N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 150 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    =P~

2. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522

Ciao Gabo come va?
    Ti ringrazio ancora del modulino per la diselona :wink:.....tutto alla grande anche se magari vorrei provare a modificare un po' l'erogazione, più che altro per togliermi un fastidioso scalino d'erogazione sui 4000 giri.....comunque tira da paura !!!!

Che dici se una volta che mi arriva l'intercooler per il 335 trapianto il suo originale sul 330xd......che ne valga la pena ? 8-[

3. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Kompey con i Jb3?!
    Gimax con l'AA...

Ragazzi, ma CHE CATZO FATE?!

Mi sembra di parlare a vanvera...#-o

Quell'attrezzo ce l'avevo e l'ho venduto. Ci saranno un paio di motivi... riportati sul forum tra l'altro.
    Pazienza, ci dovete sbattere la testa di persona.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2009
  4. Gabo

Gabo

40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mah...tutto si puà fare ma io ho dovuto penare non poco per farci stare l'intercooler del 535d sulla mia...ho dovuto farlo lavorare da un bravo radiatorista e il mio meccanico ha smadonnato per farcelo stare, sconsiglio il lavoro almeno che non ne trovi uno plug&play

5. Gabo

Gabo

40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ancora non si sa cosa abbia preso Kompey, lasciamogli qualche giorno prima di insultarlo dai...!!! :mrgreen:

6. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mi sono basato su quello che hai scritto tu...ritenendoti persona informata sui fatti. :wink:

Comunque ci sono AA, Jb3 e V3... uno ce l'aveva già, l'altro non è... per esclusione.

Poi nessun "insulto". Solo che se avesse optato davvero per il Jb3 mi spiacerebbe visto che NON E' il meglio sul mercato dal punto di vista tecnico, nè risulta economicamente conveniente.

Non trovo nessun motivo per comprarlo attualmente (quando l'ho preso io il panorama era completamente diverso).

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2009
  7. Gabo

Gabo

40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ancora non si sa la verità...sarà Kompey a dircela, anch'io sono andato per esclusione come te.
    Ovviamente "insulto" era ironico...un pò di flessibilità mentale dai...

8. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    8-[

9. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Potremmo provare a ragionare sulla cosa...visto che non si tratta di darti torto o meno ma si tratta di scegliere il prodotto che si ritiene piu' adeguato alle proprie esigenze:
    Partiamo da Gimax:
    Ha scelto l'active:a lui non interessa modificare le mappe,non interessa la prestazione elevata in assoluto...cerca affidabilità....
    Bene:io con l'active non ho mai avuto problemi e mi risulta che anche oltreoceano non abbia creato problemi.
    Lo sviluppo delle mappe non è certo seguito,ma quando è stata ora di rilasciare nuove mappe per adeguarsi ai nuovi sw bmw sono arrivate in maniera fulminea....senza contare che devo ancora vedere una rullata piu' alta della mia tra di noi....andras col V3 e il cat-back in piu' ha avuto i mie stessi risultati.
    In base alle mie delucidazioni non capisco questo accanimento verso gimax che ha scelto semplicemente l'equilibrio:wink:

Veniamo a me....
    Intanto vi confermo che il modulo in arrivo è il JB3.
    Prima di procedere all'acquisto non solo ho letto tutto il possibile sui forum americani e le tue considerazioni/quelle di Andras,ma mi sono pure preso la briga di parlare a lungo con shiv e con terry tramite mail.
    Premesso che al momento non metto assolutamente in dubbio che il V3 possa essere superiore in qualità di prodotto....pero' (tralasciando il fatto che meno ho a che fare con la Vishnu e meglio è visto i trascorsi) terry mi ha dato alcune anticipazione sulle prossime release che arriveranno entro la primavera....non solo saranno gestiti anche gli anticipi come nella procede,ma verrà pure fornito il sw per smanettare le mappe a proprio piacimento...e da quello che mi ha detto il mio modulo arriverà già predisposto,per cui non dovro' sostituire la eeprom interna.
    Fatte queste considerazioni io ho preferito dare fiducia a loro visto anche il miglior servizio clienti e visto che a questo punto il prodotto diventerà nuovamente il medesimo.
    Se andrà peggio e ci sbattero' la testa pazienza:wink:

riguardo le tue considerazioni sulla JB3:

