N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    sono tutti piggyback, procede, jb3, cpe...

Vanno bene ma rimangono dei piggy.

Flash, remap is the way to go. Almeno per quelli che vogliono una macchina che SEMPRE da quello che gli chiedi.

2. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io non stavo rispondendo a te :wink:

Il preferibile è il procede?non so cosa tu abbia letto....ma nessuno dei due è preferibile,diciamo che và a "gusti".

A livello di prestazioni sono molto simili,il procede al momento puo contare su qualcosina in piu di personalizzabile....

Io personalmente preferisco di gran lunga il JB3 per motivi personali....altri preferiscono il procede....

Intanto,prima della scelta del modulo,dovresti capire che intenzioni hai,cioè quanto vuoi tirare fuori...perchè se volessi "solo" una 30ina di cv potrebbe bastare il piu economico jb+....se invece vuoi modificare per bene ti consiglio di fare anche qualche ricerca sui siti americani per chiarirti le idee sulla scelta del modulo:wink:

@Dodo...ti avevo girato il link del produttore del JB3,se guardi i dettagli a cui ti collega il link ti illustra anche il funzionamento della piggy:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. beta17

beta17 Collaudatore

481
    8
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    207
    BMW E92 335i AW
    con tutti e due i piggy sarai contentissimo! sicuramente il Procede costa un pocchino in più ma hai un pacchetto completo! al JB3 ci vogliono altre cose, ma sono sempre optional!

Penso pure che il JB3 tira fuori qualche cavallo in più ma a me non interessa molte xche la macchina va benissmo anche così!!

non conosco i motivi di enrita xche è tanto ANTI-Procede, mi sa che he avuto brutte esperienze con Shiv ;-) ma a me, fin'ora mi hanno aiutato sempre tantissimo e benissimo...

io giro da più di un anno con il Procede e sonno più che contento, l'ho pagato una volta e ogni 2-3 settimane escono firmware e mappe nuove che ti cambia la macchina in meglio!!

vedi tu...

4. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    bene... è operativo e sul sito infatti dicono 2.0

vai all'ordine...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2010
  5. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ci provo a fare la sintesi di 600 pagine :lol:

Procede

Caratteristiche:

-gestisce moltissimi parametri del motore

-le mappe fatte vanno a gestire il motore in molti parametri anche secondari

-Vengono aggiunte tante funzioni non per forza riferite alle performance (warm up, launch controll, riduzione consumi quando si viaggia a gas costante, ecc ecc).

-Si possono gestire 2 configurazioni di mappa switchando in qualsiasi momento con telecomando (o pulsante dtc nelle ultime versioni).

-Comunica con il bus della macchina, quindi è possibile interagire con il quadro di bordo ad esempio per riscontro visivo della configurazione scelta.

-Le mappe si caricano in modo molto facile con cavetto usb direttamente dall'abitacolo

-Cancellazione automatica degli errori di "tuning detect" generati in ecu

-Logging di qualsiasi parametro motore e prestazionale molto ben fatto.

Aggiornamenti mappe:

Molto frequente, anche se solo alcune sono dei veri cambiamenti, la maggior parte sono piccoli fix e molta schiuma per far vedere che il progetto è vivo.

Le mappe sono spesso in versione beta e con bug.

Supporto:

-tramite mail, forum proprietario, forum e90.

Il supporto è dato direttamente da Shiv e le risposte sono abbastanza evasive.

Costo: 1200$

In sintesi:

PRO:

-Gestione completa del motore

-Aggiunta di funzioni secondarie con cui "giocerellare".

-Riscontro visivo della mappa scelta.

-Possibilità di cambiare la configurazione di mappa scelta "live" anche in marcia e a qualsiasi regime.

