Neo possessore 318D Touring. | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Neo possessore 318D Touring.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Guest 036, 5 Marzo 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vabbè non mi sembra neanche il caso di arrivare a tanto

2. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io mi sono basato su quello che tu hai detto e su quello che tu hai constatato e mi sono limitato a quotare il pensiero di una persona che rispecchia il mio.. niente di più e niente di meno.. se tu capisci tutto di auto ben venga vai a progettarle perfette.. cosa ci fai ancora qui tra noi? vai a centro design di BMW e fagli vedere come si fa una vera auto visto che tu ne sai più di loro..

3. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    No, no ... Non ti sei sbagliato .... Il "problema", se così lo vogliamo chiamare c'è .... Solo che alcuni lo trovano trascurabile (anche se posso capire dia fastidio) altri non se ne accorgono perché hanno una regolazione di schienale e volante che non gli permettono di "vedere" la cosa ... C'è anche da dire che una posizione di guida perfetta per tutte le stature non c'è, ma c'è una posizione di guida perfetta ergonomicamente parlando per la media generale delle stature in circolazione... Credo che una persona fra il metro e 75 ed 1 metro e 85 il problema non ce l'abbia.... Poi ci sono i casi isolati di quelle persone, alte un metro ed una matita che per "guidare sportivo" buttano giù il sedile di brutto e si e no riescono a vedere il tachimetro ...

4. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Te l'ho già scritto diverse volte, quando si progetta un'auto si cerca di soddisfare un range più ampio possibile, ovvio che quello alto 1,20 e l'atro 2,05 soffriranno ma come dici tu tra 1,75 e 1,85 non dovrebbero esserci problemi, invece ci sono, io sono 1,80, perfettamente al centro del tuo range. Risultato, scarsa attenzione a questi dettagli che per te sono poco importanti ovviamente.

D'altro canto tu trovi normale che un navigatore che costa 2.000 e fischia euro sia così poco efficiente. Riguardatevi una puntata di top gear dove, per testare il sistema multimediale di un'auto non attuale, credo con il modello precedente di i drive, hanno preso un tecnico, risultato? Scadente sotto tutti i punti di vista in modo particolare alle assurdità di progettazione. Ovvio che provenendo da quel sistema di meglio non potessero fare, se parti da uno schifo, otterrai uno schifo leggermente migliore ma sempre inferiore e con funzionalità assurde.

Comunque godetevi pure l'eccellente climatizzatore, forse la cosa che mi infastidisce di più, contenti voi contenti tutti, o meglio, io no ma me la tengo, quando arriverà il giorno, apro un Romanée Conti alla faccia vostra che girerete ancora con auto progettate in quel modo.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2013
  5. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ma falla te una macchina che non sei un drogato in crisi d'astinenza.. il mio idrive fa esattamente quello che vuoi tu.. secondo me sei tu che hai delle limitazioni..

6. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Secondo me non lo fa. Allora invece di fare gli offesi perché qualcuno osa criticare il vostro sogno, spiega come funziona, se sono io a sbagliare, sono pronto a chiedere scusa agli ingegneri. Comincia col dirmi come faccio a regolare l'aria del climatizzatore come voglio io, o come faccio a vedere la spia del tergi senza fare il contorsionista, oppure perché devo pagare una cosa perché funzioni in automatico ma che comunque devo attivare manualmente.

7. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Ah, si, ho delle limitazioni, mi limito per non scrivere gli insulti che ti meriti, ma siete tutti 12enni?

8. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    E' strano il tuo comportamento. Ti viene offerto qualche spiraglio di apertura e non lo cogli... Mah!

il vecchio iDrive (il primo per intenderci) era osceno... Logica incomprensibile. Attualmente da tutte le riviste il nuovo iDrive e' giudicato la migliore soluzione navi sul mercato (le stesse riviste criticavano il precedente iDrive I, come quello da te citato nella Prova su Topgear ma parliamo di una prova di sette anni fa ....).

Comunque, visto che continui ad essere spocchioso ed arrogante, ti dico che Audi ha bisogno di clienti come te ... Clienti che non sono in grado di valutare contenuti tecnici ma solo particolari ed orpelli a cui i 4 anelli vi hanno abituato. D'altra parte, non avendo molto altro da offrire, si spera che almeno la parte ergonomica l'abbiamo curata .... :mrgreen:

Ah! Per la prossima Audi ti consiglio di provarla staticamente (tanto guidare non serve, che c'entra con una macchina) e vedere se il clima funziona in manuale anche quando è in automatico (che assurdità poi... Chissà perché si chiama automatico.... Chi lo sa) e soprattutto se puoi vedere le distanze dalla prossime stazioni di servizio, senza dimenticare le tracce di tutto il cd sempre visibili... :lol: .... Queste sono le cose importanti in un mezzo ..... E mi raccomando, goditi il tuo bello ed emozionate Multitronic e l'assetto spacca schiena S-Line .... A che serve poi su un'Audi ancora non si sa ....

