Ciao a tutti, secondo voi, servono le gomme termiche sull'X5 4.6 con cerchi da 20??? (per andare sulla neve) perchè non esistono catene e calze per queste misure? forse non servono? grazie
se non esistono catene devi andare per forza di pneumatici invernali... con le calze sei fuorilegge se c'è obbligo di catene o di gomme termiche
Se non le trovi per il cerchio da 20'' sta tranquillo che non la trovi nemmeno per quello da 18'', alla fine il diametro esterno della gomma è lo stesso quindi ci vanno le stesse catene (a parità di larghezza gomma).
prendi le termiche le metti su ora ....le togli a fine marzo e ammortizzandole non ti vengono a costare niente (e a sciare vai tranquillamente:wink: )
il diametro non cambia, ma la larghezza del pneumatico si. quindi le catene non ci stanno:wink: su 147 si possono montare catene su pneumatici 195/60-15, ma non su 205/55-16 e 215/45-17, perchè pur essendo il diametro uguale (più o meno), la larghezza del pneumatico è maggiore e la catena che va bene sui 195, non va più bene per le 205 e 215.....questo vale per tutti gli pneumatici....a prte che su 147 non si possono montare catene su 205 e 215 perchè queste farebbero interfernza con le sospensioni, vista la sezione larga del pneumatico...questo penso che valga anche per bmw :wink:
Scarpe estive da 20" sulla neve? con la massa dell'X5? ottime per trasformare la belva in un bob al primo pendio modesto suggerimento: trova 4 cerchi di misura più "umana", diciamo dei 18", e valuta un treno di Scorpion Ice & Snow o similari ciao e comunque prudenza in discesa!
mmh, non sono del tutto d'accordo. io ho le 205/55/16 come estive e 195/65/15 come invernali, il diametro di rotolamento è +/- uguale, ma se volessi catenarle dovrei prendere due mmisure diverse, la 090 per le estive (parlo delle Konig) e la 080 per le invernali
cavolo.... quello che tu hai detto in tre parole, io l'ho detto, in modo contorto, in dieci righe :wink:
La mia X5 ha su gomme 255/50 R19, cerchio da 19'', alcune sono gommate 255/55 R18, cerchio da 18''. In questo caso la catena sarà la stessa perché l'area del battistrada da rivestire è identica. E' chiaro che se la larghezza della gomma varia in maniera sostanziale la catena che andava bene per una gomma più stretta, ma dello stesso diametro, poi non è più applicabile (cosa che avevo specificato tra parentesi nel post precedente). Ma forse è più sensato chiedersi: "Perché montare le catene su una trazione integrale?" Il ragionamento più sensato l'ha fatto regino! Comprarsi 4 gomme termiche e ammortizzare la spesa usandole per tutto il periodo invernale in sostituzione alle estive, tanto l'una o l'altra si consuma, tanto meglio consumare l'invernale nel periodo che potrebbe tornare utile a sopperire il disagio dei fondi resi scivolosi dalle intemperie atmosferiche
Ragazzi io ho già provato!! Allora le catene per il suv ci sono, le trovate anche su ebay però mi sembra che la misura massima sia 255/50/19 di fatti io davanti monto quelle, mentre dietro ho su le 285/45/19 e pultroppo penso dovro cambiare il cerchio e metterlo piu piccolo per montare le catene.. (io faccio moltissima montagna) Con le gomme termiche se c'è neve fresca ( non crosta di ghiaccio ) e non fai sgommate o asinate varie vai su.. Il problema è nel venire giu, perchè con delle gomme del genere se trovi il lastrone di chiaccio non ti ferma piu nessuno... Sto parlando di situazioni con forti salite e tornanti esempio lo stelvio.. Se devi andare a trento fai senza se devi andare a brunico è meglio che cambi gomme e cerchi ..
Per lo Stelvio, allo stesso prezzo di 4 gomme e 4 cerchi ci prendi una Pandina 4X4 usata, peccato non entri nel bagagliaio della X5!
Dunque anni fa avevo una Golf e per andare a sciare invece di prendere le catene mi affidai ai calzini: autosock!(anche se non erano omologati...tanto non servono mai:wink: ) . Guarda casao fu un Santo Stefano con una bufera di neve ed il viaggio di andata per andare a Solda lo feci in condizioni "proibitive"....Solda rimane vicino allo Stelvio, a circa 2000m di altitudine e gli ultimi 10km sono come la salita dello Stelvio. I "calzini" mi toccò metterli "per forza" passato Merano: FANTASTICI! Salivo i tornanti degli ultimi km come un gatto e mi rattristavo a vedere i disgraziati mettere le catene al gelo! Beh....ora sento dire che i "calzini" si deteriorano subito....non tengono assolutamente e sono una boiata.....Tutto falso! Due anni fa compro una A6 3000 TDI 4 avant con 245/17 e ci metto su, per l'inverno, Goodyear Ultragrip Performance(termiche): su tutti i forum all'unanimità " NO!!!!!Cambia i cerchi perchè con 245 ed una macchina da 2 tonnellate non vai da nessuna parte" dicevano tutti gli esperti....Beh: TUTTO FALSO,..l'anno scorso, ponte dell'Immacolata a Cortina la mattina nevicata come al Polo NORD.....fiocchi come mele......Salivo come uno stambecco e scendevo come una gazzella!!!!!!!!!Avanti e indietro su e giù....PERFETTO Ora, io mi domando: ma avete mai provato, PROVATO, una X5 con cerchi da 19 (255 e 285) e gomme termiche in montagna con la neve (non fare fuori pista o cercare di risalire le piste..)???? Io ci scommetterei un MILIONE (come il sig. Bonaventura) che andiamo tranquillamente anche sullo Stelvio.......:wink:
dove'è che vuoi andare con i 20' sulla neve........... lascia stare che fai piu' bella figura...... prova a vedere in Europa del Nord cosa montano sui loro suv se proprpio vuoi monta i 18 al massimo con i 255 (ricordati che se non sei un manico farai solo figure con auto molto meno costose .......... e gommate strette) se vai in montagna e trovi strada innevata scivolosa avrai le tue belle difficolta'
ti dico come si fa a ovviare il problema? si mettono nel baule catene dismesse che non montano che all'occorrenza si fa vedere che sono nel baule e il problema è risolto........ è una tecnica che si sta' diffondendo purtroppo......se uno non è attrezzato è meglio che se ne stia a casa.........
.........è uno spettacolo vederli (ne ho visti gia' fin troppi negli ultimo anni combinare danni dalle mie parti)
se fai moltissima montagna allora monta le termiche e stai su larghezze abbastanza strette e ti muovi abbastanza bene