NAUTICA di tutto un pò. | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

NAUTICA di tutto un pò.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Monaco72, 30 Aprile 2009.

1. Monaco72

Monaco72 Collaudatore

496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Complimenti che belle prede!!!!!!

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Innanzitutto grazie per la risposta.

La mia situazione è questa: ho la patente nautica ma non sono mai stato da solo su una barca, devo imparare tutto (o meglio, voglio considerarmi un principiante).

Ora ho deciso di dare una svolta e di prendere il timone (in tutti i sensi), barca attorno ai 50000 euro (non voglio rischiare di più perchè i miei amici mi avvertono che mi troverò male a scendere di categoria, e se così fosse vorrei non perderci troppo) con una cabina comoda per due.

Avendo sempre pensato solo ai Pershing non ho idea di quali brand guardare e quali no.

Diciamo che vorrei concludere l'acquisto entro febbraio per poi tenermi pronto per la prox stagione.

La barca la terrei a mare solo da aprile/maggio a settembre/ottobre perchè credo che d'inverno la userei poco ed immagino sia anche più facile da mantenere in questa configurazione.

Ora, nonostante gode di cattiva fama, la prox settimana mi faccio un we sul Manò 22,52 che qui a Napoli è molto popolare.

I sessa mi piacciono molto, poi che altro guardare?

Preferirei rimanere entro gli 8 mt per una questione di ormeggio.

Di quelli che mi hai proposto il Beneteau è stupendo, ci sono stato una giornata a Ponza ma sinceramente non so come sia messo a rivendibilità e non so a quanto viene via davvero (i listini sono molto teorici). Se hai qualche info in più è comunque gradita. :wink:

3. Monaco72

Monaco72 Collaudatore

496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Adesso son di corsa ma domani prometto di buttar giu due marchi su cui curiosare.

Per quanto riguarda il "principiante" il discorso non fa una piega e non è mai suff l'esperienza maturata per potersi distrarre quindi quoto.

Le dimensioni sono giuste (IMHO) io dopo qualche esperienza qua e la ho fatto i miei passi su quelle dimensioni.

Due consigli e poi ci risentiamo domani

Mai comprare una barca nuova....ma il tuo budget è gia suff per fare buoni affari.

I porti solitamente hanno sempre una certa tolleranza sulle dimensioni solitamente intorno al 10% quindi puoi curiosare tra gli 8 mt e gli 8,80...
    Meno sulla larghezza quindi occhio!!:wink:

a domani....intanto curiosa Four Winns 288 e Cranchi Zaffiro 28

4. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    50 mila nuova motorizzata bene?

5. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
  6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p

