I motori diesel dovrebbero essere un must in affidabilità, quando non lo sono non si può non pensare ad un fallimento progettuale, anche perchè sul mercato e nella stessa casa esistono propulsori di ben altra fattura! Poi in questo caso per così poco, delle alette di plastica caspita, mica parti importanti meccanicamente al pari di bronzine/pistoni/etc.... Ci pensavo ieri quando ho cambiato i filtri etc all'auto di mio fratello, una A3 tdi 1.9 130cv con 180k, mancava mezzo k di olio in quasi 30.000km, non consuma nulla, unica manutenzione quella ordinaria ed un motorino di avviamento (bruciatosi per il blocchetto di accensione difettoso) mai fatti ammortizzatori e sono ancora carichi, frizione ancora ok, solo il volano inizia ad essere rumoroso.....insomma per me un diesel deve essere così, progettato per essere per prima cosa affidabile.
anche io farei così, però bisogna sempre vedere se il nuovo proprietario ne è a concscenza... anche se qui dentro co sono i Lamellati e contenti... non ho parole
è proprio la sfiga ragazzi, ogni volta che andavo a vedere un 320 lo dicevo a tutti i padroni! E' slamellata?? coooooosa? ma xkè??? che significa di qua e di la!! cioè ci sono persone che nn sanno nemmeno l'esistenza di ste maledette lamelle! Infatti il mio pensiero piu grande era questo! Ma porca paletta, ieri dovevo fare tagliando ed eliminazione di ste lamelle! Ma purtroppo si sono spezzate prima! A 5 giorni dell'acquisto! Se questa disgrazia mi sarebbe successa dopo 1 mese dall'acquisto mi sarei suicidato per i sensi di colpa! Ma in questo caso colpa non ne ha nessuno! Sono rotture accidentali! Se ritardavo di una settimana per l'acquisto, tutto ciò accadeva al vecchio proprietario! mah! sono senza parole! ancora nn ci credo!
probabilmente il vecchio proprietario non la mandava mai sopra i 2000 giri... tu invece con un po di autostrada e una tiratella.... stack
Quando è successo sono uscito dal rifornimento, appena ho innestato la 3° marcia! ero a 2500 giri! quale tiratella e quale autostrada!
ma che scherzi? in questi 5 giorni ho percorso si e no 100 km! Rispettandola sempre! prima di partire la facevo scaldare per bene, e prima che la spegnevo, dovevano passare almeno 10 minuti! Trattata meglio di me stesso! Qua addirittura sento dire, la giovane età, la zona rossa del conta giri! Se volevo una macchina per fare le gare in salita di sicuro nn andavo a comprare un 320 d!
Ciao mi dispiace! IO ho la serie 1 20d, ma l'idea iniziale era proprio prendere una e46 20d coupè. Idea abbandonata poi per il discorso garanzia , lamelle ecc. ho preferito prendere una macchina del 2007 con ancora qualche mese residuo di garanzia. ma vabè è un altro discorso. Purtroppo sta cosa delle lamelle la sanno solo gli appassionati, ogni proprietario a cui ho chiesto delle lamelle non sapeva manco cosa fossero, quindi figurarsi se le aveva tolte. Ma io rimango basito che quando la porti in bmw ti dicono che sono le lamelle che si sono staccate e nn riconoscono il difetto, anzi ti sparano 3-4 mila euro di riparazione. assurdo. Ragazzi io direi che ogni volta che qualcuno si presenta sul forum e dice " ecco la mia bella e46" , bisogna dirgli benvenuto e controlla le lamelle. Almeno per la e46 visto che il problema è risolvibile a monte, magari fosse possibile pure per la 120d. solo che la turbina o preghi o non gli puoi far niente come prevenzione!
Ciao non vorrei dire cavolate ma a un motore diesel non fa bene girare 10 minuti al minimo. All'accensione va ftta scaldare giusto un minimo e poi partire piano piano. allo spegnimento 30-60 secondi di cool down, dipende pure da quanto è stata tirata. Anche perchè soprattutto col fap se la tieni accesa al minimo si intasa tutto
Questa è proprio sfiga cavolo.....solidarietà!!! Non sono mai stato amante del diesel e penso non ne comprerò mai uno!!! Mi dispiace...cambia motore e i pezzi del tuo buoni li tieni di scorta!!!
tirare la macchina (intendo farla salire di giri fino al massimo) ti permette di capire se tutto è ok... se si usa la macchina sempre a 2000 giri finisce che se c'è qualcosa che non va lo scopri sempre quando vai in vacanza e ti fai 200 o 300 km a 3500 giri
con "sintomi chiari" intendevo dire quelli a distacco già avvenuto, per quello che ho letto in altri post..
scusami, non volevo darti addosso, parlo così perchè la stessa cosa è successa ad un mio collega di lavoro, ha tirato oltre il dovuto prima e seconda qualche settimana dopo l'acquisto ed è partita una lamella.. io personalmente, con un'auto appena presa, la tentazione di testarne almeno in parte le potenzialità c'è l'avrei, non ci vedo nulla di male..
bei tempi quelli dei MB 190 diesel, macchine da 1.000.000 di km..ai tempi nostri vedo benino in affidabilità più i jtd\mjt fiat che i diesel bmw, e non è bello che un appassionato del marchio arrivi a dire una cosa del genere..
Si vero, tutti motori dovrebbero essere super affidabili ai tempi nostri.....chiaro che se prendo un 1.4 Multiair da non so quanti cv con compressore volumentrico e turbo immagino sia meno affidabile di un buon td....in realtà si scopre che questi piccoli motori sono collaudati per 250.000 km senza manutenzione straordinaria, almeno sulla carta. Anche io ho visto dei diesel con 500.000 km, per questo trovo assurdo una rottura "prevedibile" a 80.000! Uno dovrebbe comprare un diesel bmw ad occhi chiusi considerando il costo in origine e la notorietà del marchio, ed è quello che avrei fatto io se non mi fossi iscritto al forum ;-) Comunque ci sono sempre stati motori progettati bene e motori nati male, solo che la fesseria è che questo motore si distrugge per delle lamelle accessorie all'aspirazione altrimenti sarebbe in grado di fare serenamente una barca di km...
ma il marchio bmw non è noto per affidabilità delle componenti meccaniche, che comunque non sono tutte "made in bmw" ma acquistate da fornitori che le vendono un pò a tutti i marchi automobilistici
Se prendiamo in considrazione l'epoca del tdi 130 VW il paragone in termini di affidabilità di casa bmw c'era : il 136cv. Ad oggi tra geometrie variabili attuate elettronicamente, egr invasive, fap / dpf ed elettronica che si illumina come il tivoli di copenaghen abbiamo solo da rattristarci e smenare soldi su soldi per non restare a piedi. Ad esempio se bmw ha toppato con le lamelle ( causa prima di rotture ai suoi motori ) audi / vw ha creato quell'aborto di tdi 140/170 che rompe turbine in 50mila km, testate a go-go ( sebbene dichiarino di aver risolto dopo il 2005! ) e che mangiano olio a volontà.. brutti tempi davvero a 360 ° senza esclusione di case costruttrici
se non sbaglio però, dei Mjt fiat 1900cc 150cv non si sente dire niente di catastrofico, a parte che vanno curati i tagliandi (con distribuzione ogni 90000km) e che il consumo si attesta sui 13 al litro..