N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 158 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ciao Davide :wink:
    ho sostituito solo l'intercooler e montato sù un Kit valve oltre al modulo dell'Active :wink:.
    Il resto è rimasto invariato.
    Comincio col dire che come sopra riportato da Andras le due turbine girano cmq a delle pressioni accettabili e cmq leggermente inferiori ad 1bar o giù di lì..............quindi sotto questo aspetto grossi rischi a meno di problemi congeniti delle fate e considerando le nuove pop-off non dovrebbero essercene.
    Per quanto riguarda il limitatore di giri non ti sò dire :-k...............domani avrò occasione di provarla meglio e cmq aspetto che il Preparatore mi mandi i grafici delle rullate.

    Discorso temperature: un intercooler maggiorato Imho non ti serve a granchè se il problema che vuoi risolvere è quello del surriscaldamento olio-acqua, raffreddando meglio l'aria in uscita dalle turbine ha solo benefici in termini di combustione e quindi di potenza erogata................quindi và preso in considerazione solo col fine di tirar sù cavalli, il tutto imho...................ovviamente.

    sinceramente sulla mia già da stock grossi problemi di temperature elevate non ne ho mai avuti.
    ieri tornando a casa e provando qualche affondo di 4° e 5° non ho notato innalzamenti anomali dell'indicatore temp. dell'olio................sempre sui 110° max 115°.

    Cmq ripeto domani la proverò con più calma e poi vi riferirò..............:wink:
    Ovvio cmq che se venissero fuori problemi, dopo un uso intenso, di surriscaldamenti il prossimo e ultimo upgrade sarà finalizzato ad arginare il problema................... ma a naso non credo ce ne sarà bisogno :wink:

    per quanto riguarda la trasmissione non ti sò dire, chi vivrà vedrà................ sono un tipo ottimista :mrgreen: :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  2. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Il cambio manuale in effetti non credo si senta benissimo con nessun tipo di upgrade... meglio per le automatiche.
    L'upgrade performance si ferma infatti a 450nm sulle step e 430 sulle mt... vorrà pur dire qualcosa.

    Noi ce ne freghiamo e sfidiamo le statistiche :redface:

    Per le temperature invece il kit di mamma BMW che ho postato in precedenza sebrerebbe essere la soluzione ideale. Aspettiamo i prezzi.
     
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Bravi ragazzi !
    Apprezzo chi osa , dico sul serio .
    Riguardo l'intercooler , raffredda l'aria per quanto riguarda la sovralimentazione , ed il bestione che hai montato non puo' che far bene alla salute delle turbine !
    Non è che volessi portare sfiga , ci mancherebbe .
    Ieri la leggevo sul sito della Racing Dynamics tedesca , dove è in listino , per circa 10.000 Euro , un upgrade a 450 cv per l'N54 , comprensivo di bielle , pistoni forgiati , pulegge , intercooler maggiorato , radiaore olio supplementare e naturalmente mappatura . Ovviamente non si puo' poi prescindere da uno scarico completo Supersprint (altri 5.000) , filtro aria piu' permissivo, freni piu' performanti (caliper maggiorati per ospitare 6 pistoncini belli grandi , tubazioni areonautiche) , assetto , cerchi in alluminio (bellissimi i 269 BMW Performance...). Cosi' il prezzo lievita in maniera spropositata...ed i cavalli dovrebbero attestarsi oltre quota 475-480 .
    Caro Gimax , fossi in te mi limiterei ad aggiungere un radiatore olio supplementare , che lavori in tandem con l'originale , senza sostituirlo . Non so se la Spearco ne produce . In Italia se ne producono di ottimi artigianali . Bianchi ad esempio è uno di questi .
    Un saluto :wink:
    P.S Una cosa importante che potresti fare (circa 1.300 Euro) , sarebbe quella di montare un bell'autobloccante meccanico Quaife , che pare faccia miracoli . Purtroppo è la manodopera che sara' salata , poiche' credo sia necessario tirare giu' il cambio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Soluzione ideale , certo . Ma non credo sia sufficiente a smaltire il calore prodotto dai quasi 380 cv del 135i di Gimax !
     
  5. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Non mi intendo di motori turbo, tantomeno dell'N54.

    Ma 110/115 dando 2 pestoni, e 130/140 mettendosi a tirare non sono un po' elevatine come temperature?
    Io ero rimasto ai classici 100/110 come temperatura ottimale dell'olio...


