Neve! | BMWpassion forum e blog

Neve!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Marcoz, 1 Gennaio 2009.

  1. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Buon anno a tutti!
    la scorsa notte (questa mattina alle 3) ho finalmente potuto provare per bene le gomme termiche (dunlop wintersport 225/50 r17), 50 km di strada per tornare a casa fatti a 30 con punte di 60 km/h in autostrada!
    Sul ghiaccio l'auto si scompone ad ogni piccola accelerata ma credo sia la normalità per una TP, cmq parlando di larghezza di pneumatici ieri sera nei tratti più impacciati mi veniva voglia di avere dei 195 di larghezza altro chè 245 che si parlava tempo fa!
    In partenza con neve alta ovviamente bisogna disattivare il dsc altrimenti l'auto non si muove, mentre per fare dei bei tondi bisogna disattivare del tutto l'asc :mrgreen:.
    Con la mia ex Audi A3 e gomme termiche ci si sentiva più sicuri, mi fa un po' impressione quando in salita le ruote davanti stan ferme ed il culo si sposta di qualche cm costringendo un leggero controsterzo.... ma in Germania come cavolo fanno? Io non prenderei una TP se per diversi mesi l'anno ci fosse neve e ghiaccio.
    http://www.youtube.com/watch?v=vYKh4vEJ99M
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io con 195/65/15 vado ovunque!
    gomma stretta è migliore!!!
     
  3. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ciao. Buon anno. Io ho montato le nokian, acquistati cerchi 17 per downgrade alle 225 50 17. Devo dire che sono molto soddisfatto, ma grazie ... mai avuto termiche, sempre arrangiato col piedino e le catene.
    Devo dire MPS (mai più senza), e devo dire che al cimoncino l'auto si è comportata egregiamente. Delle scodinzolate che dire: per me è uno spasso, non un difetto, sporattutto quando sotto curva accelero per fare il CST (controsterzo) ...
     
  4. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    con le 225 si riesce a fare RETROMARCIA in salite innevate :cool:
     
  5. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    buon anno cmq.....COME MAI LA SPIA MOTORE ACCESA????:wink::mrgreen:
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.426
    12.298
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Cavoli che occhio la si vede per 1/2 sec....:mrgreen:
     
  7. gianluca1972

    gianluca1972 Primo Pilota

    1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    interferenze alla lambda per freddo o impianto gpl?:-k8-[
     
  8. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Impianto gpl, un mesetto fa di mattina al passaggio del gpl ha perso un colpo e mi si è accesa la spia, poi non me lo ha più fatto, nemmeno con -6 gradi, :-k, forse il gpl era sporco.
    Speravo si cancellasse da sola invece bisognerà andare dal conce. Fra 10k km ho il tagliando e provvederò.
     
  9. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Però è un po' stressante guidare stando attenti al CST alle 4 del mattino! Un amico mi seguiva con la sua opel corsa, pneumatici normali e andava senza problemi; sulla bmw con i pneumatici estivi 245 stai fermo al primo cavalcavia! Direi anch'io che sono soddisfatto dell'acquisto e che sono un must.:wink:
    Questo pomeriggio ho fatto un "test" comparativo sulla stradina di casa mia con l'audi A4 quattro dei miei, pneumatici estivi 235/45 ... in accelerazione non gliene frega niente del ghiaccio, parte a razzo! La mia bmw con gomme termiche invece arranca i primi metri e bisogna disattivare il dsc. Come dicevo, a memoria, anche la mia ex A3 aveva più grip ed era più controllabile, probabilmente merito del peso inferiore, dei pneumatici invernali 205 e soprattutto della TA.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2009
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.600
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    sai che con le 205 la retro si dimostra problematica in certe pendenze?
    alla fine prende, ma in avanti la trazione è infinitamente migliore..
     
  11. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    con le 195 non ho problemi di retromarcia
     
  12. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    dai che si vede benissimo:wink:
     
  13. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ma io sono un mentecatto nato. Come vedo mezzo dito di neve per terra, mi metto ad accelerare intraversando la macchina per tutti i versi possibili. I primi di dicembre, quando è venuto a nevicare al Nord, sono arrivato a Melegnano alle 7:30 per lavoro, ebbene, ho iniziato ad intraversare l'auto con gli altri a fianco che mi guardavano esterefatti; e per fortuna che c'era coda, altrimenti lo facevo a 60-70 orari (almeno con la vecchia E34, con questa ancora non ho molta confidenza, ma confido di trovarla prima di trovare una pianta lungo il cammino) ... che volete farci, sono quello lì ... un bambino !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2009
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Capisco la sensazione, sono due mondi totalmente differenti t.a. e t.p. su neve ](*,)
     
  15. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    comunque, se prendi confidenza, col t.p. riesci ad intraversare l'auto prima della curva invece di tirare il freno a amano sul t.a., giusto?

    Mi ricordo ancora quella sera sulla mia audi 80 che, prendendo forte un acurva a dx, anticipando troppo il freno a mano, scodai così tanto che per stare in strada puntai su interno curva troppo, presi col parafango la neve spalata dalle ruspe e fui sbalzato ad esterno curva giù per il fosso ... cercavo di seguire Schenetti su una 205 ... non ci riuscii ... ma che scavezzacollo ero ...??
     
  16. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    io faccio quello che voglio coi 19 e le 255 pirelli Ice & Snow skorpion :lol: su neve ghiaccio, salite, discese ....8-[
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, la trazione integrale sulla neve e ghiaccio è fantastica ... in partenza, mentre quando devi frenare non c'è alcuna differenza da una qualsiasi altra automobile TA o TP che sia.
    http://www.youtube.com/watch?v=dooKpdIwwR4&feature=related
    In questi casi è meglio un pneumatico invernale stretto e di ottima qualità ... e pregare!:lol:
     
  18. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    se non addirittura chiodate!!!
     
  19. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8


    Panico !!:eek: sarebbe bello per un destruction derby :mrgreen:
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma quanto stavano a -30?:mrgreen:8-[
     

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