Nanotecnologie & Lucidatura

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Garet94, 7 Giugno 2016.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in breve per chi desidera approfondire l'argomento lucentezza (non propriamente topic, ma comunque interessante perchè si prefigge lo stesso scopo)

sin dall'antichità, l'uomo si propose di rendere lucide alcune superfici.
    e ovviamente di rendere permanente tale lucidità ottenuta

al tempo che fu, non esistevano prodotti deputati a "decontaminare" le microporosità.
    non esistevano nemmeno prodotti in grado di "riempire" tali porosità-

l'unica strada percorribile era rendere la superficie completamente piatta, anche se vista (oggi) al microscopio.

ovvero, semplicemente rendendola renderla completamente esente dalle microporosità in questione

sicuramente è il miglior sistema per ottenere una brillantezza "durevole", dato che l'assenza di microporosità mantiene costante il grado di rifrazione della luce anche in presenza di agenti atmosferici, fattore che oggi giorno sulle vetture ha un influenza non propriamente trascurabile.
    (depositi di smog e similia)

come facevano?
    semplicemente rendevano talmente liscia la superficie (azione meccanica ) da eliminare qualsiasi porosità, avvicinandosi verosimilmente al grado di opacità gloss 100.

quello che fa REALMENTE la differenza fra una superficie trattata senza doverla decontaminare (perchè priva di microporosità) e quella decontaminata, lucidata e protetta, è ovviamente la resistenza del trattamento

nel secondo caso, (quello oggetto del topic) il trattamento di "svuotamento" dei pori, il suo successivo riempimento con prodotti specifici, e la lucidatura finale, ha un "tempo limite" di funzionalità-

non a caso tale trattamento prevede spesso di dover essere ripetuto ogni anno , o comunque una tantum.

le colonne in marmo dell'antica grecia invece mantengono inalterato nel tempo il loro indice di gloss.. (dopo millenni)

parimenti, il sistema antico potrebbe essere adottato con profitto anche oggi.

se strofino all'infinito una porzione del mio cofano, anche solo con il palmo della mano, alla fine otterrò una superficie talmente liscia che risulterà priva di microporosità.
    questo significa che la sua rifrazione rimarrà inalterata all'infinito, a meno di agenti acidi che ne corrodano la superficie.

ed è solo per questo motivo anche il lucidatore professionale applica uno strato di cera.

solo per fare in modo che eventuali sedimenti acidi NOn possano modificare la superficie corrodendola, dato che si tratta di "plastica" (tale è la vernice)

mica mette la cera per rendere lucente la superficie..

la superficie deve risultare "già" lucida proprio perchè priva delle microporosità caratteristiche della verniciatura automobilistica..

(anzi; la superficie correttamente trattata ma ancora intonsa,denota sicuramente un fattore di gloss superiore a quando viene protetta con qualsiasi prodotto, cera o altro)

non so se sono riuscito a spiegarmi.

son però sicuro che qualcuno avrà inteso il significato di quanto esposto.

detto questo, le soluzioni possibili sono molteplici.

se desidero mantenere lucida la mia panda, sicuramente non mi metto a rendere liscia la superficie meccanicamente facendomi un culo quadrato solo per non doverla sgrassare e proteggere ogni sei mesi.

probabilmente in un caso del genere io stesso userei prodotti simili a quelli qui elencati, anche se magari acquistati con altro marchio a 1/4 del prezzo
    Ma questo non significa che sia il metodo migliore e/o più duraturo..

qui mi pare che ci fosse gente interessata ad ottenere il risultato "eccellente", e senza tanto badare a spendere le 100 euro.

ecco:
    a mio parere (tra l'altro non troppo sprovveduto), se volessi rendere veramente brillante e duratura la verniciatura di un veicolo da 50 mila euro cui tengo particolarmente, certamente farei in modo che la lucentezza del suo strato superficiale non dipenda assolutamente da prodotti aggiuntivi

(questo era il succo del discorso insomma)

Ultima modifica: 3 Luglio 2018
  2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    come dicevo.
    ti lascio volentieri ne tuo brodo
    (la discussione ot in questa sede che citi, rileggila...)

