"NEVE" messo di traverso sulla rampa della tangenziale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

"NEVE" messo di traverso sulla rampa della tangenziale

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da roby_wood3, 8 Febbraio 2010.

1. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    con le termiche vai tranquillo ovunque e le catene non ti serviranno a meno che tu non voglia arrampicarti su qualche sentiero o strada molto ripida e particolare :wink:

2. x3non

x3non Kartista

53
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    ma infatti nessuno stava dicendo che le BMW sulla neve fanno schifo...però se avessi visto la situazione a Milano venerdì ti assicuro che era tutt'altro che rosea...mi ritengo un buon pilota (ho fatto 4 anni campionato di kart 100cc) e sono abituato a guidare sulla neve (sono valdostano) ma venerdì ti assicuro che era tutt'altro che rosea la situazione.

In particolare la rampa di certosa ha una pendenza molto forte e visto che era tutto bloccato non era possibile prendere velocità o comunque stabilizzarsi per poterla affrontare meglio...difatti c'era una mercedes intraversata che neanche era riuscita a fare 5 metri...

Semplicemente credo che tu abbia voluto un po' "sboroneggiare" non conoscendo la situazione, tutto qui. Se ti ho offeso ti chiedo scusa, ma in primo luogo mi sono sentito io offeso dal tuo post un po' sul tono sbeffeggiante.

Inoltre, guardando le tue foto, ti posso assicurare che le tue strade in confronto erano perfettamente pulite.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2010
  3. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    sicuro una 120d va meglio di una M...... l'impronta a terra del pneumatico conta molto sulla neve, meno è meglio è....

4. AYRTON 1

AYRTON 1 Secondo Pilota

841
    10
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.360
    E 88
    Solo termiche e sei ok. Non ti servono le catene.

Ovvio ci vuole,comunque,sempre prudenza massima......a meno che tu non sia Vatanen:razz:

5. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Non voglio disilluderti, ma dalle foto le strade sono abbastanza pulite, per forza andavi senza problemi.

6. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    allora...rieccoci...è arrivato il pilota professionista...se vuoi dire la tua...non c'è bisgono di sminuire gli altri...ben per te che tu sappia guidare e padroneggiare la tua auto da poterti anche permettere di giudicare gli altri...io parlo per la mia esperienza...e mi è successo che andando a parcheggiare su di una strada chiusa dove spazzano la neve solo su di una corsia,in quanto l'altra la usano per parcheggiare le auto come faccio io,sono rimasto nella neve...e non in 1 cm di neve...ma mi si era bloccata l'auto su una lastra di ghiacchio alta 5cm,ed in più con neve che arrivava a 10cm circa...tutto questo per far passare un'auto che arrivava dalla parte opposta alla mia,e mi son dovuto fare da parte.

e,nonostante la neve,sono riuscito cmq ad uscire con l'auto e a saperla guidare sul ghiaccio e neve...ed ho anche io delle estive da 245...perciò..di la tua senza sempre PAVONEGGARTI!!!

:wink:

7. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    ho voluto provocare, non sboroneggiare, e conosco la situazione, anche in piemonte abbiamo rampe di uscita in salita e molte TA facevano fatica al pari delle TP.... io riporto la mia esperienza 80.000km in due anni è il secondo inverno con quest'auto ed entrambi gli inverni sono stati ricchi di nevicate eppure sono sempre arrivato a senza bisogno di chiamare soccorsi.... qualche spintarella solo per uscire da parcheggi ghiacciati (qui si che le TA vincono) ma per strada trovo molto più intuitiva da guidare una TP sulla neve che non una TA

con la TP se perdi trazione hai il volante e la direzionalità per controllare, con una TA se perdi trazione non hai più neanche direzionalità e hai poco da fare.... che tu poi abbia fatto kart c'entra poco dato che qui si parla di guida su neve per strada non su asciutto in pista.... :wink:

8. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    infatti non stavo giudicando te, ho sempre ammesso che nei parcheggi ghiacciati le TP perdono alla grande... stavo parlando di chi resta per strada..... :wink:

9. x3non

x3non Kartista

53
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    magari non hai letto che sono valdostano...dove notoriamente nevica poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

cmq se sei così bravo sulla neve buon per te!

10. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    le strade erano come le strade di milano (smentitemi con foto) per questo mi altero a sentire che con questo tipo di neve si resti bloccati perchè io con questo tipo di neve ho girato ergo non sempre è colpa della macchina

A 1 persona piace questo elemento.
  11. fede2010

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    visto che anche io avevo risposto alla discussione e tu non hai specificato a chi ti riferissi...mi sono sentito in bbligo di rispodere a tono...cmq le TP nei parcheggi non pordono alla grande...ma RESTANO alla grande :mrgreen:

:wink:

12. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    purtroppo si, ma nei parcheggi c'è neve ammucchiata spesso con ghiaccio sotto.... per strada nelle città, statali o tangenziali, in pianura al max si trova la neve che si vede nelle mie foto specie di giorno quando il traffico più di tanto non la fa attaccare ergo non capisco come si possa restare per strada.... con le TP si fatica (o ci si diverte a seconda dei punti di vista) di più ma non si resta bloccati e non si viaggia con medie inferiori alle altre auto :wink:

13. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    secondo me il problema è che la maggior parte della gente appena sente scivolare o sbandare la macchina si attacca ai freni per cui è logico che non si muovono anche con 2 cm di neve perchè sulla neve è impossibile che la macchina sia stabile come su asfalto asciutto poi certo in alcune situazioni anche il pilota migliore al mondo non si muoverebbe contro la fisica non si può nulla...