-Non è necessario alcun strumento aggiuntivo per cancellare errori o loggare qualsiasi parametro

Contro:

-Costo elevato

-Assistenza non adeguata

-Rilasci nuove mappe un pò confuso, spesso con mappe beta buggate

JB3:

Caratteristiche:

-gestisce tutti i parametri motore necessari all'ottimizzazione delle performace

-Ben 10 mappe precaricate selezionabili all'avvio tramite impulsi sul pedale dell'acceleratore

-Le mappe sono su una eprom, quindi nuovi rilasci si caricano comprando la nuova eprom (dal costo basso) o comprando un programmatore apposito è possibile caricarle sulla eprom montata.

Aggiornamenti mappe:

I rilasci ufficiali sono pochi ma "veri", ovvero vengono rilasciati nuovi set di mappe solo quando ci sono reali ottimizzazioni.

A chi decide di fare da beta tester vengono rilasciate numerose mappe in versione beta, dando però il massimo supporto.

Supporto:

Il supporto è dato direttamente dal proprietario, che è molto preparato oltre che appassionato. Sempre disponibile e sempre con la risposta giusta.

Costo:579$

In sintesi:

PRO:

-Prezzo contenuto

-Massima ottimizzazione delle performance

-Assistenza eccellente

-10 mappe precaricate

Contro:

-Gestione del switch delle mappe non proprio intuitivo e senza un riscontro

-Aggiornamento con nuove mappe problematico (occorre ogni volta smontare fino ad arrivare alla ecu).

-E' obbligatorio acquistare uno strumento tipo BT per cancellare gli errori generati e fare un logging adeguato.

Performance:

-Performance assolute paragonabili ma con differenze di erogazione:

-Procede: molta coppia in basso e un pò meno allungo

-JB3: curva di erogazione estremamente lineare con maggior grinta in alto.

Considerazione finale personale:

Se si prende la piggy per fare del tuning alla macchina alla ricerca di prestazione, JB3 è altamente consigliato: è realizzato da gente che "ne sa", è semplice ma efficace, garantisce performance eccellenti supportando al meglio gli upgrade "hardware".

Se si prende la piggy per avere performance migliori senza troppe rotture di scatole, ma anche per avere qualcosa con cui cazzieggiare e provare spesso la sensazione di avere qualcosa di nuovo sotto il cofano, allora è meglio il procede.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. beta17

beta17 Collaudatore

481
    8
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    207
    BMW E92 335i AW
    grazie mille! cmq non tutto è vero di quello che hai scritto...

il prezzo per Procede è di 945$

http://www.vishnutuning.com/V3Race-2.htm

e non sono neanche d'accordo con il tuo Contro "prezo elevato"... se ti fai un po il calcolo vedi cmq che di prezzo non cambia molto! la procede ti offre un pacchetto completo dove non ti serve il BT Cable, DP Fix e ne Chip-Burnen (se non erro a partire dalla 2.0 non serve più neanche al JB3 ma stiamo parlando di 50$)

del resto mi sembra "JUST PERFECT"

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Te lo spiego io il motivo.

Naturalmente senza nulla togliere al procede che quando funziona gira alla grande e non ha nulla da invidiare al JB3 indipendentemente che possa o meno dare qualche cv in meno.

Intanto il procede tende generalmente a portare molti piu' limp(per vari motivi,dovuti anche al fatto stesso che a livello di processore sia inequivocabilmente piu' evoluto del JB3,piu' parametri vai a toccare piu rischi hai di limp,è normalissimo.....).

Il problema,come puoi anche leggere dai colleghi americani,è che quando entri nel circolo vizioso dei limp non è tanto facile uscirne e shiv,a livello di assistenza lascia molto a desiderare.

Io stesso come primo modulo presi il procede....dal primo giorno cominciarono i limp e le risposte di shiv arrivavano in media dopo 2-3 giorni.....e non sempre risolvevano il problema.