- Non gestisce direttamente gli anticipi di accensione ma si affida al rebuild delle mappe di lungo e breve periodo della ecu originale.

ho risposto sopra,a breve li avrà

- Non rimuove il limitatore di velocità.

ho già installato quello active per cui nel mio caso non influisce

- Con le mappe da 4 in su i consumi peggiorano leggermente anche in stabilizzato (probabilmente per il fatto che la ECU tende a settare anticipi meno tirati su tutto il range di carichi e giri).

Qui non rispondo,non ho fatto caso come andasse con l'active

- Temperature olio più elevate quando si richiedono le massime prestazioni con mappe da 3 in su... ma la termodinamica non fa sconti.

Questo succede con qualsiasi modulo come sai ed hai scritto...stappare cat o prekat aiuta molto

- Carenza di trazione su tutta la linea. Nonostante la prevedibilità di erogazione, anche con asfalto perfetto, da 0 a 120 si fa fumo o si galleggia a seconda della mappa . Anche qui non è colpa del modulo.

Come dici tu qui non è colpa del modulo ma di altro

In base a queste considerazioni non mi sembra sto gran cesso:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2009
  10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ieri bmwmodena mi ha dato foto e video del lavoro fatto da Bartoli.
    Appena riesco a capire come oscurare la targa nel video e come ridurne le dimensioni(li ha fatti in hd) posto tutto:mrgreen:

11. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    Premesso che come al solito sono certo che otterai grandi risultati visto l'impegno e lo studio che ogni volta ci metti dietro alle tue modifiche, una cosa volevo chiedertela.

Come mai hai deciso, nonostante gli ottimi risultati e il grande equilibrio che avevi raggiunto, di rivoluzionare il tuning che avevi sapientemente apportato alla tua 135i. Mi spiego, vale veramente il gioco, per quanto potrai ottenere risultati migliori dei precedenti, modificare tutto? A parte ovviamente il personale appagamento di essere riuscito a migliorare un lavoro già ottimo.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2009
  12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Le modifiche,in fondo,non sono poi cosi sostanziali:
    -I dps sono stati "sostituiti" dall'eliminazione dei kat...sicuramente a livello prestazionale perde qualcosa,ma in questo modo mi sono liberato del simulatore O2 ed il sound mi piaceva molto di piu'.....e la contropressione è stata comunque parecchio diminuita:wink:
    Per quanto riguarda il modulo...avevo voglia di qualcosa di un poco piu' spinto,anche se non lo sfruttero' mai al 100%...cosi ho deciso di provare a cambiare....

A 1 persona piace questo elemento.
  13. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Alle, io ti auguro che a breve possa implementare la gestione degli anticipi... ma con l'hardware attuale la vedo dura (ci aveva già provato in passato senza risultati).

Sotto la simpatia e disponibilità del buon Terry ho notato da varie mail scambiate una certa carenza dal punto di vista tecnico ed una propensione al tuning alla "viva il parroco".

Shiv non è tanto diverso, ma è partito in anticipo e su quello che Terry sta implementando ora (PID per il controllo del boost ed eventuale gestione anticipi) ci ha già sbattuto la testa a lungo...

Conta poi che a quanto sembra tra non molto dovrebbe essere possibile caricare/cancellare le mappe in centralina tramite il Bavarian... e l'interesse dei tuners si spostarà di sicuro in quell'ambito relegando nel dimenticatio le piggy ed i loro sviluppi.

Ciò detto sono certo che ti troverai benissimo :wink:.

14. freestyle

freestyle Secondo Pilota

809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    Chiaro come sempre,
    ma quindi il V3 lo eviteresti più per il fatto che :
    1) quando la installi è la piggy che più facilmente può creare problemi/spie?
    2) o perchè è un modulo che va aggiornato continuamente?