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Grazie bimbo.. io l'avrei insultato visto che si limita a non insultarmi..

10. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    ha ha ha.... :haha .... Sono 8 pagine che ti chiedi ancora come ovviare a questi dettagli .... Non l'hai capito che sono cose a cui nessuno da alcun peso? Nemmeno gli ex audisti come te? :lol:

Cacchio... Ma quando cambi televisore o telefonino, con nuovi menù e nuove impostazioni mobiliti ogni volta tutti i forum perché manca questa o quella funzione? :eek:

11. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Neo possessore 318D Touring.

Per la spia del tergi e la visuale del quadro sono d'accordo anch'io nel dire che non sono state studiate bene perché in effetti l'ho constatato...il clima lo devo "capire" ancora bene adesso con l'avvento del caldo.

Ritengo esagerato dire che una macchina faccia schifo per ste cose, ma se per te sono le cose primarie in un auto...allora si, fa schifo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    :lol:

13. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ogni auto è progettata secondo standard tenendo presente normative tali da farla rientrare nel 95 percentile.

Una cosa è progettare un'auto fuori standard (cosa non permessa), un'altra è invece avere funzionalità poco intuitive.

Colgo la palla al balzo per il sistema I-Drive.

La prima versione dello stesso (CCC) è a mio avviso di una scomodità unica e necessità di un periodo lungo di apprendistato, anche solo per gestire il flusso e la direzionabilità dell'aria del gruppo clima.

Lamentela

BMW rimedia posizionando dei pulsanti ad accesso rapido per i flussi dell'aria.

Seconda versione dell'I-Drive (CIC) che oltre ai 4 punti cardinali ne aggiunge altri 4 ed implementano 8 tasti aggiuntivi per saltare da un menù all'altro senza utilizzare inutilmente la rotella.

Ma i comandi sono sempre macchinosi

Lamentela

BMW rimedia introducendo il comando Touch sull'idrive stesso.

In questo modo, secondo BMW, si è risolto il problema.

Ma per alcuni può esser comunque scomodo. Ergo o ci sono dei lati positivi in toto all'auto che ti fanno chiudere un occhio su questo sistema o si cambia su altro. E' questo il bello del mercato: la possibilità di poter cambiare e trovare ciò che si confà più alle proprie esigenze.

Per altro, a livello di accessibilità ai comandi ci sono studi di ergonomia che vengono eseguiti in realtà simulata e tutti sono sempre rientranti nello standard del 95 percentile.

C'è un abstract di tesi qui sull'ergonomia

http://www.academia.edu/1742538/Ergonomia

Qui spiegano il 95 percentile

http://www3.unibo.it/medspo/default.htm?http://www3.unibo.it/medspo/medicus/IPERTILI.HTM~due

Se non sei soddisfatto dell'auto una cosa è contestarne l'ergonomia, un'altra la funzionalità, un'altra ancora il gusto personale.

Perchè per contestarne le prime 2, si potrebbe far ricorso a simulazioni in ambiente NX o Catia, e quindi valutare il tutto (che ti assicuro è valutato nero su bianco, anche gli angoli di movimentazione per smontare un componente sono progettati a monte), mentre il gusto personale è proprio e non è influenzabile delle prime due vicende.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Chapeau caro Beck per la spiegazione! =D>

15. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Pensa che quell'assurdità nell'Audi, c'era, esattamente uguale, nelle precedente serie 3, lo sapevi?

16. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Era presente sul restyling E91 ma non sulla prerest E91 .... Mai usata e mi sono sempre chiesto a chi può servire una cosa del genere .... Tant'è che l'hanno tolta da quanto inutile fosse .... Ed han fatto bene ....

una cosa che purtroppo non hanno lasciato ed era di una comodità unica era il tasto "REST"... Di quello ne sento la mancanza in inverno .... Ma poi penso a tutto il ben di dio che offre sta macchina e mi dimentico di queste piccolezze ....

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2013
  17. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Mai parlato di gusto personale ma semplicemente di cose mal studiate. Ritieni che il non vedere le spie rientri nel 95%? Una spia e' messa perché si possa vedere, quella e' la sua funzione, se non si vede non credi sia un problema? Se io attivo il navigatore si presume che voglia essere guidato dallo stesso, perché deve essere necessario dirgli ogni volta che voglio vedere anche le frecce?

18. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Insulta pure, gli insulti non sono solo parolacce o offese, le tue risposte, ecco, sono insulti. Da un moderatore poi.

19. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Mi metti sempre di buonumore perché le persone che fanno ridere aiutano a prendere le cose con leggerezza.

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, a me questa pare una provocazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

non penserai di essere l'unico depositario della scienza automobilistica..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina