Buon anno a tutti! la scorsa notte (questa mattina alle 3) ho finalmente potuto provare per bene le gomme termiche (dunlop wintersport 225/50 r17), 50 km di strada per tornare a casa fatti a 30 con punte di 60 km/h in autostrada! Sul ghiaccio l'auto si scompone ad ogni piccola accelerata ma credo sia la normalità per una TP, cmq parlando di larghezza di pneumatici ieri sera nei tratti più impacciati mi veniva voglia di avere dei 195 di larghezza altro chè 245 che si parlava tempo fa! In partenza con neve alta ovviamente bisogna disattivare il dsc altrimenti l'auto non si muove, mentre per fare dei bei tondi bisogna disattivare del tutto l'asc . Con la mia ex Audi A3 e gomme termiche ci si sentiva più sicuri, mi fa un po' impressione quando in salita le ruote davanti stan ferme ed il culo si sposta di qualche cm costringendo un leggero controsterzo.... ma in Germania come cavolo fanno? Io non prenderei una TP se per diversi mesi l'anno ci fosse neve e ghiaccio. http://www.youtube.com/watch?v=vYKh4vEJ99M
Ciao. Buon anno. Io ho montato le nokian, acquistati cerchi 17 per downgrade alle 225 50 17. Devo dire che sono molto soddisfatto, ma grazie ... mai avuto termiche, sempre arrangiato col piedino e le catene. Devo dire MPS (mai più senza), e devo dire che al cimoncino l'auto si è comportata egregiamente. Delle scodinzolate che dire: per me è uno spasso, non un difetto, sporattutto quando sotto curva accelero per fare il CST (controsterzo) ...
Impianto gpl, un mesetto fa di mattina al passaggio del gpl ha perso un colpo e mi si è accesa la spia, poi non me lo ha più fatto, nemmeno con -6 gradi, , forse il gpl era sporco. Speravo si cancellasse da sola invece bisognerà andare dal conce. Fra 10k km ho il tagliando e provvederò.
Però è un po' stressante guidare stando attenti al CST alle 4 del mattino! Un amico mi seguiva con la sua opel corsa, pneumatici normali e andava senza problemi; sulla bmw con i pneumatici estivi 245 stai fermo al primo cavalcavia! Direi anch'io che sono soddisfatto dell'acquisto e che sono un must.:wink: Questo pomeriggio ho fatto un "test" comparativo sulla stradina di casa mia con l'audi A4 quattro dei miei, pneumatici estivi 235/45 ... in accelerazione non gliene frega niente del ghiaccio, parte a razzo! La mia bmw con gomme termiche invece arranca i primi metri e bisogna disattivare il dsc. Come dicevo, a memoria, anche la mia ex A3 aveva più grip ed era più controllabile, probabilmente merito del peso inferiore, dei pneumatici invernali 205 e soprattutto della TA.
sai che con le 205 la retro si dimostra problematica in certe pendenze? alla fine prende, ma in avanti la trazione è infinitamente migliore..
Ma io sono un mentecatto nato. Come vedo mezzo dito di neve per terra, mi metto ad accelerare intraversando la macchina per tutti i versi possibili. I primi di dicembre, quando è venuto a nevicare al Nord, sono arrivato a Melegnano alle 7:30 per lavoro, ebbene, ho iniziato ad intraversare l'auto con gli altri a fianco che mi guardavano esterefatti; e per fortuna che c'era coda, altrimenti lo facevo a 60-70 orari (almeno con la vecchia E34, con questa ancora non ho molta confidenza, ma confido di trovarla prima di trovare una pianta lungo il cammino) ... che volete farci, sono quello lì ... un bambino !!!
comunque, se prendi confidenza, col t.p. riesci ad intraversare l'auto prima della curva invece di tirare il freno a amano sul t.a., giusto? Mi ricordo ancora quella sera sulla mia audi 80 che, prendendo forte un acurva a dx, anticipando troppo il freno a mano, scodai così tanto che per stare in strada puntai su interno curva troppo, presi col parafango la neve spalata dalle ruspe e fui sbalzato ad esterno curva giù per il fosso ... cercavo di seguire Schenetti su una 205 ... non ci riuscii ... ma che scavezzacollo ero ...??
io faccio quello che voglio coi 19 e le 255 pirelli Ice & Snow skorpion su neve ghiaccio, salite, discese ....
Si, la trazione integrale sulla neve e ghiaccio è fantastica ... in partenza, mentre quando devi frenare non c'è alcuna differenza da una qualsiasi altra automobile TA o TP che sia. http://www.youtube.com/watch?v=dooKpdIwwR4&feature=related In questi casi è meglio un pneumatico invernale stretto e di ottima qualità ... e pregare!