Navi e Carica CD...ultimo dubbio su collegamento, poi ho tutto funzionante!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Tommy_Roma, 23 Maggio 2008.

1. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Salve gente!
    Ho finito di montare il sistema di navigazione professional 16/9 sulla mia E46!
    Eternamente grato alla guida di Smerki (ed al suo appoggio telefonico) e ai preziosi consigli racimolato sul Forum, ho terminato ieri sera.

Bilancio: qualche graffio sulle stoffe per togliere i vari pezzi, accendisigari non funzionante (tanto non fumo), le mani piene di tagli...ma tanta soddisfazione (soprattutto perchè la spesa totale è stata inferiore agli 800 euro!)

Ho un ultimo problema con il cavo del carica CD da attaccare al sistema.
    Attualmente il mio cavo termina con una scatoletta con questi 3 cavi:

A quanto ho capito i cavetti vanno inseriti in un ordine particolare nel pezzettino di plastica nella mia mano (quello in basso) che credo si chiami Faston...
    Mentre il secondo è per un (eventuale) telefono veicolare che non ho.

Il "faston" fa da tramite tra il vecchio cavo e l'ingresso del nuovo cavo:

Come si fa!?
    Devo semplicemente tagliare i cavi dal loro connettore originale, spellarli ed infilarli in quello nuovo (che si blocca chiuso a scatto) nell'ordine tale che permetta lo stesso colore di cavo tra prima e dopo i faston?

Così facile!?

E (nella foto della mia mano) che diavolo è il primo dei tre aggeggetti?
    Credo ce ne fossero 2...ma uno l'ho perso!!

A questo punto mi serve solo attaccare questo cavo e quello della retromarcia (dietro la fusibiliera che NON so ancora dove sia nascosa!!!) e riuscire a richiudere la massa di cavi dietro lo schermo senza schiacciare niente!!!!

Grazie,

TOMMY

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.527
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    il primo coso nero che tieni in mano è un ruba corrente (praticamente metti due fili all'iinterno di esso e con una pinga schiacci il cappuccio e i segnali di un filo passa sull'altro, molto comodo per mettere in parallelo due fili senza saldature ect.), nel cablaggio ne hai trovati due perchè uno serve per collegare il filo odometrico (impulsi di movimento) dietro il quadro nel suo connettore pin. 8 filo nero/bianco al filo rosso/marrone sfuso del cablaggio navi
    l'altro serve per collegare il filo della retromarcia (filo giallo/verde) casomai nel connettore tutti i posti siano occupati, altrimenti non si utilizza

per il caricatore cd:

dietro all'autoradi oavrai trovato un connettorino a 10 pin in plastica o metallo, lo devi aprire con un cacciavitino a lama, poi con l'aiuto di un ago sfili tutti i contatti metallici dall'involucro in plastica

prendi l'altro connettorino in plastica a 6 contatti, lo metti allineato a quello del cablaggio del navi e vedi dove vanno a finire i fili bianco/blu, bianco/rosso e bianco/marrone
    prendi i fili che hai sfilato dal precedente connettore e utilizza solo quelli rosso, blu e nero (se ne trovi due neri utilizzane solo uno)
    e li inserisci nel connettorino a 6 pin in modo che i fili facciano il seguente contatto:

rosso ----> bianco/rosso
    blu ----> bianco/blu
    nero ----> bianco/marrone

L'altro connettore a 3 pin che ti è rimasto è un ingresso audio AUX (solo per le bm54 prodotte dal 2003 in poi)

3. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Grazie, Smerki!
    Sfilo da uno, infilo nell'altro (che poi si blocca col dentello superiore!)
    PLUG AND PLAY!

Il collegamento all'odometrico l'ho fatto spellando il cavo bianco-nero ed attorcigliandoci l'altro. Poi nastro isolante.
    Mi sembra funzioni bene, anche quando il satellite non prende!

Come vedi dalla foto 1 anche quelli del carica CD che arrivavano all'autoradio sono bicolori. Gli stessi bicolori che provengono dal cablaggio del navi.
    Quindi credo sia:

bianco/rosso ----> bianco/rosso
    bianco/blu ----> bianco/blu
    bianco/marrone ----> bianco/marrone
    Giusto? Provo, tanto mica esplode!!

Ci provo e ti faccio sapere!

Grazie!!

TOMMY

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.527
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Allora la tua auto è di costruzione più recente e hanno cambiato i fili, cmq la sequenza è esatta!

Sul filo dell'odometrico ti consiglio di stagnarlo per bene e dopo nastralo

Condividi questa Pagina