N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Ubriacone, 22 Febbraio 2016.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente si!

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ecco Lorenzo ti ho trovato come investire i prossimi 3000 euro circa !

3. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    N55: Airbox/maps/Piggy/exhaust etc.

Ecco ma mi sa che prima tanto devo cambiare le estive!!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Questo post è terribilmente abbandonato, urge ravvivarlo.

Richiamo in supporto, quali massimi esperti mondiali di tuning su N55 @Franzzz, @gio71 @cube aggiungerei anche @Gabo ma poi lo so che finisce per proporre Big Turbo e iniezioni di particelle atomiche e mi porta fuori target :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dunque, come credo saprete sto per cambiare la mia GT N55 con X4 sempre N55; nell'attesa che dalla banca rientrino dalle ferie per bonifico alla concessionaria (mai fare un leasing a dicembre iniziato..), mi sto distraendo iniziando qualche acquisto per la prossima.

La GT è rimasta sempre stock! credo sia la mia prima macchina a rimanere tutta originale (vabbè, tralasciando codifiche minori) senza nemmeno uno scarico sportivo.

Mi ha soddisfatto così, non ho mai sentito l'esigenza di cambiare qualcosa, magari l'avrei voluta accorciare un po', ma questo era un pò troppo complesso.

Sull'X4 almeno qualcosina vorrei farla, lo scarico perfomance è già ordinato, idem il solito filtro aria (sulla GT ho messo il BMC e mi sono trovato bene), manca qualcosa per il motore.

Ho fatto qualche analisi e non ho trovato una soluzione che mi soddisfi al 100%.

Partiamo dal presupposto che non voglio avere alcun tipo di problema con la garanzia, che dev'essere invisibile, avere una guidibilità perfetta e che ci sono 2 aspetti che limitano moltissimo:

1) è una X4. Ora l'X4 non è l'X6 ma credo che non ci vada troppo lontano. Sull'X6 con il procede è stato un incubo, sia perchè alcune cose di quel N54 erano diverse dalle versioni degli altri modelli (per capirlo è stata un impresa e alla fine ho dovuto fare delle modifiche al cablaggio del procede e non solo), sia perchè come ho capito alla prima accelerazione, lo sforzo del motore per spingere il peso e l'aerodinamica dell'x6 erano talmente diversi da quelli espressi sul 335i che se avesso tenuto le stesse mappe mi sarei trovato un buco nel pistone alla prima tirata sopra i 6000. Sull'X6 sopra i 6000 era sofferente già da stock, impossibile pensare di spingere anche un solo psi in più oltre i 6200. Come detto l'X4 non è lX6, i rapporti più corti dell'8M al posto del 6M dell'x6 sicuramente aiutano, ma il peso c'è e anche l'aerodinamica non aiuta.

2) Qui in sardegna la 100 ottani non c'è più, per cui devo basare tutto sul solo utilizzo della (scarsa) 95.

Quindi mi serve per forza qualcosa di molto soft, ci fosse stato il MPPK sarebbe stato perfetto e non avrei dubbi.

JB4

Inizialmente ho pensato al solito JB4, ma 1) già in mappa 1 non sono certo che sia perfettamente ok su un x4 e con benzina scarsa. Di sicuro non posso fare niente di più di quello. 2) lo smontaggio nel caso di tagliandi è cose del genere è troppo lungo, anche perchè su x4 come su serie 5 occorre smontare l'airbox e altre cose; tutto semplice ma non veloce. Oltretutto l'obd mi serve libera (per altri motivi).

Dalla sua c'è ovviamente la possibilità sbattendomi, cosa che non ho proprio voglia, di fare una mappa ad hoc che vada bene.

Presumo che con mappa 1 si arriverebbe a 350cv. Più probabile ipotizzare una mappa ad hoc più leggera agli alti e stare sui 340cv reali.

Jb Stage1: E' una soluzione a metà che come tutte le cose a metà è tutto e niente e non so come classificarla. E' sicuramente meglio del JB+ ma sicuramente peggio del JB4 e oltre tutto occorre comunque smontare l'airbox.

Mi attenderei che con 3psi in più max di vedere circa 330cv reali con una discreta risposta.

