Navigatore BMW 16:9 MK4 in plancia per serie3 E46 - RETROFIT

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Blinker, 8 Novembre 2004.

1. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    grazie grazie!!! :biggrin:

se in futuro vi verrà voglia di fare l'upgrade sarò contento di rispondere alle vostre domande!

2. UDPumberto

UDPumberto Kartista

196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    Ciao carissimo
    Complimenti per il lavoro :mrgreen:
    già se ti ricordi ti stressai mentro ero in garage con la macchina smontata per il vdo ora mi hai tentato parecchio con il 16/9....e quasi quasi la smonterei di nuovo, fammi capire un pochino quanto impegnativo è il lavoro

Per inciso il cablaggio sicuramente cambia da cupè a berlina e turing giusto?

il cablaggio si va a interfacciare con gli autoparlanti, per fare ciò bisogna arrivare dentro gli sportelli sulle casse stesse o c'è un connettore a metà strada?

Altro punto che non mi frena il cablaggio come si interfaccia con i dati del computer di bordo, nel senso c'è un connettore, i dati arrivano già nel connettore della radio, oppure bisogna andare a prendere i singoli fili?

Poi a questo punto con il cavo si scende dal cruscotto ci si infila a sinistra e si va nel baule? o ci sono tappe da fare su i montanti? (montando mk3 o mk4)
    Nel senso il sitema che va connesso abbraccia questi componenti: monitor in plancia altoparlanti, baule con centralina radio e centralina di navigazione ed eventuale centralina tv giusto?

Altro piccolo quesito mk3 è su cd e mk4 su dvd giusto tra l'uno e l'altro il cablaggio cambia? ne hanno fatte diverse versioni nel senso c'è il rischio che possa prendere il monitor o il computer di un tipo e il cablaggio di un altro con connettori diversi?

grazie per la pazienza

3. UDPumberto

UDPumberto Kartista

196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
  4. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    beh..io questa stessa foto (identica proprio) l'avevo vista in una inserzione del cablaggio per e46..mi puzza sta cosa..spesso utenti diversi di ebay utilizzano le stesse identiche foto per inserzioni differenti.. :rolleyes:

5. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ciao Umberto, allora devo dire che a lavoro finito ne vale la pena, ma se fai tutto da solo quando sei a metà con la macchina che dentro hai il telaio a vista ti chiedi "ma chi me lo ha fatto fare!!!"
    Se hai un amico che ti aiuta anche solo facendoti da manovale allora è più semplice.
    Come tempo calcola che ci vuole il triplo di quello necessario per montare il vdo. Come difficoltà è identica, ma serve un prerequisito: avere il TIS e stamparsi le istruzioni di montaggio di tutti i pezzi dell'abitacolo escluso il cielo e il cruscotto parte anteriore.

Cambia la lunghezza e cambia il codice, se tu hai una berlina con radio business cd (con attacco classico a pin) prodotta dal 09/2001 il cablaggio dovrebbe essere identico al mio.

Gli sportelli non si toccano, ci sono i connettori che non sono proprio a metà strada, ma ci sono. Cmq per gli altoparlanti anteriori puoi sempre fare anche una giunzione fatta coi sacri crismi.
    Per gli altoparlanti posteriori della cappelliera non c'è problema, c'è il connettore ed è semplicissimo.

C'è un connettore unico con vari pin che manda corrente e segnale dell'ibus computer di bordo, si trova dietro l'autoradio. Stacchi il cavo vecchio e ci attacchi il nuovo. Addirittura ora cambio gradi centigradi/gradi faranheit dal monitor e immediatamente cambia il display del climatizzatore. Questo per dirti com'è tutto integrato.

Esattamente, il cavo una volta sceso scorre sino a risalire sul sedile posteriore lato guida per raggiungere il foro che da nel baule e più in alto
    l'amplificatore d'antenna che hai dietro la luce di cortesia posteriore lato guidatore (va tolto tutto quel pannello, come va tolta tutta la cappelliera).