    Riccardo
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    infatti non dovrebbe mai superare i 120 C , per un funzionamento ottimale .
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Qualora non lo fosse, le rimanenti opzioni aftermarket sarebbero altrettanto inefficaci :wink:.
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    110/115° è la temperatura di esercizio per l'N54 :wink:

    non ho mai parlato di 130°/140° :razz:
    da stock scannandola in salita con 30° di temperatura esterna per una quindicina di km(è il mio percorso test :mrgreen:) non ho mai superato i 120/125° :wink:
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Non esageriamo però :razz: ......................oggi un sovralimentato con un olio adeguato riesce tranquillamente a tollerare temperature intorno ai 140°................soglia cmq alla quale mi sembra(correggettemi se sbaglio 8-[) l'elettronica dell'N54 taglia mandandoti in protezione. :wink:
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Per tollerarle , le tollera . Ma il motore non è piu' nel range ottimale , e rischi di perdere per strada alcuni dei cv che hai preso con il tuning , a questo punto neanche tanto ''soft'' , perche' oltre 70 cv in piu' non sono pochi :wink:
    Ad ogni modo , affidabile o no , la tua 135i MSport , con quella cavalleria vola di sicuro , tipo ''attenta 997 GT3 che ti do una bella legnata ! '' . Un bel Quaife lo vedrei proprio bene :biggrin:
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Fantaztico il Quaife... tutti lo vedremmo benissimo.

    Peccato che per le post 03/2007 ci voglia un mutuo in quanto andrebbe cambiato completamente il differenziale... diciamo una irrisoria spesa di 4000 euro montaggio escluso. #-o

    L'unico qui dentro che potrebbe godere con la spesa da te riportata è Andras. :evil:
    In ogni caso l'autoblocco elettronico non è poi tanto male con l'assetto di serie, anzi...

    P.S.
    I cv li perde per strada causa temp. di aria in ingresso, non olio... Lì è solo una questione di durata dello stesso. Finchè non va in auto-protezione si cambia ad un terzo di quanto raccomanda BMW e tanti saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  12. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    @ Avo:
    il valore di coppia che è venuto fuori potrebbe anche essere(me ne parlava Alle oggi) dovuto alla mappa per l'automatico caricata di default sull'Active. Credo che con la mappa specifica per il manuale qualcosa in termini di coppia massima lo perdi...................anche se probabilmente recuperi qualche altro " ciuccio" :mrgreen:
     
  13. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Casomai l'olio a 130gradi potrebbe avere caratteristiche diverse rispetto a quando e' a 110, tipo un drop di viscosita' rispetto all'ottimale, o so un cavolo io cosa :mrgreen:
    Faccio per parlare, non sono un tecnico di olii (preferisco una bella bruschetta con sale ed olio.... di quello che esce dalle olive pero' :mrgreen:)


    Riccardo
     
  14. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Non vorrei si creda che continui a fare confusione tra temp. olio ed aria in entrata .
    Ad ogni modo se la temp. d'utilizzo ottimale è a 120 C max , un motivo ci sara' , poiche' l'olio oltre perde la caratteristiche cui è preposto , con il rischio di rotture se si prolunga lo stress .
     
  15. Marcojunior

    Marcojunior Kartista

    187
    7
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 135i BuellMJ Maserati 4P.
    Ragazzi ma lo scarico performance fa tutto questo rumore?!
    http://www.youtube.com/watch?v=7dsOqoaL1cI
    e sopratutto non ho capito a che serve il tubo 2in1 che e' arrivato insieme al finale.....elimina una pancia centrale?
     
  16. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Col De Brouis 879m s.l.m. ............... 16-18°

    Più tardi parliamo anche di temperature olio :lol:
     
  17. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Bella la stradina !:wink: E l'auto pure , naturalmente . Con tutta quella cavalleria c'è parecchio da divertirsi su di li' .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2009
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Come già detto complimenti per i risultati...attendo una bella recensione su come và la macchina appena puoi(ed appena passata l'incazzatura per i Plug&Play...che in america san piu' di pay & prey:lol::lol::lol::lol::lol:)
    Copmunque la mappa che hai rullato non è quella che avevo io,io avevo la street tune per manuali:wink:

    Concordo...ma ad ogni modo l'active ha una capacità di adattamento parecchio superiore alle altre....con la jb3 mi scordavo una cosa simile post montaggio

    Perchè mai dovrebbe aumentare i giri??
    Stiamo parlando di un turbo non di un aspirato...aumentare i giri non porterebbe certo prestazioni nel nostro caso,specie con turbine di queste dimensioni.....col nostro motore in configurazione stock i veri cv li prendi lavorando sui regimi medio bassi....oltre i 6000 normalmente comincia a perdere....anche se la jb3 mi ha sbalordito:eek:
    Sostiuire il volano con uno alleggerito su un'auto stradale,poi,a livello di confort,non mi sembra cosa saggia,non credo si stiano cercando potenze estreme qui,se no avremmo già visto le turbine originali prendere il largo a favore di altre:wink:
    Per quanto riguarda la frizione,invece,bella domanda.....spulciando per i vari forum non sono riuscito a trovare i dati sul pezzo lasciati dalla casa madre...ci sono solo tuners che sopstengono che sia pienamente affidabile e persone che sostengono il contrario.
    Io ho visto che ne richiedono la sostituzione su kit turbo upgrade oltre i 450cv.
    Onestamente non so',mi rimetto al chi vivrà vedrà di gimax ed avo....io in 15000km di moduli non ho avuto problemi su questo fronte...e non mi è parso di leggere piu' di un singolo caso di problemi alla frizione...proprio non saprei:-k:-k

