nankang in condizioni di pioggia battente | BMWpassion forum e blog

nankang in condizioni di pioggia battente

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da cl4x, 3 Ottobre 2006.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    in questi giorni abbiamo avuto dei terribili temporali e, purtroppo o per fortuna, questi coincidevano con dei miei spostamenti fuori porta attraverso inerpicate strade di campagna.

    ho potuto provare a fondo le nankang, a circa 10.000km di usura.

    inizialmente (giugno -> "nankang mea culpa") esprimevo dei pareri negativi su strada bagnata, ora ho imparato a gestirle meglio. ci tengo a precisare che il mio 318is M42 non ha alcun controllo di trazione, ha un assetto 35/40 e monta le 235/40/17 (si legga: impronta e acquaplanning).

    su strada viscida le gomme vanno decisamente male, come ogni gomma. il fanghiglio che si crea i primi minuti di pioggia è pericoloso e associato ad un asfalto indecente (quelli che bagnati diventano giallini) è davvero meglio prendere la moto.... :) le tp in questa situazione soffrono, inutile dirlo, bisogna avere piede vellutato.

    su strada molto bagnata le cose cambiano: il primo quarto d'ora si va lenti e si scivola abbastanza, le prestazioni sono mediamente deludenti.

    passato un quarto d'ora, dieci minuti (che non è proprio poco) le gomme improvvisamente acquistano grip. tengono benissimo sull'acqua, anche strafando. la tenuta laterale è ottima e mi sorprende come le gomme reggano un assetto poco permissivo sull'acqua.

    una nota: sono passato su pozzanghere da 10cm a tutta velocità, l'impronta a terra delle 235 fa tirare molto l'auto ma MAI e poi MAI un accenno di acquaplanning.


    il mio consiglio ai possessori delle ns2: mai come in caso di strada bagnata è importante far entrare in temperatura queste gomme. ma dopo sono splendide davvero.





    usura: 10.000km
    lo stato è ancora perfetto.
    la mia esperienza con le eagle f1 (si si proprio quelle) sotto un'auto più leggera è stata deludente. durate poco meno di 17.000km le ho cambiate per dei cedimenti su 3 spalle su 4.


    ora mi manca solo la pista (minkia sono 3 sabati che cerco di andarci e non ci riesco!!)
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    confermo le tue impressioni,
    io con le 215 45 ho molti meno problemi anche all'inizio della pioggia,

    ma sinceramente appena fà 2 goccie inizio a fare il matto: un 318is sull'acqua è = a un M3 sull'asciutto

    ne approfitto per imparare a guidare di traverso con scarsa aderenza!
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    confermo pure io..fin'ora nessun problema (circa 5000 km fatti)..in confronto ale schifosissime wanli di prima vanno da dio..e costano pure meno delle wanli..
     
  4. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    vero prada, io ci sono domeniche pomeriggio che faccio la danza della pioggia per tuffarmi in macchina e fare casino con le strade deserte e bagnate :)
     

Condividi questa Pagina