Col JB3 terry risponde quasi istantaneamente e has sempre messo a posto tutto...per questo probabilmente enrita ce l ha a morte con shiv:wink:

:wink:

Sul procede avendolo abbandonato da tempo non mi esprimo...sul JB3

JB3:

Caratteristiche:

-gestisce tutti i parametri motore necessari all'ottimizzazione delle performace(al momento non gestisce gli anticipi,cosa che fà invece il procede

-Ben 10 mappe precaricate selezionabili all'avvio tramite impulsi sul pedale dell'acceleratore(sono 13 quelle al momento disponibili)

-Le mappe sono su una eprom, quindi nuovi rilasci si caricano comprando la nuova eprom (dal costo basso) o comprando un programmatore apposito è possibile caricarle sulla eprom montata.questo vale fino alla versione 1.4 dove si cambiava il chip oppure bisognava avere il chipburner.con la 2.0,puoi decidere se caricarle nel modo tradizionale oppure usare il cavo USB tramite laptop....quindi anche qui uguale al procede

-possibilità di cambiare le mappe tramite pedale dell acceleratore senza l ausilio di altri componenti

-Possibilità di personalizzarsi la mappa andando a giocare su parecchi parametri

-Logging completo dei parametri motori

-Funzione di failsafe per iniezione metanolo(per chi ha il kit iniezione metanolo che non lo prevede)

-Possibilità di girare con mappa stock fino a quando non si supera una determinata posizione della farfalla,poi viene selezionata automaticamente la mappa prestabilita(utile per partenze con climi molto rigidi)

Aggiornamenti mappe:

I rilasci ufficiali sono pochi ma "veri", ovvero vengono rilasciati nuovi set di mappe solo quando ci sono reali ottimizzazioni.

A chi decide di fare da beta tester vengono rilasciate numerose mappe in versione beta, dando però il massimo supporto.

Fino all 1.4 era cosi...col 2.0 stà rilasciando molte mappe con correzzioni di problemi e miglioramenti al ritmo di 1 a settimana circa:wink:

Supporto:

Il supporto è dato direttamente dal proprietario, che è molto preparato oltre che appassionato. Sempre disponibile e sempre con la risposta giusta.

Io credo che Terry sia il vero e proprio punto di forza del JB3 sul procede piu' che qualsiasi altra cosa

Costo:579$

In sintesi:

PRO:

-Prezzo contenuto

-Massima ottimizzazione delle performance

-Assistenza eccellente

-13 mappe precaricate

Contro:

-Gestione del switch delle mappe non proprio intuitivo e senza un riscontroOra si cambiano tramite pedale o laptop,il primo è veramente comodo anche se in effetti non proprio intuitivo,il secondo è il medesimo del procede(che ha invece il vantaggio di poterle cambiare in marcia)

-Aggiornamento con nuove mappe problematico (occorre ogni volta smontare fino ad arrivare alla ecu).questo fino alla 1.4,ora si puo fare tramite presa usb come il procede

-E' obbligatorio acquistare uno strumento tipo BT per cancellare gli errori generati e fare un logging adeguato.verissimo...anche se io personalmente p'referisco l utilizzo del bt al canbus...ma qui sono opinioni personali:wink:

8. beta17

beta17 Collaudatore

481
    8
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    207
    BMW E92 335i AW
    kompey, si ti do raggione x il fatto dei limp... ma da guando è uscita la V4 non ne ho visti più! di problemi così seri non ne ho mai avuti, soltanto che a me mi e morto conpletamente la procede e me l'hanno sostituita senza problemi... tutto qui...

9. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Ah,che belle che erano le mail di Andras a Shiv....:rolleyes:

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E non solo enrita direi, se col Procede ho avuto meno di 120 limps ne avrò avuti 118

](*,)

Il paradosso? Se chiedevo a Terry un'opinione sul perchè rispondeva lui prima della Vishnu, fate voi che bel customer service che si ritrovano

#-o

E poi che due marroni "mandami il datalog o non capiamo il problema", va bene la tricore e tutto il resto ma uno si aspetta (per quei soldi) di comprare un aggeggio, montarlo sù, aggiornare firmware e mappe ogni tanto ed avere un limp se fa il somaro con gli UT.