    Per quanto riguarda la mia...ieri ho provato per bene,autostrada e misto...temperature olio max 120°,quindi ampiamente nella norma,anzi.....
    Prestazioni:eek::eek:...un po di lag rimane,ma ora quando parte:eek::eek:...e la cosa che mi ha lasciato scioccato è che quando tiri la marcia a 5k giri senti una botta che ti inchioda al sedile e la lancetta schizza dannatamente forte fino al limitatore:eek::eek:...anche la morosa se ne è accorta:mrgreen:
    Pero' nel complesso bisogna lavorarci ancora sopra:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2009
  19. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Kompey
    Sul volano , non credo che il confort interessi piu' di tanto a voi ''smanettoni'':biggrin:
    Per la frizione , dubito che se un 'auto è progettata per 41 kgm , magari con tolleranze fino a 45 , non ne risenta se parliamo di oltre 50 kgm !
    Le elaborazioni che ho visto , da 450 cv in poi , aumentavano di 500 giri il regime massimo , di qui l'esigenza di pistoni e bielle piu' performanti . Pero' mi pare d'aver capito che il vostro tuning si ''limiti'' (per usare un eufemismo...) intorno ai 370-380 . Inoltre si sostituivano anche le turbine , mettendone di piu' grandi . Si parla pero' gia' di hard tuning e si va su cifre stellari . Tanto varrebe cambiare auto . Concordo inoltre con te che aumentare i giri su un turbo serve a poco , se non si cambia radicalmente anche l'hardware .
    Per questo apprezzo la vostra filosofia di tuning , con poca spesa e parecchio guadagno . I miei dubbi riguardavano la tenuta di alcune parti meccaniche , ma se mi dici che è tutto OK , tanto meglio . Anche perche' dopo 15.000 km qualcosa sarebbe venuto fuori .
    Bella la botta di coppia , vero ? La linearita' d'erogazione era l'aspetto meno gratificante del mio 335i , ma vedo che con il modulo hai risolto alla grande .
    Tornando sui giri dei motori turbo , va anche detto che ad esempio le Evo IX di serie frullano a quasi 8.000 !
     
  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Ciao Kompey
    Sul volano , non credo che il confort interessi piu' di tanto a voi ''smanettoni'':biggrin:


    beh insomma...io non sarei contentissimo di avere un auto con un minimo irregolarissimo...:mrgreen::mrgreen:...

    Per la frizione , dubito che se un 'auto è progettata per 41 kgm , magari con tolleranze fino a 45 , non ne risenta se parliamo di oltre 50 kgm !

    Dipende dalla frizione usata....se avesse la stessa del 335d??
    anche se io per primo ne dubito:mrgreen:
    A livello teorico la penso come te,ma al momento i fatti dicono il contrario...chi vivrà vedrà](*,)](*,)

    Le elaborazioni che ho visto , da 450 cv in poi , aumentavano di 500 giri il regime massimo , di qui l'esigenza di pistoni e bielle piu' performanti .
    appunto,se maggiori la portata dei compressori ha un senso alzare anche il regime di giri....e và da se che è bene cambiare anche bielle e pistoni per ovvi motivi:wink:

    Pero' mi pare d'aver capito che il vostro tuning si ''limiti'' (per usare un eufemismo...) intorno ai 370-380 .

    Cv piu' cv meno si arriva intorno ai 400...qui nessuno al momento si è spinto(o ne ha intenzione) fino a quota 450+

    Inoltre si sostituivano anche le turbine , mettendone di piu' grandi . Si parla pero' gia' di hard tuning e si va su cifre stellari . Tanto varrebe cambiare auto . Concordo inoltre con te che aumentare i giri su un turbo serve a poco , se non si cambia radicalmente anche l'hardware .
    Per questo apprezzo la vostra filosofia di tuning , con poca spesa e parecchio guadagno .


    si qui si ritorna a vecchi discorsi...la spesa diventa grande e uno deve capire perchè lo fà:wink:


    I miei dubbi riguardavano la tenuta di alcune parti meccaniche , ma se mi dici che è tutto OK , tanto meglio . Anche perche' dopo 15.000 km qualcosa sarebbe venuto fuori .


    io non ti dico che è tutto ok,attenzione....io ti dico che al momento non ho letto di grandi problemi ed io stesso,in 15k km non ne ho avuti....ma questa non è ragione,potrebbe anche essere solo culo....le schede tecniche dei componenti non le abbiamo....ci si affida a chi ha fatto qualche test su di essi in America....anche se ho paura siano molto empirici](*,)](*,)](*,)

    Bella la botta di coppia , vero ? La linearita' d'erogazione era l'aspetto meno gratificante del mio 335i , ma vedo che con il modulo hai risolto alla grande .

    una vera goduria:mrgreen:

    Tornando sui giri dei motori turbo , va anche detto che ad esempio le Evo IX di serie frullano a quasi 8.000 !

    evo e subaru sono dei 2000t,non 3000biturbo....per avere le stesse cavallerie delle nostre sono proporzionalmente molto piu' spinti...turbo grosso con maggiore portata e di conseguenza sfruttabile anche a regimi molto piu' alti(a scapito dei bassi immagino,non ne ho mai provata una)...
     

Condividi questa Pagina