NAUTICA di tutto un pò.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Monaco72, 30 Aprile 2009.

  1. Monaco72

    Monaco72 Collaudatore

    496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    d'accordo e reputo giusto due motori per la sicurezza ecc ecc
    ma come primo acquisto per assaggiare il mare non è forse troppo??

    Perchè consideri i costi di manutezioni di un motore alla pari dei due?

    Per l'utilizzo richiesto da Emiliano un motore solo credo sia giusto facendo
    anche la considerazione di un risparmio di 20k tra una barca a uno o a due motori!!
    Con il budget per adesso ipotizzato la vedo dura riuscire a prendere un buon usato recente con due entrobordo.
    Cosa ne pensi?

    Io personalmente che ho un motore solo ma ben tenuto non ho mai avuto problemi ma essendo un prudentone ho preso un motore fuoribordo piccolino che tengo a bordo (non montato per intenderci) e non mi da poi gran fastidio!!(super sgrat ma per adesso ha solo fatto da zavorra)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2009
  2. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La mia alternativa a due motori è questa:

    http://www.subito.it/mano-24-50-roma-4510283.htm?last=1

    PS. ieri sono passato a vedere l'S26. Sicuramente bellissimo ma ho risolto poco perchè non c'era la persona con cui parlare.

    PPS. Un amico mi ha detto che il boiler per il mio utilizzo è sprecato perchè l'acqua è sempre tiepida.Io non ne ho idea perchè è sempre stato di serie sulle barche precedenti (in verità lo ignoravo allegramente).Che dite?
     
  3. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    a me è capitato, parecchi anni fa, di finire alla deriva per 5 ore su un gommone di 4 metri per colpa di un motore mercury nuovo (era la terza volta che lo usavamo) con l'arpionismo per l'accensione difettoso :evil::evil::evil:.
    da allora, sempre 2 motori o uno piccolino di scorta :wink:
     
  4. Monaco72

    Monaco72 Collaudatore

    496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d

    Sicuramente un mezzo giusto due motori con spazi piu vivibili!!

    Occhi però a non farti trasportare dall'entusiasmo le barche si cambiano e nulla ti vieta di cominciare da un 22.50 valutarne il reale uilizzo vedere cio che ti manca e sostituirla l'anno successivo con quella!!

    Per il boiler.......visto che si fa la spesa falla bene credo sia un accessorio utile.(imho)
     
  5. Monaco72

    Monaco72 Collaudatore

    496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Giustissimo ed il motore ausiliario vista la spesa lo metterei nelle dotazioni di sicurezza obbligatorie!
     
  6. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Pienamente d'accordo sul discorso "prima barca"=D>
    Per il discorso senza boiler fatto da Emiliano posso tranquillamente dire (non avendolo) che l'acqua tiepida esce i primi 10 secondi... poi fredda ovviamente:wink:
     
  7. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    per l'uso che deve fare emiliano imho l'acqua calda in barca ci vuole. avete presente di che umore è una gnocca che deve lavarsi solo con acqua fredda ? 8-[
    brrrr... :wink::mrgreen:
     
  8. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    scusate l'ot.... ,a tag tu non vieni al pranzetto di domani?
     
  9. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    sorry, ho parenti da barcellona in casa. mi tocca fare anche la guida turistica a quelli acquisiti :confused:
     
  10. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    tornando in OT..... secondo me per una metratura così bassa la doccia che sarà un mezzo antro oscuro sarà usata pochissimo...... non parliamo di una barca di dimensioni notevoli dove vi è una necessità in quanto si sta fuori settimane e anche in vari periodi dell'anno..... credo che in estate con 35 gradi per due giornate in barca te ne fai poco dell'acqua calda
     
  11. Monaco72

    Monaco72 Collaudatore

    496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    =D>
    quoto
    Emi saggio consiglio
    panorama da favola
    barca nuova
    rada dalle tue parti di sera
    e topona puzzolente perche acqua fredda[-X[-X
     
  12. Monaco72

    Monaco72 Collaudatore

    496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    tornando in tema
    sperando di non vedere un aggeggio cosi su una barca da 50k questo è un rimedio alla mancanza del boiler

    [​IMG]
     
  13. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    lo spero vivamente anch'io... :wink::mrgreen:
     
