N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    Con il vulcano che erutta mi sa un pò....:-k

2. fabio111

fabio111 Secondo Pilota

734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    mi sa anche a me...

per i preventivi non è arrivato piu' nulla.

vince ar design al prezzo che sai.

io aspetterei qualche altro giorno, tu cosa dici?

3. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Se le revede ritiro tutto quello che ho detto:mrgreen:

Ma a questo punto,per il momento,se vuoi spostare il limitatore,il flasch è l unica soluzione:wink:

Quindi ti ha lasciato l ultima versione alpha prima del 04/16.....per l adattamento è perfetta ma poi ti consiglio di aggiornare all ultima in fretta che và molto meglio:wink:

in teoria i voli sono ricominciati...se aveva già tutto pronto per la spedizione max 10gg lavorativi dovresti averlo....se invece,come han fatto con enri,ti manda tutto per nave circa 15-20 gg lavorativi a seconda della spedizione

4. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto. No, non cambia proprio e non sembra aver limitatore #-o

Provandolo di proposito ho cambiato io a 7200, mentre nell'uso in circuito mi è sembrato di vedere con la coda dell'occhio anche un 7400. ma ripeto, utilità relativissima in pista e totalmente inutile su strada.

L'ho scoperto per caso guardando la prova dell'm3 (se ricordo bene..) su nuvolari: per far le prove di ripresa il pilota/presentatore (Paolo Massai), senza dare risalto ha detto "tengo tirato il paddle per evitare che scali.." e poi uguale in una cambiata verso l'alto "tengo tirato il paddle per sfruttare qualche giro in più..".

Provato con la mia e funziona. provato con serie1 120D e funziona (in questo caso tenendo spinta la leva).

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2010
  5. fabio111

fabio111 Secondo Pilota

734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    se me lo manda per nave lo uccido](*,)

6. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    il mio l'ho comprato lunedi e mi è arrivato ieri, quindi 9 giorni....

però non ho beccato la nube tossica.....:mrgreen:

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    :lol::lol::lol::lol:

dai tranquillo,vedrai che ti arriva normalmente:wink:

8. simogtfour

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    ok,aspettiamo ancora un attimo,tanto non ho sta gran fretta:wink:,sei poi riuscito a rintracciare qualcuno della vk?

9. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ieri mi sono fatto per la prima volta una mappetta e l ho testata per bene....

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Meglio che torni alla 7 finche non faccio montare dps e metanolo:mrgreen:

10. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA

:mrgreen::mrgreen:

11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho ritirata ieri la macchina con nuova pompa alta pressione e nuovo software.

Lo riporto anche qui perchè credo vi possa interessare, sia per i problemi alla pompa sia per le modifiche introdotte dal sw a corredo (e obbligatorio per montare la nuova pompa alta pressione della bosch...).

Iniziamo dalle cose positive: E' passato tutto in garanzia, manodopera e vettura sostitutiva incluse anche se la vettura ha più di 3 anni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Segno che bmw è ben consapevole del problema e di certo non "molla" i suoi clienti.

Oltre al passaggio ad nuovo fornitore, bosch, che sicuramente garantisce migliore qualità, stavolta era previsto un aggiornamento sw di basso livello, ovvero un vero e proprio aggiornamento firmware all'elettronica e non una semplice "mappa" aggiornata. Dai miei informatori avevo appreso che veniva cambiato il "boot" della vettura, inizializzando in modo differente la pompa.

Ritirata la vettura ci vuole molto a capire cosa intendevano dire... purtroppo!

Basta premere l'apertura porte dal telecomando e.. bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, si sente fortissimo la pompa della benzina (la pompa normale, non quella ad alta pressione) che si aziona 10 secondi a manetta evidentemente per mandare in pressione il circuito.

Sinceramente non è il massimo come soluzione, mi sembra un pò una pezza.. giusto su qualche fiat si sente la pompa che si attiva prima di accendere la vettura; il bzzzzzz è forte e ben udibile anche a un paio di metri dalla macchina.