Avessi ora un 335i con ogni probabilità opterei per la GIAC reflash, buon Dio è ora di tornare a mappare le auto, godersi la performance extra e dimenticarsi della modifica, non di prendersi una laurea ad honorem in ingegneria perchè vedi più spesso quella stramaledetta spia gialla motore metà accesa della faccia dei tuoi cari a casa

:evil:

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ma infatti non ho detto che è obbligatorio averli...solo che sono molto piu facili...poi a te è morto il procede e te l'ha sostituito...Ad Andras il cablaggio era fallato ed è stato sostituito(dopo tempo,fatiche e credo pure previo pagamento)nel mio era fallato il cablaggio e ci ho messo un mese per avere l'ok con la sostituzione...salvo poi riceverne un altro fallato.

Non è normale che un 50% siano fallati....e sopratutto dover perderci la vita per farselo cambiare.

Io non discuto o meno sulla qualità del prodotto,come scritto sopra il procede è indubbiamente ottimo,pero' a me certe cose fanno incaxxxxe,il mio lavoro non è correre dietro a Shiv....quindi io mi tengo il JB3 che risponde perfettamente alle mie esigenze.Se col V4 tutti i problemi del procede sono stati risolti sono contentissimo per voi e seguo volentieri le vostre esperienze ed i vostri sviluppi per imparare....ma me shiv non mi vedrà sicuramente piu':wink:

Beh,non ti ho tirato in ballo perchè non volevo togliere la sorpresa delle tue mail epiche a shiv a chi è "solo" a pag 300:lol::lol::lol:

12. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    io ho il jb3 ormai da un paio di mesi circa,giro con mappa 5 con il solo filtro a pannello bmc,ho avuto un solo limp la sera stessa che l'ho montato girando con mappa 3 ma perchè non ho lasciato il tempo alla centralina di adattarsi8-[,dopo di che solo soddisfazioni,passato da una settimana alla 2.0 e posso dire che ora va ancora meglio,erogazione talmente lineare che è uno spettacolo

:mrgreen::mrgreen:

13. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
  14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il primo cablaggio era fallato o meglio era quello beta per il V3 quindi non andava bene. Dopo 2 mesi e mezzo mi mandano quello nuovo senza spese aggiuntive ma rifiutando ogni richiesta di restituzione/rimborso, financo di permuta+differenza per il loro scarico per il 335i. Arriva il nuovo cablaggio, sparisce la spia motore accesa (quella delle lambda) e cominciano i limp.

Un fottuto limp ad ogni fottuto kickdown, stage 3/stage 2/stage 1/etc solo con la Stage 0 teneva un pò di più ma con sù il gruppe M ed i catless downpipes non è che ti aspetti di girare con una Stage 0, che comunque non funziona. L'unico spiraglio di luce son state le mappe di febbraio 2009, a mio parere le migliori mai fatte dalla Vishnu per il V3, con la Stage 0 ci ho fatto un turno ad Adria, il limp è arrivato ma per i 140 gradi d'olio, non per il Procede. Poi han cominciato a sgretolarsi le wastegates e quindi mi son liberato del bussolotto. Tenuta 14 mesi di cui 12 di problemi grazie al Procede, e spesso perchè han talmente l'ansia di buttare le novità fuori sul mercato che se ne fregano se non funzionano: il primo cablaggio era un Beta, quando son passato dal V3.1 al V3.2 mancava la parte di cablaggio CanBus perchè "non avevano fatto in tempo", un incubo.

JB3 tutta la vita, fosse anche solo per il savoir faire di Terry, e poi va anche da Dio

15. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    in teoria sono ancora tutte beta...ogni release serve solo a correggere errori segnalati da alcuni e a portare qualche miglioria ove necessario.

Io da domenica ho montato questo firmware e mi ha risolto un problema di seghettamento che avevo a volte a bassi regimi:wink:

Puoi caricarle tranquillamente:wink:

16. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    dico la mia, il V4 e' certamente molto valido e superiore al V3 . Conosco molta gente con V3 che hanno limp consecutivi.

