Chissà a livello stradale invece come vanno le cose, prove della GTR in ripresa non le ho ancora viste, mentre la porsche è una furia a qualsiasi regime.
La GT-R ha il vantaggio del cambio a doppia frizione, basta che va in KD che la risposta diventa immediata. Che senso ha riprendere da 2000g/m quando in un attimo, mentre accelera, ti scala due marce.
La piu' grande paura degli emmisti credo sia il fatto di non poter piu' contare su quei 1.500 giri che differenziano un motore Motorsport da uno di normale produzione biemme . Pero' forse non tutti sanno che il MIVEC della Evo , che è pure lui turbo , frulla ad oltre gli 8.000 rpm . Ed è Euro 5 . Cosi' , BMW potrebbe arrivare ad un compromesso , si' al turbo sulle M ma con motore hi-revs , come è sempre stato E30 a parte . Io propongo uno straight six derivato dall'attuale N54 , con basamento rinforzato , corsa ancora piu' corta , turbine piu' grandi a geometria variabile (nel frattempo Borg-Warner avra' abbassato i costi di produzione) ed adeguato cooling-system , maggirato almeno del 100% rispetto all'attuale :wink:
Al di là dei sentimentalismi, la strada più breve e migliore è derivare un V6 dal V8, con due turbine sulla testata, una per i bassi regimi ed una per gli alti.
...Ma quì si continua a parlare di motori ma nessuno parla di telaio...Perchè non pensiamo al piacere di guida, quello che passa attraverso il sedere (non fraintendetemi però...) invece che quello che passa per le orecchie... ...Quando avevo la S2000 con mezzo giro di volante giravo agli incroci ancora prima di accorgermene...Il mondo mi sembrava fermo...Qualsiasi follia stradale che avesse a che fare con una traiettoria era ormai doventata la normalità... ...Con la M3 sono passato ad un bel motorone, vengono bene le curve a 160 all'ora, ecc...Ma ho perso totalmente il piacere della guida in città per esempio...Anche il misto stretto ne ha risentito... ...E allora non si potrebbe fare un 6L come quello della E46, Euro 5, con gli stessi cavalli, in un auto meno filtrata, meno imbottita, meno borghese, meno elegante, meno da compromessi "...La uso per lavoro e ci vado in pista..." ...La Z4 M per esempio...Sarebbe un bel punto di partenza...
negli ultimi anni la bmw si sta allineando troppo sui motori turbo (vedi i biturbo e tutta la gamma diesel in generale). si e' vero , spingono di piu , ma a mio parere l'esseenza della bmw e' di sentire tanti giri sotto il cofano con un bel motore aspirato ... forse il nuovo V8(anche se piu potente) non ha dato quelle emozioni che ha dato la vecchia M3 quando e' uscita con il suo 6 in linea aspirato... vedremo che ne verra fuori ... io x quella data mi accontentero' del vecchio M3 V8
Sotto questo aspetto non avrebbe senso avere coppia in basso, ma solo quella che serve per tenere una velocità costante. Però se noti nonostante tutto, la coppia è un plus che serve in ogni caso, guarda la Mercedes con le AMG che hanno la coppia di un camion con cambio automatico.... Su strada un kd molto violento è anche pericoloso, è come stare sempre con la marcia ideale pronta....
Con la tradizione che ha sui 6L (che meccanicamente sono meglio dei V6) BMW la vedo difficile che cambi filosofia, ha anche investito molto per affinare i 6L specie i turbo, se proprio deve "tornare indietro" come architettura, che lo faccia rivedendo e potenziando il 6L biturbo...
Io aspetto sempre una "Z1" ovvero una antagonista alla Exige con motore magari di derivazione S14.... Comunque vedo difficile che rendano spartana la serie 3 per farci la M, nemmeno l' E30 per l'epoca era proprio così spartana...
Davide, ma se l'e30 è il motore più vuoto in basso di tutte le m... Lui è proprio e solo hi rev.:wink:
Telaisticamente parlando la M3e92 è meglio della Z4 anche come sensazioni, va là, la prossima volta che ti incontro in pista ti porto a fare un giro su Blacky, mi sa che la M3 non l'hai mai provata per benino.
fai un assetto serio alla tua,completo di ammo e barre,piastre camber davanti,chiusa pochissimo di convergenza dietro ed è fatta,senza sperare in un futuro che non ci sarà
alt Abbiamo di recente commentato una prova di una 997 turbo che stava davanti ad una gt-r proprio nel thread della gt-r , te ne sei dimenticato ? e quella era la vecchia, chissa cosa combina la 997 turbo mkII
Premettendo che così non è...la gt r potrebbe anche andare come una 97 rsr e la 997 turbo essere un chiodo,ma restano sempre un cesso e anche col motore davanti contro una macchina stupenda:wink:
...esaGGGerato... stamattina appena andato in bagno, ho notato che il mio nn somigliava propio x nulla ad una GT-R... e nn ricordo nella gamma BMW ODIERNA una sportiva con motore posteriore...