Già Pensa proprio qualche giorno fa parlavo con un broker nautico il quale mi diceva che in giro per l'Italia stanno aumentando piazzali "pieni" di barche seminuove (anche grandi < 15 m) sequestrate per leasing sospesi non pagati...
Io lancio il contrappello... amici motoschifari oltre 10 mt (amichevolmente)..quando siete in prossimita' dell'imboccatura del porto, se vedete che davanti a voi c'e' una barchetta a vela che rientra alla sua velocita', in un canale d'entrata che per meta' e' insabbiato e per l'altra meta' e' a rischio scogli.. per favore! non arrivate sparati per rallentare a 10 mt dalla sua poppa (creando onde pericolose) non cercate di superarlo proprio nel mezzo dell'imboccatura,spingendolo dove potrebbe incagliarsi non cercate di di far finta di non sentire gli accidenti che vi si lanciano e sopratutto le uova marce che vi ritroverete sulle murate e nel pozzetto toglietele con acqua dolce e aceto... perche' tanto il mojito che lo prendiate 5 minuti prima o 5 minuti dopo, il bar del marina lo fa' pagare lo stesso prezzo 'stediazzo......
Giusta anche questa osservazione:wink: il discorso e' valido anche per barche a motore più piccole... perché le onde le alziamo in egual modo... non serve avere un 40 piedi...:wink: Ad ogni modo quello che non concepisco pero' e' la barca a vela che si fa il canale in entrata o in uscita dal porto a vela molto percoloso e se non erro suppongo che non sia nemmeno consentito, Imho.
Ti capisco! Certi soggetti dan fastidio a me con la barca a motore. A vela deve esser nauseante pure di più. X non parlare di quelli ke entrano a manetta e te, lungo il molo a far la pennivhella pomeridiana dopo pasto, ti svegli di soprassalto!!!!
Beh da appassionato della nautica in generale lo capisco:wink: Comunque le regole valgono per tutti:wink: velisti o motoristi... (un mio carissimo amico velista ci chiama "cagafumo")
sono passato da un mercury del 99 a carburatori a due suzuki del 2002 ad iniezione, 2.7 di cilindrata quindi dovrei in teoria consumare di meno a bassi regimi
Beh teoricamente suppongo proprio di si perché i fuoribordo carburatori consumano un botto... poi in pratica consumerai forse poco più ma ne hai due e 100hp in più:wink: per non parlare poi che sono molto più silenziosi! A te che piacciono le barche da pesca sportiva ti faccio vedere questa che e' di un mio amico appassionato, suppongo come te:wink: E' un Grady White 300 con due fuoribordo Yamaha da 250 hp... Quest'anno ci ha fatto installare l'elica di prua perché e' molto alta e soffriva parecchio il vento... L'ha presa in America. La conosci?
eccerto! come tutte le barche da pesca americane è 10!!! anche se il massimo ed il sogno è il bertram
Anche lui mi fa una testa con questo Bertram... Comunque e' un discreto cacciatore di prede... spesso va a pescare in Senegal e molto in Croazia. Pensa che ad ottobre o novembre ha pescato una ricciola che ad occhio e croce avrà avuto dai 20 ai 25 kg lunga circa 1,40 m... Questo il suo sito: http://www.blufishing.com/
per quanto riguarda le regolamentazioni sono un santo ! entro ed esco a motore, seguo traiettorie perfette e do' precedenze.. infatti penso di essere l'unico stronxo che entra in porto a Viareggio a motore tante barche quantomeno con la randa entrano e ammainano (prua al vento) nell'avamporto... chiaro che se il phighetto di turno con il pershing 72 ha fretta di portare le escort a terra e davanti ci sno io che rientro con un 6 cv e mezza manetta (per stare entro i 3 nodi), un po' di fastidio glielo do'... e si' ... sono fondamentalista se mi fai un torto, altrimenti il mare e' di tutti ed e' difficile avere noie...