3. RobyBS

RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Scusate ho dimenticato la foto ... 20180703_184229.jpg 20180703_184229.jpg 20180703_184229.jpg

4. Thriller

Thriller

11.728
    4.239
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    @(marzo) Le cere, come i sigillanti spray o nanoceramici vengono definiti protezioni e non luccicanti o splendenti. Perché mai credi che questo concetto non sia chiaro. Se hai visto i lavori postati su avrai visto che la lucentezza viene cercata ottenuta con le lucidatrici. Perdonami ma io non ho capito invece secondo te quale sarebbe il sistema per ottenere quella stessa brillantezza senza lucidare. Le colonne di marmo di cui hai parlato sono lucidate e con il tempo perdono in lucentezza proprio come la carrozzeria.

Ultima modifica: 3 Luglio 2018
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. Thriller

Thriller

11.728
    4.239
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    @Alebmwx3 lo sapevo che ci avresti deliziato con qualcuno dei tuoi lavori :mrgreen:

Comunque a me il dubbio che fossero i tuoi soci a lavorare mentre ty tu sfondavi di ghiaccioli, pizzette ecc resta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    La mancanza di azione meccanica mi lascia perplesso. Se però hai trovato un modo di lucidare con il pensiero sono tutto orecchi :mrgreen:

E ancora oggi questa è l’unica strada che un buon detailer si prefigge.

Ok e fin qui...

Quindi riassumiamo:
    • Una superficie, qualunque essa sia, per risultare a gloss 100 deve essere perfettamente liscia.
    • Per fare ciò si lucida.
    • Dopo si protegge con cere.
    Ora trovami un solo post in cui si parli di detailing (serio) qui sul passion o su altri forum dedicato al detailing dove si dice che basta la cera per dare lucentezza all’auto e io ti pago da bere.

Anzi proprio in questo tread a domanda specifica è stata data questa risposta:

2CD24320-77A0-4959-8513-169E1B8E7E89.jpeg
    Quando in detailing si parla di rendere lucente una auto non si prescinde mai da una perfetta lucidatura preventiva.
    A riprova di ciò molti detailer professionisti, (professionismo di cui ho fatto parte con regolare società e partita IVA) si rifiutano di applicare protettivi a base nanotecnologica senza una lucidatura completa a più passaggi. Questo perché, si usa dire, “ quello che c’è sotto rimane sotto e l’auto non brillerà a dovere”.
    E ancora, dopo una lucidatura un bravo detailer PRIMA di applicare un qualsiasi protettivo, “sgrassa” la superficie per due motivi:
    - verificare di aver lucidato e non coperto
    - lasciare la superficie il più possibile priva di olio così che I protettivi possano “aderire meglio” e quindi durare di più.
    La “sgrassatura” è obbligatoria in caso di protettivi nano.
    Quindi Cere, sigillanti, nano etc , sono solo dei rimedi temporanei, che oltre a proteggere per un limitato periodo di tempo ciò che c’è sotto a volte coprono magagne. Non a caso si definiscono genericamente PROTETTIVI.
    Ora alzi un dito chi non ha mai visto un auto con questi segni:

2ED51AFD-67A5-40F0-B08B-98EFBFA3B391.jpeg

Ebbene queste opere d’arte molto spesso sono il prodotto di una lucidatura fatta in carrozzeria, mediante l’utilizzo (insapiente) di rotativa a velocità he nemmeno J. T. Kirk si sogna di arrivare, lana e compound a grana grossa. Però questi segni non li vedrete subito al ritiro della vettura ma appariranno dopo qualche settimana. Questo perché il prodotto utilizzato per lucidare da questi genialoidi è ricco di olii coprenti, che una volta evaporati lasciano apparire tutto quanto di peggio è stato fatto lucidando a mentula canis.

In ultimo veniamo alla tanto discussa decontaminazione!!