Jb+ / Dinan Sport: Ho sempre catalogato questi taroccatori di MAP come dei bidoni, però in parte li sto rivalutando ma con ancora molti dubbi. Tra JB+ e Dinan Sport preferirei quest'ultimo, considerato che non c'è alcuna possibilità di differenze di prestazioni, il Dinan ha la comodità di poter settare i PSI via Bluetooth.

Credo che i 3psi aggiunti da entrambi come valore di default possano andar bene anche con la 95 ottani, più di un dubbio sui 4psi offerti come massimo livello.

Mi attendo poca roba, 15/20cv di potenza massima in più e 25/30cv in più ai medi. E' poco ma dalla loro hanno l'enorme facilità di montaggio/smontaggio (3 minuti?).

I dubbi su questi ultimi sono sulla qualità di guida, leggo (ed è tecnicamente capibile) di maggiore ritardo di risposta e, peggio, di casi in cui schiacci per partire da uno stop velocemente e ti ritrovi piantato con l'auto non va.

Ho provato un po' a cercare ma non ho trovato delle vere review, sto cavolo di americani l'unica cosa che fanno è metterla al banco e guardare i cv.

Qualcuno ha feedback su tali soluzioni? in termini di risposta al gas, affidabilità, errori in centralina?

Dinan dice che con 3psi non si generano errori antituning, burger dice.. si ma basta che li cancelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

La mappa tramite sblocco dell'ECU è esclusa, sebbene abbia l'attrezzatura in ufficio per farla e poi usare il bootmod 3 o simili, l'idea di smontare i collettori per togliere l'ecu, di aprirla e rischiare di invalidare la garanzia proprio non mi va.

Consigli? (Seri, no Big turbo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

PS, non c'entra nulla ma ho provato un B58 con il kit MPPSK.. fa paura, quel motore fa veramente paura. E' tutto un'altro mondo rispetto all'n55 e nel tuning ha molte più capacità di quante ne avesse l'n54. Motore fantastico.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2016
  5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io sulla X3 con lo stesso motore ho installato Racechip Ultimate, e già con i settaggi originali è una bomba, mi ha cercato chi l'ha acquistata da me e gliel'ho rivenduto a metà prezzo, anche lui ne sembra soddisfatto. Grandissima rapidità di installazione/disinstallazione, ottima performance senza rogna alcuna.

6. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ah mi era sfuggito che lo avevi montato sull'x3.

Ti ha mai dato problemi?

È un ottimo prodotto tedesco e specie nell'ultima versione con il bt.

L'avevo un po' escluso perché nella versione per n55 usa solo 2 sensori, come il jb stage 1.

Inoltre mi lascia molto perplesso i diagrammi che pubblicano sul loro sito, completamente inventati.

Però ovviamente un feedback reale vale più di tutto.

7. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Io monto lo stesso modulo di [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] ovvero quello della Tmc. Stabile con la 95 fino a 340cv, per il mio settaggio attuale da 370cv ci va la 100 oppure come ho fatto, mi sono comprato uno scatolone da 10 pezzi di additivo a circa 6-7 euro il flacone (uno per pieno)

8. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io voto JB4 con additivo

e big turbo Borg Warner >:>

9. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Oh @lkk_audista vabben veccio ma ti ghe ga da' un anno de piu' al gia' veccio @Gio72 !!!!

:mrgreen:

Eh io di moduli ne ho provati uno scatolone si.

Tutti nessuno escluso fanno il giochetto map-tmap. Inutile menarsela o pensare a mega processori e mega dati da elaborare.

Il TMC e' un pelo diverso nel senso che usa 3 canali ovvero anche il sensore battito in testa/giri motore. Non ultimo si attiva a temperture di esercizio.

Nell'ultima release anch'esso opera via Bluetooth .

Sul tema errori se non si ha strumento diagnosi non si possono vedere : Nessuno di essi da una spia gialla ma solo dei warning (Zu mager, Zu Niegr) nella mitica MEVD172Y che governa questo stupendo motore (memorizzati in area storico intercettati solo da diagnosi totale)

In pratica in alcune situazioni non facilmente replicabili ovvero tipo in autostrada a tavoletta in settima in alcune release software del motore, hanno fatto in modo di accorgersi che l'auto sta andando piu' forte del dovuto.