Mi spiego:
    Se acquisto una V3 e me ne frego degli aggiornamenti ho problemi ?
    Perchè allora sarebbe la stessa cosa che prendere un AA a differenza che il V3 è più sofisticato....giusto?
    Oppure è proprio un discorso di affidabilità che con l'AA rischi meno rotture di balle? (In questo caso opterei per l'AA)

Dalle 200 pagine mi sembra che il Procede abbia creato problemi a causa dei cablaggi sbagliati e solamente con i continui aggiornamenti delle mappe ! Chi l'ha montato e si è tenuto la mappa impostata non mi sembra abbia riscontrato problemi.....e adesso che il V3 ha raggiunto le mappe ideali e spinte non avrei più bisogno degli aggiornamenti......(In questo caso opterei per il V3 !)

A proposito la mia ha il cambio step.....no manuale !!!!!!

Cazzarola sono proprio indeciso.....:-k

15. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    risultati dei quali mi rallegro (come sai) ma ci sono un paio di "ma" ossia
    1) non è stato possibile rullare il 335i in quarta marcia (in DS) ossia la marcia in cui va effettivamente rullato
    2) non avendo mai installato gli O2 sims le rullate da scatalizzato probabilmente risentivano, seppur marginalmente, degli errori che la eprom tentava di correggere non vedendo più i prekat nel sistema
    ;)

16. Gabo

Gabo

40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    come mai non è stato possibile in quarta?

urge nuova rullata con in nuovo VP3 e nuove mappe che hai :mrgreen:

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    1 eravamo a rischio incendio pneumatici posteriori
    2 non c'era verso di tenere la macchina stabile sui rulli
    ](*,)

18. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ti ringrazio per la precisazione:wink:
    Ad ogni modo si capisce subito che gli americani sono molto piu' votati al tuning "viva il parroco" (come dici tu),specialmente essendo abituati ai loro v10/v12 da 50cv/l privi di ogni tecnologia in cui ogni cosa và bene....e basta solo vedere i kit bicono per capirlo](*,)](*,)....detto questo io capisco benissimo quello che mi stai dicendo,pero' io preferisco andare sulla jbl nonostante sia consapevole non solo del fatto che al momento non sia all'altezza della V3 ma anche che,a quanto pare,ai bassi regimi renda meno....è che purtroppo io non sono rimasto molto contento della mia esperienza con la Vishnu ragion per cui,al momento,essendoci margini di sviluppo,preferisco evitare....comunque vedremo quando tutto sarà completato e potro comparare le rullate con le vecchie dell'active(e magari con un procede manuale).
    Cambiando argomento....dove hai letto del bavarian??

Io mi riferivo alla mia esperienza,non prenderla come verità assoluta.
    Andras ha avuto problemi inizialmente...ma ora che li ha risolti i risultati ci sono eccome:wink:
    Alla fine la Vishnu è quella che piu' ha fatto ricerca e sviluppo(anche se non approvo il fatto di far testare alcune cose al cliente stesso)e ci stà quindi che nelle fasi iniziali possano esserci problemi....
    Tu puoi anche caricare una mappa e se non dà problemi lasciarla su senza mai toccarla...gli aggiornamenti solitamente si fanno se si cerca di sopperire a qualche lacuna della mappa(vedi lag o altro) oppure se si vuole qualcosa in piu...non sono necessarie.
    Al massimo puo rendersi necessario in caso di modifiche sw bmw che lo richiedono(vedi post 29.2 dove si rendeva necessaria la mappa doomsday)....per cui se vuoi andare di procede non farti problemi:wink:

Andras,sai bene che il mio post non voleva essere un "chi ce l'ha piu' lungo",anche AVO ha capito bene il senso....il mio discorso era che avevo raggiunto risultati molto simili al procede con un modulo molto piu' votato all'equilibrio:wink:
    Non metto in dubbio che la tua possa avere 20cv in piu' ora:wink:
    L'O2 sim pero' non influisce affatto sulla rullata:wink:...la marcia e la mappa invece si...pero' intendevi rullare in 5a,non in 4a vero?

19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    in America i 335i automatici van tutti rullati in quarta e lo stesso duo della Procede mi ha detto di rullarla così

20. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ah ok...è vero,mi ero scordati....era per i manuali la 5a:wink:

Condividi questa Pagina