N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Devi guardare la terza riga... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ign Cor.
     
  2. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ahhh

    ... devo imparare ste cose....:redface:

    non mi sono mai interessato---
     
  3. beta17

    beta17 Collaudatore

    481
    8
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    207
    BMW E92 335i AW
    ricordi che avevo sbagliato? e cmq non riesci a montare i connettori se sbagli qualcosa!
     
  4. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Sisi esatto...avevamo sbagliato a connetterli...e infatti non si chiudeva lo spinotto principale sulla centralina.

    Quindi si riduce al minimo il rischio errore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Anche io li avevo messi nella "guida" sbagliata, infatti non si chiudevano in centralina eheh...
     
  6. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    si è veramente un cagata... poi per il filo power, basta prendere lo spinotto verde con i cavi gialli, si stacca, lo giri e prendi il cavetto in mezzo!! è l'unico quindi non si puo sbagliare...
     
  7. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    io la ignition correction non la guardo mai. Comunque le due righe sono quella piu bassa la curva anticipo "Procede" che ha applicato la Ign. correction mentre quella piu alta e' quella che l'ECU "crede" di andare (praticamente quella che si avrebbe a IC 0% a la JB3/JB4) . Quella curva e' perfetta. rimane a 10 nel momento di coppia e poi sale fino a 12.8 nel punto massimo infatti non ci sono buchi o cali per via del sensore battito.
     
  8. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Log appena fatto con metanolo. Come si vede la ignition correction va a 0 visto che il metanolo e' in azione. VERY FAST CAR . Questa e' una terza.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ma l'N54 a quanti PSI lavora stock?
     
  10. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    6-8 psi pero' la mia con turbo maggiorati gira a 5-6 in valet mode
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io mi riferivo a turbine standard come la mia, quindi a 12-13 sei quasi al doppio.:eek:
     
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  12. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    pero' in 4 marcia con metanolo l'AFR del banco 2 mi fa sempre cosi di solito fra i 3600-4200 giri... bohhhhh!

    [​IMG]
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Chiaramente l'autotuning sul JB4 è una fesseria colossale.

    Se si basasse sui cali di anticipo l'unico risultato ottenibile sarebbe il ritorno lento ed inesorabile verso il boost di serie.

    Del resto la curva di iniezione è tarata per essere al limite della detonazione con 7 psi... salendo di pressione senza adeguare l'anticipo ci saranno NECESSARIAMENTE continui 'gradini' di 3-4 gradi.

    Comunque posso dire con certezza matematica che anche la massima correzione effettuata dal procede (-3 gradi in coppia massima) è insufficiente per avere una curva perfetta a 14psi, nonostante un buon intertcooler e benzina 'da pompa' sopra i 98 ottani.

    Certo, meglio di nulla, ma nessun miracolo... L'unica soluzione per essere totalmente 'knock free' a quei livelli è una rimappa che tolga fino a 5-6 gradi di anticipo in pieno boost. :wink:

    Ciò detto, oggi ho messo delle vecchie mappe del V3 (10-9) in versione 'stage II' da circa 15psi...

    Sono sceso con le gambe che tremavano ed ho cavato un bel po' di boost.

    Ha semplicemente troppo motore per le mie capacità... :redface:
     
  14. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sotto carico leggono esattamente allo stesso modo, il che è buono.

    Il fatto che in rilascio una delle due ci metta più tempo a salire verso rapporti aria benzina alti IMHO dipende dalle diverse inerzie termiche delle linee di scarico. L'ultimo gruppo di cilindri è notoriamente più 'caldo', quindi potrebbe essere normale avere aria meno densa/tempi maggiori per tornare a leggere elevati contenuti di ossigeno.

    Il fatto che in quarta il fenomeno si accentui rispetto alla terza IMHO spiega bene il fenomeno date le temperature più elevate raggiunte durante la prova (alte pressioni sostentute più a lungo).

    Iniziati a preoccupare solo se leggi discrepanze significative anche a velocità costante o a carichi motore di un certo rilievo.

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  15. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    qua senza metanolo con benza 99 me la cavo senza nessuno buco con un IC50 con temperatura aspirazione pero sui 5-10C quindi d'estate dovrei starci dentro con un IC100

    [​IMG]

     
  16. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    quindi secondo te la macchina non ha niente ed e' solo dato da pressioni/temperature piu elevate nel banco 2? Perche' questo fenomeno e' piu accentuato quando si spruzza metanolo?

    il fatto che la macchina/motore giri bene e non dia codici dimostra che tutto dovrebbe essere sotto controllo . Comunque provo a fare dei logs anche a velocita costante e vedere. Shiv dice che sta lavorando a qualche cosa che dovrebbe ovviare al problema.. ma si vedra.
     
  17. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Stranissimo che senza metanolo le due lambda leggano invece allo stesso identico modo...

    ...per quanto, ripensandoci, mi sembra che l'interruzione del flusso di metanolo non sia immediata alla chiusura della farfalla, quindi quel poco che rimane 'in circolo' può dar luogo a diverse concentrazioni a seconda delle temperature dei cilindri (quindi miscela fittiziamente più ricca sulla tripletta 4-5-6).

    Infatti, nelle prove senza 'doping' le lambda vanno immediatamente in saturazione appena rilasciato il gas vista la precisione con cui avviene il taglio carburante sugli iniettori.

    IMHO niente di problematico.

    Piuttosto mi fanno pensare le fluttuazioni sul bank2 intorno ai 4000rpm che ad orecchio mi suonano di misfire...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2011
  18. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    qua e' senza metanolo , si vede che il problema e' minimo qua. Notare poi che cala 3.8 gradi di anticipo senza metanolo .

    [​IMG]
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Secondo me è un problema di metanolo...

    Non vorrei fosse "troppo" per la temperatura esterna e andasse in overflow in seconda bancata...
     
  20. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    troppo... sono circa 450 ml/min quasi puro. Conosco uno che ne spinge 900 ml/min senza problemi stesse temperature... Guarda e' da una settimana che ci sto rimuginando ...
     

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