Credo abbiano abbassato le soglie di warning che ora sono dentro il perimetro dei 350-360cv ( circa un 3 psi over stock)

Il tutto non e' un problema per te se sei in grado di fare pulizia "prima del tempo..."

Dovessi comprare adesso mi ispira il "dinan" che con 299$ garantisce 30/40Cv e si comanda via cellulare per spegnerlo oppure riconfermerei il TMC (sapendo pero' che per smontarlo bisogna togliere molti piu' cablaggi)

@Ubriacone in questa stagione ho messo il modulo in posizione 2

Nella 6 l'auto e' troppo nervosa in questa stagione e non scarica i cavalli a temperature under 5 gradi

Dovremmo poi essere a 1,6/1.7 bar (Stock 1.5)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

dimenticavo :

x4 N55 e' PPK 340Cv o stiamo parlando di 306Cv ?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2016
  10. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Premesso che oggi sto perdendo alcuni anni di vita, l'acquisto è saltato tipo 5 o 6 volte e poi riacciuffato e ancora non so come andrà a finire ma spero in positivo (si è creato un vincolo tecnico/amministrativo idiota da entrambe le parti, da un lato bmw deve obbligatoriamente intestare l'auto ento il 31/12 o dall'1/1 prenderà altre vie, dall'altra la banca ha informalmente deliberato il leasing, non avrebbe alcun problema ad eseguire subito il pagamento, il formalmente non è ancora deliberato perchè chi deve farlo è in ferie e pare che non ci sia soluzione, per cui in assenza di questo non può fare l'intestazione del veicolo).

Comunque, fiducioso che tutto si risolva, parliamo di tuning che è meglio.

E' l'ipotesi che avevo fatto in caso di acquisto dell'RS3 o della GLA45AMG (quest'ultima lo prevede come obbligatorio), ma la cosa è insostenibile come normale prassi, oltre il fatto che credo che l'unico addittivo serio sia il magic gas che proprio poco non costa.

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non ne dubitavo.

Applauso al Franzzz la sintesi è perfetta e verissima.

Tutti quelli che gestiscono la sola map danno per forza le stesse prestazioni (a parità di PSI aggiunti) e la differenza può essere solo features aggiuntive (vedi Bluetooth) o sulla qualità costruttiva e su questo punto Dinan mi sembra il meglio (anche il RaceChip costruisce molto bene).

Su quelli che gestiscono anche TMAP si può iniziare a vedere una differenza ma ancora minimale, se non altro c'è maggiore affidabilità.

Discorso molto diverso per quelli a più sensori che possono conoscere il numero di giri, tra cui il TMC o ancora diverso da quelli che possono leggere gestire ancora più sensori, come il Jb4, ma il problema è che più sensori = più tempo per smontarlo.

Il monosensore MAP da questo punto di vista è perfetto, già per quelli con il MAP +TMAP devi smontare un paio di cose (ma tutto sommato poca roba, coperchio filtro + raccordo).

Il mio dubbio è sull'affidabilità di questi "generalisti": Burger o Dinan lavorano praticamente solo su bmw e, sopratutto nel caso di Burger, solo su 2 o 3 motori tra cui l'n55 è il principale. Di fatto passano la giornata a testare e ritestare su questi motori.

I generalisti come RaceChip e TMC sull'80% dei modelli manco testano il risultato, almeno inizialmente le versioni le rilasciano sulla fiducia che 2 o 3 psi in più secondo una curva di andamento standard non fanno male a nessuno e garantiscono sempre qualche cv.

Poi se gli capita di avere sotto mano un modello con quel motore allora fanno qualche personalizzazione che poi portano in serie.

Per questo motivo RaceChip ultimate è interessante perchè ha l'autoupdate delle mappe, per cui se a fortuna un giorno gli passa un x4 35i poi ti ritrovi con una mappa ad hoc (per quanto le differenze possono essere minimali potendo gestire solo la pressione in base a soli 2 parametri).

Il fatto non da poco è che non è detto che una mappa "standard" sia peggio di una super customizzata come quella del JB4. Gli americani puntano sempre a vedere la curva di potenza il più piena possibile e si fanno le pippe a vedere quel "+40cv a 4000g/m", senza comprendere che quel mezzo vuoto che c'è intorno a quel regime è proprio voluto per dare un migliore feedback di guida.

