Ieri sera andando al ristorante con la famiglia ho notato qualcosa di strano sulla cartina elettronica, mi puntava su un luogo sbagliato: incuriosito, mentre guidavo, ho cambiato la scala dettagliando fino a 500 metri, ebbene, l'indicatore invece di avanzare indietreggiava. GGULP, ho estratto il DVD, ho fatto il reset al CCC ed ho aspettato lo startup, fiducioso che andasse tutto a posto. I maro** della vitella, ripartito dalla posizione al momento giusta dell'auto l'indicatore ha continuato imperterrito verso la direzione a retromarcia. Urrk, giroscopio funzionante (la cartina girava al curvare dell'auto), avanzamento funzionante (anche se nella direzione opposta), direzione opposta. Ho spento l'auto, cenato sperando che col riposo dell'auto le cose sis sistemassero, invece nulla, rientro a casa identico. Stamane ho tirato fuori l'auto dal garage, e guardando la cartina ho trovato che e cose erano perfettamente a posto. E mo? Che è successo? Siamo già alla menopausa? A qualcuno è già successo?
...no, al contrario proprio no anche se talvolta c'é qualche piccola imprecisione di posizionamento (situazioni sporadiche che durano pochi secondi).
MMMMMmmmm mi ricorda tanto una volta dopo aver fatto aggiornamento da navi business a professional sul mio 530d e60 che mi era successa una cosa del genere... hanno dovuto ritarare le antenne ( procedura fatta in bmw ) era impazzito e non campanava piu se andavo avanti, indietro se giravo... ( a volte mi trovavo che l'icona girasse in tondo da sola anche a vettura ferma ) ritarato tutto è tornato perfetto...
Il mio era praticamente perfetto, solo che prendeva la direzione in avanti per indietro e viceversa ... poi dopo un bel riposo in garage è tornato a posto. Può essere complice la nebbia e quindi la difficoltà a captare un nuoero sufficiente di satelliti tale da applicare la triangolazione?
Sfrutta il segnale odometrico, giroscopio e il posizionamento gps, se entri in un tunnel sfrutta solo l'odometrico e il giroscopio!