N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1484 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.344
    9.775
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Su 570 circa rilevati con V-Power.

2. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ok bene

un buon risultato allora

3. 3diablo3

3diablo3 Secondo Pilota

600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Buongiorno ragazzi. È da un po che non scrivo.. ..come state? Per riassumere io ho un 135i bianco abbastanza sfruttato in pista e sono molto soddisfatto. Ad oggi ho solo un piccolo problema o sulle Wastegate o sulle vanos. Devo ancora capire. In poche parole mi cambia il rumore allo scarico in condizioni che non dovrebbe fare e perdo un po di prestazioni ai bassi. Io penso siano le vanos, ma ho dubbi perché non ho mai avuto errore in centralina. Comunque appena mi arriva la obd2 della Icarly (che legge tutto) posso controllare in tempo il valore impostato delle vanos e il valore letto. Se non c'è gap tra i due valori mi viene da dire che le vanos funzionano correttamente e il mio problema sono allora le Wastegate delle turbe. Se così fosse prenderò anche io in considerazione la revisione delle turbine... Non so ancora se montare originali o maggiorate... Devo valutare, magari insieme a voi. Comunque la macchina va molto bene nel complesso ed è affidabile soprattutto nelle temperature dopo aver aggiunto il radiatore H20 della 1M. Un saluto dal Diablo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

4. 3diablo3

3diablo3 Secondo Pilota

600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    A dimenticavo... Prima di incolpare le turbine c'è anche da controllare l'impianto di depressione comando wastgate. All'attivo ho 165000 km.

5. bomba82a

bomba82a Guest

Reputazione:
    0
    [MENTION=40461]3diablo3[/MENTION] potrebbero benissimo essere le wastegate essendo risaputo che hanno già riscontrato difetti a maggior ragione col fatto che lavorano a pressioni più alte...

Che tipo di centralina monti per mia curiosità ?

Cv rilevati ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

6. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    165.000km è un bel kilometraggio pensando quanto l'hai sfruttata in pista e su strada

7. 3diablo3

3diablo3 Secondo Pilota

600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    Ho Rullato 380cv con centralina originale Rimappata. Prima avevo il procede con 420cv classici. L'ho tolto perché non mi piaceva l'erogazione non lineare e non sempre uguale. Ho tolto cavalli per sfruttare meno il mezzo dato il mio utilizzo. Così è perfetta per il mio utilizzo...

8. bomba82a

bomba82a Guest

Reputazione:
    0
    Anch'io ho rimappato la mia 371 cv e son contento temperature sempre nella norma mai andato oltre 125/130 gradi anche in pista, se dovessi cambiare opterei per cobb mi dà più fiducia .

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

9. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    bei numeri 380cv e pistarci con tanto di drift

10. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Con diagnosi originale si può testare vanos e turbine. Di norma il vanos quando inizia a dare problemi da di continuo errore irregolarità motore. Io per mappare la mia ho usato il bimmerboost free flash basta avere cavo bavarian e ti carichi mappe ad hoc modificabili con tuner pro.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2016
  11. 3diablo3

3diablo3 Secondo Pilota

600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    Con diagnosi originale intendi Bavarian Bt? Con i carly riesco a controllare in real time solo le vanos di scarico di cui non ho notato anomalie. A questo punto penso alle wastgate o al vacuum che la comanda... Hai più informazioni a riguardo?

12. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Controlla tutti i tubi che vanno agli accumulatori ed il gioco della valvola wastegate della turbina posteriore basta muoverla a mano. Per controllarle sennò devi smontare i downpipe. Non credo sia il vanos, se difettoso da errore! Hai mai pulito l'aspirazione? Diagnosi originale intendo ISTA o DIS si può provare anche la pompa di alta pressione. Comunque se non sono presenti errori imputerei il fenomeno ad un'usura generale del motore.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2016
  13. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ti sei mappato da solo l'n54 ?

14. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Yess al momento ho mappa della 1m leggermente rivista. La parte di mappa più rognosa da gestire è quella relativa ai turbo.

15. 3diablo3

3diablo3 Secondo Pilota

600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    Si. Dal controllo del vanos non è risultato nulla. Passo al controllo dell'impianto di depressione, penso lo farò fare a bmw che ha un macchinario che controlla le eventuali perdite, poi passo a controllare il gioco delle wastgate... Penso che siano loro le colpevoli.... In passato é successo che dopo delle belle scaldate si bloccavano dando errore.. .. Bmw ha provato a "recalibrarle " ed effettivamente non si sono più bloccate a seguito di scaldate. e34power, come fai a controllare le wastgate con la diagnosi? Cosa ti dice? Cosa intendi con usura generale del motore? Ahahhaha

16. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La diagnosi originale permette di testare tramite software il funzionamento delle wastegate, le aziona a motore avviato e fa vedere a video la variazione di pressione, se rientra nelle tolleranze è tutto ok. Stessa cosa per il vanos dove visualizzi l'angolo di variazione dell'asse a camme. Per usura generale intendo leggera perdita di compressione usura dell'impianto d'iniezione ecc....visti i km. Sarei curioso di capire come le hanno recalibrate, perché hanno un registro ma quello della turbina anteriore è praticamente irraggiungibile. Ste benedette turbine le hanno fatte di m...a, se devi cambiarle non prenderle in bmw, ci sono ditte che rinforzano il leveraggio della wastegate e mettono boccole di scorrimento più resistenti. Comunque se non lo hai mai fatto fai pulire l'aspirazione.

17. Gabo

Gabo

40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    interessante

quindi te la mappi gratis e quante volte vuoi

18. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si si trovano anche online fornite dalla vishnu, le mappe da caricare con il loro openflash tablet che alla fine sono caricabili anche con il free flash. Le mappe sono gratuite. Per caricare mappa dopo primo update ci vogliono 2 min. Funziona come il Cobb. Anche burger tuning a messo a disposizione mappe da abbinare al jb4, oppure mappe modificate a livello di turbo anticipi e stechio per carburanti tipo etanolo sempre caricabili con free flash.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. 3diablo3

3diablo3 Secondo Pilota

600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    Power, io penso hanno fatto tutto via software la taratura.. Ti parlo di anni fa e sinceramente non ricordo cosa mi hanno detto. L'operazione di controllo delle wastgate possono farla solo in bmw? Sicuramente con Bavarian non si può. Per il lavaggio aspirazione l'ho sentito.. Ma non saprei a chi rivolgermi.. Qualcuno di voi lo ha fatto? Cosa usano per lavare l'aspirazione?

20. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Taratura software non possono farla, c'è solo una variante di software che cambia l'intervento delle wastegate ai bassi regimi per evitare rumorosità delle stesse. Per testarle ci vuole software originale oppure vanno controllate le pressioni turbo misurate e obiettivo con diagnosi su strada. Hai errori in diagnosi? Mi spieghi meglio cosa accade? Per pulire le sedi delle valvole d'aspirazione puoi farlo in fai da te se hai pratica, oppure da un buon meccanico. Vanno smontati i collettori e facendo ruotare l'albero motore fai chiudere le valvole della rispettiva sede da pulire e vai di pulitore per aspirazione spazzolini e stracci.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016

Condividi questa Pagina