Per questo più che guardare la teoria e i "+80cv" mi fido di più dei vostri feedback reali.

Per via di TMC, ma il modulo (che poi non è un modulo) "Autoflash gearbox tuning" proposto anche per il il nostro cambio, che roba è? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dice che flasha l'elettronica del cambio per azzerare l'adattamento (e fin qui..), togliere il limitatore di coppia nelle prime 2 marce (e qui ho qualche dubbio, non è che l'hanno messo per tircheria, ma per preservare il cambio stesso, toglierlo non mi pare proprio un idea saggia) e per ridurre del 26% i tempi di cambiata.

Questo ultimo punto è il più interessante ma anche il più sospetto, la taratura dello Zf8 su bmw, specie in versione sport, è già tirata, ci sono margini minimi (vedi versione alpina), ma del 26%. ... mah..

11. tretrecinque

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Problemi zero.

Ma c'è da dire che è tutto vero e sottoscrivo ciò che dici, ma le mie considerazioni sono state principalmente due:

1. Incremento di cv reale e sicuro (mi sono fatto una cultura principalmente circolando sui forum USA dove provano di tutto e di più e c'è una grossa diffusione di N55) senza smanettare nulla con i settaggi stock.

2. Rapidità e facilità di montaggio e smontaggio (un incapace come me ci mette cinque minuti, uno pratico due).

Come ultima considerazione posso dirti che ho provato solo questo, quindi non posso fare paragoni (anche se sul 335i E91 avevo il Procede V2, ma era altro motore, altro cambio, altra carrozzeria, ed altri tempi) e che non risulta essere tra i più economici, ma lo ricomprerei altre mille volte se non potessi/volessi rimappare.

12. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho il Bavarian, il cavo e-net, e una 20ina di OBD Wifi, con qualcuno di questi riesco a cancellarli facilmente?

Anche a me ispira, però i 30/40cv (più 30 che 40) ai medi, di picco se arrivi a 20cv in più è gia tanto.

Poi ha un paio di cose negative, tipo l'app è orribile, casereccia oltre ogni limite e funziona malissimo (ti dico solo che aprendola ora mi si collega alla nespresso.. chissà che mettendola in sport non prepari il caffè più forte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Come ho scritto su X4 non c'è PPK (purtroppo, se no sarei andato di quello), quindi è la versione liscia da 306cv, come sulla mia attuale.

13. tretrecinque

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Filmatino tra 28i:

14. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Riguardo il procede, sul 335i li ho avuti tutti, V2,V3,V4,V5 e sono andati alla grande, su x6 no, un disastro.

Però il dubbio sul procede non si pone perchè non esiste più. Non ho capito cosa gli sia successo ma hanno abbandonato tutto.

15. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    A parte la non disponibilità da parte di Bmw del ppk sui suv, a livello puramente meccanico c'è qualche motivo per cui non è possibile farlo?

Steinbauer?

Io metterei da parte gli sbattimenti ed andrei di jb

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

16. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Steinbauer non ne hanno venduto uno

Se poi li chiami come ho fatto io ti parlano di pressioni RAIL !!!! (ti danno pure lo schema per montarlo su un diesel!!!!)

Hanno insomma molta esperienza sui diesel.

Jb4 resta il top c'e' poco da fare. Io all'epoca non lo scelsi per via dei cavi positap e per il fatto che andava collegato ai +12V costanti, cosa che detesto.

Oggi si presenta piu' snello e con un po meno cavi

Certo devi passare il replicatore OBD dal cofano fino a sotto al cruscotto : in questa fase di "best4" io eviterei a meno che tu non ti diverta con lo smonta rimonta in tempi non brevissimi

Non dimentichiamoci poi che la scelta di un modulo "dinantronics Sport" ovvero il monoconnettore bluetooth e' la miglior cosa secondo me anche per il fatto che comunque i +4PSI sono il limite per cui quest'auto non scassa le balle....)

Oltre e' un continuo warning che nelle ultime release software porta dai e dai a mandare in "emulazione" il sensore in questione e tornare inesorabilmente ai 306cv fino al prossimo spegni e riaccendi dell'auto

L'app e' casareccia si. Tuttavia funziona, alla fine deve fare da banale switch .

