N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. mts

    mts Kartista

    121
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    335i e92
    ma ho paura per le turbine, faccio un casino di km io...tipo 50k all'anno...
     
  2. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    io ne ho fatti 30K nel 2009 (adesso ne ho 62K) , 0 problemi sempre su livelli di 400 cavalli. Cambio olio e candele ogni 15K e vai tranquillo. Chiaramente ogni macchina e diversa ma di turbine saltate in tutto il mondo le conti sulle dite.
     
  3. -Marcello-

    -Marcello- Secondo Pilota

    941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    alle turbine se tieni una mappa conservativa tipo quella che ho su io, che gira sui 13-14 psi non hai problemi...

    certo...50 mila all'anno sono molti per un benzina biturbo...sia da auto stock che non stock.... :-k

    comunque hai una tolleranza di elaborzione in sicurezza, diciamo oltre i 370 cv inizi a sollecitare un po di piu....

    per il bene del motore se proprio vuoi rilassarti metti mppa che gira su 13-14 psi, downpipes per stressare meno le giranti e un bel intercooler maggiorato per abbassre la temp... poi sei tranqillo. :wink:

     
  4. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Io no :cool:

    :lol::lol::lol::lol:

    ou comunque io ci sono tranne dal 7 al 12 aprile :wink:
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ragazzi, avrei qualche domanda.

    Su un 335I stock solo cambiando l'intercooler che vantaggi ci sono?

    Nel pacchetto performance mi risulta che rimanga l'IC originale e venga messo un radiatore acqua supplementare (presumo davanti all'altro), inoltre viene potenziata la ventola.

    Ho ragione?

    Grazie
     
  6. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    i vantaggi sono che vai ad abbassare la pressione dei turbo di 1 psi riuscendo a tirare fuori la stessa potenza e che la macchina andra sempre uguale anche con 40C fuori e tirate multiple.
     
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quindi per chi non stressa molto la macchina non ha senso fare solo la sostituzione dell'IC.Avevo letto che si guadagnavano anche cavalli sul 335.
     
  8. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    i cavalli li guadagni quando alzi la pressione dei turbo. Pero se la alzi la temperatura aria immessa si alza esponenzialmente. Quindi se spingi per esempio 0,8 bar invece di 0,4 ti ritrovi dopo una 3-4 una temperatura aria di circa 60-70 C che ti fa perdere potenza (praticamente l'ECU comincia a tagliare) .

    Questo capita molto quando si gira in alto. Con un intercooler piu performante mantieni la temperatura aria sotto controllo quindi guadagni cavalli.

    Effetto Heatsoak.
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Se ho capito bene diciamo che più che guadagnarli non li perdi .:mrgreen:E il fatto che se comincio a girare alto sale subito la temperatura dell'olio li non ci si può fare niente.
     
  10. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    se non vai in pista e spingi come un dannato per 30 min consecutivi sei a posto anche con il radiatore olio originale.
     
  11. mts

    mts Kartista

    121
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    335i e92
    qualcuno di voi sa darmi un contatto di qualcuno di qui, zona milano o hinterland a cui posso rivolgermi ?

    ormai non mi fido più di nessuno
     
  12. -Marcello-

    -Marcello- Secondo Pilota

    941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    rivolgerti per fare???!

    se vuoi il modulo aggiuntivo sei nel regno giusto, noi siamo tutti modulati o rimappati...qua dentro... questa è la fonte pu grossa di infoazioni in italia sul N54 altrimenti devi vedere nel forum dei colleghi in america.

    I moduli arrivano pre cablati e li installi in 30 minuti, le rimppe puoi rivolgerti ai soliti, vedi digital tuning, bergamo carburatori, castelli italtec, romeo ferraris ecc...

    Perche non t fidi?

    qua facciamo le cos sul serio mica ci prendiamo in giro!!!
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io non andrei oltre mappa 5 e rigorosamente con benzine da 98 in su:wink:

    quotone
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Grazie.

