nankang, mea culpa

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da cl4x, 4 Giugno 2006.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non c'è rischio se sei uno vispo e dotato di buona sensibilità. Cioè ti accorgi che il limite è più basso e ti regoli.
    Il problema è di uno che ha la sensibilità di un elefante.

2. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    esatto, parole sacrosante :biggrin:

3. cl4x

cl4x Secondo Pilota

809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    si, vero, infatti l'errore te lo devi causare volontariamente.

però tempo fa qualcuno disse "e in situazione d'emergenza?" e quando ti devi aggrappare sulla gomma mentre piove, quando senti i denti che stringono, la testa che prega il dio del grip e della misericordia, quando dici "quando ca22o finisce sta curva di m3rd4".. non c'è cristo che comanda, vuoi la gomma da 100 milioni di euro. sia che tu sia shumy o che sia misspoppins

4. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    dunque con le 4x4 vado tranqui, di sicuro non ma vado a cercare

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se metti certe gomme sai che ti devi tenere lontano dai guai.
    Se hai la miglior gomma del mondo puoi andare più forte ma devi tenerti lo stesso lontano dai guai.

6. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    questo era un ottimo post per discutere dei pregi e dei difetti di queste gomme, peccato che poi ladiscussione è degenerata e specialmente nelle ultime 3 pag. si sia andati OT

cmq io penso che le nankang per l'uso comune che si fa con un'auto vanno più che bene...
    per il discorso che in caso di emergenza o in casi estremi i freni e le gomme ti salvano la vita ho qualche dubbio xchè uno che ha uno stle di guida da pista per le strade urbane, neanche se monti le gomme della F1 se becchi uno sfondo viscido o sconnesso in curva ti salvano.....
    secondo me c'è molta più gente che affronta le curve ad alta velocità (pensando tanto ho le michelin sotto) e di colpo si trovano in testacoda, che gente che monta le nankang e affronta le curve in modo + moderato...
    quindi la sicurezza in primo posto sta nel ns. modo di guida....

7. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Parole sacrosante!!!!!!! :wink:

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In base al tuo ragionamento l'ESP non serve a nulla, perchè chi lo ha va più forte, come in generale tutti i sistemi di sicurezza attiva. E' innegabile che una gomma migliore aumenti la sicurezza attiva della vettura, come un buon assetto o dei buoni freni.

Sta poi al guidatore decidere se utilizzare il plus per andare più forte (e quindi rischiare di più) o per avere un maggiore margine di sicurezza.

9. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto tutto! =D>

10. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Spesso si sopravalutano i sistemi di sicurezza, pensando che facciano miracoli ma purtroppo non è sempre così... dal momento che avverti un pericolo a quello in cui riesci a fermare l'auto passa un lasso di tempo, che pur piccolo grazie ai sistemi di sicurezza, freni e gomme di qualità è sempre maggiore di zero, per non parlare dei riflessi + o - pronti che ogni guidatore ha, voglio proprio vedere come l'ESP ti mantenga in carreggiata l'auto che affronta una curva a grande velocità e di colpo ti trovi un ostacolo di fronte magari con il manto stradale viscido....

Visto che in gioco c'è l'incolumita di se stessi e principalmente degli altri ne vale la pena "rischiare di più"??? certe cose andrebbero fatte solo in pista con macchine equipaggiate con gomme, freni ect. da pista, questa è la mia opinione

11. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Parafrasando la tua affermazione:

Visto che in gioco c'è l'incolumita di se stessi e principalmente degli altri vale la pena montare gomme che impiegano più metri (molti sul bagnato) per fermarsi o che danno meno margine per riportare l'auto in careggiata a pari velocità?

12. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    ...in poche parole, non deve essere "solo" la gomma a pararti il culo...a monte c'è qualcosa di + importante... e cioè la testa.....

poi nella fattispecie del discorso non mi sembra, visto che le nankang le ho sotto la car, che impieghino molto di più per fermarsi rispetto alla stessa fascia di pneumatici di marche molto blasonate tipo michelin....

13. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ma chi te l'ha detto? le hai montate?

ti assicuro che sono anche più facili da gestire delle gomme top...

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ne abbiamo già parlato, puoi rileggere i post precedenti se vuoi.

Qui il punto era un altro, ovvero qualcuno sosteneva che un'auto più performante serve a poco se chi la usa non ha la testa; le mia opinione al riguardo l'ho espressa nei miei ultimi interventi, ognuno poi ovviamente ha la sua :wink:

15. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    ti quoto crik....
    spesso si parla x sentito dire senza aver provato le cose....

16. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Invece voi le avete provate? Avete provato a fare una frenata al limite a 100 km/h su asfalto bagnato con le Cinesi, e poi a fare lo stesso con delle Dunlop/Michelin/Bridgestone? Avete misurato la differenza di metri?

Ci sono riviste che lo hanno fatto e che lo fanno periodicamente, e sul bagnato la differenza supera anche i 10 mt. Poi comprate quello che volete, ovviamente, ma non illudetevi di avere lo stesso prodotto di chi ha investito qualcosa di più su quello che è l'unico elemento di contatto fra la vettura e la strada

17. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Era proprio questo il senso della mia quotata più sopra... :razz:

18. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    1° questo post era nato per stabilire se si potevano montate le nankang su una bmw senza incorrere in "morte certa" e mi sembra che a questo avevamo già risposto tempo fa: si se consapevolmente a quello che monti prendi le dovute precauzioni di guida e non te le vai a cercare

2° nessuno ha detto che siano superiori o analoghe a quelle più costose: da chi le ha provate è emerso solo che la differenza di prezzo non è paragonabile a quella di comportamento

3°come non si può biasimare chi ha bisogno di gomme da 1000euro (vuoi per semplice supporto emotivo vuoi perchè effettivamente utilizza la macchina in situazioni estreme), non si può certo biasimare chi preferisce acquistare prodotti "di serie b" e guidare con le dovute cautele

mettiamoci in pace fratelli la ragione ce l'abbiamo un pò tutti! :angel: :wink:

o potremo continuare all'infinito :evil:

19. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    io ce le ho sotto. su bagnato sono tra le migliori gomme che io abbia mai provato, si, come ha detto clx4 su asfalto liscio se spinte un pò vanno via, ma sfido a trovare una gomma che tenga bene su asfalto liscio e bagnato.
    per tutto il resto sono più facili da usare per un "principiante" perchè sono molto progressive, lo spazio che c'è fra il "comincio a cedere" e "cedo del tutto" è immenso, con ampia possibilità di recupero. (al contrario del comportamento di gomme top che mollano all'improvviso e ritornano violentemente). su asciutto non sono a livello delle altre ma ci danno molto vicino (se l'asfalto non è un pò liscio e sporco mandare via il culo è una cosa davvero difficile). il davanti ha una buona precisione, perde solo qualche centimetro se spinto al limite. l'usura nonostante domenica le abbia strapazzate parecchio sembra uniforme ma si vedrà più avanti, e lo stress da temperatura elevata in strada sembra sia minimo, non ho notato perdita di aderenza precoce dopo un bel pò di strada fatta per ben.

se poi le riviste dicono che non vanno per niente bene... beh meglio così, le comprerà meno gente, e io continuerò a pagarle poco.

se invece fai il discorso pilota allora li ti do ragione, e non c'è gomma che tenga un pazzo...

e poi sono taiwanesi, non cinesi.

20. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Quando uno non sa appprezzare da se se un prodotto è valido o no punta sul + costoso pensando, erroneamente, che è anche il migliore e più performante, purtroppo o per fortuna non è sempre così...

Condividi questa Pagina