Il bravo Big Tom su e90post che usava il V3 contro di me in pulls 100-250 (quando io usavo il JB3) andava in limp 2 pulls su 3... Anche lui dopo innumerevoli mail a Shiv si e' rotto e adesso gira con il jb3.

Io ragazzi con GIAC da ottobre non ho MAI avuto problemi causati da GIAC .

Poi per quanto riguarda il mio essere CONTRO Shiv e puramente sotto aspetto della persona stessa, non del prodotto.

17. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per chiudere sul procede/Shiv:

Io credo che Shiv e la sua banda abbiano realizzato un prodotto hw eccellente e nettamente superiore al JB3, con unun sw a corredo di discreta fattura, ma non abbiano minimamente le adeguate competenze motoristiche sull'n54.

In ogni caso, io ho un'ormai obsoleto procede 3.1 e non è che mi trovo poi così male... 8-[

Certo, vedo molto più spesso l'icona del limp che non quella della riserva sommata a tutti gli altri "warning", ma la prendo con filosofia.

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Vedi, il punto è proprio questo: tuning come il Procede ci han portato a pensare che i limp siano cose nemmeno troppo fuori dalla norma, quando invece le cose non stanno così. Un limp è una cosa grave, non tanto per la meccanica in sè che il limp può solo ringraziarlo per i guai che le evita bensì per l'ignoranza che ci sta dietro della meccanica appunto e tutto quello che la gestisce.

Il simpatico Terry mi disse molto semplicemente "misfire=turbo pressure too high, Andras". Sembra un'ovvietà del tipo "il sole sorge sempre ad est" ma "guardacaso" il jb3 lavora a pressioni inferiori del V3 e "guardacaso" col jb3 i limps devi proprio andarteli a cercare quando hai voglia di fare il somaro con una mappa che non si è ancora adattata.

Parliamo del vituperato Active Autowerke? Kompey ci ha asfaltato mezzo mondo benchè rispetto al V3 fosse molto meno pubblicizzato/reclamizzato, e di problemi non ricordo ne abbia avuti.

Enrita parla solo bene del Giac.

Siamo seri, quelli della Vishnu sono un branco di stronzi

19. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ti quoto.

Piu che altro diciamo che in Vishnu hanno in mano un oggetto con un potenziale molto piu elevato dei concorrenti.

Forse dovrebbero fermarsi un attimo e cercare di mettere a posto quanto hanno fatto...salvo poi continuare con le migliorie.

Invece shiv non fà altro che mettersi in competizione con gli altri tuners e lanciare costanti upgrade...che pero' affronta sempre in modo superficiale con tutto quello che ne comporta...a cominciare dalla gestione del cliente.Se io compro il tuo prodotto pretendo un certo tipo di assistenza,se non sei in grado di darmela la cosa non funziona,anche perchè qui non stiamo parlando di tostapane ma di auto.

Un esempiio...terry apre un post su un nuovo sviluppo sw JB3 per gestire il nos e dopo 10 minuti ne apre uno uguale Shiv...sia mai che rimanga indietro!

Ma che cavolo,metti a posto i problemi che hai e poi guarda avanti...Terry ci ha messo 2 anni a metter fouri il sw per modificare le mappe,mentre la vishnu l ha sempre avuto....prova che non è la sola avanguardia a fasr vendere il prodotto.

L active zitta zitta mette fuori un modulo che non ha praticamente upgrade...pero' và che è una bomba e non crea alcun problema...ora lancia un modulo nuovo che a prima vista sembra un JB3,nulla di piu.....prodotti con meno potenziale del procede ma piu' facili da far girare alla grande...probabilmente il segreto è questo,semplicità e non cercare di andare oltre le proprie capacità.,..

Se Shiv cambia un attimo mentalità e sistema tutto IMHO potrebbe tirare tranquillamente fuori qualcosa di superiore.....sempre che ne abbia le capacità

20. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    c'è qualche feedback su questo prodotto?

Condividi questa Pagina