Naufragio Costa Concordia

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da sardinia09, 14 Gennaio 2012.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  2. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    a questo mondo, si può fare (quasi) tutto. è solo e sempre una questione di costi... :wink: :confused::confused:

3. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

E' nella lista delle cose da fare del Dio dell'evoluzione tecnica ...

... subito dopo la voce "costruire una bmw a cui non si rompano le lamelle, le turbine, la catena della distribuzione, il compressore delle autolivellanti, l'alternatore, il collettore di scarico ecc ecc ecc ... "

4. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Certo ma quante persone rinunciano a una crociera leggendo queste cose?

Sapere che basta un semplice e banale incendio, che può sempre succedere, per farti passare 6 giorni da incubo senza più bagni, cibo pulito e alla deriva in balia delle onde, è abbastanza scoraggiante, quasi più della tragedia del Giglio.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Io odio le crociere ...

... però mi piacciono i disastri, ci devo fare un pensiero >:>

6. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    come sempre si fa facile generalizzazione....e si trasforma un caso...non come una eccezione....ma come se tutto fosse così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....e vabbè....la stampa e la tv ci han abbituato ad avere questa mentalità da so tutto...per non sapere invece un chezz :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

(senza offesa per nussono sia chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

andiam per punti

la CARNIVAL TRIUMPH è una nave entrata in servizio nel 1999....quindi inizio progettazione 95-96....quindi con normative da dover rispettare ancora non di standard elevato di sicurezza come quelle che si realizzano attualmente.

il problema di tale navi era in primis l'apparato motore in locale unico, così come i PEM (i generatore di corrente elettrica) e quindi perso un impianto...9/10 si perdeva tutta la nave...EH SI....TOCCA SEMPRE ASCOLTARE I VECCHI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....infatti guardate cosa vi proponevano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

le nuove navi di progettazione dagli anni 2000 in poi prevedono la separazione in due dei locali (la COSTA CONCORDIA ancora non lo aveva cmq) , ma cmq son sempre state progettate con impianti in rindondanza appunto per garantire che la nave non sia del tutto in panne in case di emergenza (infatti nella COSTA CONCORDIA fino al ribaltamento l'elettricità su ponte 4-5 era completa e funzionavano le emergenze)

nelle navi in progettazione dal 2008 in poi si è passati alla nuova fase di sviluppo che prevede il SAFE RETURN TO PORT, ossia si debba garantire che anche in casi come quello della TRIUMPH ci sia sempre almeno un motore e un PEM funzionanti che permettano agli impianti della nave di continuare a funzionare e poter navigare per un attracco al primo porto disponibile, inoltre tutti gli impianti fondamentali non sono più posti vicino a fasciame come sulle navi precedenti, ma a centro nave per scongiurare problematiche relative a impatti laterali con squarci dello scafo .

detto ciò...sicure al 100% non lo saran mai.....ma sicuro saran sempre più sicure di AEREI...TRENI....e sopratutto...AUTO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....poi ovvio...dopo la CONCORDIA tutto fa moda e tutto viene ENFATIZZATO e GENERALIZZATO...come succede sempre dopo tragedie AEREE o di TRENI :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....dannata stampa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per altre info...chiedete pure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 4 persone piace questo elemento.
  7. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Dura averne ancora di domande :lol: quindi ti reppo e basta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anzi forse una, quale nave della costa è vecchia max 5 anni e quindi ha il safe return to port ?

8. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il SAFE RETURN TO PORT per ora c'è solo in quelle in via di costruzione....e su tutte le prossime visto che è diventato obbligatorio dal 2013 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

c'è da dire che le due precedenti consegnate una nel 2011 e una nel 2012 la progettazione era iniziata nel 2008 ed essendo due ripetute non erano obbligate al rispetto del SRTP ma cmq rispettavano le compartimentazioni separate per i PEM e i DIESEL.

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Davide, fa piacere leggere che le ultime navi in costruzione prevedano quanto auspicavo, ma il fatto che la quasi totalita' del circolante non lo preveda non e' una buona notizia, dopo Concordia, Allegra e ora questa.

Se hai letto i miei precedenti interventi avrai notato che erano tutto tranne anti Costa.

10. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i

...dannata stampa...

ma meno male, Davide, che tu ci hai fornito le indicazioni giuste !

....

...e facendo riferimento quindi proprio a queste succulente notizie relative alla VERA sicurezza sui mari, comunico che fino al 2020 (almeno...) non si prevede alcuna prenotazione -da parte nostra- per inspiegabili ( a nostro giudizio eh !) vacanze/non vacanze a bordo di quegli altamente insicuri baracconi galleggianti simili a centri commerciali ipertrofici.

...si continua ancora per un pò la vecchia tradizione del vagabondaggio estivo con la giardinetta di famiglia ( senza prenotazione e senza meta) che tante sorprese e tanto interesse riesce ancora a suscitare nel nostro animo così ingenuo...

anche con 2 bambini a carico, l'avventura continua ! ( e che divertimento... )

no alla massificazione ! (e al rischio di affondamento...)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2013
  11. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Mi inserisco anche io nel topic per curiosare e leggere i commenti dei più esperti! ed in cerca di una risposta alla mia stupidissima domanda...

