Tutto bene Monaco... sempre di fretta e sempre più impegnato e sai quanto "pesa" non potersi dedicare con calma alla propria passione "galleggiante". A fine stagione o forse già ai primi di agosto metterò in vendita la mia piccola per passare a qualcosa di piu' grande e da criociera per la prossima stagione. Vedremo intanto vendere non sara facile. Sembra che il mondo della nautica (parlo di mondo "umano" non fantascienza) sia molto fermo... Si quel GW costa un botto veramente una follia. Se pensi poi che la cabina e' minuscola a paragone scafo anche se si tratta di open. La cabina del 305 Express del mio amico e' più grande. Intanto benvenuto:wink: Condivido pienamente il tuo pensiero, bravo!:wink: aggiungo poi che la passione nella nautica spesso significa sacrificio sia fisico che economico ma proprio per questo motivo ti fa apprezzare ancor di più questo fantastico mondo! Senti a quanto arriva quella vasca da bagno blu piuttosto? Non ne abbiamo mai parlato
la vasca da bagno blu arriva a 32, 33 nodi a velocità di crociera e 40 circa di massima :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
domanda bruciapelo di un afoso (almeno da me) mercoledì sera: cosa ne pensate di un'operazione del tipo prendere un peschereccio usato e ristrutturarlo meccanicamente ed a livello di interni, dotazioni ? l'idea sarebbe quella di fare una navetta stile anni 20-30 e quindi di avere uno yacht da 23 metri con 1/3 del costo di un Azimut
operazione che può avere un indubbio successo estetico e di charme, ma che ti comporta una vita di navigazione per spostarti da un posto all'altro :wink:
Non so...di sicuro ci sarà un bell'investimento da fare...l'ideale sarebbe una botta di conti x poi valutare la convenienza o meno...certo ke se fosse una barca "da vecchiaia" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il fatto di esser lenta e dislocante, il problema x me teoricamente più grosso, non sarebbe un limite
l'idea sarebbe quella di fare lunghe crociere, favoriti anche dal rapporto miglia/litro che di solito hanno i pescherecci. la cosa da valutare è la sicurezza, secondo voi un peschereccio di 20 e passa metri in acciao, equipaggiato di tutto punto, è più sicuro di uno yacht 16 metri?
In linea teorica non avrebbe problemi. Ma si deve sicuramente fare un indagine accurata su carena, prese a mare, astuccio degli assi motore, ecc. Insomma vedere ke non ci siano infiltrazioni
niente problemi di osmosi, non hai bisogno di planare quindi puoi anche fare l'antivegetativa più raramente, io ci vedo un bel viaggiare!
secondo me è un'operazione che comporta delle spese molto alte e soprattutto richiede degli interventi che devono essere svolti da chi veramente è un maestro...considera che i pescherecci hanno un pozzetto immenso che messo cosi è sprecato, quindi dovresti anche costruire una struttura che arrivi fino al ponte di comando, per poi creare un salone sottostante e un area all'aperto sopra (come fosse un fly-bridge).senza considerare la classica forma del peschereccio che poco si presta a questo tipo di trasformazioni.immagina poi tutti i tipi di impianti (elettrico, idraulico...)che dovresti montare, senza pensare al fatto che dovresti creare zone abitabili (cabine, cucina, bagni, ecc) dove ora magari c'è una stiva per le reti o per le nasse...inoltre il peschereccio è di legno il che porta ad una manutenzione non da poco e poi avresti quasi sicuramente un solo motore... secondo me tra costi iniziali e soprattutto successivi alla fine ti costerebbe un botto...ti conviene secondo me orientarti su una navetta da comprare anche all'estero anche se da rivedere nei dettagli, oppure cercare (se vuoi il legno) un baglietto 16-18mt o su un vecchio cabados.spesso si trovano rimotorizzati e col fatto che ora il mercato dell'usato è FERMO potresti fare dei grandi affari!!
ti ringrazio per la tua professionalità! quello che avevamo in mente noi era quello di prendere un peschereccio in acciao, sistemare la carena e l'impiantistica in italia e poi magari portarlo in croazia per fare allestire gli interni totalmente in legno, sperando nell'economia della manodopera italiana ma anche nella professionalità dei maestri d'ascia croati. ho visto lavori fatti da piccoli cantieri (3-4 addetti) croati fantastici. per il badget è ancora presto, prima bisogna capire la fattibilità,anche perchè sarà un lavoro da fare negli anni, con calma e studiando bene le soluzioni
http://www.yachtbrokers.it/barca31315.htm http://www.yachtbrokers.it/barca26810.htm http://www.yachtbrokers.it/barca6695.htm
la cosa bella sarebbe quella di costruirti qualcosa di davvero tuo e unico, comunque l'idea di una navetta già pronta non è male
grazie a te del complimento...sono solo un appassionato che ha avuto delle esperienze e che ha visto e sentito molte cose! se gia parti da uno scafo in acciaio allora le cose migliorano anche se rimane un lavorone. potresti intanto muoverti per vedere come sono strutturati negli interni, nelle forme, nelle volumetrie...finchè non trovi il "meno peschereccio" tutti i pescherecci...però ti consiglio se posso di muoverti anche verso una bella navetta anche da ristrutturare perchè il tutto è notevomente più semplice a mio avviso!! buona ricerca e rendici partecipi soprattutto