Giusto

Prendi l'MK4 e non avrai problemi, funziona sia con i dvd che con i vecchi cd. E' il più nuovo ma è il più compatibile di tutti, inoltre se lo prendi su ebay sei sicuro che esiste solo una versione hardware che va bene sia per il navi pittogrammi che per quello evoluto con le mappe a video.

Prego, è un piacere aiutare un appassionato come te! :cool:

6. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Naaaaaahhhhhhhhh questo cablaggio fa ridere! :lol:
    Quello che ti serve a confronto è una cosa mostruosa!!!

E' tassativo che il cablaggio lo devi prendere dal conce! Scordati di trovare quello per la tua auto su ebay. Ammesso di trovare quello esatto tra i 15 che esistono per l'E46 chi lo ha tolto avrà sicuramente tagliato qualcosa per non stare a sventrare tutta la macchina.

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ciao Umberto, allora devo dire che a lavoro finito ne vale la pena, ma se fai tutto da solo quando sei a metà con la macchina che dentro hai il telaio a vista ti chiedi "ma chi me lo ha fatto fare!!!"
    Se hai un amico che ti aiuta anche solo facendoti da manovale allora è più semplice.
    Come tempo calcola che ci vuole il triplo di quello necessario per montare il vdo. Come difficoltà è identica, ma serve un prerequisito: avere il TIS e stamparsi le istruzioni di montaggio di tutti i pezzi dell'abitacolo escluso il cielo e il cruscotto parte anteriore.

Cambia la lunghezza e cambia il codice, se tu hai una berlina con radio business cd (con attacco classico a pin) prodotta dal 09/2001 il cablaggio dovrebbe essere identico al mio.

Gli sportelli non si toccano, ci sono i connettori che non sono proprio a metà strada, ma ci sono. Cmq per gli altoparlanti anteriori puoi sempre fare anche una giunzione fatta coi sacri crismi.
    Per gli altoparlanti posteriori della cappelliera non c'è problema, c'è il connettore ed è semplicissimo.

C'è un connettore unico con vari pin che manda corrente e segnale dell'ibus computer di bordo, si trova dietro l'autoradio. Stacchi il cavo vecchio e ci attacchi il nuovo. Addirittura ora cambio gradi centigradi/gradi faranheit dal monitor e immediatamente cambia il display del climatizzatore. Questo per dirti com'è tutto integrato.

Esattamente, il cavo una volta sceso scorre sino a risalire sul sedile posteriore lato guida per raggiungere il foro che da nel baule e più in alto
    l'amplificatore d'antenna che hai dietro la luce di cortesia posteriore lato guidatore (va tolto tutto quel pannello, come va tolta tutta la cappelliera).

Giusto

Prendi l'MK4 e non avrai problemi, funziona sia con i dvd che con i vecchi cd. E' il più nuovo ma è il più compatibile di tutti, inoltre se lo prendi su ebay sei sicuro che esiste solo una versione hardware che va bene sia per il navi pittogrammi che per quello evoluto con le mappe a video.

Prego, è un piacere aiutare un appassionato come te! :cool:

8. UDPumberto

UDPumberto Kartista

196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    è infatti mi pareva piuttosto semplice come cavo.... :mrgreen:

allora io ho un berlina del 2003 con la radio cassette e il caricatore...

discorso connettori audio è ok

discorso dati computer di bordo ok

passaggio cavi ok

mk4 ok il lavoro lo farei per il 90% da solo ma magari per un 2/3 ore un amico che mi aiuta a tirare le moquette di 5 cm di spessore lo trovo :-)

niente adesso mi segue ben bene ebay e vedo di trovare qualcosa di interessante :-) preparati che se mi prende l'0ispirazione giusta per le vacanze di natale mi lancio nell opera
    grazie ancora

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    una pccola curiosità..il cablaggio del 16:9 è lo stesso del 4:3?