Il Titanic era considerata la nave inaffondabile e quindi non c'erano scialuppe e fin qui ci sono, ma ora nel 2012 navi da milioni e milioni di euro possibile che affondino cosi facilmente!?!? possibile che in tutti questi anni non siamo riusciti a trovare un modo per farle rimanere a galla anche con molti compartimenti allagati, capisco che vengono progettate per rimanere a galla con X compartimenti allagati ma se gli squarci fossero più grandi avere delle pompe per svuotare i comparti allagati o qualcosa di simile sarebbe si un costo maggiore ma parliamo di salvare 4-5 mila persone e milioni di euro di nave!

12. Max 82

Max 82 Amministratore Delegato BMW

4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Zeus non esistono delle pompe tanto potenti da poter compensare l'imbarco di acqua nell'unità di tempo...

chiaramente negli ultimi anni si starà cercando di rendere queste navi sempre più sicure e saranno alla ricerca dei materiali ancora più performati possibili,però per arrivare ad avere uno scafo inaffondabile c'è ne vuole... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

i miei complimenti a Davide per le spiegazioni date...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2013
  13. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Fare uno scafo inaffondabile è facilissimo ... il problema è che poi non ci puoi mettere dentro niente >:>

14. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    >:>

15. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a cosa servirebbero delle pompe per buttare fuori l'acqua....se poi quell'acqua è la stessa che sta entrando nella falla??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

detto questo

prendiamo il caso della CONCORDIA....la nave di per se non sarebbe mai affondata per il solo squarcio se non si fosse preso pieno nel botto le zone di gestione delle pompe ausiliarie....ossia quelle pompe che permettono di bilanciare la nave.

se tali pompe avessero funzionato, la nave si sarebbe tenuta in posizione di navigazione seppur con un galleggiamento di poppa precario per l'acqua che sarebbe entrata nella falla.

la cosa assurda della CONCORDIA è che tali controlli delle pompe ausialiarie erano a fasciame...presi pieni con la falla....nelle nuove navi non vi è più tale possibilità che questi impianti si trovino li.

che dire...garantire che le navi siano inaffondabili è pura utopia....ci sarà sempre qualcosa di imprevedibile che può creare un disastro....certo che negli ultimi anni le normative da dover rispettare nella costruzione stan crescendo di pari passo a quanto stan aumentando di dimensioni questi palazzi galleggianti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

c'è da dire che alcune navi costruite negli anni passati stan supendo dei pesanti REFITTING....la gemella della TRIUMPH (la DESTINY che diventerà SUNSHINE) proprio in sto periodo ha iniziato un pesante serie di modifiche esterne ed interne....che la porteranno a rimodernarsi sia nella parte adibita ai passeggerri e il loro divertimento...che nell'impiantistica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.carnival.com/cruise-ships/new-carnival-sunshine.aspx?icid=CC_sunshine-virtual-tour-h2_1370#jump=intro

16. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    beh no dai...a giugno uscirà ROYAL PRINCESS e sarà dotata di SRTP....a seguire il prossimo anno e nei primi 2015 ci saran poi le due sue GEMELLE che usciranno dal cantiere di MONFALCONE

a MARGHERA uscirà il prossimo anno la COSTA CROCIERE con una nave dotata di SRTP.....e di seguito due VIKING che verranno fatte a SESTRI.

poi ci saran le nuove MEGA CARNIVAL....MEGA COSTA....MEGA HOLLAND (non ho i nomi perchè io le conosco solo con il codice costruzione) ...dai diciamo che dovrai solo scegliere correttamente la nave dove andare più sicuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....ma non serve aspettare il 2020 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Luca38

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Ehi ragazzi, reppatemelo voi ora Davide, perchè io nn ci riesco piu ... per il momento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    [MENTION=5043]davide_qv[/MENTION] :

Probabilmente l'hai già detto, ma o non l'ho letto oppure me lo sono dimenticato ...

... se non sono indiscreto, posto che mi sembra chiaro che lavori nel settore, sarei curioso di sapere di cosa ti occupi nello specifico ...

19. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ok per crociere prima del 2020 recarsi in agenzia, scegliere la crociera farsi dire su quale nave si svolgerà chiedere conferma a davide, confermare o disdire la crociera!

Anche io sarei curioso di sapere nello specifico il lavoro di davide sa delle navi in costruzione di tutte le compagnie in tutti i cantieri!

20. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    curiosi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq avevo già scritto qualche pagina fa che io lavoro per una ditta esterna a FINCANTIERI...il mio lavoro consiste nel coordinare in 3D gli impianti necessari alle varie zone della nave....coordinamento che si trasforma poi in tubi e condotte rilavate...con relativo piano di montaggio, che poi permette a chi è a bordo di fare un puzzle e costruire la zona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per capirsi....prendiamo i vari schemi unifilari degli impianti....lo scafo 3D...i piani generali...e disponiamo l'impiantistica per le sue varie funzioni.

per via di ciò...mi può capitare di lavorare per tutti i cantieri nazionali di FINCANTIERI...come seguire qualche costruzione estera....oppure lavorare su impianti chimici....ma 9/10 io lavoro per la progettazione degli impianti delle navi da crociera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per capirsi...vi metto un esempio qui sotto (non è mio questo...non posso permettermi di pubblicare certe cose del mio lavoro) .

Condividi questa Pagina