N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 159 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. Marcojunior

Marcojunior Kartista

187
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 135i BuellMJ Maserati 4P.
    qualcuno mi risponde?! dai che voi avete gia' esperienza diretta....:razz::biggrin::razz:

2. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Si' , in basso sono abbastanza vuote , anche se ho provato mesi fa una Evo VI (per me la migliore della serie ) che aveva una bella spinta anche sotto , forse per merito di una mappa particolarmente azzeccata .
    Beh , mi pare che dopo i chiarimenti , tutto sommato si sia daccordo su tutto e...non ci rimane che goderci i nostri giocattoli , anche se il mio naftone non puo' certo competere con la tua belva :wink:
    Un saluto

3. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si.....poi mi pare che anche gimax abbia postato un filmato

4. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2009
  5. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    troppe buone notizie in un colpo solo oggi:

stanno finalmente sviluppando nuove mappe per ridurre il lag e rendere la macchina piu' reattiva:wink:

http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=241015

A questo punto manca un imnterfaccia seria(e non un burner generico) e poi siamo a cavallo:mrgreen:

6. mts

mts Kartista

121
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    335i e92
    kompe, ma tu dopo che monti il JB3, cos'altro devi avere per rendere ottimale il tutto ?

intendo downpipes ecc. ecc.

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ne parliamo "solo" da 200 pagine
    :D

8. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    la tua domanda vuol dire tutto e niente...ottimale per cosa??

9. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ho parlato con Mike della bms...praticamente loro mi manderebbero una nuova jb3(solo il modulo) già con la versione 1.3 installata e col boost gauge....quando mi arriva la installo e rimando indietro loro la "vecchia" 1.22....non male direi:mrgreen::mrgreen:
    A questo punto aspetto che testino per bene le nuove mappe e che non abbiano problemi,poi procedo all'ordine:mrgreen::mrgreen:
    A proposito,se a qualcuno interessa,aqppena monto questo ho il mio manometro digitale da vendere:mrgreen:

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    io SO che arriverà un giorno in cui dirai qualcosa del tipo "ho comprato una Gallardo ma la do in leasing perchè sto per cambiare la 135i con una GTR e per due anni voglio girare con la GTR quindi se qualcuno vuol comprare il 135i e nel mentre prendere in leasing la Gallardo accetto proposte"
    #-o

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    vedo che ormai mi conosci bene:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

12. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Allora .........................eccomi :mrgreen:
    come vi ho detto ho testato per bene la macchina ieri mattina. :wink:
    Impressioni.........................una iena! :eek: :mrgreen:
    veramente impressionante :razz:.........................o meglio "possente" :lol:
    Mi spiego: il motore ha un tiro formidabile e continuo,sembra quasi non avere picchi di potenza, prestante sempre e sempre presente 8-[.
    Mi piace perchè è cattivissima ma costante nel rendimento dai bassi agli alti..........veramente appagante, in certi frangenti in salita sembrava quasi dovesse decollare :cool: :cool: :cool:.
    E' facile intraversarla addirittura in curve da terza solo dosando il gas 8-[.
    Per quanto riguarda il discorso temperature e surriscaldamenti vari,nonostante il percorso prescelto sia parecchio impegnativo in tal senso, non ho assolutamente notato discostamenti dalla configurazione stock.....................e la temperatura non è mai salita oltre i 120° come da stock appunto. :wink:
    Non faceva caldissimo ma neanche freddo visto che verso fine mattinata eravamo sui 20° di temperatura esterna :wink:

l'unica cosa che è da rivedere secondo me è la mappa(o è quella o la regolazione delle pop-off): c'è una piccola incertezza nel momento in cui vai a richiamare il gas dopo il cambio marcia...............un'inezia per carità, ma spesso avvertibile.:rolleyes:................vedremo se caricando la "sua" mappa cambierà o meno in tal senso :wink:.

Ah dimenticavo.........................se per curiosità provate a disattivare il modulo, la macchina vi sembrerà ferma :mrgreen:

13. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Dimenticavo..................poveri freni Post. :lol:
    al ritorno quando si sono un pelo raffreddati han cominciato a fischiare pure loro :lol:.....................fino ad ora ero solo abituato a sentire "suonare" gli anteriori in frenata. :lol: #-o

14. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    il ritardo post cambiata lo avverto pure io](*,)](*,)](*,)

15. Marcojunior

Marcojunior Kartista

187
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 135i BuellMJ Maserati 4P.
    Ho riletto molte pagine del topic... ma ancora non ho capito 3 cose riguardo le centraline che utilizzate.....
    La JB3 è quella di JuiceBox?!
    e le mappe non ho capito dove si scaricano?!
    come fate a caricarle?!
    poi parlate anche di un altra centralina che si chiama piggyblack ma non trovo un sito informatvo....
    e sopratutto non ho capito se al tagliando ti sgamano il tutto o no....

Grazie Grazie Grazie!!

16. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Un fine settimana di lavoro (mavaf...) ed un paio di costole (ho ufficialmente chiuso con i kart) incrinate non mi hanno impedito al ritorno da una trasferta devastante di ringalluzzirmi un po' davanti al nuovo giochino fatto trovare in bella vista sulla scrivania dalla mia signora (no, niente fruste e manette :mrgreen:).

