NAUTICA di tutto un pò. | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog

NAUTICA di tutto un pò.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Monaco72, 30 Aprile 2009.

1. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Non concordo. Gli Azimut non hanno una gran carena e in alcuni segmenti sono sottomotorizzati, ma a livello di finiture e comfort a bordo non ho niente da eccepire, almeno x quello ke ho visto io e x i gusti ke ho. Come interni preferisco di gran lunga az a pershing.

2. ttrevi

ttrevi Aspirante Pilota

7
    1
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    535d Touring Eccelsa-Cayenne S
    Si infatti Trech forse non mi sono espresso bene... Neanche io concordo con quello che ha detto il tizio del San Lorenzo, però è vero che non sono personalizzabili ed è anche vero che sono tutti uguali (se prendi un catalogo Azimut potrai notare che il 50, il 55, il 62 e il 68 Fly dentro sono praticamente uguali (50-55-62 spiaccicati). Il 43S è un 62S in piccolo e il 68S è un 62S in grande... Per lo meno Pershing (ripeto... Dai modelli nuovi usciti dal 72 in poi quindi 64, 80 e a presto 108) sono differenziati in qualcosina.... E un po' più di personalizzazione è possibile.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  3. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Questo lo quoto :wink:

4. ttrevi

ttrevi Aspirante Pilota

7
    1
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    Poi va beh se si vuole parlare di qualità/prezzo è logico che Azimut è conosciuto come il miglior cantiere. Prima Trech avevi nominato l'Elan Sport 35. Com'è? Mi sarebbe piaciuto vederlo al salone... Invece ho dovuto ripiegare su Bavaria 37 e Jeanneau Leader 10......

5. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    L'elan 35 è la prima a motore fatta da Elan, uno sportcruiser, e dopo tutto un po' si nota. È una barca tutto sommato valida, con gli spazi ben sfruttati, ma alcuni materiali sono perfettibili. La navigazione è pessima. Naviga appoppata a mo' di fly perchè evidentemente non hanno trovato una grande disposizione dei pesi. Inoltre st'estate ha rotto il martinetto dell'attuatore del motore dx rimanendo in mezzo al mare. Anke se questo ovviamente è un problema della volvo penta. X il resto una buona barca...

6. ttrevi

ttrevi Aspirante Pilota

7
    1
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    Grazie Trech per la descrizione. Da quello che ne sapevo, mi sembrava una bella barca (e il prezzo è molto interessante...).. In particolare gli interni mi avevano sorpreso. Naviga male... Ahia... Appoppata...Brutta cosa... Come il Cranchi Zaffiro 34 di un mio conoscente.... È interessante anche perché ci sono pochi Hard Top di quella metratura....

Carnevali invece sta inziando a piacermi ora...(a me i fly proprio non piacciono). Ce ne sono pochi in giro, qua da me solo uno, un 130. Sono scafi molto molto eleganti e sobri (specie all'esterno), che favoriscono l'understatement. Gli interni per quello che ho potuto vedere (foto) sono rifiniti in maniera eccelsa. Bisogna vedere come sono gli spazi interni, non essendoci mai salito non saprei giudicarli... Secondo me costituisce l'alternativa a un Ferretti.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    la prua del sanlorenzo è stupenda per non parlare del salotto bagliotti 44mt!!!

8. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Eh si le barche ke navigano appoppate le odio!!! Riguardo l'elan è effettivamente valida, considerando poi misure e prezzo. Diciamo ke su quella fascia è tra le alternative più valide. Ps lo zafiro lo provai quando mio padre prese il gobbi. Era l'alternativa assieme al salpa laver 32.5...

9. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    riguardo a azimut=fiat del mare....che dire=D> soprattutto detto da una che ha una Barca coi controc..... come un San Lorenzo!

i pershing secondo me non valgono quello che costano,e in rapporto alla motorizzazione spesso hanno prestazioni un po modeste perchè alcuni modelli sono un po pesantini.e poi bisogna dire una cosa:un conto è sapersi rinnovare, un conto è cambiare corso di stile ogni due tre anni come fa pershing!!se guardate un 46,56,62 vi rendete conto che fanno parte di una certo corso di stile, così come il vecchio 88 e 76.ma gia col nuovo 72 64 e 80si è cambiato di nuovo,tant'è che il 62 è rimasto in produzione sono per una manciata di anni (tipo 4-5:eek:)!!!ragazzi sono barche non auto!il 56 poi è di uno sgraziato unico,con quel culone gonfio...:confused:

i pershing cmq da quando sono entrati nel gruppo ferretti hanno perso molto in qualità dei materiali,soprattutto a livello di lavorazione della vetroresina e gelcoat...lasciate perdere il design degli interni,è ovvio che siano originali.secondo me il fascino che ha il 65ht o il 54, gli attuali se lo sognano!

10. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Il Salpa e' un'ottima barca ed e' anche ben rifinita:wink: poi in colorazione blu e'=D>

11. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Si però era 1 po' più piccolina rispetto le altre e, inoltre, aveva pure la cabina di prora separata dalla dinette. Cosa ke magari è obbligatoria su un 40 piedi, ma su un 32.5 IMHO porta via troppo spazio. Invece il nuovo coupè (non ricordo il nome) ke ho visto all'ultimo di Genova è caruccio...mi pare sia attorno i 50 piedi :-k

12. ttrevi

ttrevi Aspirante Pilota

7
    1
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    Alessandro, vero, i Pershing si stanno rivoluzionando un po' troppo spesso. I nuovi modelli fanno invecchiare di botto quelli vecchi: guardando un 54, un 43 o un 65 mi viene da dire (purtroppo) "guarda sti plasticoni anonimi..!" Riescono a farli invecchiare di colpo. Purtroppo riguardo alla qualità degli interni non saprei dire niente, non essendoci mai salito (in foto sembrano belli e curati).

Vero che il 56 è il più sproporzionato della gamma, ha l'Hard Top posizionato a metà dello scafo. Ho visto in banchina in rapida sequenza: Absolute 56-Pershin 56-Atlantis 55 e devo dire che il Pershing sembrava di una categoria superiore (in quanto ad ingombri..) ha le murate veramente alte...........

13. ttrevi

ttrevi Aspirante Pilota

7
    1
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    Trech, riguardo al Salpa da 50 piedi non ho informazioni.

Nel segmento dei 33 piedi, anche il Bavaria 33 ha la paratia fra il quadrato e l'armatoriale. Peccato per le finiture pessime. Qualcuno ha informazioni riguardo alle doti marine di questi scafi tedeschi?

14. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Forse il pozzetto e' un po "scomodo" a causa del divano tondo che porta via abbastanza spazio ma Imho la barca di per se ha una linea molto bella:wink: e le rifiniture sono di buona fattura; la cabina separata dalla dinette vero porta via spazio... ma e' un'ottima soluzione per un 32...

15. AlessandroB

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    prova a chiedere all'armatore tuo amico del San Lorenzo,cosa ne pensa dellìabsolute o dell'atlantis?:lol:

se azimut è fiat,questi sono dacia.in un cantiere di fiumicino ho visto un atlantis 55 con qualche anno sulle spalle e sembrava una barca di 15 anni,aveva il gelcoat opacizzato come se avesse navigato da una vita,nel pozzetto aveva tutti gli arredamenti invecchiati e posticci,il teak (che sarà di 2mm a dire tanto) consumato e mal messo...:confused:

pershing è una signora barca...dico solo che appartenere al gruppo ferretti non da tutti questi benefici.guarda i poveri Itama come si sono ridotti...vai a vedere qualche fourty o fiftyfive come hanno ridotto lo scafo (soprattutto la plancettache è orrenda) dopo due tre stagioni di navigazione...il blu è scolorito:eek:

per non parlare della bruttezza del parabrezza#-o

prima sapevano di barche serie,dure e crude stile magnum....ora sanno di fichetto che vuole il tendalino elettrico e la scaletta da bagno che col bottone esce da sola con un cinematismo degno di una giostra...

16. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Bella soluzione ma, forse e a parer mio, ki va su metrature del genere non ha bisogno di eccessiva privacy, perchè non sono barche da crociere, e quindi x me porta via spazio. Sul Gobbi avevo una tenda ke non era certo paragonabile, ma non portava via spazio e quelle 2 volte ke c'era bisogno di privaci (:mrgreen:) si tirava

ps tra l'altro mi sono sempre chiesto il 32.5 come fa ad esser omologato in classe A. Per me han pagato qualcuno :lol:

Beh gli Atlantis, generalmente, sono tra le migliori a livello di qualità e finitura, tra le produzioni in serie. Basta dire ke il Gobbi 425 SC, quando Gobbi diventò Atlantis, venne prodotto da un certo punto in concomitanza con l'Atlantis 42 (sostanzialmente stessa barca), ma quest'ultima costava circa 100 mila euro in più!!! :eek: Secondo me non è solo una questione di marchio. E ci tengo a dire ke nonostante non fosse una barca eccezionale e con grandi caratteristiche dinamiche, Gobbi faceva barke veramente ben fatte :wink:

17. Monaco72

Monaco72 Collaudatore

496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Alessandro forse sei un pò duro con Atlantis.....

mi è capitato di vederne alcuni ben tenuti e devo dire che non mi son sembrate brutte barche!!(imho)

Paraganora Azimut a Fiat forse non è corretto io le trovo ben fatte e il 43s e 62s mi piaciono molto.

Ci sono sicuro cantieri superiori ma declassare cosi questi[-X

18. Monaco72

Monaco72 Collaudatore

496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Per Tommy e i curiosi ecco Lady Lola nominata nei giorni scorsi.....

Barca.....nave.....navetta....chiamatela come volete a me sembra più un albergo che una barca.....

19. AlessandroB

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    non è una questione di declassare...il fatto è che sono barchette,sono molto leggere,hanno carene appena discrete,disposizioni di pesi sballate e quindi prestazioni discrete...sono barche per chi si avvicina alla nautica e quando esce dal porto fa il giro dell'isoletta,torna e niente piu...e costano secondo me troppo rispetto al reale valore.

poi la mia è anche una questione di gusti.a me le barche che seguono troppo la moda e propongono forme futuriste ma senza logica non mi piacciono.anche riva sa rinnovarsi nel tempo, eccome,ma lo fa con una classe infinita.certo costano anche il triplo,ed infatti non volevo fare un paragone diretto.

azimut è caduto in questa spirale e spesso a scapito della praticità.il 55 lo conosco bene ad esempio e quelle che sono le zone piu vivibili le ha sacrificate: il pozzetto è largo ma corto;il fly è grande ma non spazioso col gommone e gruetta che ne ruba metà;la zona pranzo ha un tavolo piccolo con la parte centrale smontabile che è stretto; la cucina è sul piano del salone (cosa sbagliata in relazione alla metratura dello scafo); la spiaggetta è corta e poco vivibile...però ha un'armatoriale a tutto baglio con doppie fineytrature: e sti cavoli?!?!ma che in barca si va solo per dormire o tromxxxe?:lol: mi spiace che questo coinvolge piano piano tutti i cantieri perchè è quello che "vuole il cliente",anche se a me sembra quello che si vuole dare al cliente!

dopo aver rovinato gli open, sempre piu tappati con ht enormi che si aprono da metà pozzeto in poi e con poppe gonfissime per stivare l'immancabile tender (che però è un 2,70 a chiglia gonfiabile con 4 hp#-o)pian piano rovinano anche i fly (ad esempio eliminando gli accessi al fly dal salone,cosa di una comodità infinita)...

scusate lo sfogo...8-[

20. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Perdonami Alessandro, ma dire che un Absolute sia una barchetta...:eek: non mi trova affatto d'accordo... E sostenere che son barche per chi vuole avvicinarsi alla Nautica mi fa sorridere:lol: il tutto Imho.

Evidentemente abbiamo dei parametri totalmente diversi:wink: può non piacere per carità ma per me avvicnarsi alla nautica vuol dir ben altro.

Condividi questa Pagina