Ciao Emiliano

Scusa il ritardo:redface: nella risposta
    Guarda io con l’Islamorada mi trovo benissimo è il mio giocattolino:mrgreen:
    Imho è un ottima barca, un giusto compromesso tra sportività e “comodità senza pretese” e come dici bene tu, essendo un Sessa, tiene molto bene il mercato… le rifiniture non sono affatto male.
    La mia l’ho presa due anni fa usata: pensa che a distanza di due anni un conoscente, proprio due settimane fa, mi ha offerto per comprarla la stessa cifra che ho pagato nel 2007:wink: la mia barca è del 2001.
    Ti dico un paio di caratteristiche: la mia essendo il modello prerestyling dal 2000 al 2004 (se non erro) è motorizzata Mercruiser 4.3 EFI da 227 HP. Poi c’è stato un leggero restyling che sostanzialmente consiste nel cambio colore della cuscineria del pozzetto passata da bianca a beige e della cabina da blu a beige, il colore dello scafo bianco o beige, plancia strumentazione, e passaggio della motorizzazione a Volvo Penta con la medesima potenza (o poco meno). Ora è disponibile anche io diesel
    La barca naviga benissimo anche in condizioni meteomarine pessime e credimi qui quando soffia la bora:eek: il mare è davvero incaxxato:sad: la planata la tiene già a 17/18 nodi consumando circa 25 l/h... a 3000 g/minuto mentre la velocità di crociera migliore la tiene a 25/26 nodi consumando circa 35 l/h a 3.600 giri. Di velocità massima io sono arrivato a
    36,2 nodi ma in condizioni di mare calmo, molto calmo... il consumo max si aggira attorno ai 55 l/h. I dati sono ovviamente da GPS e strumento Navman:wink: per i consumi con due persone a bordo, serbatoi al 75%
    Il serbatoio carburante è di 200 litri mentre quello dell'acqua 50 o 60 non ricordo bene:cool: perciò facendo un paio di conti vedrai che navigando a crociera l'autonomia non è malaccio.
    Rispondendo alla tua domanda posso tranquillamente dirti che è ben vivibile per 2 persone (noi spesso ci dormiamo in 3 >> con la mia bimba di un anno:redface:) ovviamente in cabina in piedi non ci si sta non so quanto sei alto (io 1m e 77)... all'interno c'è il frigo, lavandino, fornello e bagno... il bagno è piccolo senza lavandino ma è separato ed è un bagno vero:wink: e questo conta:mrgreen: WC elettrico
    Il pozzetto è il suo punto forte bello spazioso con un prendisole innovativo che esce dalla panchetta di guida. Il posto di guida ospita due persone e sul divanetto posteriore ci si sta in 4 stretti:mrgreen:
    Per il week-end è il Top calcola che noi stringendoci spesso usciamo in 6 adulti e sfruttando il prendisole di prua, il pozzetto e perchè no anche la plancetta tutti possono stare al sole=D>
    Secondo me la differenza sostanziale con il Key Largo 24 (molto bello) sta nello spazio della cabina che nell'Islamorada è un pò più organizzato:wink: e soprattutto (per me molto importante) con questa non ti bagni se piove perchè chiudi il tendalino e navighi tranquillo:wink:
    Il tendalino originale Imho fa schifo io l'ho fatto rifare secondo le mie esigenze se in caso ti dovesse servire qualche dritta fammi un fischio:mrgreen:

Insomma se capiti da ste parti vieni a provarla:wink: se cerchi qualcosa da week-end che ti offra una certa comodità e la possibilità di passare 2-3 notti in barca allora è una barca che fa per te:wink: mentre se decidi di fermarti di più e cerchi altre comodità meglio orientarti su qualcosa di Cruiser tipo i vari Maxum, Four Winns, Sea Ray o Sessa Oyster 25:rolleyes:
    Il Manò, come consigliato, lo lascerei perdere:-s mentre il Benteau Montecarlo 27 è eccezionale=D> e spero proprio che in futuro diventi il mio prossimo acquisto:redface: per ora mi godo la mia Islamorada:mrgreen:

Certo che passare dal Pershing ad un giocattolino così ovviamente "DEVI SAPERTI ACCONTENTARE":mrgreen:

Se ti servono altre notizie, foto, pareri, consigli ecc. ecc. sono a tua disposizione via MP e anche via mail:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2009
  7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    In linea di max so che è da folli comprare una barca di questa categoria nuova, però io sono da sempre contrario agli usati (in tutti i settori, auto in primis)

Causa budget limitato però in questo caso guarderò tutto quello che mi capita, ma per una limitazione mentale vorrei un usato molto recente.

Su questo purtroppo credo di avere un piccolo handicap perchè diciamo che con quello che al 90% sarà l'ormeggiatore della barca ho fatto un discorso "cumulativo" e strappo il prezzaccio solo fino ad 7,99 mt.

Oltre me la deve spostare da un'altra parte e il prezzo quasi raddoppia. (da noi è appena iniziata la costruzione dei nuovi moli quindi per ora ci marciano alla grandissima)

Certo, se uscisse un Montecarlo27 a 50000 euro, me ne frego :mrgreen:

Esteticamente non mi fanno impazzire, e secondo me sono fuori budget.Ma sono rivendibili?

8. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    se riesco sono contento.