10. UDPumberto

UDPumberto Kartista

196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    direi proprio che è il medesimo, non ne ho la certezza ma il 99% :mrgreen:

11. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    sì è sempre lui! i due monitor sono hot-swap! stacchi uno, attacchi l'altro! :biggrin:

di che mese è del 2003 così guardo per il cablaggio.
    hai l'amplificatore che bmw chiama "hi-fi" oppure l'amplificatore HarmanKardon?
    oppure basta che mi dici se dietro la tua radio business ha il connettorone a pin classici oppure è quello particolare (non so descriverto meglio ma te ne accorgi, in quello classico vedi tanti pin e basta, oltre al rettangolino del cavo del carica cd).

12. UDPumberto

UDPumberto Kartista

196
    2
    9 Novembre 2003
    Reputazione:
    74
    allora comprata a settembre 2003 il connettore dietro la radio è questo :[​IMG]

13. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ok è il mio!

Per gli altoparlanti hai l'impianto di serie giusto?

Se è così il cablaggio è lo stesso che ho preso io, oppure c'è anche quello già predisposto per la funzione TV.
    Comunque se prendi quello senza TV, la puoi sempre mettere con un
    cavetto che fa da adattatore.

14. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Signori Actung! C'è una complicazione! :exclaim:

In concessionaria ci si deve andare per forza.
    E non è solo per il cambio della lingua o per aggiornare il software del monitor.
    E' per qualcosa di più grave.

15. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Signori Actung! C'è una complicazione! :exclaim:

In concessionaria ci si deve andare per forza.
    E non è solo per il cambio della lingua o per aggiornare il software del monitor.
    E' per qualcosa di più grave.
    Il problema è questo: il punto che individua l'auto sulla cartina di navigazione non avanza in modo fluido, ma va a scatti e ogni tanto prende la strada sbagliata per poi riposizionarsi qualche istante dopo nella giusta posizione. In assenza di segnale gps (gallerie ma a volte anche in città) inoltre il punto non si muove proprio e resta immobile.
    Causa: NON ARRIVA IL SEGNALE TACHIMETRICO all'MK4.

Oggi sono stato in concessionaria e parlando col capotecnico è venuto fuori che ogni E46 ha programmata nel computer interno TUTTA la lista degli optional della vettura, praticamente in catena di montaggio codificano l'ordine con tutti gli optional dentro la centralina di bordo.
    Ora questo computer a seconda della lista che viene caricata si adatta di conseguenza e manda i segnali giusti attraverso l'i-bus.
    Mi ha spiegato che questo canale di trasmissione interno è spesso sovraffollato di dati e quindi il computer di bordo necessita di sapere quali componenti elettroniche ci sono per gestire le priorità di invio dei vari segnali. A suo dire il mancato arrivo del tachimetrico dovrebbe appunto dipendere da questa errata gestione dovuta alla mancanza del navigatore widescreen professional (per loro è il codice 609) nella lista degli optional.

Giovedì gli porto la macchina e oltre a cambiare la lingua riprogrammerà da zero l'elenco del computer di bordo di tutto quanto montato sulla vettura.

Insomma io gli ho parlato di fili, cioè che poteva mancare quello che portava il segnale tachimetrico. Lui invece mi ha risposto che tutti i segnali viaggiano in maniera digitale su due o tre soli cavi dell'ibus.

A questo punto staremo a vedere.

Nel frattempo chiedo a quelli che hanno avuto sin dall'origine il navigatore bmw 16:9 professional di confermarmi che il tondo della loro auto si muove in maniera FLUIDA e CONTINUA sulla cartina a video e che il movimento PROSEGUE anche IN ASSENZA DI SEGNALE.
    Dovrebbe essere così, ma per esser sicuro chiedo a voi!

16. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    si il movimento dell'auto è fluido e prosegue anche in galleriae anche se curvi rimane corretto perchè arrivano anche i segnali dai sensori dell'ABS che dicono di quanti gradi l'auto gira l'unica cosa che se sei nella modalità direzione macchina e non in quella always north la cartina viene rinfrescata solo quando la macchina sta per uscire dal quadro

17. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Bene, precisa e preziosa segnalazione freeze!

Allora da me il computer di navigazione capisce che l'auto gira perchè la freccettina del tondo si sposta e segue l'orientamento del veicolo anche in assenza di segnale gps.

Quello che invece proprio è assente è il segnale di avanzamento, velocità o tachimetrico che dir si voglia. Se non c'è ricezione il tondo se ne sta fermo. :confused:

Provvederemo provvederemo... :morning:

18. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Già... working.... numble....numble......
    Loading...............

:mrgreen: :mrgreen:

19. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    ladies & gentlemen... :-({|= è con grande piacere che vi annunciamo la soluzione!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

abbiamo detto che il navigatore originale bmw (sia 4:3 che 16:9) una volta montato a regola d'arte col cablaggio originale, non riceve il segnale tachimetrico e quindi il punto della nostra auto procede sulla cartina SOLO quando c'è ricezione gps, quindi in galleria e a volte in città la nostra auto per il computer è come se fosse ferma.

la soluzione è portargli "a mano" il segnale tachimetrico che l'MK3 o MK4 vogliono analogico. del segnale digitale a loro non importa nulla per quanto riguarda la navigazione. quello digitale, (portato traminte i-bus, c'è un connettore plug&play) viene usato solo per il computer di bordo (consumi, autonomia, ecc...).

dove prendere il tachimetrico analogico?
    questo già lo sapevamo:
    si preleva "agganciandosi" al cavo giallo/verde che arriva al connettore nero del quadro strumenti principale (contachilometri, contagiri, ecc...).

e come si fa a farlo entrare nel computer di navigazione (MK3, MK4)?
    dopo un po' di tempo passato a consultare gli schemi elettrici dell'auto in concessionaria (non è così semplice, prima di trovare lo schema giusto ci vuole tempo) abbiamo scoperto che il segnale tachimetrico analogico va collegato al pin n.10 del connettore violetto del computer di navigazione posto in bauliera.

Altro collegamento che è bene fare e che in caso di post-montaggio deve essere fatto "a mano" è quello del segnale analogico di retromarcia.
    Questo segnale va portato e collegato al pin n.01 del connettore violetto del computer di navigazione e va prelevato agganciandosi al positivo delle luci di retromarcia. Si segue il filo dal portalampada e lo si ritrova dietro lo schienale posteriore (il colore varia quindi non posso darvene uno certo).

Poi LA CILIEGINA SULLA TORTA NON POTEVA MANCARE :lol: :
    per controllare che tutti i segnali arrivino correttamente al computer di navigazione occorre accedere ad un menu segreto dal monitor di bordo!
    Accedere al menu Impostazioni (o Regolazioni), poi muovere la rotellina destra in su e in giù (anche di una posizione basta), dopo tener premuto per 15-20 secondi il pulsante MENU. Rilasciarlo quando compare il menu segreto. A quel punto accedere al menu TEST SENSORI e verificare che tutti i segnali arrivino.
    Se smanettate nel menu segreto troverete tante belle sorprese, specialmente nel menu GPS che ha vari sottomenu attivabili cliccando su "Funzioni".
    Enjoy! :cool:

Il vostro Blinker
    0X :biggrin: :rainbowafro: =D>

20. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    nn sai quanto ti invidio blinker..ma prima o poi lo metterò anch'io il 16:9..è troppo bello..per caso sapresti dirmi come interfacciarlo ad un impianto audio composto da ampli a 3 vie e caricatore cd alpine? in pratica mi servirebbe sapere se dal bordmonitor si individuano facilmente i vari cavi ke vanno alle casse e come si fa a collegare il caricatore cd (attualmente è interfacciato al navigatore a pittogrammi)..

Condividi questa Pagina