Anzitutto grazie ad Andras per gentilezza e disponibilità (un vero signore =D>).

Venendo ai fatti... ho installato il buon vecchio V3 REV I con mappe ultimo esponente stage1 doomsday (quelle "addomesticate" per le post 29.2).

Qualche piccolo anatema per l'alimentazione presa in serie alla ECU principale (particolare che porta via un po' di tempo e induce timori sulla resistenza della povera giunzione sottoposta a sanpietrini e simili) e per un cablaggio non del tutto razionale... comunque dopo una mezz'ora dallo stacco batteria ero in moto.

Simpatici i due settaggi della medesima mappa richiamabili da telecomando (dall'aspetto un po' troppo "cheap" per i miei gusti... ma sorvoliamo). Ho tarato il primo al 70% con risposta 2 del gas e massimo "addolcimento" in cambiata. Il secondo al 90% e massima rapidità di risposta (5).

Giusto un giro di 40km per vedere che tutto funzionasse (20 con mappa soft e 20 in massimo boost).

Prime impressioni sparse:
    - si sta adattando, quindi i primi 20km con la mappa moscia non sono stati molto significativi... motore regolare e pieno con lag ridotto.

- passato alla modalità "grande attack", complici i km accumulati, la fava si è ingrossata non poco e non c'è stato verso di trovare trazione in seconda.

- il lag di cui soffrivo con il jb3 è quasi del tutto sparito e, nonostante il boost da guadagnare sia quasi doppio, la risposta è estremamente simile alla versione stock (forse anche migliore).

- in termini di prestazioni pure credo che la Jb avesse qualcosa in più da dire sopra i 5000 (quell'arnese oltre i 4500 pareva innestare la camma spinta di un vtec :eek:), ma potrei essere drogato da una erogazione complessivamente più costante del Procede.

- e qui la sorpresa... mi sono fatto il tdi!!! Misto percorso di prova/crociera in superstrada il cdb segna 10.6l/100km. Conoscendo bene la sete con la precedente piggy vi assicuro che a parità di utilizzo sarei stato sopra i 13… In stabilizzato a 90 orari si vedono i 18/litro (contro i 15 scarsi del JB). La gestione degli anticipi che a poco o nulla serve in pieno boost (può ritardare al massimo di 3-4 gradi per non mandare in crisi la ecu standard… irrisorio) permette di aggiungere 4 gradi in parzializzato che, insieme ad un lieve smagrimento della carburazione, si dimostrano molto efficaci.

Concludendo: soddisfatto dell’acquisto le lascio ancora qualche km di adattamento e poi provo a prendere qualche numeretto (in questo il datalog dovrebbe aiutare :wink:).

CiauZ, Rino.

17. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    L'idea è :
    - downpipes + o2
    - tubi centrali
    - intercooler
    - mappa penso
    - sostituzione filtro pannello

e poi si vedrà....intanto aspettiamo le turbine nuove.......

18. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ragazzi , avevo detto che non avrei piu' elaborato le mie auto , ma leggendo questi post mi sta tornando questa ''malsana'' bramosia di upgradare .
    Leggo che Kompey e Gimax sono dei fautori dei moduli anziche' delle mappe , e sul forum ci sono centinaia di post a riguardo , tra chi preferisce l'una e chi l'altra .
    Forse per un profano è piu' comoda la mappa . Quella è e quella rimane , mentre per voi che siete esperti ed amate pacioccare con questi aggeggi , il modulo è piu'gratificante anche perche' lo si puo' modificare a piacere ed è parecchio piu' flessibile , vedi aggiornamenti , step etc.
    Ora , dando per assodato che ormai in BMW volendo possono risalire a qualunque manomissione del software (nel senso che se vogliono accanirsi possono scoprire tutto , al limite anche spedendo la centralina direttamente a Monaco) , sia esso tramite presa diagnosi (OBD) o per by-pass (moduli) , la scelta è davvero difficile e proprio non saprei come muovermi .
    Avete notizie sui moduli giusti per un N57 , tipo la CR proposta da Gabo ? Lo chiedo a voi che ne sapete molto piu' di me in materia .
    Gimax , te lo dicevo dei freni , eheh :cool:
    Sono piu' che inadeguati gia' sulla mia , che ha 150 cv in meno (ma è anche piu' pesante...) , figurati su un siluro come la tua 135i modulata .
    E fai sta spesa e pigliati un bell'impianto high-performance !!!
    Un saluto a tutti

19. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    =D>
    Mi piace parecchio la configurazione di tuning che hai in mente . Sul 335i avrei fatto lo stesso . Le turbine le cambi perche' si è saldata la girante alla chiocciola (:mrgreen:) , oppure è per metterne di piu' grandi ?
    Aggiungerei solo un bell'Air-box in carbonio , gia' che ci sei .
    Un saluto

20. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    L'impianto della 135i è un Brembo di discreta qualità, ottima potenza e buona resistenza.

Il "problema" è che anche a controlli staccati i freni posteriori vengono usati per simulare un differenziale autobloccante (EDL), quindi su una strada tipo quella postata da Gimax il retrotreno si trova costantemente stressato (sia in fremata che in accelerazione)... con ovvie ripercussioni.

CiauZ, Rino.

Condividi questa Pagina