Con la barca io non ci corro, ed uscirei solo quando il bollettino meteo non lascia spazio ad equivoci .... ma so che una potenza adeguata è una sicurezza, quindi gradirei.

Altrimenti vado di usato.L'importante è che siano facilmente rivendibili (per quanto lo possano essere barche "generaliste")

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
  10. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport

sulla tenuta del karnic non ne ho idea.... ma se ti fai un giro nei listini.... tete ne freghi di quanto la rivendi visto che costano poco davvero

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

Non mi aspettavo una risposta così esauriente, grazie davvero! :wink:

Fondamentalmente io cerco qualcosa che vada molto qui in campania, e l'islamorada 23 è tra queste e per questo motivo mi è stata consigliata.

Devo ammettere che mi piace e si trova a prezzi abbordabili, poi alla luce di ciò che scrivi sarà sicuramente tra le candidate.

Avevo visto questa:

http://www.subito.it/sessa-islamorada-23-napoli-5495405.htm?last=1

e mi sembra che cmq intorno a quel prezzo si possa trovare qualcosa di buono abbastanza recente.

E se mi dici che in due ci si sta "comodi" non c'è bisogno di andare oltre (non per fare lo schizzinoso, ma per quanto mi possano piacere questi modelli li vedo cmq "piccoli" quindi voglio pagare più per la sostanza che per l'apparenza. E l'Islamorada23 mi sa di barca di sostanza, oltre che molto bella).

Per quanto riguarda i tragitti, saranno sempre gli stessi:

Napoli - Capri
    Napoli - Positano
    Napoli - Ischia
    Napoli - Procida
    Napoli - Sorrento
    Napoli - Amalfi
    Napoli - Ponza

Quindi al max una 50ina di miglia e due/tre notti fuori, ma per il 70% delle volte starò solo due notti quindi dovrei andare tranquillo.

Il mare qui non è particolarmente insidioso quindi anche da questo punto di vista vado liscio.

Cmq ti ringrazio per la disponibilità, sarai il primo a cui sottoporrò le varie offerte che (spero) troverò per questo modello :biggrin:

PS. Mi spiegheresti meglio le differenze col KL24? In che senso la cabina è più organizzata (nel tuo)? a livello di spazi sono equivalenti?

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    ora guardo, ma sono buone barche?

13. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Figurati:wink: come ben saprai non è facile (al contrario delle macchine) eccepire dalle prove in mare le caratteristiche delle imbarcazioni... e conoscere qualcuno che ti può dare un paio di "dritte" è la cosa migliore:mrgreen:

Quella che hai segnalato è identica alla mia cioè prerest con il Mercruiser. secondo me è un ottimo prezzo e dalle foto lo scafo sembra ben tenuto. Unica cosa dalla foto sembra che non abbia la cucina (fornello) che è un optional... ma poco importa basta organizzarsi con un fornello portatile che comodamente puoi appoggiare sul piano accanto al lavello.
    Non capisco poi perchè il tizio dell'annuncio utilizzi quell'orrendo tappetino per coprire il teak della plancetta:-k o è rovinato o semplicemente lo vuol proteggere... ma è assurdo](*,) è come mettere le foderine sui sedili in pelle:mrgreen:

Mi sono dimenticato di segnalarti un "contro" della barca: l'assenza del tavolo in pozzetto:sad: c'è solo quello in cabina. Per ovviare a ciò ho optato per un tavolo nautico in alluminio e ripieghevole da utilizzare all'occasione. Altrimenti un'alternativa sarebbe mettere una base/buco in pozzetto ma non me la son sentita di bucare il pavimento del pozzetto

Per quanto riguarda il discorso Key Largo se vedi in cabina, il bagno non c'è o meglio non è un locale separato:wink: imho non una cosa da poco e poi lo spazio interno dell'Islamorada penso sia leggermente più largo e alto per la diversa conformità dello scafo.http://www.sessamarine.com/_vti_g1_photo_aspx_idM_98-rpstry_5_.sphtml Il KL però ha dalla sua la qualità dei materiali (legno) per gli interni

La L.F.T. dell'Islamorada è di 7,5 m. la larghezza 2,5 m... ma la lunghezza dello scafo è poco inferiore ai 7 m.:wink: (così risulta da documentazione della barca) che mi permette di pagare la quota annuale dell'ormeggio in Marina per barche fino a 7mt. di lunghezza:wink::cool: anzichè 8... cosa non da poco:mrgreen:

Ciao:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2009
  14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Thank's, tutto chiaro.

