Grazie a tutti per i complimenti. Le foto di certo non mancheranno, ma dovremo aspettare l'arrivo del mezzo. E' un usato del 2007 preso in Spagna, personalmente non conosco le modalità per importarla, ma mi hanno detto che sarà a disposizione per la prima metà di aprile. Nell'attesa sarò un avido lettore di questo 3d. Ciauz
Scusatemi, ma adesso la domanda nasce spontanea Come si fa a "prendere la patente nautica"?? Esiste un sito ufficiale? Ci sono dei corsi (tipo per le patenti di auto)? Intendo la patente con navigazione entro le 12 miglia e per imbarcazioni a motore
Si ci sono corsi proprio come la patente! L'esame teorico può svolgersi o tramite interrogazione o tramite quiz, invece l'esame pratico ovviamente si svolge a mare.... quello per le 12miglia si prende in motorizzazione e quello senza limiti dalla capitaneria
ci sono corsi nelle scuole abilitate, ma se vuoi risparmiare un po' falla da privatista. vai alla capitaneria a te più vicina per informazioni :wink:
si hai ragione, potrei farla da privatista...ma quello che ovviamente mi spaventa sono le "guide" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> immagino che nei corsi ti insegnino anche a saper "navigare", o sbaglio?
si. ma se conosci qualcuno con un po' di esperienza può insegnarti la pratica benissimo... non è difficile. magari dai qualcosa ad uno dei ragazzi che orbitano nei cantieri dei porticcioli turistici :wink:
ottimo consiglio...anche se il problema è più logistico visto che abito a milano ho visto che 6/7 lezioni serali, + una uscita di pratica qui a milano vengono sui 600 euro...(non so se sono tante o meno) certo avendo le possibilità e un minimo di impegno converebbe farlo da privatista
Non ti devi certo preoccupare della guida. Io ho dato a 19 anni quella entro 12miglia e mi han fatto solo uscir dal porto con un barca a vela...
immagino che sia una cosa semplice... ma per farti un paragone automobilistico ti dico che io non saprei nemmeno quali sono i pedali di frizione, freno e acceler... o dove si inserisce la chiave di accensione
Buona sera! io preferisco la pratica alla teoria! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> me la cavo meglio!
Patente nautica Occhio che la teoria comprende anche il carteggio:wink: il mio consiglio e' che se si e' completamente "ignoranti" in materia (parlo di teoria) forse e' consigliabile seguire un corso in autoscuola che rende più semplice la cosa... Io l'ho presa da privatista ma nozioni le sapevo già, anche per via del mio lavoro, certo e' che partire da 0 non e' semplicissimo ma non impossibile:wink: specie se parliamo di "abbordi in mare" e appunto il carteggio:wink:
Oltre le 12 miglia è compreso il carteggio. Io infatti, ke di quella oltre non me ne farei niente, diedi la patente in mezzo ad esami dell'Università e proprio x questi 2 motivi diedi quella entro. Così evitai il carteggio e presi una patente ke x me ha la stessa utilità dell'altra...
Son sicuro perché ho dato 2 anni fa proprio quella entro le 12, appunto xk nn c'era il carteggio :wink:
Io l'ho fatta nel 2005 e me l'hanno chiesto... ed era previsto da programma:wink: Ma tu l'hai fatta da privatista o con la scuola? In Capitaneria?
Strano o ke dopo 2 anni da te han cambiato. Comunque l'ho data tramite scuola e in capitaneria a Ravenna.
Non so che dire.. Boh sapessi che pa.lle mi han fatto a me con il carteggio Mi ricordo ancora la figuraccia sull'unica domanda a cui non ho saputo rispondere con semplicità: dove vengono segnati gli aggiornamenti della carta nautica quelle cose stupide che in fase di studio mai pensi ti possano domandare... ero come Fantozzi che con la matita cercavo il dove poi mi son ricordato l'ho spuntata:wink: Non so come sono le Capitanerie in giro per l'Italia... Ma qui e' davvero dura prenderla... nella mia sessione ne avevano bollati un sacco. A me fecero 12 domande la pratica invece tutt'altra storia... almeno quello
Boh non so. Anke perché quella di Ravenna è conosciuta come rigorosa. Infatti uno di 45 anni ke diede l'esame con me passò. Però era il terzo tentativo!
Anche io ho dovuto smarronarmi con il carteggio presa piu o meno in quel periodo.... entro le dodici miglia vela e motore... la prova pratica a vela è stata una finta clamorosa