Onestamente uso il navi due volte l'anno.Ieri sera è stata una delle due e mi sono accorto che ogni volta che arrivavo ad un incrocio o a una rotonda la navigazione a frecce mi dava che mancavano ancora 30 metri.Usando la navigazione in prospettiva effettivamente il puntatore si fermava circa un cm prima dell incrocio dove ero fermo.Non si tratta di un lag perchè quando sono fermo anche il puntatore è fermo ma ripeto più indietro rispetto alla intersezione della strada.Le mappe sono le ultime disponibili aggiornate 3 settimane fa.E' capitato a qualcun altro?
Non credo dipenda dall' sistema navigazione della macchina...molto probabilmente dipende dal gps che invia delle informazioni sbagliate ! :wink:
altrimenti puoi provare con un metodo casereccio, ma a volte utile, prima di farla controllare in conce: trova una rotonda abbastanza ampia, in una zona libera da alberi, palazzi o altro, oppure anche un grosso piazzale, e fai un paio di giri a 360°, a velocità costante. Poi riprova a fare qualche giro per strada, prima senza mettere destinazioni, poi ne inserisci una e vedi come va.
Per nulla. Sulle audi i parametri si inseriscono col cavo Vag. Sono comunque regolazioni che influiscono poco, però non si sa mai. Il discorso posizionamento, però, dovrebbe dipendere da un'errata taratura del gps.
Domani sento in conce cosa mi dicono riguardo a questa cosa...anche perchè prima di aggiornare le mappe era ok e le ruote sono sempre quelle da 19"Grazie per il suggerimento.:wink:
Tu sai che il diametro ruota cambia pochissimo fra una misura e l'altra dei cerchi, perche' la gomma e' piu' ribassata? Quella e' una delle misure che restano praticamente costanti, altrimenti ci sarebbe da ritarare il tachimetro, il contachilometri... Nei thread delle gomme si trovano queste variazioni e se non erro vanno al massimo al 5%. Il problema dell'imprecisione del GPS sta certamente nella scarsa ricezione, un numero basso di satelliti 'catturato' da una precisione minore. Ho riscontrato anche io qualche volta dei 'fix' completamente sballati, in genere si risolvono in qualche minuto.
Il problema non sta nel diametro, ma nel numero di giri che deve fare la ruota, comunque influisce poco. Però a volte può contribuire all'imprecisione.
Puo' esser vero nei momenti in cui la macchina deve 'compensare' l'assenza di segnale GPS (gallerie o tratti di citta' con palazzi alti), ma per il resto dovrebbe far fede il GPS e la velocita' lui se la calcola a prescindere dai dati raccolti dalla macchina. (Ho visto e su differenze di diametro fino al 5%, su un miglio di distanza i giri possono differire nell'ordine di max 30-40 su 7-800) Se vi volete divertire, qui: http://www.1010tires.com/tiresizecalculator.asp :wink:
Mi sa che hai ragione tu....anche se non capisco come mai visto che il tempo è sempre stato bello e in questi giorni ho sempre fatto strade extraurbane,dopo avere fatto una settimana a scaz.zare,ieri andando e tornando dall'Autodromo di Franciacorta si è rimesso a non sgarrare di un metro così ieri pom quando sono passato in conce per farlo vedere,ormai avevo preso appuntamento,ho pure fatto la figura del ciula!