In effetti ho capito che l'unica strada è trovare possessori delle barche interessanti, esperti, e chiedere a loro. Quindi per l'Islamorada ho risolto :mrgreen:

Ragazzi mi dite qualcosa su Ranieri? Qualcuno dice che sono ottime barche e tengono bene il valore, Monaco mi dice di no.

Avete esperienze in merito?

Dalle foto la SeaLady 23/24 non paiono male.

Spero vivamente di riuscire a salire a genova il 3, anche se la vedo dura ](*,)

Un'altra cosa: Manò marine ha una brutta fama (li conosco bene quindi so anche il perchè) ma un amico che ha la 22,52 mi dice che si trova magnificamente.

Premesso che IMHO le finiture sono 10 anni indietro rispetto a sessa, avete esperienze particolari per scartarla o solo per la nomea che si è crata?

15. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    comunque comprare una barca nuova significa perdere il 30% al momento che si esce dal cantiere...quindi sempre usato nella nautica.

16. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    anche perchè trovi sempre il pirla danaroso che ha fatto un acquisto senza sapere a cosa andava incontro... ad ottobre è una festa :wink::mrgreen:

17. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
  18. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    ma tu non mi consigli niente? Spara qualche cantiere :mrgreen:

19. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    sinceramente nel mio piccolo (sessa islamorada 19), non me la sento di consigliare il marchio su queste misure, sicuramente dal s26 in poi la qualità migliora nettamente, anche se il c30 e c35 soffrono ancora del vecchio stile progettuale e qualitativo.
    se posso darti il mio consiglio è quello di puntare sempre su barche e motoscafi di qualità superiore perchè anche tra 20-30 anni manterranno ancora il loro valore, la validità dei materiali....ecc...ecc...
    ad esempio, conoscendoli bene io consiglio sempre i colombo (http://www.colomboboats.it/), vedo modelli di quel marchio che hanno 25 anni e sono come nuovi e man mano che "invecchiano" sono sempre più belli.
    l'unico problema è che i prezzi rimangono sempre alti

20. Monaco72

Monaco72 Collaudatore

496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d

Sperando che intervenga qualcuno in difesa dei Ranieri...
    IMHO è un cantiere relativamente piccolo che si sta cimentando da poco in barche piu grandi rispetto alla loro specialità.
    Anche se l'ultimo S44 fa ben sperare e trovo molto bella,ma la mano decisiva di quel progetto è esterna al cantiere(Abbate)
    Tra quelle che hai proposto
    mano marine
    ranieri
    Sessa isla
    L'islamorada 23 secondo me è vincente su tutti i fronti anche se non conosco assolutamente la realtà Napoletana in quanto a rivendibilità e assistenza ecc ecc.

Gironzolando per la rete ho trovato questa
    http://www.piubarche.it/it/annunci/Barche_a_motore/Sessa_Marine/id_138470.aspx
    un usato che prenderei piu in considerazione rispetto a quello postato prima peche piu recente e dalla linea nuova nuova.

Nella nautica non si offende nessuno se gli fai un offerta un po sfrontata!!

Se tu riuscissi a fare un "saltino" io sarò al Salone di Genova il Lunedi 5 ed ho un caro amico che vende proprio Ranieri.

Come sorvegliata speciale avrò il Montecarlo27 che ho messo in qualche post precedente ed ho visto che non è piaciuta solo a me!!!!
    e complimenti per le meraviglie di posti che hai a due passi dal porto....

Condividi questa Pagina