che gomme devo acquistare? Considerate sempre che le userò poco (faccio in tutto 10.000 km in un anno) figurarsi con le invernali.
Se non vuoi fare lo "sborone" io direi: lasciala in garage e, non dico di andare col treno, ma affitta un'auto che magari ha anche le termiche e vai tranquillo...se invece dici. " Ma che kaiser mi son comprato a fare l'X5 4.4i se poi non posso andare neanche a Terminillo, vai di termiche e passa la paura!!! Io andrei di Goodyear...
io se vuoi, ho un treno di cerchi 17+termiche dunlop giusto giusto per x5 penultimo modello che hanno fatto 7/8000 Km l'anno scorso, la macchina è stata venduta quindi ce li ho in garage, se dici.....guarda il prezzo fallo te, io devo fare spazio. peccato solo sei un pò lontano da Verona.
Ok che una X3 o X5 senza termiche è dannatamente inutile perchè pesante e non riesce a scaricare a terra la trazione, ma soprattutto non ti fermi in discesa. Ma con le termiche, diventa valida o resta così così? Io anni fa a Corvara provai la x3 del test drive BMW, un giorno mentre nevicava forte. Ricordo che rimasi allibito dalla trazione... la istruttrice di guida mi fece infilare in una stradina stretta laterale dove c'era almeno 30 cm di neve a terra... ricordo che salivamo come se avessimo un gatto delle nevi... Rimasi proprio incredulo. Poi tempo dopo decido di comprarmi una x3... e ora leggo che spesso ci si lamenta... è pesante... su neve va male... Senza gomme adatte ok, ma con delle buone termiche io ricordo che eravamo andati OVUNQUE e nonostante quanto si dica in giro, io resto dell'idea che con una Xdrive e 4 gomme adatte si va davvero ovunque. Proverò... Ciao.
La E70 non ha le 17" a libretto, io consiglierei un bel treno dei Psottozero, preciso anche che le pandine 4X4 ti sfrecceranno comunque ai lati come gazzelle nella neve :wink:. Personalmente ho già affrontato le nevi Abruzzesi l'anno scorso, in montagna, con le gomme normali e mi sono già trovato bene, certo con le termiche il grado di sicurezza salirà sicuramente di molto, però il discorso gomme termiche se l'uso che ne farai è quello che hai descritto, mettile prima di partire per il Trentino e toglile quando torni a casa :wink:.
con le 3 vecchie 330xd ke ho avuto son andato abbastanza volte sulla neve senza termiche,e andando piano non ho avuto mai problemi...ho trovato sia neve fresca sia strade pulite come di solito avviene nel trentino...quindi x i 10 giorni ke vai su opta x i ragni o qualcosa del genere,prendere le gomme da neve x usarle 10 giorni non conviene,poi se x peculiarità e soprattutto x la tua sicurezza le vuoi allora prenditi le pirelli sottozero,non so se x i suv si chiamano sempre cosi...io le ho trovate ottime... le gomme da neve lavorano bene dai 5 gradi in giu...ma anke se c'è ne sono 10 non è ke si squagliano :wink:
Ragazzi......anch'io vado sulla neve pochissime volte quindi la spesa delle termiche l'avevo abbandonata e ho optato per le track (sorta di ragno) abbastanza comode da montare e molto affidabili sulla neve!!
io con la X5 e cerchi da 19 (285 post) sono SEMPRE (4/5 volte) andato a sciare e non ho mai avuto problemi....L'ultima volta sono stato a Pasqua e, causa un incidente ad un mio amico, ho dovuto fare spola tra san Vigilio di Marebbe e Brunico (una ventina di km) per un paio di giorni beccandomi (guarda che fortuna) una giornata con copiosa nevicata (dal pomeriggio alla sera inoltrata)......andando "prudentemente"(non è che abbia provato a fare il pazzo...:wink:) non ho avuto assolutamente alcun tipo di problema..!!!! ....se fai gite sporadiche...calcolando che nevicherà 5 volte l'anno...io non mi fascerei la testa più di tanto....magari si potrebbe vedere ci fossero disponibili dei socks.........(per quella volta nella vita che uno monta le catene:.....e visto di dove sei credo sia il tuo caso:wink:) PS: tutto quanto riportato è frutto di esperienza riportata e non di "sentito dire" dal gommista o da un amico........