  14. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    ciao!per i costi di manutenzione bisogna considerare che una barca con un solo motore ha una potenza di 250 cv diciamo.una con due ne ha a motore 100-150.è vero che sono due ma a conti fatti, per un tagliando ad esempio, le cose non cambiano molto essendo (se unico) piu potente e con ricambi piu costosi.certo il problema potrebbe essere un domani revisionare i gruppi poppieri e sarebbero due invece di uno,ma eseguendo una buona manutenzione periodica tutto dovrebbe rimanere a posto entro tempi abbastanza lunghi secondo me.
    i due motori servono solo per una maggior sicurezza e per migliorare, e non di poco, la manovrabilità in acque ristrette: la risposta dello scafo cambia radicalmente ed oltre all'utilizzo timone (obbligatorio col monomotore) si ottengono evoluzioni interessanti anche solo agendo sulle manette (ad esempio nel cercare la rotazione da fermo).
    poi secondo me ha piu rivendibilità una barca con doppia motorizzazione...anche se il metodo da te scelto di nascondere a bordo il fuoribordo non è male,anzi!ma da quanto hp è?

    hai ragione che con quella cifra non ci trovi tanto di recente,ma le barche hanno una vita lunga e bisognerebbe spostare la ricerca anche su un usato non cosi fresco.questa ad esempio non mi pare male...

    http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=187284&K=SRC

    e se in ordine (ovviamente le barche si comprano col meccanico e col perito che fa una perizia dettagliata e controlla tutto soprattutto l'opera morta) questa:

    http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=193005&K=SRC
     
  15. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    Emiliano,il boiler è indispensabile,credimi!se poi la vuoi vivere per qualche we è obbligatorio,come lo sono il raddrizzatore e la presa in banchina!
    quello che hai postato non è male per niente...ovviamente il prezzo è da rivedere.sei fortunato su questo perchè compri in un momentaccio per il mercato dell'usato quindi qualcuno disposto a tutto lo trovi!
     
  16. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Infatti se non trovo l'affare non compro (non che voglia guadagnarci ma non voglio perderci troppo alla rivendita. E secondo me, per l'idea che mi sono fatto, non è così impossibile con un pò di pazienza).

    Ma anche tu hai una barca? Vieni spesso qui?
     
  17. Monaco72

    Monaco72 Collaudatore

    496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Mi associo alla domanda perchè sono daccordo sulla sicurezza e i due motori ma non sui costi di manutenzione.
    tu hai 2 motori?
    o meglio nel tagliando annuale io presuppongo una coa fatta bene con sost di girante ,candele (ogni 2) ,cuffie ,olio , olio piede, ecc ecc e la lista è lunga.......
    credo che questi costi siano da moltiplicare per due!

    per l'epoca della barca si puo certamente andare su cose piu datate ma bisogna essere consapevoli dei rischi.(vedi mio problema centralina fuori produzione a inizio thread).
     
  18. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    per la sicurezza io preferirei 2 motori e un elica di prua ad un motore solo.....
     
  19. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    io praticamente sono nato in barca...vado sempre da quando ho 6 anni (ora 26) e ho imparato a portarla già a 13 anni quando feci la mia prima manovra in porto.avevamo un Concorde della C.craft '37 con due da 335 in linea d'asse.barca fantastica,naviga come un treno.il disegno della carena vinse diversi campionati offshore e si presta a motorizzazioni esasperate per la lunghezza.praticamente la carena è fatta sul modello magnum per intenderci.cioè V profonda da prua a poppa (finisce con 22°).tra l'altro questa è pure in vendita.conosco bene Ischia perchè ci siamo andati tante volte e non solo in estate e ho visitato bene anche la costa da punta campanella (dove si puo dormire in rada al gavitello...meraviglioso) ad amalfi.posti incantevoli e gente sempre molto accogliente a calda!cibo fantastico e sempre sole=D>

    è vero che due motori danno una manutenzione piu impegnativa ma non è detto che costi il doppio rispetto a quella per un solo motore, che però ha il doppio dei cavalli...le cose importanti e fisse sono per noi sono i filtri,l'olio,le giranti,e ogni 2 anni max vanno cambiati tutti gli zinchi del motore (quelli su assi-eliche-flaps o piede poppiero e specchio di poppa ogni stagione).poi ogni tanto vanno puliti i racor e ogni 3-4 stagioni andrebbero anche puliti gli scambiatori di calore.senza considerare gli imprevissti che in barca sono molto frequenti#-o
    ovvio che parlando solo in termini econimici un 26 piedi con un motore costa meno di un 26 a due motori,ma secondo me non tanto da pesare in modo particolare.poi ogni volta che devi manovrare in spazi ristretti benedici quei soldi spesi in piu:lol:
     
  20. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    emilià ho appena visto su Y&S il ranieri shadow 24 e non è per niente malvagio!!!
     

Condividi questa Pagina