N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    manda un pm a Nicola Spazzola =D> :wink::wink:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, infatti, mi associo al consiglio di Gabo.

    Cmq se hai 2 gradi di camber negativo davanti forse possono andare bene anche +1,9mm totali.

    Come ti dicevo, io l'avevo messa a +0,6mm, ma non ho certo quel camber!
     
  3. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Ok! grazie Ragazzi. Apparentemente quelli che mi hanno fatto il setup sono molto bravi e fanno praticamente solo Porsche da pista. mi ha detto che di bmw non e proprio pratico e che ha messo un po di porsche dentro LOL
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Mettila a 0 davanti o leggermente negativa..................sara solo un pò più dura in inserimento e nei cambi di direzione rispetto a come sei messo ora. :wink:

    Dietro imho è perfetta così.
     
  5. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    bene bene ! la metto a 0 davanti. scusate un po di OT!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :-k Più dura Simone?

    Più nervosa e più sensibile di sterzo, ma direi più rapida in inserimento e nei cambi di direzione, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mi dicono dalla regia che il pm dell'oracolo è arrivato :cool:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sarei curioso di conoscere il suo parere!!
     
  9. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Risposta oracolo:

    Perchè hai chiuso la convergenza anteriore di 1,9mm?

    Falla mettere a zero o a -2mm totali se vuoi eliminare del sottosterzo. ma guarda hanno fatto loro, Quindi il total Toe deve essere a 0 mm ? Per il resto siamo a posto? Il camber va bene, la convergenza posteriore va bene se correggi quella anteriore ai valori che ti ho detto, con gli angoli attuali potresti avere n eccesso di direzionalità in frenata/inserimento e tale da mettere in crisi il retrotreno.

    Aprendo la convergenza anteriore, lo sterzo sarà più pigro ed il retrotreno più fermo in staccata ma soprattutto avrai meno sottosterzo in percorrenza.
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Giovanni se apri la convergenza tenderai ad avere meno sottosterzo in ingresso(imho anche in percorrenza) ma per contro ti ritrovi con un avantreno più duro da inserire e meno "svelto"..................IMHO :rolleyes:
     
  11. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Non vi fidate proprio eh!!??? :mrgreen:

    Inappuntabile la risposta di Nik :wink:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per quel poco che so, aprendo la convergenza anteriore (per vetture che non siano go-kart...) avrò:

    - maggiore instabilità dell'avantreno in frenata e sul dritto;

    - riduzione del sottosterzo in inserimento;

    - possibile maggior sottosterzo in percorrenza (specie su curve ad ampio raggio);

    - sterzo più lento nei ritorni (forse era questo che intendeva Simone).

    Aprire la convergenza posteriore genera:

    - maggior sovrasterzo sia in inserimento, che in percorrenza;

    - migliore handling;

    - maggiore instabilità.

    L'equilibrio tra gli angoli anteriori e posteriori è cosa comunque alquanto complessa...

    Notte ragazzi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    53
    335 i DTC
    ....sempre in tema di turbine, la mia macchina 2009 con 43000 Km ha iniziato a fare un brutto rumorino in rilascio attorno ai 1500-2500 rpm.#-o

    Chedo che sia il problema che gli americani chiamano "wastegate rattle" ](*,)

    Morale secondo voi: Mi dovranno cambiare le turbine o si possono sistemare le wastegate?

    Costo dell'intervento se non fosse in garanzia?

    PS:Aveva ragione mia moglie, ed odio ammetterlo, di non toccare niente che si sarebbe rotta!!:confused::eek:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, si, ti ho risposto col precedente post.

    In percorrenza, tuttavia, non sono così convinto che il toe-out porti ad un minore sottosterzo.

    Solo che, giustamente, si tende a privilegiare l'inserimento e la rapidità nei transitori, quindi, per un utilizzo sportivo, si tende a portare l'anteriore a convergenza neutra.
     
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  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    minchiabbufala! Finalmente uno studente che studia... =D>

    Bravo!

    Ci sono teorie contrastanti sulla faccenda (e dipende molto da recupero di camber dinamico e tipologia di pneumatico), ma nella maggior parte dei casi 'stradali' sappi che il mondo scientifico è dalla tua parte :mrgreen:
     
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi dai un 7+? :mrgreen:

    Ho letto in effetti tutto e il contrario di tutto...

    Quanto alla modesta esperienza personale, fino a 8 mesi fa regolavo la convergenza abbastanza spesso (anche perché il gommista mi ha sballato 2 volte l'asse di spinta...) e avevo trovato un buon equilibrio, imho, con +0,6mm davanti e +1,9mm dietro.

    Ultimamente, per vicissitudini varie, ho avuto molto meno tempo da dedicare a 'ste cosine...
     
  17. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si,mi sa che le dovrai cambiare se si tratta di wastegate rattle,sorry:redface::redface:

    Oggi mi dovrebbero ridare finalmente la mia con dps e metano,cosi sono finalmente in stage 3 completo:mrgreen::mrgreen:

    Per quanto riguarda i camber plates vorrei procedere a breve all acquisto....facendo un resoconto,a che valore devo poi far settare anteriore e posteriore che non ho capito una mazza??:mrgreen::mrgreen:(lo scopo primo sarebbe eliminare il sottosterzo in percorrenza):mrgreen:
     
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    ottimo, rimango in attesa del frpeedback sul lavoro, se c' e' da cazziarlo lo cazziamo:mrgreen:

    per i camber preparati ad un bagno di sangue se non vuoi montare i coilovers (sia denaro sia tempo...) se vuoi ne parliamo con calma davanti a una cassa di birra :mrgreen::mrgreen:
     
  19. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si puo fare:mrgreen::mrgreen:
     
  20. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Alle se mi dai retta per i camber plates prendi delle piastre fisse e completa il lavoro con i braccetti dell'Emme :wink:
     

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