    Per quanto riguarda il kit performance sapete perchè mettono radiatore acqua supplementare e ventola potenziata per un aumento di 20cv?

    Nessuno di voi con le vostre modifiche mi sembra abbia avuto necessità di intervenire sul circuito di raffreddamento.
     
  16. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    col volante performance tengo spesso sotto controllo le temperature del liquido di raffreddamento....solitamente la ventola entra in funzione intorno ai 103-104°

    Gimax ha detto che ora entra in funzione piu spesso.

    Probabilmente la ventola è stata maggiorata perchè deve lavorare molto di piu e raggiungere prima l'obbiettivo...sarebbe interessante capire se hanno anche abbassato la soglia di intervento,io credo di si....

    Il liquido serve inoltre anche per raffreddare il circuito dell'olio.....con il radiatore acqua aggiuntivo hanno ottenuto un miglior raffreddamento del motore ed allo stesso tempo è come se avessero "maggiorato" l'oilcooler...nel senso che anche l'olio viene raffreddato maggiormente.

    Secondo me i 20cv servono da specchio per le allodole per mascherare una loro carenza di costruzione ed il costo stranamente ridotto per un kit marchiato bmw non fà altro che rafforzare la tesi(basti pensare che un kit maggiorato oilcooler con spedizione e dogana senza montaggio si aggira sui 900-950€).

    Ad ogni modo,a mio parere,è un ottima soluzione...specie se si potesse avere senza la nuova mappa performance che,a quanto pare,non è proprio il massimo:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche io avevo il sospetto che fosse cosi.Se il radiatore acqua è aggiuntivo vuol dire che rimane anche il vecchio, dove lo piazzano ?

    Sarebbe curioso sapere se il nuovo N55 soffre degli stessi problemi.

    Solo per curiosità, pensi che si possano fare lo stesso tipo di modifiche che fate sull'N54 anche su quello?.
     
  18. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    la ventola maggiorata parte poco sopra i 90° Alle......................:wink:

    i cavalli promessi ci sono tutti, secondo me siamo sopra i 30cv all'albero reali (Rino sulla mia ha stimato 310cv alla ruota con il modulo "staccato")

    il problema è che il Sw ha una gestione turbo ai bassi regimi scandalosa #-o.......................sempre al limite del target imposto in centralina(o meglio lo supera e chiude la farfalla per riportarlo nei valori fissati dal SW).

    il problema può portare a limp per overboost ed è quello che stà succedendo a tanti clienti che hanno montato il PK, domani chiedo in concessionaria, sembra che abbiano rilasciato un aggiornamento per mettere a posto il SW......................speriamo :wink:

    Ti dirò di più con l'AA inserito la situazione migliora sensibilmente, ovviamente il modulo fà quello che può visto che và a lavorare e intercettare una mappa originale fatta veramente alla caxxo di cane :mrgreen:.

    questo è quello che viene fuori dai miei log...........................può essere anche colpa dell'IC maggiorato ma tendo ad escluderla come ipotesi.................l'è proprio il sw Performance il colpevole :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  19. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    il radiatorino aggiuntivo del circuito di raffreddamento viene messo nello stesso posto dell'oilcooler,solo lato guidatore:wink:

    Non ho detto che non ci sono i cavalli promessi...ho solo detto che li usano come "attrazione" per farti pagare ed installare componenti che loro si sono "dimenticati"...comprende?:mrgreen::mrgreen:

    Interessante sapere anche che la ventola entra poco sopra ai 90°,avranno cambiato il termostato immagino....e la cosa non puo che far bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2010
  20. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    il mio serbatoio non ha mai visto meno di 100 ottani :mrgreen::mrgreen:

    mess ricevuto,a chiave inserita tengo il piede destro lontano dall'acceleratore.....almeno per il momento:evil::evil:

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