N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 526 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Non dovrei dirlo perchè altrimenti il pega non scende più in terra :lol::lol::lol:.....ma io mi fiderei :wink:

2. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    lo sai chew nn mi permetterei mai di fare il lavoro senza consultarti:mrgreen::mrgreen:

:lol::lol::lol::lol::lol:

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Comunico al forum che il sig. Ravellron è sparito.

Non si trova in ufficio, non risponde al cellulare, non si trova per strada.

E' scappato con il 135i in una fuga d'amore.

4. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :kiss

5. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    oggi ho montato il modulo jb3.. ed è davvero incredibile il cambiamento.. :eek:

ho fatto ca 100km... e nonostante siano passate appena due ore dal montaggio la macchina è completamente diversa...

ho letto che ci vogliono ca 2giorni per far si che si adatti per bene...

quindi mamma mia...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

cmq, io avevo ordinato i dps ma per vari motivi non mi sono ancora arrivati e cosi ho annullato l'ordine.. (dp 2 mesi penso che nn arrivino più..) ,

ora dato le temperature molto alte d'estate mi consigliate di mettere prima l'ic o i dps (sperando che arrivino questa volta..)...

ciao...

6. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    direi DPS ..le vedo + salutari dell'ic..

se non erro , qualche grado della temp aria in uscita dal turbo cala con le dps :wink:

7. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Nein.

I DP non danno beneficio alcuno in termini di costanza di rendimento con alte temperature esterne. Anzi!

Assolutamente montare IC maggiorato.

Lo scarico è l'ultimissimo dei componenti da toccare sull'N54.

8. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    mmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhh........................... :-k

Premesso che la resa in termini di prontezza e potenza è avvertibile, ma non è questo il motivo del contendere :mrgreen:

Rino...............perchè dici "anzi" :-k

Avere meno contropressione credo che influisca non poco sul surriscaldamento delle chiocciole :-k............................dov'è che mi perdo??? :lol:

9. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i

ehh immaginavo pure io... aspetto ancora un paio di consigli di altri esperti in materia..

oggi appena finito di montare il modulo accendo la macchina e dò qualche gasatina per vedere tutto ok.. e dopo un po' appare la spia perdita di potenza... spengo e riaccendo e di nuovo tutto alla perfezione .. mai più apparsa.. che ne pensate..? io penso semplicemente che sia stato il modulo che si sia collegato o qlcs del genere o qualche specie di adattamento.. però mi ha fatto preoccupare e non poco !!!

10. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    io per non sbagliare li ho già ordinati tutti e 2 :mrgreen::mrgreen:

la spia credo sia normale,anche a me è apparsa la prima sera che ho montato il jb3,poi più vista :wink:

11. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    A parte il fatto che influisce in maniera marginale mi spieghi cosa te ne importa di guadagnare qualche grado sulla temperatura delle giranti quando con un ic fatto a modo butti giù le temperature aria in ingresso di 30?

Vai tranquillo che se secchi un turbogruppo per sovratemperatura no dipende dall'avere uno scarico un po' meno restrittivo.

Il vero vantaggio è che togliendo il kat eviti che esso stesso si disintegri prematuramente (e grazie al catzo direi... Ce l'hai in garage!). :mrgreen:

12. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    mi sa che ho raggiunto il limite motore N54.... dopo una tirata ha cominciato a fumare bianco blu ... l'ho lasciata a 300 km di distanza da stoccolma . me la portano dal meccanico lunedi. Spero siano solo le sedi valvole saltate. La macchina a detonato.

13. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Il fatto che un Intercooler abbatta radicalmente la temperatura aria aspirata ovvio che vada a tutto beneficio di rendimento e costanza di prestazioni.......................ma non capisco che "c'azzecchi" col discorso temperature di esercizio (olio/acqua), a volte sento gente che erroneamente ( e ovviamente non è il caso del mio Ing. preferito :mrgreen:), pensa all'Intercooler maggiorato come rimedio ai bollenti spiriti del propulsore......................................... :mrgreen:

In tal senso imho i Dps scatalizzati, anche se in maniera marginale :mrgreen:,almeno in quella direzione sicuramente servono di più. 8-[

Per quanto riguarda la "resa"..........................se passi a trovarmi, e hai montato un IC maggiorato sulla tua bianchina sono pronto a mostrarti che qualcosa fanno :mrgreen: =P

14. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    #-o :sad:

15. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    :shocked!::verysad:verysad](*,)](*,)

16. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    a Simo' ma me prendi pe' ciulo? Con o senza ic le temperature fluidi non variano ma hai quei 30cv in più abbondanti dopo la quarta marcia a limitatore a parità di pressione di sovralimentazione... Quindi l'effetto netto qual'è?

Non offendo la tua intelligenza andando avanti... e ringraziamo un sistema antidetonazione molto effiiciente per questo (anche se i miracoli non li fa manco lui. Sorry Enrico :confused:) :wink:

17. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    No :mrgreen:

Forse non ho seguito perfettamente quanto scritto in precedenza 8-[

probabile abbia frainteso :wink:

Concordo su tutto quanto hai detto e sulla assoluta necessità di un Intercooler maggiorato per carità :wink:

Però non concordo sul fatto che levare i prekat non comporti benefici tali da giustificarne l'acquisto e il montaggio.......................sopratutto nel momento in cui si comincia a girare intorno a pressioni quasi raddoppiate rispetto a quelle stock :wink:

18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Male non fa ma è la chiosa di tutto il percorso. I problemi grossi sono lato aspirazione (e sono proprio quelle restrizioni a creare problemi alle turbine).

Quindi, se qualcuno chiede cosa fare come primo passo mi sembra fuori luogo consigliare i dp (che sai benissimo quanto siano difficili da installare).

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2010
  19. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    per quanto riguarda l'istallazione di sicuro non lo faccio io..

l'unica cosa che monto è il simulatore... :redface:

girando in giro per la città-

.. con temperatura esterna di ca 20°... ho notato che la tacchetta dell'olio segnava 120°!!! poi è scesa a ca.. 110°...

anche il mio meccanico mi ha detto che ho fatto bene ad annullare l'ordine dei dp.. e di ordinare l'ic che fa molto bene alla macchina..

(magari sti dp arriveranno lo stesso.. chissà !!)

cmq in poche parole servono tutti e due.... ma alla fine ci sarà lo spazio di un mese tra uno e l'atro.. solo che stavo prendendo dei cerchi m3e92 da montare sulla mia ma a questo punto lascio perdere i cerchi e monto i due componenti...

grazie ragazzi... per il vostro aiuto..

X Enri....

questa è una brutta notizia.. mi dispiace davvero... :sad::sad:

20. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Si ragazzi.. vi saro sapere... prima del danno vi posso dire che stavo dietro una macchina di distanza da un M3 con compressore ESS . Secondo me o mi e partito un turbo o le guarnizioni valvole aspirazione cylindro 6 mi sono partite. vedremo. comunque in 4 spingevo 21.7 psi sostenuti fino a 6000 giri.

Condividi questa Pagina