Poi con 350 euro te la cavi!

Sul fatto che si sianto poi tenuti conservativi sul numero di cavalli guadagnati (30, ma secondo me sono anche 40) per me e' meglio che sbandierare alla "terry" centinaia di cavalli e fantomatiche rullate quando appunto questi modulini non fanno nulla in piu' che simulare che l'auto si trovi a 4000 metri di quota......

Ben diversi sono poi i Dinan Stage 1, 2, 3. Il top nel mercato in quanto intercetta TUTTI i SENSORI e con questi moduli , gli unici, N55 arriva a 400Cv reali e , sopratutto senza errori in quanto sono ottimizzati anche Timing, fueling, AFR, Boost, Lambda.

Tuttavia Su X4 35i non sono identici a quelli di F3x n55. Ergo ho il sospetto che come er il tuo Ex X6 N54, vi siano delle differenze tecniche.

Parliamo pero' di 3000 euro di modulo

:( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

350Euro N55 ALL

http://www.dinancars.com/product/d440-0010-dinantronics-sport-performance-tuner-for-bmw-n20-n26-n55-engines/

F3x N55 (3000 bombe)

http://www.dinancars.com/product/f30-335i-s2-dinan-f30-335i-xdrive-s2-signature-package/?series=3-Series&mid=1205/

17. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ah

TMCMotorsport non e' male e sebbene la casa li faccia per tutto il mondo , si sono cmq specializzati molto su N55 avendone venduto a pacchi

http://www.babybmw.net/forum/viewtopic.php?f=74&t=75104

Sul modulo OBD credo che banalmente tenga pulite le tabelle di adaptation del cambio . Non conosco tuttavia nessuno che lo abbia comprato.

bho

18. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    il Dinan fa paura

anche nel prezzo!

19. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh Si

Ma e' un vero e proprio computer in parallelo alla ECU e progrmmabile sia da remoto che via BT

Sonno arrivati allo stage4 con potenze incredibili e reale gestione di una turbina maggiorata.

450Cv omologati e pure mantenendo emissioni Euro 6.

Ma costa una pura follia. Si . Se avevano lo stage1 da 90Cv a 1000$ ci avrei fatto un pensiero

20. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Pensavo che la motivazione fosse tecnica perchè, come visto sull'x6, il maggior peso / aerodinamica portano ad un notevole sforzo supplementare.

Ma poi ho visto che sull'X5/x6 35i (nuova serie) lo propongono! (quello base da 326cv).

L'unica ipotesi, e mi sembra la più ovvia, è che avendo in commercio l'x4 M40i con 360cv non vogliano creare sovrapposizioni.

Un amico in bmw mi suggerisce di mettere la centralina dell'x4 m40i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Si condivido, il mio dubbio è sopratutto per la qualità di guida, agendo solo sulla pressione senza conoscere i giri motore, il dubbio è che non sia sempre omogenea e che possa creare problemi, come del resto si trova qualche testimonianza.

Però tretrecinque si è trovato bene con il suo racechip che anch'esso fa più o meno la stessa cosa e qusto mi rassicura.

Sei sicuro che a 3 psi non inizia già a scassare le balle? 3 psi non sono poi così pochi pochi (se non ricordo male il powerkit bmw aggiunge 2psi).

Stock l'n55 va di picco tra 7 e 10 in base all'altitudine, con ppk è tra 9 e 11,5 (mi pare).

Con questi moduli che agiscono solo sul MAP vai tra 10 e 13.

10 è davvero minimale, ma 13psi inizia già ad essere un valore che secondo può rompere le scatole.

No, bada bene, non è un modulo che lasci installato, lo metti e lui fa una flash della centralina del cambio (almeno così dicono), quando finisce lo togli e poi devi tassativamente lasciare accesa l'auto in folle al minimo per mezzora, se ti scappa di dare un colpetto di gas dicono di resettare tutti staccando la batteria per mezzora.

Se prevedesse la possibilità di ripristinare la configurazione originale lo prenderei solo per capire cosa fa, ma purtroppo non si può fare.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2016

Condividi questa Pagina