Oltretutto la cosa è stata applicata o male o in modo logorroico, perchè dopo che hai aperto con il pulsante... e ti sei beccato il bzzzzzzzz, se aspetti più di 20 secondi ad aprire la portiera, quando la apri (quindi dalla maniglia), riparte un'altro giro di bzzzzzzzzz.

Comunque, cosa interessante, questo chiarisce quale fosse il problema delle rotture della pompa ad alta pressione: evidentemente all'avvio senza avere il circuito in pressione, sforzava girando a vuoto, e sforza una volta, sforza un'altra volta, prima o poi si rompeva (e mettici anche un pezzo sicuramente non di qualità).

Oltre a questo ho notato che devono aver fatto delle modifiche anche al controllo motore, prima di prenderle per certo devo prendermi un pò di log e verificare, ma a sensazione c'è una diversa gestione delle turbine/wastgate, la macchina risponde diversamente e per ora mi pare che faccia un pò a pugni con il procede #-o.

Credo che l'obbiettivo fosse dare ancor maggior prontezza, ma probabilmente litigando con il procede, la risposta è "ondulata", a sensazione credo che ci sia troppo boost e il procede e/o la ecu continuano a tagliarlo. Mi era successa la stessa cosa quando avevo caricato una mappa beta di shiv che era fatta per le pre doomsday (e la mia era già ben oltre).

Inoltre, anche questo devo però verificarlo bene, credo abbiano modificato la gestione di pompa acqua e ventola radiatore assimilandolo a Pk; le temperature rimangono più basse di circa 10° e ho avvertito chiaramente partire la ventola a 95° contro i 104° a cui partiva prima.

Bene, bzzzzzzz a parte, spero che il problema pompa alta pressione sia definitivamente archiviato.

12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    interessante il tuo reportage.

Gestione a parte,che verificherai strada facendo,sono molto attratto dall ultima parte...se me la confermi corro a fare l aggiornamento al volo:mrgreen:

13. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    si ma kompey io credo che sto aggiornamento te lo facciano solo se cambi pompa e appunto metti bosh... penso non sia compatibile con la nostra questo agg. sw...

14. simogtfour

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    :-k:-kio credo che la pompa bosch non centri nulla,è il software che comanda la pompa e gli dice di girare appena si apre la macchina...lunedi vado in conce per registrare i finestrini anteriori e chiedo lumi su questo e sui ricambi per il pk

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non direi!

Io ho ancora la pompa originale (mai saltata in 43.000km... Fiuuuu!) e in occasione del recente aggiornamento del sw del Power Kit ho riscontrato anch'io l'accensione preventiva della pompa (normale) della benzina attivando l'apriporta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Lo confermavo giusto a lkk in altro 3D!

16. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    gli aggiornamenti devono essere compatibili con tutte le vetture della serie e non in funzione di un componente:wink:

Quindi se la chiedi te la fanno tranquillamente:wink:

17. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto, sono certo che l'aggiornamento non abbia problemi di incompatibiltià. In conce sono obbligati ad aggiornare prima di sostituire perchè così (pare) risolvano il problema alla radice.

Per precisione, come avevo già scritto, la procedura imposta da bmw all'officina era PRIMA aggiornare il sw, se il problema non si ripresenteva non andava cambiata la pompa. Quindi si può fare.

Certo che è curioso che questo aggiornamento abbia parecchie cose in comune con l'ultimo del PK: boot diverso, gestione diversa delle turbine, gestione diversa dell'efficent dynamic per il raffreddamento del motore.. :-k

Mi sa che per economia usano la stessa base tranne cambiare giusto i valori di picco ammessi.

18. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    A me hanno cambiato la pompa settimana scorsa, come faccio a sapere se mi hanno messo la bosch? :-k

19. Ravellron

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    quindi io mi presento e chiedo l'ultimo aggiornamento??? come devo muovermi??

20. 335i_dct

335i_dct Kartista

58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    53
    335 i DTC
    ..in un altro tread dicevano che con questo aggiornamento (forse era solo per l'M3) che anche solo leggendo con il BT la centralina la macchina avrebbe smesso di funzionare!!

Quindi non è vero per il 335i ? E' possibile ancora cancellare i codici di errore del motore?

Grazie Ciao

Condividi questa Pagina