14. fede2010

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    su questo quoto...perchè anche di sera,nonostante le strade ghiacciate qui da me,si riesce a camminare per strada...a volte anche divertendosi un pochino...sempre nel limite della sicurezza si intende

15. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    senti le regole delal fisica valgono anche per Vatanen...su neve la trazione anteriore ha due fondamentali vantaggi ovvero il peso del motore sulle ruote motrici e le stesse ruote motrici direzionabili. Poi una Bmw mica e' impossibile da guidare sulla neve ma e' plausibile che un amico con una gommatura estiva e generosa magari ripartendo da un sosta dovuta a traffico si possa bloccare su una piccola salita e sulla stessa una macchina a trazione anteriore magari con gommatura piu' stretta gli possa passare accanto senza problemi. Mai fatta la classica manovra da gita in montagna di far sedere gli amici sul cofano per dare maggiore presa alle gomme? Ecco se capita con una Bmw la stessa manovra e' piu' difficile devei caricarli in bauliera ma manca il peso del motore che in questo caso aiuta. Poi senza occasioni di fermata e ripartita il problema della trazione e' ovviamente minore ma per esempio avere le anteriori che puoi usare facendo anche frullare a vuoto per direzionare la vettura ti assicuro che aiuta parecchio. Io scio dalla eta' di 5 anni e son salito con tutto dal Gilera 125 alla Fiat 500 fino alla Audi S6 o Jaguar xkr.....ti assicuro che su neve la Ta e' meglio di una qualsiasi tp e montare le gomme da neve e' davvero utile soprattutto se si hanno delle estive con ampia impronta a terra....poi quando si guida su neve si sa che si deve essere rotondi nell'azione etc etc ma mica si guida in stile rally che puoi vedere se uno a manico o no.....a volte basta la gomma sbagliata e fermarsi nel posto sbagliato che ripartire diventa arduo per tutti......ihmo.

16. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    in montagna hai pienamente ragione.... io parlo di rimanere bloccati a milano o torino... li è solo il pilota.... qui sento dire bloccati in attesa del papà che li recuperasse..... al max ti fermi su una pendenza? vai un po' indietro e riparti.... ma rimanere bloccati da dover chiamare rinforzi IMHO è chi guida che ha dei problemi....

17. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Comunicato ufficiale c.n.g.i. (comitato nazionale gomme invernali) si ricorda che al nord si devono montare gomme invernali altrimenti si va incontro a situazioni pericolosi per se e per gli altri. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> scherzi a parte penso che montarle sia anche sintomo di senso civico (ovviamente dove nevica spesso). Per il resto con le gomme invernali si va più o meno dappertutto e non pregiudicano la sicurezza su bagnato e/o asciutto. Le gomme invernali ( ho provato Michelin e bridgeston) mi hanno tirato fuori da situazioni imbarazzanti dove anche ta non ne uscivano. Per quanto riguarda il battistrada imho la larghezza conta ma non troppo comunque con le 205 andate dove volete:) a presto

18. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    tutti a parlare che non si riesce a partire con le estive sulla neve secondo me non è tanto il partire il più grosso problema/pericolo ma è il fermarsi!!!!

19. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Si comporta in maniera egregia, io giro tutto l'inverno per lo sci e (purtroppo) per lavoro, non mi sono mai fermato, anche quando le 4ruote motrici con gomme da camion si impuntavano, non ho mai avuto problemi..

Bisogna starci attenti, ma come qualunque altra auto sulla neve o sul ghiaccio..:wink:

20. Rommel

Rommel Kartista

181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Intervengo per confermare la bontà del comportamento delle BMW sulla neve...ovviamente a patto di montare 4 termiche. Dalle mie parti la neve non manca, ed in occasione dell'ultima nevicata seria sono uscito apposta alle 11 di sera (prima del passaggio delle ruspe) per divertirmi un pò. Il 320 con le termiche da 16' x 205 di impronta e l'equilibrio nella ripartizione dei pesi che si ritrova (come tutte le bmw) ti permette di fare quello che vuoi, traversi infiniti perfettamente controllabili con sterzo e gas...immagino cosa sarà in grado di fare il 130i con le termiche...è tutta una questione di distribuzione delle masse, gomme e impronta a terra, la trazione posteriore aumenta solo il divertimento. Ovviamente con le estive da 255 al post. è tutta un altra storia, non hai presa.

Condividi questa Pagina