N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 79 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    magari se sentiamo anche i costi di siffatta rimappatura come direbbe Wolf in Pulp Fiction "non è ancora arrivato il momento di farci i pompini a vicenda"
    :eek:#-o:mrgreen::razz:
    ignorate quanto sopra se qualsivoglia mappa dell'N54 costa mediamente come mappare una EDC16
    :wink:

2. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

ma per il modulo active nelle V81 dicono solo di saltare alcuni cablaggi....probabilmente nella mappa non interverrai su quei parametri e non dovresti avere problemi...boh??!!!

3. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Confermo(il costo umano intendo)....................inoltre entro fine settembre dovrebbe essere disponibile la release per le edc17 :wink:

4. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    quello che ci siamo detti ieri cmq rimane sempre valido Alle :mrgreen: :wink:

5. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io dico solo che oggi come oggi avere un N54 vergine, volerci fare del tuning e non optare per l'AA col rapporto prezzo/qualità che si ritrova è da rintronati e che la mappa può aspettare quando 1 avrà dimostrato su strada su centinaia di N54 la stessa affidabilità dell'AA e 2 costerà meno dell'AA.
    Tradotto: un anno da oggi (almeno)

6. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non vedo alcun motivo per cui una mappatura debba essere meno affidabile dell'AA (o costare di più). Toccando gli stessi parametri nello stesso modo al massimo la fai "uguale".

7. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Benissimo allora, è proprio quello che chi ha l'N54 sta aspettando con ansia. Specie parlando del prezzo visto quanto costa l'AA

8. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    sono d'accordo...l'unica cosa che non capisco è perchè dovrei preferire la mappa al modulo...
    Nel senso:se si trattasse di un normale modulo come quelli diesel non avrei nulla da dire,mappa tutta la vita.
    Qui abbiamo delle piggyback,possono prendere in mano tutti i parametri di gestione(anticipi,maf,map,prex turbo ecc ecc)amplificandone le potenzialità rispetto alla ecu originale.
    Ci aggiungiamo inoltre che le mappe possono essere modificate e non siamo costretti a montare quelle che il venditore/produttore fornisce.
    Perchè dovrei preferire una mappa fissa ad un modulo (che tralaltro,testato in diagnosi bmw,non rivela la sua presenza nemmeno quando è attivato)e che una volta rimosso è come se non lo avessi mai avuto?
    Tanto anche la mappa,anche ammettendo che non lasciasse tracce,per rimuoverla hai comunque bisogno del programmatore e a meno che tu non abbia speso qualche migliaia di € per comprartelo(e ammesso che poi lo si sappia usare)...devi farti della strada per tornare dal tuner.
    Io credo anche che la piggyback,amplificando le potenzialità della ECU stock,abbia maggiori possibilità di sviluppo,per cui non riesco proprio a convincermi della superiorità della mappa in questo caso.
    Magari chiedo lumi in merito ad Ice su questo visto che è il suo settore o ad Avo....

9. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D>
    =D>=D>
    =D>=D>=D>
    =D>=D>
    =D>
    Un esempio su tutti: hai un limp con una piggyback (ad esempio V3), ci lavori sopra. Ce l'hai con una mappa o hai il mappatore sotto casa o investi delle gran giornate di ferie, benzina, autostrada e quant'altro per sistemare la cosa, ammesso che si sistemi. Va da sè che tuners come la DT quando usciranno con la loro mappa per l'N54 fedeli alla tradizione si posizioneranno su incrementi del 18% per potenza/coppia per evitare di avere clienti con dei limps. Ma a tal punto, benchè sia un profondo estimatore della DT, meglio una piggyback dove puoi lavorare sull'ottimizzazione dell'insieme assieme al tuner, senza contare della diversità di mappe proposte a seconda che si abbia un N54 originale, o con l'airbox, o con airbox+DP

10. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Su questo Andras non sono completamente d'accordo :-k
    e parlo da utente che andrà a modulare e probabilmente in futuro proverà magari a rimappare :wink:
    innanzitutto perchè la mappa proprio perchè personalizzata in funzione eventualmente di altri upgrade meccanici, non darà problemi di recovery o limps.............................e perchè l'ottimizzazione del tutto è ben gestibile e fattibile mediante rimappatura almeno al pari se non superiore a quanto si può fare con una piggy back :wink:

Ho idea....................che se parliamo di gente con i controcaxxi, e di mappe personalizzate,verranno fuori risultati mostruosi :wink:
    Per il discorso affidabilità :-k..........................finchè ti tieni su valori standard e nella norma ok(quindi incrementi non esagerati).....................diversamente se vai a cercare il risultato, non vedò perchè una piggy back dovrebbe garantirti un'affidabilità superiore a quella di una mappa spinta ma "confezionata" da mani capaci :wink:

11. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    se io avessi un 335i, e fossi vicino Roma, andrei a mapparla da Ice.
    Tenete presente che io non conosco la persona, ma conosco la sua fama, e questa non vuole essere una specie di pubblicità, sia chiaro.

12. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Direi che possiamo fare un "punto nave" degli N54 tuning degli iscritti a BMWpassion, inizio io (prego Alle di fare altrettanto):

335i E92 settembre 2006 Steptronic
    +Modifiche:
    *Vishnu Procede 3
    *Airbox Gruppe M
    *Riss Racing Catless Downpipes
    +Ancora da installare:
    *FMI (front mounted intercooler)
    +In arrivo (acquistato, in consegna)
    *Scarico Autobahn Exotics (centrale+finale)

13. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    che caxxo di scarico è...? :mrgreen:

cosa ti ha fatto pendere per questo scarico?
    comunque suona bene!!
    http://www.autobahnexotics.com/store/product_info.php?cPath=28_90_247&products_id=41
    hai preso la versione con kat centrali sportivi o tutto free ?

14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    1) non avessi sentito il sound che hai linkato tu bastavano i pareri su e90post che lo classificano come il miglior scarico in assoluto per il 335i:wink:
    2) versione catalizzata con cat sportivi high flow. Costa quasi 400$ in più di quello scatalizzato ma non solo non è etico fare un uso stradale di quello scatalizzato, ma se ti beccano con uno scatalizzato in strada ti fanno un culo come una capanna:wink:

15. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    suona da favola =D>
    dal sito 300$ non 400 :-k
    l'hai preso sul sito ufficiale o da altra parte spendendo meno?

KAT: bravo,stessa scelta che avrei fatto io...oltre all'etica c'è anche il rischio di denuncia penale!!

p.s: mi tocca propio aggiornarti del fatto che tra scarico e intercooler butti su altri 20cv 8-[:lol:
    mi mandi in crisi il banco del varesotto #-o

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ho scritto di fretta, confermo gli extra 300$, l'ho preso da loro dopo uno scambio di mail con Nick (il capoccia della AE).
    Va da sè che anch'io come te di farmi il penale per lo scarico "tamarro" non ne avevo voglia:wink:senza contare che col multone che ci becchi altro che 300$:wink:

17. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nick... speriamo che in caso di problemi non diventi un'altro della lista dei Patacca :lol:

oltretutto skat avresti perso coppia ai medio bassi e lo scarico avrebbe puzzato da nausarti...hai fatto la scelta migliore.

posso azzardare?
    con la nuova Pataccamappa + IC + CATBACK sei sopra i 400cv

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :razz:

19. Gabo

Gabo

40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    no no...quello era già scontato che ci fosse, ho scritto gli ultimi upgrade freschi che vanno a sommarsi al grande "Gruppe"

20. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ti do ragione,anche perchè ne capisci piu' di me di centraline....pero' se posso farmi fare la mappa della piggy ad hoc e quindi adattarla alle modifiche meccaniche come una normale mappa coi controcazzi,perchè la mappa è meglio?
    ripeto,non è polemica,vogli osolo capire:wink:

Condividi questa Pagina