Questa è un operazione che NON è destinata a far brillare l’auto!!
    È in operazione che si esegue PRIMA di lucidare per evitare che particelle ferrose o di catrame si stacchino durante la lucidatura si infilino tra il tampone e la carrozzeria e andandosene in giro sotto la lucidatrice provochino danni di non poco conto.
    Una clayata fatta di cattiveria può anche opacizzare lievemente la carrozzeria ma ciò non è un problema perché DOPO SI LUCIDERÀ.

Spero di aver chiarito la questione. però permettimi, è già la terza volta che io e te ne parliamo e credevo che l’argomento fosse già stato ampiamente escusso, da qui l’ironia con la quale ho esordito nei primi post in tua risposta.

Inoltre mi permetto di darti un piccolo consiglio, decidi tu se accettarlo o meno.
    A 53 anni ho imparato che non è mai abbastanza ciò che si è imparato. Nella mia professione da avvocato mi ritrovo oggi a studiare più di quanto non feci all’università. Non mi sognerei mai di affrontare una causa perculando il mio collega di controparte, senza prima essermi documentato a dovere. Questo per dirti che, prima di criticare una qualsiasi cosa, sarebbe quantomeno auspicabile documentarsi in merito. A volte documentandosi si scoprono cose che non ci si aspettava e che possono essere d’aiuto nella propria vita professionale e di tutti i giorni.

Peace and love

A (marzo) e RobyBS piace questo messaggio.
  7. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    E che caxxo hai scritto in 4 righe ciò che Io ho detto con un poema :mrgreen:
    Sei il mio bigino bignami:mrgreen:

A frenky120d e RobyBS piace questo messaggio.
  8. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Bastardus. Purtroppo quelli sono gli unici rimasti con foto sul forum Lcda. :cry2

9. Thriller

Thriller

11.728
    4.239
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non esageriamo sei avessi un decimo delle tue competenze in materia di detailing mi ritterrei un guru :mrgreen::mrgreen::mrgreen: per non parlare della dialettica... del resto a te ti pagano per scrivere e parlare :haha

A Alebmwx3 e RobyBS piace questo messaggio.
  10. Thriller

Thriller

11.728
    4.239
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Comunque io attendo @(marzo) x sapere come fare ad avere una superficie lucida duratura nel tempo senza farmi il mazzo.

11. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Siamo in due :mrgreen:

Anzi pensandoci bene forse lo so !!!
    Basta avere due soci :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Pensate al mio uccello ( piccione :mrgreen: ) ed a come ucciderlo!!!! ..
    Pensa se lo avesse fatto settimana prossima !!! ....
    Dopo 3 giorni di lavoro per lucidarla la prima volta ... :haha ...

13. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Se vuoi al piccione ci penso io :mrgreen:
    05506496-8993-41E8-A4F9-0870D08956E1.jpeg

14. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    A cosa serve questa roba qua ? ...
    20180703_184220(0).jpg

Piccolo regalino da parte.della lcda dopo un ordine di 150 euro .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...

E come si usa ? ... sul sito lcda non ho trovato nulla ... #-o ....

15. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
  16. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Quindi lo posso usare anche come "protezione extra" per la mia piccolina ? ...
    Si può dare anche dopo il Wax White? ...

Praticamente con tutto quello che vokgio mettere sulla mia piccolina lo spessore della vernice dovrebbe arrivare a 5 cm !!! ..altro che micron .... !...

:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha

17. Thriller

Thriller

11.728
    4.239
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mettere una prorezione sopra l’altra e sopratutto sopra le cere non è cosa buona e giusta :mrgreen:

A Alebmwx3 piace questo elemento.
  18. RobyBS

4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    ...il solito guastafeste ....:mrgreen:

19. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Quoto il moderatore infamone :mrgreen:
    Usalo come lavaggio rinseless: 1:200, ovvero 60 ml in circa 12 lt di acqua.

20. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Sei sparito di nuovo ...direi che è superfluo aggiungere altro a ciò che dicono @Thriller e @Alebmwx3

L ho sempre detto che marzo è uno dei mesi più tristi dell anno

Condividi questa Pagina