motivo in piu' per cui ci sarebbe da recuperare dei soldi non spenderne. Per la costa allegra un azienda di demolizioni ha pagato lei 10 milioni per avere il rottame e trainarselo in turchia dove demolendolo ci ha ancora guadagnato.... ok che in turchia avranno norme meno severe da dover rispettare ma dal guadagnare piu' di 10 milioni (perche' visto che hanno pagato quella cifra il rottame vuol dire che gli fruttera di piu'...) a doverne spendere 600 milioni ce ne passa.
sono sicuro che se sapessimo esattamente a chi vanno tutti i 600m immediatamente diventerebbe chiaro perchè si deve pagare per smaltire un qualcosa che poi demolendolo si pagherà da solo.... l'esempio qua sopra di cely della costa allegra fa capire tantissime cose per chi le vuole capire ovviamente....
Con la famosa love boat,hanno speso anche meno http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/03/06/news/love_boat_viale_del_tramonto_sar_demolito_il_mito_delle_crociere-31025933/
Perchè una nave come la concordia farebbe scoprire tutte le regole non rispettate nello smantellamento che si fanno sulle altre navi Sia come pericoli che come riciclo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ci sono paesi del III mondo dove vengono mandate le vecchie carrette del mare per essere spiaggiate e demolite direttamente li, dove persino la ruggine è un valore da monetizzare per un tozzo di pane.
india, bangladesh, pakistan comunque non credo che, seppur volessero, un relitto come quello della Concordia sia possibile portarlo fin la /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sia per motivi tecnici (non galleggia) sia perchè troppo "visibile" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grande Gian per aver trovato queste foto che hanno un certo effetto e non capisco come han fatto a trascinare in secca bestioni pesantissimi del genere, ok nella seconda foto ci sono delle catene attaccate alla nave ma con con cosa e con quanti mezzi le hanno tirare perchè penso, magari mi sbaglio, ma già se galleggia è dura muoverla, se tocca il fondo ed è fuori dall'acqua come la trascini ?!?
Approfittano della bassa marea....in ogni caso non ti aspettare particolari agegi predisposti per il trasporto...insomma non mi meraviglierebbe vedere gruppi di persone che trasportano sulle spalle lamierati....
ecco perchè in altri posti le smantellano guadagnandoci...e perchè con la CONCORDIA certe cose non possono farle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ed ecco a voi come le spiaggiano.... [video=youtube;-wbh94pElRw] vorrete mica che il mondo venga a conoscenza di ste cose vero? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....IN REALTà IO LO VORREI....così si smette di fare ste porcate ambientali e contro la sicurezza dell'uomo!!
che animali... Davide, una domanda: la vita utile di una nave da cosa si determina? è progettuale o casuale? E una come quella spiaggiata, mi pareva bellina, o sbaglio?
Penso che la vita utile di una nave sia una mera questione economica, si ripara e mantiene finché rende, poi si smonta.... Il limite massimo di vita utile comunque penso dipenda dalla "stanchezza del metallo" quando a furia di torsioni e flessioni iniziano a farsi crepe c'è ben poco da fare... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Diciamo che una data di scadenza precisa non c'è mai....alla fine il limite é dato dagli impianto e struttura...o da quanto ancora renda economicamente. Considerate refitting sta sullo ordine dei 120/150.000.000 € e con quella cifra si rifanno le areepunbliche superiori magari inserendo un ponte nuovo. Va da se che se si deve iniziare ad aggiornare aree di macchine valga la pena dismetterla...che poi sulle passeggeri non capita quasi mai perchè poi passano dal diventare navi per mari più calmi e tratte più brevi. Diverso per l'errore fatto con alcune in alluminio che hanno una durata massima di 20 anni...dopo di che a causa delle diverse sollecitazioni fra alluminio e acciaio si ottengono snervamenti letali per il materiale più leggero. Su questo argomento potrei parlar per giorni...cmq vi basti sapere che pet rinforzare l'alluminio e faro resistere all'incendio alla fine si risparmiava ben poco per costi invece nettamente maggiori...da qui l'abbandono....e quindi probabile che navi fatte con i ponti dal 12 in si in alluminio (2001/2003 nel caso di fincantieri) verrano dismesse ben prima
Davide ultima domanda, il motore completo di una costa, quanto all'incirca è grande ? Tipo un tir con motrice e rimorchio o di piu ?
Nella guerra fra poveri con le corrette sul mare, ci sono equipaggi specializzati nell ultimo viaggio: motori che perdono olio ovunque, che possono fermarsi da un momento all'altro, ma soprattutto intestate dai topi, per cui di notte non si riesce a dormire, pena l'essere mangiati da centinaia di roditori. Vi consiglio i libri di Alberto Cavanna se vi interessano queste storie
Ti rispondo io se prendi in esame solo il blocco cilindri è più come un tre container uno sopra l'altro, ma di quei motori ce ne sono 4 o anche 6 ed ognuno e collegato al suo generatore elettrico perche le navi passeggeri moderne son quasi tutte se non tutte a propulsione diesel elettrica.... Praticamente la sala macchine non è nient'altro che una centrale elettrica da decine di mw. E per ogni motore ce anche una lunga serie di apparecchiature collegate...pompe filtri, compressori ecc... Qui una video interessante.... http://shelf3d.com/Videos/0hbG9C6bhZE Grazie per la segnalazione.... Sai che non ci avevo mai nenche pensato a come devono essere queste navi e proprio il caso di dire all'ultima spiaggia.
Grazie mille cely ! Cavoli ma uno rischia di perdersi in sala macchine.... I motori son quasi mimetizzati, intendo come blocco cilindri, ci si potrebbe passar davanti e nemmeno accorgersene, così come i turbo grandi quasi come un x3 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 110 ton di gasolio pesante al giorno di consumo ? Ma dove lo nascondono tutto questo carburante ?! Chiesi quanto son grandi i motori, ma miglior domanda sarebbe stata ma quanto è grande e capiente il serbatoio ???